T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

indiana line tesi 504

3 partecipanti

Andare in basso

Indiana - indiana line tesi 504  Empty indiana line tesi 504

Messaggio Da pulviscolo Mar Ott 07, 2014 7:23 pm

Sono in cerca di qualcuno che riesca ad illuminarmi circa un problema a uno dei indiana line tesi 504 che mi ritrovo in casa.
Sabato un diffusore è caduto complice un gatto irrequieto che mi ritrovo in casa e audiofilo maldestro in fase di sperimentazione. Bene, oltre una piccola botta su uno spigolo ho rimediato che ora il diffusore suona meno dell'altro sulle basse frequenze. Non sono molto sicuro neanche che sia dovuto alla botta perchè anche prima sentivo cose strane tipo i bassi che si attenuavano mentre andava un brano. i woofer sembrano funzionare ma bilanciado alternativamente su un diffusore e poi sull'altro è evidente la carenza di basse frequenze nel diffusore in questione. Ho anche fatto questo test trovato nel forum http://newt.phys.unsw.edu.au/jw/hearing.html e si sente che dai 125hz in giù il diffusore suona ma molto meno dell'altro. Come ultimo test ho scambiato i woofer ai due diffusori ma il problema rimane con il diffusore incriminato.
Qualcuno ha idea di dove potrebbe essre il problema?. Crossover ........io non ne so niente.
pulviscolo
pulviscolo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 168
Località : grezzana vr
Impianto : monitor audio rs1
wosong tk 2050 , marantz 63, Rotel ra840bx4pioneer pl 112d

Torna in alto Andare in basso

Indiana - indiana line tesi 504  Empty Re: indiana line tesi 504

Messaggio Da fritznet Mar Ott 07, 2014 8:55 pm

pulviscolo ha scritto:Sono in cerca di qualcuno che riesca ad illuminarmi circa un problema a uno dei indiana line tesi 504 che mi ritrovo in casa.
Sabato un diffusore è caduto complice un gatto irrequieto che mi ritrovo in casa e audiofilo maldestro in fase di sperimentazione. Bene, oltre una piccola botta su uno spigolo ho rimediato che ora il diffusore suona meno dell'altro sulle basse frequenze. Non sono molto sicuro neanche che sia dovuto alla botta perchè anche prima sentivo cose strane tipo i bassi che si attenuavano mentre andava un brano. i woofer sembrano funzionare ma bilanciado alternativamente su un diffusore e poi sull'altro è evidente la carenza di basse frequenze nel diffusore in questione. Ho anche fatto questo test trovato nel forum http://newt.phys.unsw.edu.au/jw/hearing.html e si sente che dai 125hz in giù il diffusore suona ma molto meno dell'altro. Come ultimo test ho scambiato i woofer ai due diffusori ma il problema rimane con il diffusore incriminato.
Qualcuno ha idea di dove potrebbe essre il problema?. Crossover ........io non ne so niente.


Hai provato a scambiare semplicemente i cavi all'uscita dell'ampli, ovviamente con l'ampli spento?


La stanza e la posizione dei diffusori sono asimmetriche?
Soprattutto, la posizione dei diffusori rispetto agli angoli della stanza, o eventuali scaffe, rientranze etc, è simmetrica?


Il mobile del diffusore dopo la caduta, presenta (spero di no) delle fessure?


Tutti gli AP, la vaschetta dei connettori e il tubo del reflex sono ben saldi al mobile?


Altro non mi viene in mente...


Anzi, P.S.

Sicuro di non avere invertito la fase dei diffusori?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Indiana - indiana line tesi 504  Empty Re: indiana line tesi 504

Messaggio Da pulviscolo Mar Ott 07, 2014 9:11 pm

Si la stanza è asimmetrica ma ho prvato anche a invertite i diffusori e il problema resta con il diffusore caduto. No la botta è un semplice smussatura. Per il tubo del reflex si fa proprio fatica ad arrivare a vederlo bene, ho forse non so io come fare. L'ho guardato dal foro del woofer e per quel che si vedeva pareva a posto.
pulviscolo
pulviscolo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 168
Località : grezzana vr
Impianto : monitor audio rs1
wosong tk 2050 , marantz 63, Rotel ra840bx4pioneer pl 112d

Torna in alto Andare in basso

Indiana - indiana line tesi 504  Empty Re: indiana line tesi 504

Messaggio Da fritznet Mar Ott 07, 2014 9:25 pm

pulviscolo ha scritto:Si la stanza è asimmetrica ma ho prvato anche a invertite i diffusori e il problema resta con il diffusore caduto. No la botta è un semplice smussatura. Per il tubo del reflex si fa proprio fatica ad arrivare a vederlo bene, ho forse non so io come fare. L'ho guardato dal foro del woofer e per quel che si vedeva pareva a posto.

Se con "invertire i woofer" intendi proprio che li hai smontati ed invertiti, e il problema si presentava sullo stesso diffusore (sullo stesso mobile), secondo me rimangono solo due ipotesi:
1) un danno al mobile (un setto interno divisorio che si è mosso ? il tubo del reflex ?) magari si è mosso un pannello di fonoassorbente e chiude parzialmente il reflex?

2) un danno al crossover. una caduta potrebbe bastare a staccare un contatto, le induttanze e i condensatori pesano...
in questo caso però, il woofer dovrebbe essere muto, in pratica funzionare come un passivo (ovvero entrare in risonanza quando l'altro woofer lavora nei dintorni della FR del sistema AP/caricamento).

In effetti se sotto i 125 Hz da un diffusore senti poco, viste le F di taglio del diffusore (180/3000 Hz) la seconda ipotesi potrebbe essere più plausibile.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Indiana - indiana line tesi 504  Empty Re: indiana line tesi 504

Messaggio Da pulviscolo Mar Ott 07, 2014 9:42 pm

Quindi cosa potrei controllare?. Si ho invertito i woofer fisicamente dei due diffusori. Ma adesso che ci penso quello delegato alle frequenze più basse è quello sotto?. Non so perchè ma lo davo per scontato, ma se non lo fosse dovrei provare a invertire anche gli altri 2. Non sono nenche sicuro che suoni davvero il secondo woofer , lo sento che suona ma potrebbe essere solo in risonanza come dici tu. Comunque dovrebbe essere un problema di crossover. Sai dirmi cosa guardare li nel crossover?. Domani provo afara anche delle foto e a vedere che il reflex non sia ostruito. ora devo dormire però. +grazie
pulviscolo
pulviscolo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 168
Località : grezzana vr
Impianto : monitor audio rs1
wosong tk 2050 , marantz 63, Rotel ra840bx4pioneer pl 112d

Torna in alto Andare in basso

Indiana - indiana line tesi 504  Empty Re: indiana line tesi 504

Messaggio Da fritznet Mar Ott 07, 2014 10:02 pm

pulviscolo ha scritto:Quindi cosa potrei controllare?. Si ho invertito i woofer fisicamente dei due diffusori. Ma adesso che ci penso quello delegato alle frequenze più basse è quello sotto?. Non so perchè ma lo davo per scontato, ma se non lo fosse dovrei provare a invertire anche gli altri 2. Non sono nenche sicuro che suoni davvero il secondo woofer , lo sento che suona ma potrebbe essere solo in risonanza come dici tu. Comunque dovrebbe essere un problema di crossover. Sai dirmi cosa guardare li nel crossover?. Domani provo afara anche delle foto e a vedere che il reflex non sia ostruito. ora devo dormire però. +grazie


A rigore di logica quello sopra è il midrange, quello sotto, vicino al condotto del reflex il woofer.

Senza stare a mescolare gli AP proverei a dare un'occhiata al crossover, prima ancora proverei con un segnale mono a bassa frequenza (puoi usare anche audacity con un portatile) tipo 50Hz proverei a sentire se il woofer dà segni di vita, a quella F il midrange, che è tagliato a 180Hz, dovrebbe essere muto, quindi non dovrebbe mettere minimamente in risonanza nè il BR nè il woofer.

p.s. Sul crossover controllerei che non ci siano componenti staccati, ad occhio dovrebbe notarsi se qualcosa si staccato, se riesci a fare delle foto, meglio ancora.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Indiana - indiana line tesi 504  Empty Re: indiana line tesi 504

Messaggio Da lello64 Mar Ott 07, 2014 10:26 pm

anche i miei gatti hanno rischiato di gettarle a terra diverse volte, sono troppo magre
confermo che il woofer che lavora in basso è quello in basso
anche secondo me è facile si sia è staccato un componente con la botta, ma è facile verificarlo a vista.
se non lo sapessi già il crossover è attaccato alla vaschetta dei collegamenti che è fissata al mobile con quattro viti brugola uguali a quelle dei woofer che hai smontato
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Indiana - indiana line tesi 504  Empty Re: indiana line tesi 504

Messaggio Da pulviscolo Mer Ott 08, 2014 3:53 pm

Ho provato a controllare il crossover e sembra tutto saldo. Ho tastato il condotto reflex con la mano attraverso il buco del crossover e non è ostruito ma se viene spinto si muove ma non si sfila del tutto. E' l'unica differenza che trovato tra i diffusori. metto delle foto se si capisce qualcosa.
pulviscolo
pulviscolo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 168
Località : grezzana vr
Impianto : monitor audio rs1
wosong tk 2050 , marantz 63, Rotel ra840bx4pioneer pl 112d

Torna in alto Andare in basso

Indiana - indiana line tesi 504  Empty Re: indiana line tesi 504

Messaggio Da pulviscolo Mer Ott 08, 2014 4:01 pm

Indiana - indiana line tesi 504  00510

Indiana - indiana line tesi 504  01410
pulviscolo
pulviscolo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 168
Località : grezzana vr
Impianto : monitor audio rs1
wosong tk 2050 , marantz 63, Rotel ra840bx4pioneer pl 112d

Torna in alto Andare in basso

Indiana - indiana line tesi 504  Empty Re: indiana line tesi 504

Messaggio Da fritznet Mer Ott 08, 2014 8:18 pm

Da qui sembra tutto a posto, già che hai fatto trenta, fai trentuno (se ti va, ovviamente) e guarda anche il lato sotto del crossover, dove ci sono le saldature.

Anche se, visto che le induttanze sono ben fissate con delle fascette e i condensatori sono relativamente piccoli (e leggeri) comincio a credere che non sia questo.

Se fossero le mie comunque un'occhiata la darei lo stesso, giusto per non lasciare nulla di intentato.

Per quello che riguarda il tubo del reflex, tieni conto che se il tubo vero e proprio non è fissato rigidamente alla flangia esterna e si muove, e magari si è mosso quando il diff. è caduto, accorciandolo o allungandolo anche di pochi cm varii l'accordo della cassa, e quindi influisci sulla risposta in F.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Indiana - indiana line tesi 504  Empty Re: indiana line tesi 504

Messaggio Da pulviscolo Mer Ott 08, 2014 9:50 pm

Ho controllato anche sotto , dove ci sono le saldature dei morsetti, e anche li non mi pareva ci fosse niente di strano. Scusami ma non ho capito il discorso del condotto. Toccandolo con la mano mi sembra integro , non sembra proprio che si sia accorciato come mi pare di aver capito che ipotizzassi. Solo se lo spingi si muove un pò mentre l'altro e fissato per bene. Per quel che conosco di queste cose poteva essere un indizio. Ho rifatto il test delle frequenze ed è evidente una attenuazione del volume dai 125 hz a scendere.
Comunque domani provo a invertire anche gli altri due woofer, così, per scrupolo.
pulviscolo
pulviscolo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 168
Località : grezzana vr
Impianto : monitor audio rs1
wosong tk 2050 , marantz 63, Rotel ra840bx4pioneer pl 112d

Torna in alto Andare in basso

Indiana - indiana line tesi 504  Empty Re: indiana line tesi 504

Messaggio Da fritznet Mer Ott 08, 2014 10:00 pm

pulviscolo ha scritto:Ho controllato anche sotto , dove ci sono le saldature dei morsetti, e anche li non mi pareva ci fosse niente di strano. Scusami ma non ho capito il discorso del condotto. Toccandolo con la mano mi sembra integro , non sembra proprio che si sia accorciato come mi pare di aver capito che ipotizzassi. Solo se lo spingi si muove un pò mentre l'altro e fissato per bene. Per quel che conosco di queste cose poteva essere un indizio. Ho rifatto il test delle frequenze ed è evidente una attenuazione del volume dai 125 hz a scendere.
Comunque domani provo a invertire anche gli altri due woofer, così, per scrupolo.

Ipotizzavo che il tuo fosse composto dal tubo vero e proprio, inserito nella flangia (la parte esterna) se fosse così, e fosse venuto meno il fissaggio tra i due, poteva essere che il tubo vero e proprio, scorrendo dentro la flangia anche di pochi cm, avesse variato
l'accordo, invece mi pare di capire che il tubo è un pezzo unico, giusto?

Ma non dovrebbe comunque muoversi, in che senso si muove?
Scorre nel senso dell'asse, oppure balla?

Se balla potrebbe non esssere più comunque sigillato, tieni conto che l'accordo per funzionare alla frequenza per cui è calcolato, deve mandare aria fuori solo dal tubo, se vicino al tubo c'è una perdita d'aria anche minima (fessure), non è più un bass reflex, ma un'altra cosa.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Indiana - indiana line tesi 504  Empty Re: indiana line tesi 504

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.