T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aeron a 160

+2
Charli48
rx78
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

aeron a 160 - Pagina 2 Empty Re: aeron a 160

Messaggio Da scontin Mer 1 Ott 2014 - 8:33

Da quanto scrivi penso che un valvolare incontrerà i tuoi gusti....... Anche se un ibrido potrebbe piacerti
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

aeron a 160 - Pagina 2 Empty Re: aeron a 160

Messaggio Da rx78 Mer 1 Ott 2014 - 8:58

In sostanza cosa cambia daun ibrido a un valvolare? Mmm Mmm Mmm
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

aeron a 160 - Pagina 2 Empty Re: aeron a 160

Messaggio Da Charli48 Ven 3 Ott 2014 - 17:49

rx78 ha scritto:In sostanza cosa cambia daun ibrido a un valvolare? Mmm Mmm Mmm

L'ibrido ha di solito la parte premplificatrice a valvole e la parte finale di potenza a stato solido
mentre il valvolare puro ha tutto a valvole.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

aeron a 160 - Pagina 2 Empty Re: aeron a 160

Messaggio Da scontin Ven 3 Ott 2014 - 20:46

In pratica l'estrema estensione di frequenza e la conservazione di tutte le armoniche sulla parte pre, e la velocità e pulizia nella parte finale!
Hehe Hehe Hehe
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

aeron a 160 - Pagina 2 Empty Re: aeron a 160

Messaggio Da rx78 Ven 3 Ott 2014 - 21:52

Si questo lo sapevo intendevo a livello musicale che differenza ce?
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

aeron a 160 - Pagina 2 Empty Re: aeron a 160

Messaggio Da sonic63 Ven 3 Ott 2014 - 21:59

rx78 ha scritto:In sostanza cosa cambia daun ibrido a un valvolare? Mmm Mmm Mmm

Un ibrido utilizza nello stesso apparecchio le due tipologie di amplificazione.
Di norma ha la parte preamplificatrice a valvole e lo stadio finale a stato solido, ma ci sono stati anche apparecchi fatti al contrario.
L'ibrido unisce i vantaggi delle due tipologie e cioè la superiore qualità delle valvole nell'amplificare in tensione(grande dinamica, trasparenza, rispetto del decadimento armonico, bassa distorsione) con la capacità di erogare corrente tipica dei dispositivi a stato solido.
Naturalmente anche un'ampli totalmente a stato solido puù suonare in maniera molto musicale e raffinata, come pure un'apparecchio completamente valvolare è in grado di pilotare magnificamente diffusori anche molto impegnativi, purtroppo in questi casi i costi salgono moltissimo.
L'ibrido è una soluzione anche economicamente meno impegnativa.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

aeron a 160 - Pagina 2 Empty Re: aeron a 160

Messaggio Da sonic63 Ven 3 Ott 2014 - 22:04

rx78 ha scritto:Si questo lo sapevo intendevo a livello musicale che differenza ce?
Secondo me è una domanda alla quale non si può rispondere se non con i classici stereotipi che lasciano il tempo che trovano( il valvolare suona caldo, lo stato solido ha bassi più potenti, i valvolari hanno il basso lungo, ecc.), se un apparecchio è ben progettato e realizzato il suono lo fà il progettista.
Progettista, che se è davvero in gamba, sa scegliere anche i dispositivi più adatti al risultato che vuole ottenere.

Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

aeron a 160 - Pagina 2 Empty Re: aeron a 160

Messaggio Da rx78 Sab 4 Ott 2014 - 0:59

grazie mille a tutti x le risposte che mi avete fornito!provero ad informarmi di piu sull'argomento magari andando a sentire di persona le differenze x poi decidere il da farsi... ultima domanda:abbinando un pre valvolare ad un finale a ss il risultato puo essere altrettanto valido oppure un ibrido e meglio xke' progettato appositamente x quel tipo di funzionamento?
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

aeron a 160 - Pagina 2 Empty Re: aeron a 160

Messaggio Da scontin Sab 4 Ott 2014 - 10:21

rx78 ha scritto:grazie mille a tutti x le risposte che mi avete fornito!provero ad informarmi di piu sull'argomento magari andando a sentire di persona le differenze x poi decidere il da farsi... ultima domanda:abbinando un pre valvolare ad un finale a ss il risultato puo essere altrettanto valido oppure un ibrido e meglio xke' progettato appositamente x quel tipo di funzionamento?

Il risultato può anche essere di molto superiore, dipende dal pre finale ed anche cavi di segnale che scegli.........
L'ibrido è comunque un compromesso.

Però a quel punto comincia a piangere il portafoglio, come giustamente notava sonic63 Laughing Laughing Laughing Laughing
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

aeron a 160 - Pagina 2 Empty Re: aeron a 160

Messaggio Da mikhail Lun 8 Dic 2014 - 14:39

Salve a tutti sono capitato su questo interessantissimo forum cercando un aeron a160 e mi chiedevo se quello di Scontin fosse ancora disponibile.


Sono un audiofilo di vecchia data, agevolato in questo da un amico che costruiva ampli valvolari e diffusori di elevata qualità ed elevato costo (Giuseppe di audio vision).

Ogni tanto, specie nella stagione fredda, quando si esce poco perché piove e fa freddo, mi torna la voglia di ascoltare musica come si deve e mi metto a smanettare sull'uno o sull'altro degli impianti di casa. In questi giorno, avendo comperato un player multimediale ed un bel disco da 1 TB, ove ho archiviato un po' di materiale multimediale, fra cui le da me amatissime opere di mozart (tutte in flac), ho comperato un DAC, ma ancora il suono non mi soddisfa.
I diffusori sono degli indiana line tesi 560, l'ampli un aeron a2 da 50 W per canale (non malvagio).
Avendo un altro impianto basato su un ampli valvolare audio vision in classe A, non riesco proprio a fare a meno del suono valvolare e mi è saltato all'occhio questo A160, che pare con le valvole adeguato suoni bene. Voglio provarlo.

mikhail
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : Milano
Impianto : audio vision valvolare e diffusori

Torna in alto Andare in basso

aeron a 160 - Pagina 2 Empty Re: aeron a 160

Messaggio Da scontin Lun 8 Dic 2014 - 14:44

Ne avevo 2.

Uno venduto, l'altro.. chissà Laughing Laughing Laughing

Grande grande ampli.......   Un po' meno secondo me le tesi 560. Gusto personale, ovviamente.

Eventualmente, se dovessi decidermi, ti farò sapere Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

aeron a 160 - Pagina 2 Empty Re: aeron a 160

Messaggio Da natale55 Lun 8 Dic 2014 - 14:59

sonic63 ha scritto:
rx78 ha scritto:Si questo lo sapevo intendevo a livello musicale che differenza ce?
Secondo me è una domanda alla quale non si può rispondere se non con i classici stereotipi che lasciano il tempo che trovano( il valvolare suona caldo, lo stato solido ha bassi più potenti, i valvolari hanno il basso lungo, ecc.), se un apparecchio è ben progettato e realizzato il suono lo fà il progettista.
Progettista, che se è davvero in gamba, sa scegliere anche i dispositivi più adatti al risultato che vuole ottenere.

Hello


verissimo , il mio primaluna è nato a pentodo con le el34 , l'ho portato da un costruttore di valvolari perchè il suono mi sembrava troppo , ma troppo diciamo morbido. ha cambiato le valvole montando le piu' potento kt88 e ha cambiato non so' che caspita nella circuitazione, adesso funziona a triodo , ma i bassi sono molto piu' precisi e in gamma alta è fenomenale , ha perso un po' di potenza ma è stata recuperata dalle kt88 , ma ha guadagnato molto in dinamica.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

aeron a 160 - Pagina 2 Empty Re: aeron a 160

Messaggio Da mikhail Lun 8 Dic 2014 - 16:00

scontin ha scritto:Ne avevo 2.

Uno venduto, l'altro.. chissà Laughing Laughing Laughing

Grande grande ampli.......   Un po' meno secondo me le tesi 560. Gusto personale, ovviamente.

Eventualmente, se dovessi decidermi, ti farò sapere Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Grazie per la risposta!
Mi son sbagliato (perché navigando in rete vedevo prevalentemente quelle): le mie tesi sono le 506 e non le 560. Per il prezzo che le ho pagate a mio avviso suonano benino ... solo volevo qualcosa di più caldo come ampli. L'A2 della aeron va bene con la musica pop e con il rock, ma per il jazz e la classica non si può ascoltare ...

mikhail
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : Milano
Impianto : audio vision valvolare e diffusori

Torna in alto Andare in basso

aeron a 160 - Pagina 2 Empty Re: aeron a 160

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.