T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11776 utenti, con i loro 820034 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionconsiglio cavo di segnale

more_horiz
Ciao a tutti,

dovrei autocostruirmi un cavo di segnale economico (circa 80 cm) che vada dal dac al pre (da XLR a rca).
Non so quanto un cavo possa colorare, ma nel dubbio vorrei un suono nettamente asciutto e con bassi frenati e veloci.
Ovviamente il tutto mooooolto economico.
Avete qualche idea pure sui connettori da usare?

Grazie

descriptionRe: consiglio cavo di segnale

more_horiz
@kocozze ha scritto:
Ciao a tutti,

dovrei autocostruirmi un cavo di segnale economico (circa 80 cm) che vada dal dac al pre (da XLR a rca).
Non so quanto un cavo possa colorare, ma nel dubbio vorrei un suono nettamente asciutto e con bassi frenati e veloci.
Ovviamente il tutto mooooolto economico.
Avete qualche idea pure sui connettori da usare?

Grazie

Per i cavi senz'altro Mogami vedi W2791, W2534 o W2549 e anche i connettori http://www.proaudio.sm/
Per i connettori puoi anche vedere su Audioselection o su Audiokit.

more_horiz
Io mi sono appena costruito questi cavi. Spesa: 1m di cavo tasker 1euro. 2metri di calza gialla UV radiattiva 2euro, e 4 connettori rca placcati in oro (non in ottone, anch'esso presenta un colore dorato) per 4euro credo. Tranne il cavo tutto comprato dalla Cina. Ci vuole solo molta pazienza, tempo e mani ferme.

Risultato finale: attraente alla vista e molto flessibile. Sulle saldature ho avvolto del nastro isolante per non permettere il passaggio dell'aria.
Suono: considerando che si tratta di 0,5m, rispetto a prima (1.5m di cavo audiokart) la differenza è notevole, il suono è molto pulito e ampio, dettagli più nitidi e maggior dinamica, bassi estesi e corposi. Veramente la qualità è sensibilmente maggiore, considerando anche la spesa ridicola. Se comprassi uno così in Italia, dovrebbe costare intorno ai 40euro (manodopera inclusa) o più.

Nel caso tuo, dovresti solo sostituire due connettori rca, saldando le due estremità al connettore XLR. Io  nel negozio di elettronica della mia città ho pagato 2euro per i connettori XLR, per questi ultimi non vale la pena comprarli singolarmente all'estero.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: