T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818595 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Consiglio su cavi per diffusori

Condividi

descriptionRe: Consiglio su cavi per diffusori

more_horiz
Attenti che così prendiamo una brutta piega...

I cavi suonano, chi non ci crede si accomodi pure col filo da elettricista

more_horiz
Se uno non ci può spendere tanti soldi, la cosa più furba che può pensare di fare è concentrarsi sulla qualità a scapito della sezione. Infatti i cavi di potenza più economici del listino di alcuni costruttori inglesi (notoriamente un popolo intelligente e pragmatico) sono da .75mmq di sezione però mantengono le specifiche per conduttori e dielettrici dei fratelli maggiori.

Poi uno può anche far tutto il contrario se lo fa sentir bene ;-)

more_horiz
@Mulo ha scritto:

I cavi suonano, chi non ci crede si accomodi pure col filo da elettricista
non ho capito, abbi pazienza ma non sono un megaespertone come voi
a me absta sapere se i cavi attuali da 1.5mm vale la pena cambiarli con 2.5mm vista la distanza, o se essendo solo i surround va bene lo stesso

more_horiz
No se vuoi cambiarli cambiali con quello che ti ho consigliato, sennò lascia così tanto è solo surround

Non sono un megarspertone, ed in questo forum non mi par proprio ce ne siano, men che mai di cavi. Ciao

more_horiz
Chiedo scusa, per la fretta ho interpretato male il commento sopra sul surround & la distorsione. Lol a me stesso Very Happy

more_horiz
mi sa che mi sono perso... quale sarebbe il cavo che consigli ?

more_horiz
accidenti leggo solo ora :/
comunque Io poi presi i cavi da 1.5mm  quadripolare da 20 a 20 euro.
per il problema di non spender molto sui cavi,questione di budget.

Oggi finalmente arrivate le casse Laughing Laughing  in serata collego al volo i cavi che ho in cucina su l'altro home cinema e vediamo come si sentono.

per le staffe a muro,vado per QUESTE

Altra domanda,per collegare i cavi da diffusori-amplificatori,posso colelgarli senza uso di forcelle/banane/spade ? o si perde qualcosa ?

Grazie ancora ragazzi per la cortese pazienza ed attenzione

more_horiz
ma esattamente quadripolare perchè? non bastano cavi bipolari?
Quali consigliereste? in giro trovo tutti quell economici che non sono in vero rame ma lega rame alluminio CCA

more_horiz
@hsh1979 ha scritto:
mi sa che mi sono perso... quale sarebbe il cavo che  consigli ?

Wireworld Stream 16/2. Cavo fantastico e non ingombrante. Non flessibilissimo. Se vuoi un'alta qualità sonora però è difficile avere anche un'estrema flessibilità (per 'pluridecennale esperienza'...che bella espressione LOL).

Ciao

more_horiz
@hsh1979 ha scritto:
ma esattamente quadripolare perchè? non bastano cavi bipolari?

Forse vuole biwire-are i suoi canali surround... Ma lascia perdere

more_horiz
£5.40 per metro  ? è uno scherzo spero Very Happy  devo prenderne 30 metri, fa 160 sterline loool
io pensavo di spendere massimo 1 euro al metro, i mutecable li pagai circa 15€ per 15 metri....

more_horiz
Su playstereo erano 5€ al m, l'ultima volta. Ma hai perfettamente ragione, ed è per quello che dicevo di lasciare quel che hai per il surround.

Se vuoi migliorare (senza dubbio..) l'ascolto di musica in stereo, mettilo solo nei canali principali.

Scusa comunque, io sono regolato sui 2 canali e con 2-3 m di cavo per parte Smile

Ciao

more_horiz
non serve che ti scusi anzi grazie dei consigli... è che in molti forum c'è chi non esita a suggerire di spendere  botte di € per dei cavi... vedo di quei prezzi da brividi...
non so, ho avuto come l'impressione che quelli attuali non eroghino tutta la potenza necessaria per sfruttare a dovere le diamond 10.1
ho anche notato che i mutecable sono saliti mostruosamente di prezzo... bah vedrò se trovo qualcosa sulla baia a un prezzo onesto

more_horiz
Puoi prendere il Wireworld, spellarlo (non è difficile) e collegarlo direttamente ai morsetti senza banane o forcelle: così risparmi.

Non è una questione di "erogare tutta la potenza". E' una questione di non perdere qualità sonora per strada.

Ciao

more_horiz
Difatti no penso che acquisterò banane o spade o forcelle.
La loro praticità è la velocità con cui "innesti"
Ma preferisco non metter nulla tra il cavo ed ampi o diffusore.
Presi il quadripolare perché voglio fare il TNT star,visto qui sul forum.

È vero mi piacerebbe il bi-wire,posso farlo con quel cavo ?
Perché io volevo twistarli ed ottenere 2 fili dai 4

Holy

more_horiz
Il rame nudo è più esposto all'ossidazione, inoltre col filo spellato è difficile ottenere una uniforme e durevole connessione per motivi meccanici. Io preferisco banane o forcelle, ma la terminazione deve essere fatta bene da mani esperte. Dipende anche dalla qualità dei morsetti su elettroniche e diffusori: alcuni permettono un buon serraggio del filo spellato e altri meno

more_horiz
questo è vero,se i morsetti sono buoni un ok (a metà),preferibile usare connettori. al limite prenderò set di 24 banane da abbinare ai supporti muro ed avere una singola spedizione,se non erro sulle banane non occorre saldare.

E per quanto riguarda la possibilità di fare il biwire con quel cavo ? lo posso fare ?
i colori dei quattro cavi sono NERO-GRIGIO e MARRONE (massa)

more_horiz
per non aprire un altro topic qualcuno mi potrebbe consigliare una bobina da 30 mt su amazon o baia di cavo da 2x2,5 ? io trovo solo pessimo CCA
grazie

more_horiz
Guarda il sito Oehlbach

more_horiz
Ottimo brand di quella marca comprerò più in la il cavo per il sub,cavo ad Y
Dovrò prender anche sub,semmai servisse,sempre il caro Jamo 660

Intanto oggi pomeriggio arrivato il panasonic bd500 (preso a 180 Wink)

more_horiz
Preferirei un negozio che vende direttamente, a comprare dal loro sito chissà che dissanguamentor

more_horiz
Bobina da 20mt però

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B000FS9A8K/ref=mp_s_a_1_4?qid=1413397494&sr=8-4&pi=AC_SX110_SY165_QL70

Sulla baia lo vendono a 3,60-3.80 al mt

more_horiz
tipo questo..
http://www.ebay.it/itm/OEHLBACH-Speaker-Wire-SP-25-3000-Lautsprecherkabel-2-5mm-SB-Rolle-30m-Neu-/351093464775?pt=DE_Computing_Audiokabel_Adapter&hash=item51becd1ec7

troppo, 80 euro di cavo sono veramente TROPPO per i soli effetti posteriori, mi basta anche di una marca meno blasonata

more_horiz
eccolo il famoso mutecable che dicevo, che ho testato con gli anteriori e il centrale è tornato in offerta da 60 a 30€

http://www.amazon.it/MuteCable-Trasparente-altoparlanti-marcature-sequenziale/dp/B00EKKKBEQ/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1413400847&sr=8-2&keywords=mutecable+trasparente

mi pare una buona offerta no?

more_horiz
Sono sicuro che lo fanno anche da 1,5mmq lo Oehlbach, ma se ancora non hai capito di optare per la qualità ... Hehe

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: