T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo impianto 7.2

5 partecipanti

Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da Loris94 Gio 18 Set 2014 - 13:31

Salve sono in cerca di aiuto per assemblare il mio nuovo impianto 7.2

Prima di tutto mi scuso con gli audiofili per il setup che andrò a elencare ma sono ignorante in campo ed il budget é quello che è (già più del doppio di quello che avevo previsto).

Venendo al sodo l'impianto sarà utilizzato per guardare guardare film proiettati,gaming e musica (soprattutto elettronica old school).

L'ampli è già stato acquistato dunque chiedo consiglio per gli altoparlanti.

I componenti:

-ampli: yamaha rx-v673 (già comprato)
-frontali: Indiana line tesi 560 o monitor audio bx5
-centrale: Indiana line tesi 740 o monitor audio bx center
-Subwoofer: Indiana line basso 850
-laterali e posteriori: monitor audio bx 1 o rx2 se ci sono i fondi (costano più del doppio).

Ripeto sono un profano e ho guardato su quello che ho trovato nei negozi in zona.

Grazie!

Loris94
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.09.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : Cuneo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Re: Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da Masterix Gio 18 Set 2014 - 14:01

Se le tue finanze lo permettono, vai su Monitor Audio per l'intero reparto diffusori. Per i satelliti lascerei stare le RX2, le BX1 sono più che sufficienti per riprodurre gli effetti surround dei film. Con quello che risparmieresti potresti mettere un sub Monitor Audio come il BXW10 al posto del Basso 850.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Re: Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da Rino88ex Gio 18 Set 2014 - 14:03

Io sono sempre dell'idea che il subwoofer si può sempre sostituire con due torri generose. Detto questo, e visto che hai intenzione di usare un sub, io ti consiglio di fare una cosa pratica: acquista per i frontali e i laterali delle Indiana Line Tesi 260 e come posteriori le Tesi 240. In home threater il centrale è più importante, potresti puntare sul tesi 760 oppure altre marche purché sia un centrale a 3vie, in caso contrario il 760 va più che bene che ha più sensibilità e dinamica del 740.

In un impianto 5.1 o più, considerando anche che ci sarà il sub, due torri frontali sono uno spreco, anche se non nego che quanto più siano prestanti tanto maggiore è la qualità sonora e la ricostruzione della scena tridimensionale (l'ho notato con le mie nuove torri, poichè prima avevo le tesi 560). Tanto per dire, usando solo le torri in ascolto stereo, la qualità sonora è fantastica soprattutto se le tracce originali sono in stereo (come anche nei vecchi film) ma quando passo al multicanale, sento un gran calo di qualità e il tutto perché i suoni si concentrano sul centrale che di fatto nel mio caso è di qualità minore, ma soprattutto perchè è un 2vie e la frequenza di incrocio sta proprio a metà della gamma coperta dalle voci e da tutti quei suoni più usati e facilmente percepibili. Io purtroppo mi sono reso conto troppo tardi che potevo realizzare un centrale 3vie dignitoso, ma oramai quello che ho era già costruito, non che sia una merdina, ma ora che ho raggiunto il risultato migliore e con le modifiche giuste al tweeter, l'unico difetto è la sensibilità minore rispetto alle torri (e minore dinamica e minor estensione, poi vabbè, il prezzo è di un terzo quello della torre, quindi, va più che bene.....e la definizione delle voci è deliziosa, tutto chiaro anche a bassi volumi).

In conclusione, con l'impostazione che ti ho indicato avresti buone prestazioni ad un prezzo molto ragionevole e per i motivi che ti ho indicato prima, non avresti uno spreco di qualità/prezzo. Con le IL Tesi acquisteresti un prodotto italiano dall'ottima qualità spendendo poco. i 760 ei 260 hanno degli ottimi woofer con buona dinamica, e le 240 andrebbero più che bene come posteriori. Purtroppo non ho mai provato un 7.1 per cui non saprei dirti se vale la pena o meno rispetto al 5.1. Buona fortuna
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Re: Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da rx78 Ven 19 Set 2014 - 18:36

Ciao io possiedo un 7.1 yamaha e ce da chiarire un concetto importante:l'impanto da cinema e' una cosa l'impianto hifi e tutta un altra se il tuo aquisto e stato fatto x un uso prettamente cinematografo bene anche x gaming va benissimo ma la musica assolutamente no!perche ti dico subito che resteresti mooolto deluso dal risultato.se vuoi ascoltare "MUSICA" ampli 2 canali 2 buoni altoparlanti e zero subwoofer
ora come casse ascolterei i consigli di rino(salvo la parte dove dice che 2torri sono meglio di un subwoofer, assolutamente no!il sub ci vuole e fa la differenza fidati)x risparmiare un po' se invece desideri prendere i componenti un po alla volta potresti seguire i consigli di masterix decisamente meglio x quel che mi riguarda... un consiglio che ti do e di ascoltare i diffusori prima di aquistarli x non avere brutte sorprese dopo!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Re: Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da Rino88ex Ven 19 Set 2014 - 21:26

rx78 ha scritto:(salvo la parte dove dice che 2torri sono meglio di un subwoofer, assolutamente no!il sub ci vuole e fa la differenza fidati)

La superficie radiante di un sub da 10" è di circa 490cm2 (considerando 25cm come diametro e non l'effettivo diametro) mentre nel caso mio avendo 4 woofer da 8" più 2woofer da 8" nei posteriori, la superficie è: 4x315 + 2x315 e siamo a 1884cm2, direi 4 volte tanto un sub da 10".... Il sub serve sempre che i diffusori siano piccoli e non abbiano una risposta estesa.

Ieri ho visto il nuovo Godzilla e non hai idea delle sensazioni subsoniche. Considerando quanto costa un sub e la potenza di cui ha bisogno per produrre una buona pressione, vale prendere dei diffusori piccoli e non estesi o altrimenti, spostare la spesa per l'acquisto di diffusori veramente generosi. E poi metteteci le questioni di marketing e consumismo. Cmq, io mi trovo bene sia per con i film sia con la musica.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Re: Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da rx78 Sab 20 Set 2014 - 1:56

non e' una questione di superficie radiante ma di frequenze,di tagli,per non parlare del fatto che essendo attivo attivo puo essere regolato meglio e non dimentichiamoci della fase!sono d'accordo con te x quanto riguarda la musica,due belle torri con woofer generosi creano una scena molto piu coinvolgente x non parlare del fatto che in stereofonia il sub e completamente fuori luogo...ma nell'home theater no ci vuole e fa la differenza comprane uno collegalo taralo bene e poi ti accorgerai tu stesso della differenza
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Re: Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da Rino88ex Sab 20 Set 2014 - 19:51

rx78 ha scritto:non e' una questione di superficie radiante ma di frequenze,di tagli,per non parlare del fatto che essendo attivo attivo puo essere regolato meglio e non dimentichiamoci della fase!sono d'accordo con te x quanto riguarda la musica,due belle torri con woofer generosi creano una scena molto piu coinvolgente x non parlare del fatto che in stereofonia il sub e completamente fuori luogo...ma nell'home theater no ci vuole e fa la differenza comprane uno collegalo taralo bene e poi ti accorgerai tu stesso della differenza

Proprio perché in passato ho avuto un sub, ti dico che per me, non ne vale la pena. Con i satteliti o diffusori piccoli va bene, ma altrimenti, secondo mio parere, non ne vale la spesa e il relativo consumo energetico. Se qualcuno me lo prestasse, lo riproverei pure con il nuovo impianto, ma purtroppo....
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Re: Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da rx78 Dom 21 Set 2014 - 12:38

di dove sei? se sei di torino e provincia ci incontriamo e uno te lo presto volentieri ne ho 4 che non uso
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Re: Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da R!ck Dom 21 Set 2014 - 13:53

Rino88ex ha scritto:
Ieri ho visto il nuovo Godzilla e non hai idea delle sensazioni subsoniche. Considerando quanto costa un sub e la potenza di cui ha bisogno per produrre una buona pressione, vale prendere dei diffusori piccoli e non estesi o altrimenti, spostare la spesa per l'acquisto di diffusori veramente generosi. E poi metteteci le questioni di marketing e consumismo. Cmq, io mi trovo bene sia per con i film sia con la musica.

Ti serve il sub in ht perchè riproduce un canale intero: l'LFE.
Il bass enforcement ovvero estendere con il sub la riproduzione dei bassi irriproducibili da piccoli diffusori è un'altro paio di maniche.
E' un canale COMPLETAMENTE separato che da specifiche dolby ha un'estensione FLAT da 20-150hz  (e a volte con punte inferiori) una dinamica "punitiva" anche se considerato nella sua versione casalinga. Per questo sarebbero necessari sub di un certo tipo almeno un 12 reflex con 200/300watt ma la "morte sua" è un 15". Il subbettino che di solito viene associato agli impianti ht non riesce a riprodurlo in quantità e qualità richiesta essendo di norma molto al di sotto dello standard e fornendo risultati mediocri.

E' un canale che da specifiche dolby si PERDE completamente con il downmixing per evitare distorsione eccessiva di diffusori " normali".
Poi uno puo' scegliere ovviamente di farne a meno.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Re: Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da Rino88ex Dom 21 Set 2014 - 21:22

rx78 ha scritto:di dove sei? se sei di torino e provincia ci incontriamo e uno te lo presto volentieri ne ho 4 che non uso

Sei gentile, io purtroppo sto a Pesaro, nelle marche o marchignola Very Happy

R!ck ha scritto:Ti serve il sub in ht perchè riproduce un canale intero: l'LFE.
Il bass enforcement ovvero estendere con il sub la riproduzione dei bassi irriproducibili da piccoli diffusori è un'altro paio di maniche.
E' un canale COMPLETAMENTE separato che da specifiche dolby ha un'estensione FLAT da 20-150hz  (e a volte con punte inferiori) una dinamica "punitiva" anche se considerato nella sua versione casalinga. Per questo sarebbero necessari sub di un certo tipo almeno un 12 reflex con 200/300watt ma la "morte sua" è un 15". Il subbettino che di solito viene associato agli impianti ht non riesce a riprodurlo in quantità e qualità richiesta essendo di norma molto al di sotto dello standard e fornendo risultati mediocri.

E' un canale che da specifiche dolby si PERDE completamente con il downmixing per evitare distorsione eccessiva di diffusori " normali".
Poi uno puo' scegliere ovviamente di farne a meno.

Questa cosa non mi è nuova, ma in principio i canali erano 5 e non 5+1, purtroppo il dolby ha trascinato questa, per me inaccettabile, tendenza per i sei canali. Io sono un sostenitore dei canali discreti, e il dolby a mio avviso è pensato per ambinto casalingo e il maggior marketing.

Dalla mia piccola esperienza da autocostruttore, e avendo notato che la maggior parte dei sub sono in bass reflex, le qualità meccaniche necessarie ai sub per essere pilotate a quelle potenze non permettono un granché di estensione. Ho visto molte risposte di sub graficamente, e finora non ricordo di averne visto uno che con 1watt potesse sviluppare 90dB di pressione acuistica a 20hz (non a caso hanno bisono di decine e decine di watt per raggiungere una buona pressione). E quindi l'estensione è quella ottenibile da qualsiasi altro woofer con caratteristiche adeguate, ma dovendo i sub supplire le mancanze degli altri 5 canali, devi sostituirli e produrre una pressione equivalente a 5volte.

Mi potrei anche sbagliare, ma tra i pro e i contro, io preferisco due belle torri con woofer grandi che a mio avviso sono qualitativamente ed energeticamente più convenienti. E ora per curiosità, domani toglierò la resistenza di 1ohm ai miei woofer (forse -3,75 o -4dB di attenuazione) e collegherò una da 0,48ohm (credo) e poi ti dirò... Ma io mi sono afferrato di più alla mia convinzione, quando sono passato, da 2 torri industriali (tesi560, considerate un mostro di bassi) a due torri costruite con 4 mostri di 20cm (e di più potenti e performanti ce ne sono, ma più sono rigidi e potenti e più salgono di risposta, perdono in bassi, infatti il meglio sarebbe dei woofer con membrana in cellulosa, sospensioni in foam, grande xmax, bassa fs, grande vas e volume di lavoro preferibilmente alto, caratteristiche che un sub difficilmente ha, per via dell'uso al quale è sottoposto).

In conclusione, sono disposto a provare un sub ed aprirmi criticamente alle differenze.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Re: Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da R!ck Dom 21 Set 2014 - 22:36

Rino88ex ha scritto:
Questa cosa non mi è nuova, ma in principio i canali erano 5 e non 5+1
Veramente i primi tentativipotrebbero risalire al fantasound usato dalla disney in Fantasia. C'erano 3 tracce e 8 altoparlanti...poi ne sono seguiti diversi...
L'lfe nasce per l'esigenza di superare i limiti dinamici dei diffusori 5.0.

La storia la trovi qui http://www.hometheaterhifi.com/volume_7_2/feature-article-misunderstood-lfe-channel-april-2000.html

Rino88ex ha scritto:
e finora non ricordo di averne visto uno che con 1watt potesse sviluppare 90dB di pressione acuistica a 20hz (non a caso hanno bisono di decine e decine di watt per raggiungere una buona pressione).

Direi che dipende dalla hoffmann iron law...ma è una ragione in più per non stressare i woofer dei frontali facendoli andare in distorsione ed usare un sub.

Rino88ex ha scritto:Mi potrei anche sbagliare, ma tra i pro e i contro, io preferisco due belle torri con woofer grandi che a mio avviso sono qualitativamente ed energeticamente più convenienti.

Stai facendo confusione tra due esigenze differenti: il bass enforcement e la riproduzione di un canale LFE. Non è la stessa cosa anche se leggo spesso cose simili si fondano su un concetto sbagliato dell'lfe e del suo ruolo.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Re: Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da rx78 Lun 22 Set 2014 - 1:20

sono d'accordo!sono oltretutto tracce differenti sui canali principali con codifica dolby non vengono riprodotte quelle frequenze dette lfe x questo esiste il canale dedicato x l'appunto il .1 dove vengono registrate esclusivamente effetti a bassa frequenza
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Re: Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da Loris94 Lun 22 Set 2014 - 9:51

Mamma mia quante risposte grazie a tutti!
Ho una novità ho visto delle torri in alternativa, le b&w 683 n che costano più del doppio, vale la pena affrontare questa spesa? (Per i due diffusori sarebbero 800€) visto che mi pare di aver capito che i frontali sono i diffusori più importanti.
Altra domanda il basso 850 fa davvero così schifo? Perché quello che mi avete indicato voi costa il doppio.
R!ck e rino88ex cosa ne dite del materiale che ho elencato?

Grazie!

Loris94
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.09.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : Cuneo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Re: Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da Rino88ex Lun 22 Set 2014 - 10:11

Loris94 ha scritto:Mamma mia quante risposte grazie a tutti!
Ho una novità ho visto delle torri in alternativa, le b&w 683 n che costano più del doppio, vale la pena affrontare questa spesa? (Per i due diffusori sarebbero 800€) visto che mi pare di aver capito che i frontali sono i diffusori più importanti.
Altra domanda il basso 850 fa davvero così schifo? Perché quello che mi avete indicato voi costa il doppio.
R!ck e rino88ex cosa ne dite del materiale che ho elencato?

Grazie!

I frontali no, il CENTRALE! ancor più importanti dei frontali. Io ti rimando al mio primo intervento, vai tutto di Indiana Line. Se le userai anche per la musica, e il budget te lo permette, le B&W sono un bel bocconcino.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Re: Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da R!ck Lun 22 Set 2014 - 11:06

In ht anche il centrale e un frontale...non dovrebbe esistere una preminenza,anche di questo si legge spesso, perche il punto fondamentale e omogeneità del fronte sonoro anteriore. Il miglior centrale per un sistema ht è un diffusore UGUALE ai frontali, ma per ragioni pratiche si ripiega su un diffusore orizzontale sperando che il produttore abbia lavorato bene. Oltre ad indiana prova a valutare canton la linea Gle o le Diamond 10. Riguardo al sub visto l'uso potresti valutare un magnat 301che trovi a un prezzo basso oppure ad un livello maggiore di qualità un svs pb o sb.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto 7.2 Empty Re: Nuovo impianto 7.2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.