T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sonixx X-fit: gli auricolari BT per lo sport

Andare in basso

Sonixx X-fit: gli auricolari BT per lo sport Empty Sonixx X-fit: gli auricolari BT per lo sport

Messaggio Da sh4d3 Sab 18 Ott 2014 - 20:08

Buonasera, podisti audiofili!
Spero qualcuno condivida entrambi questi interessi, non essendo giustamente l'ascolto di musica via BT annoverato tra le metodologie 'audiofile' (almeno, quello non Kleer).

Il focus riguarda le Sonixx X-fit, di cui si è parlato parecchio poco meno di un anno fa, quando sono esplose tra i runners Smile
Molto diffuse in UK (anche nella variante neck-band, le SX1) stanno prendendo piede anche qui in Italia.

Sonixx X-fit: gli auricolari BT per lo sport Xst4

Queste piccoline sono il meglio in rapporto a Q/P per quanto riguarda lo sport wireless.
Sono degli auricolari Bluetooth per lo sport, con microfono integrato e diversi accessori al seguito.
Si trovano online a circa 44 €; spese incluse: la concorrenza è già sbaragliata Very Happy

Seguo da circa un anno e mezzo discussioni a riguardo su un forum di podisti (oltre alle altre notizie sul web)..e nonostante sia sempre stato titubante relativamente a tecnologie senza fili in ambito running (causa: sudore!!) ho deciso di rischiare anch'io. Non ho letto quasi mai niente di negativo, neanche in relazione alla durata: vedremo se il gioco vale la candela. Vi rimando ad aggiornamenti successivi per testare la durata.

Ecco le specifiche tecniche:

  • LED indicator
  • built-in microphone
  • Bluetooth 2.1+EDR
  • BT Profiles: HSP, HFP, A2DP, AVRC
  • Rechargeable 130 mAh Li-polymer battery
  • dimensions: 18x40x7.5 mm
  • weight: 16g

    Sonixx X-fit: gli auricolari BT per lo sport A4yg49

Le sto usando da circa 6 mesi accoppiate al MotoACTV e mi sto trovando abbastanza bene ma..continuiamo la diesamina..

Pros:

  • dotazione molto ricca: cavo Micro-B per la ricarica, 3 misure di tips in silicone + altrettante misure di alette per adattarli ad ogni padiglione auricolare. Se non bastasse ci sono anche 2 archetti in plastica rigida per indossarle 'over the ear', una guida scorrevole per regolare la tensione del cavo a nostro piacimento e una pratica custodia rigida per il trasporto..abbastanza grandicella ma con una tasca interna elasticizzata

    Sonixx X-fit: gli auricolari BT per lo sport 351ij9y Sonixx X-fit: gli auricolari BT per lo sport 2lm85c4 Sonixx X-fit: gli auricolari BT per lo sport 2jakn86

  • buona autonomia, dichiarata di circa 6 h..e praticamente confermata, nella mia esperienza
  • buona SQ, sufficientemente dettagliata..forse leggermente spinta sui bassi
  • connessione BT stabile, difficilmente si perde il segnale..anche se i 10m di raggio sono pura utopia
  • ingombranti per essere degli auricolari, meno se si considera che sono BT e comunque molto meno di quanto le videorecensioni e le immagini facciano apparire. Ecco un confronto dimensionale col clip+..

    Sonixx X-fit: gli auricolari BT per lo sport 2s1ooeg

  • il prezzo più basso del mercato per un prodotto simile, poi vedremo la concorrenza
  • tasto sull'auricolare (dx) che permette anche (oltre a rispondere, cambio traccia e regolazione volume) di chiamare l'ultimo numero nella cronologia, con un doppio tocco
  • stabilità mostruosa: con le alette non escono neanche se si corre a 40 Km/h (non ci vado lontano, con gli scatti Smile ) su una strada piena di dossi Very Happy

    Sonixx X-fit: gli auricolari BT per lo sport 15oy16t


Cons:

  • unico dubbio sulla porta micro-B: rimane completamente scoperta, non è stata dotata neanche di un 'misero' tappino in silicone di protezione. Quanto durerà col sudore? Per ora resiste..
  • alette in silicone talmente efficienti che se non si studia millimetricamente il posizionamento, dopo una 20ina di minuti iniziano a spingere sulla cartilagine del padiglione e dar parecchio fastidio


Come accennato le uso in abbinamento con uno smart/run watch, il MotoACTV, che integra anche un lettore audio BT e mi permette di fare il pairing con le cuffiette.
La guida vocale (aggiornamenti sugli allenamenti) viene perfettamente supportata dalle cuffiette, nonostante non siano originali Motorola (il produttore dello smartwatch).
Piccolo grattacapo se si utilizzano le cuffiette BT abbinate al MotoACTV (o qualsiasi altro dispositivo che possieda tale feature) per ascoltare la radio: questa modalità non è supportata (non so se dipenda dal fatto che le cuffie wired, solitamente, fungono da antenna per la radio..anche negli smartphone): si può 'solo' ascoltare la nostra musica preferita e gli aggiornamenti degli allenamenti, come detto pocanzi.

Per concludere cito qualche nome importante della concorrenza, con un minimo di range di prezzo:

  • Motorola SF 600/700: le ultime dovrebbero avere un cardiosensore integrato ed essere parecchio ingombranti dietro l'orecchio. Sono le cuffiette ufficiali Motorola abbinate al MotoACTV (disponibili come accessorio, ovviamente -.-") -non più in produzione
  • JabraSport: forse le 'meno arrendevoli' al sudore. Non le ho mai provate ma dicono siano molto comode, hanno la radio integrata (questo permette eventualmente di uscire ad allenarci con le sole cuffiette) e supportano Endomondo.
    Nuova versione: JabraSport Wireless+
    Costano circa il doppio rispetto alle Sonixx..e dai giudizi non arrivano a superare l'anno di autonomia, quasi mai (meno delle Sonixx..vi farò sapere man mano che il tempo passa Very Happy).
  • Sonixx SX-1: anche delle sorelline neckband si legge un gran bene..a voi decidere quale tipologia vi è più comoda
  • Motorola S10 HD (neckband)
  • JayBird BlueBuds ...: forse le migliori sulla piazza come resistenza..ma costo decisamente proibitivo (sui 170 €Wink
  • Plantronics BackBeat 903+: qualità audio molto buona ma resistenza all'allenamento non altrettanto, stando a quanto si legge
  • volendo Sony serie W, che però hanno il lettore integrato nelle cuffie, non sono BT!


Io ho finito, spero la lettura non vi abbia annoiato e vi abbia chiarito qualche dubbio Smile
Alla prossima ragazzi! Buone corse e buoni ascolti Wink
sh4d3
sh4d3
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 290
Località : Wonderland
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : SW tester/runner
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.