T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Ultimi argomenti
queOggi alle 0:54Allen smithee
POPU VENUS Ieri alle 19:05giucam61
Smsl ad18Mer 22 Mar 2017 - 19:57MaxDrou
(NA) Triangle MimimunMer 22 Mar 2017 - 13:17sonic63
ALIENTEK D8Mar 21 Mar 2017 - 21:03Luca Marchetti
Posso usare un ta 2024 Mar 21 Mar 2017 - 20:12RAIS
PC per la musicaMar 21 Mar 2017 - 17:45Snap
Vendo Cayin 220 CUMar 21 Mar 2017 - 15:22wolfman
[ARGHHH!!!] ;)Mar 21 Mar 2017 - 15:09Alessandro Marchese
Nad 1000 o nad c350Mar 21 Mar 2017 - 10:24Motogiullare
(RM) Cuffie Nad Viso hp50Lun 20 Mar 2017 - 23:20kocozze
US3, mi aiutate?Lun 20 Mar 2017 - 21:41vinse
Gabris amp CalypsoLun 20 Mar 2017 - 19:54natale55
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
61% / 11
No, era meglio quello vecchio
39% / 7
I postatori più attivi della settimana
51 Messaggi - 23%
48 Messaggi - 22%
36 Messaggi - 16%
17 Messaggi - 8%
16 Messaggi - 7%
12 Messaggi - 5%
11 Messaggi - 5%
10 Messaggi - 5%
10 Messaggi - 5%
10 Messaggi - 5%
I postatori più attivi del mese
249 Messaggi - 21%
221 Messaggi - 19%
142 Messaggi - 12%
126 Messaggi - 11%
100 Messaggi - 9%
72 Messaggi - 6%
71 Messaggi - 6%
68 Messaggi - 6%
62 Messaggi - 5%
61 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15427)
15427 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8852)
8852 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 25 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
frugolo80
Appassionato
Appassionato
Numero di messaggi : 443
Occupazione/Hobby : Fotografo
Provincia (Città) : Mi
Impianto : Boston Acoustic m25 , Atoll in100 , Lettore cd Cambridge Audio azur 351c, Lettore cd/dvd Pioneer, Kingrex T20 + Pre + Psu
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B + AudioRomance Orange
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End
http://www.fabiovignati.com

progetto simil Audel?

il Dom 19 Ott 2014 - 21:33
ciao a tutti,
avendo tra la mani una coppia di Tangband w4-655 (una è già stata usata per altri diffusori) volevo cimentarmi con la costruzione di una simil copia delle Audel Nika.
Il progetto originale utilizza un fullrange da 3 pollici, ovvero il Tangaband w3-315...pensavo che con le dovute proporzioni (quindi con un mobile un po piu grande) non dovrebbero suonare male, viste che le originali hanno un sacco di recensioni positive.
Cosa ne pensate?
qui il progetto originale:
http://www.audel.it/?page_id=61
Stereopan
Interessato
Interessato
Numero di messaggi : 89
Provincia (Città) : Italia
Impianto : Senza valvole.

Re: progetto simil Audel?

il Dom 19 Ott 2014 - 21:51
@frugolo80 ha scritto:ciao a tutti,
avendo tra la mani una coppia di Tangband w4-655 (una è già stata usata per altri diffusori) volevo cimentarmi con la costruzione di una simil copia delle Audel Nika.
Il progetto originale utilizza un fullrange da 3 pollici, ovvero il Tangaband w3-315...pensavo che con le dovute proporzioni (quindi con un mobile un po piu grande) non dovrebbero suonare male, viste che le originali hanno un sacco di recensioni positive.
Cosa ne pensate?
qui il progetto originale:
audel.it/?page_id=61

Quel sistemino è proprio bellino, in più ha pure un finale che rende il tutto con una certa propensione in avanti.

Quello a cui stai pensando, cioè di usare una cassa ancora più grande, stando alle specifiche del costruttore non otterresti altro che un altoparlante con un comportamento a baffle infinito. Tieni presente che i 3 litri dichiarati dalla Audel non sono litri normali, è presente un labirinto per estendere la risposta in basso, perciò non so fino a che punto ti convenga.
frugolo80
Appassionato
Appassionato
Impianto : Boston Acoustic m25 , Atoll in100 , Lettore cd Cambridge Audio azur 351c, Lettore cd/dvd Pioneer, Kingrex T20 + Pre + Psu

il Dom 19 Ott 2014 - 22:04
io pensavo ad un box un po piu grande in quanto l'altoparlante è un 4" invece che da 3" (so anche che ciò non vuol dire nulla, però...), ma posso pensare anche di utilizzare le stesse misure...
Ho realizzato un altro progettino con gli stessi altoparlanti e non suona per nulla male...ma mi piacerebbe incrementarne un attimino i bassi.
Stereopan
Interessato
Interessato

il Dom 19 Ott 2014 - 22:12
Ma il modello "w4-655" non lo trovo nel sito della TB, forse alludi al w4-655SH.

Se è lui, allora puoi tentare qualcosa di più voluminoso ma senza esagerare, altrimenti finisci per trovarti un caricamento in baffle infinito e, come è noto, non digerisce molti watt.
frugolo80
Appassionato
Appassionato

il Dom 19 Ott 2014 - 22:14
@Stereopan ha scritto:Ma il modello "w4-655" non lo trovo nel sito della TB, forse alludi al w4-655SH.

Se è lui, allora puoi tentare qualcosa di più voluminoso ma senza esagerare, altrimenti finisci per trovarti un caricamento in baffle infinito e, come è noto, non digerisce molti watt.
si, è lui...
Stereopan
Interessato
Interessato

il Dom 19 Ott 2014 - 22:27
La sua risposta in aria libera mostra un decadimento sulle alte, niente di male ma le casse a che distanza le tieni ? Se in campo vicino non hai problemi, comunque tornando alle basse, la sua risonanza a 70hz non depone a favore per una ulteriore estensione, il labirinto rimane una scelta quasi obbligata. Volendo esistono altri modi, e sicuramente più voluminosi, ma il mio SW non mi consente di calcolarli.

Non ricordo come si chiama, forse VCAV o qualcosa del genere, comunque è composto da due camere, dove la più piccola è riservata all'altoparlante, la più grande invece funge da cassa armonica della prima, oppure l'inverso ma purtroppo non ricordo.

frugolo80
Appassionato
Appassionato

il Dom 19 Ott 2014 - 22:55
@Stereopan ha scritto:La sua risposta in aria libera mostra un decadimento sulle alte, niente di male ma le casse a che distanza le tieni ?

La stanza è circa 4x4,5....
Stereopan
Interessato
Interessato

il Dom 19 Ott 2014 - 22:57
@frugolo80 ha scritto:

Intendevo la tua distanza di ascolto dalle casse.

frugolo80
Appassionato
Appassionato

il Dom 19 Ott 2014 - 23:10
@Stereopan ha scritto:
@frugolo80 ha scritto:

Intendevo la tua distanza di ascolto dalle casse.

Circa 3metri...
Stereopan
Interessato
Interessato

il Dom 19 Ott 2014 - 23:21
Mi piacciono moltissimo gli altoparlanti micro, anche perchè, per il quieto vivere, sarà sempre più opportuno avere molti piccoli altoparlanti al posto di due grossi e rumorosi. E' possibile confinare il suono dove si vuole e pure a basso costo. Nessun problema per pilotarli, esistono i classe D, quindi la strada è spianata.
Scusa la mia esternazione ma penso che finirà cosi.

Purtroppo sono un po arrugginito ma ul sistema che ti dicevo prima, quello a due camere, potrebbe essere una soluzione ragionevole, però tieni presente che il livello dei medi e alti dovrà essere ridotto, altrimenti i bassi profondi non li senti.

rx78
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Occupazione/Hobby : elettronica
Provincia (Città) : torino
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

il Lun 20 Ott 2014 - 0:15
cosa intendi con 2 camere?
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 3230
Occupazione/Hobby : pensionato
Provincia (Città) : milano
Impianto : AMPLI-galactron mk2240- GIRA-rega planar 3 con pre phono cambridge audio
dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - pc dell latitude e5440.hard disk esterno wd 3 tera
diffusori - rona (3 vie a.bellino) - jammy (largabanda a.bellino)- conar (coassiale a.bellino) permian ( diy largabanda a. bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook - ampli creek cas 4040 - casse w3aj2 " autocostruite (a.bellino) -" pikken " autocostruite ( a. bellino)-"le rane" modifica delle w3aj2 - autocostruite
minihorn con tweeter

il Lun 20 Ott 2014 - 6:25
io li sto' usando per una piccola tromba , anche se tromba in effetti non lo è per via del poco volume , è solo un labirinto . dopo le prime prove , come già mi aveva detto chi mi ha dato gli hp , ho constatato una mancanza in gamma bassa e un decadimento in gamma alta dopo i 16000 mi sembra( misurato) . per gli alti , nessun problema x i bassi si dovrebbe ricorrere ad un sub , a parte la mia cronica ritrosia verso i sub , se ne andrebbe anche la compattezza del sistema . mi accontentero' di cio' che riescono a dare in gamma bassa ,adeeso sono ferme in attesa della finitura del supporto tweeter e mancanza di tempo , appena le finisco faccio sapere come vanno anche se ho già fatto delle prove con un mio amico che ne capisce un mondo piu' di me.

Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10260
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Provincia (Città) : eccellente
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

il Lun 20 Ott 2014 - 10:47
Devo dire che ho il piacere di rifarti i complimenti. Bravo Natale, vedo che ci hai preso gusto.
Certo da un disegno del genere ci si potrebbero aspettare un po di bassi, altrimenti  andrebbe bene un cubotto qualsiasi, soprattutto se poi si deve usare un sub, sicuro che non dipenda dall'altoparlante? Smile
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

il Lun 20 Ott 2014 - 11:00
diffusore interessantissimo!non mi convince il particolare "F" secondo me chiude troppo il passaggio dell'aria  dopo di che proverei a ridurre di molto l'uscita allungando il labirinto in modo da ridurre di molto la sezione in uscita (R T E A) un woofer di quel diametro a bisogno di pochissimi litri cmq complimenti sul piano estetico sono davvero spettecolari!!!

Ultima modifica di rx78 il Lun 20 Ott 2014 - 11:07, modificato 1 volta
Stereopan
Interessato
Interessato

il Lun 20 Ott 2014 - 11:03
@rx78 ha scritto:cosa intendi con 2 camere?

Una camera è comunicante con una seconda attraverso una apertura interna di dimensioni opportune, la seconda ha una uscita di tipo reflex da cui escono i bassi più profondi.
Esternamente è una cassa unica.
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento
Impianto : AMPLI-galactron mk2240- GIRA-rega planar 3 con pre phono cambridge audio
diffusori - rona (3 vie a.bellino) - jammy (largabanda a.bellino)- conar (coassiale a.bellino) permian ( diy largabanda a. bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook - ampli creek cas 4040 - casse w3aj2 " autocostruite (a.bellino) -" pikken " autocostruite ( a. bellino)-"le rane" modifica delle w3aj2 - autocostruite
minihorn con tweeter

il Lun 20 Ott 2014 - 11:07
@Biagio De Simone ha scritto:Devo dire che ho il piacere di rifarti i complimenti. Bravo Natale, vedo che ci hai preso gusto.
Certo da un disegno del genere ci si potrebbero aspettare un po di bassi, altrimenti  andrebbe bene un cubotto qualsiasi, soprattutto se poi si deve usare un sub, sicuro che non dipenda dall'altoparlante? Smile

dipende sicuramente dall'altoparlante , secondo chi me lo ha regalato , non è un vero e proprio un largabanda ma è piu' un medio , visto che non mi costano niente , faccio un po' di esperimenti
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

il Lun 20 Ott 2014 - 11:11
Una camera è comunicante con una seconda attraverso una apertura interna di dimensioni opportune, la seconda ha una uscita di tipo reflex da cui escono i bassi più profondi.
Esternamente è una cassa unica.[/quote]

ok ma l'altoparlante sta dentro tipo passa banda oppure e esterno xche non capisco lo scopo della seconda camera se l'altoparlante e esterno se non quella di filtro meccanico
Stereopan
Interessato
Interessato

il Lun 20 Ott 2014 - 11:15
L'altoparlante è esterno e lo vedi di fronte, ovvio.
Il caricamento ha un nome, credo DCAAV o qualcosa del genere.
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

il Lun 20 Ott 2014 - 11:15
dipende sicuramente dall'altoparlante , secondo chi me lo ha regalato , non è un vero e proprio un largabanda ma è piu' un medio , visto che non mi costano niente , faccio un po' di esperimenti

allora si spiegherebe il xke dei pochi bassi
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

il Lun 20 Ott 2014 - 11:18
@Stereopan ha scritto:L'altoparlante è esterno e lo vedi di fronte, ovvio.
Il caricamento ha un nome, credo DCAAV o qualcosa del genere.

interessante.....vedo se riesco a trovare qualche informazione utile su internet grazie del suggerimento Laughing Laughing Laughing Laughing
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento
in parcheggio
minihorn con tweeter

il Lun 20 Ott 2014 - 11:51
@rx78 ha scritto:dipende sicuramente dall'altoparlante , secondo chi me lo ha regalato , non è un vero e proprio un largabanda ma è piu' un medio , visto che non mi costano niente , faccio un po' di esperimenti

allora si spiegherebe il xke dei pochi bassi

certo , ma perchè allora te lo vendono come un larga banda . i w3 871 sono molto ma molto meglio
frugolo80
Appassionato
Appassionato

il Lun 20 Ott 2014 - 12:00
mi spiace contraddirvi ma il w4-655sh è un largabanda...ho avuto modo di ascoltare i diffusori MacLementhorn e i bassi erano molto piu presenti..probabilmente per il tipo di box costruito, di cui però non si può sapere nulla.
http://www.maclementhorn.it/The_Vox_Box_One.html
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento
in parcheggio
minihorn con tweeter

il Lun 20 Ott 2014 - 12:25
@frugolo80 ha scritto:mi spiace contraddirvi ma il w4-655sh è un largabanda...ho avuto modo di ascoltare i diffusori MacLementhorn e i bassi erano molto piu presenti..probabilmente per il tipo di box costruito, di cui però non si può sapere nulla.
http://www.maclementhorn.it/The_Vox_Box_One.html

dalle misure mi sembra molto uno stretto banda non un largabanda , comunque poi a diffusori finiti e modificati vedremo cosa succede
frugolo80
Appassionato
Appassionato

il Lun 20 Ott 2014 - 13:25
@natale55 ha scritto:

dalle misure mi sembra molto uno stretto banda non un largabanda , comunque poi a diffusori finiti e modificati vedremo cosa succede

mah, i dati tecnici dicono da 70 a 14k hz...la stesa MacLementhorn dichiara da 55hz a 10k hz...
bho...
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento
in parcheggio
minihorn con tweeter

il Lun 20 Ott 2014 - 14:09
@frugolo80 ha scritto:
@natale55 ha scritto:

mah, i dati tecnici dicono da 70 a 14k hz...la stesa MacLementhorn dichiara da 55hz a 10k hz...
bho...

secondo em sono generosetti , intanto io continuo poi alle fine el misuro e vedo dove arrivano , le misure non le faccio io , faccio fatica a fare misure con un metro , me le fà un professionista ,quindi presumo siamo corrette

pero' da 14 khz in poi hanno un decadimento repentino , l'imprtante è comunque provare e divertirsi . io la prendo cosi'
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: