T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consigli per trafo e potGainClone

+2
meral964
jungle VIP
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

consigli per trafo e potGainClone - Pagina 2 Empty Re: consigli per trafo e potGainClone

Messaggio Da meral964 Mar 3 Nov 2009 - 10:50

No farlocchi no, è un ampli di quasi 10 anni e forse più e i farlocchi non esistevano, può essere una caratteristica dei Wima, ma credo che possa accadere anche su altri. Sugli Audio Note se usati nei pre o nei phono consigliano di collegare il corpo in rame o in alluminio a massa, facendo un taglio sulla protezione e inserendo il cavo della massa di segnale.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

consigli per trafo e potGainClone - Pagina 2 Empty Re: consigli per trafo e potGainClone

Messaggio Da jungle VIP Mar 3 Nov 2009 - 18:21

Pur sapendo che da soli i problemi non si risolvono preferisco credere che sia cosi anche perche non vedo dove sia il problema ( a parte nei componenti pe potrebbero essere farlocchi) per il momento tutto suona bene e non si sta bruciando nulla. provero con altre musiche e volumi per federe se il prolema si manifeta ad alte potenze.
comunque che i condensatori facciano effetto microfono si sa poi i wilma sono piatti e larghi il che accentuerebbe il difetto

jungle VIP
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.09.09
Numero di messaggi : 30
Località : Parigi
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

consigli per trafo e potGainClone - Pagina 2 Empty Re: consigli per trafo e potGainClone

Messaggio Da Fabio Mar 3 Nov 2009 - 18:41

jungle VIP ha scritto:comunque che i condensatori facciano effetto microfono si sa poi i wilma sono piatti e larghi il che accentuerebbe il difetto

Non mi riferico ai condensatori, quello puo essere normale se la linea ha un'impedenza alta, mi riferivo alla resistenza sbruciacchiata.
Comunque l'effetto microfonico dei condensatori si riferisce alle sollecitazioni meccaniche, vibrazioni ecc.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

consigli per trafo e potGainClone - Pagina 2 Empty Re: consigli per trafo e potGainClone

Messaggio Da jungle VIP Mer 4 Nov 2009 - 11:34

Si lo so non e normale che le resistenze si sbruciacchino a mano che dentro non ci passi troppa corrente, per sicurezza le cambio. Poi sono strane queste resistenze sono blu mentre di solito io le ho sempre viste marroncine dentro ci avranno messo la carbonella.

jungle VIP
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.09.09
Numero di messaggi : 30
Località : Parigi
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

consigli per trafo e potGainClone - Pagina 2 Empty Re: consigli per trafo e potGainClone

Messaggio Da Fabio Mer 4 Nov 2009 - 11:52

jungle VIP ha scritto:Si lo so non e normale che le resistenze si sbruciacchino a mano che dentro non ci passi troppa corrente, per sicurezza le cambio. Poi sono strane queste resistenze sono blu mentre di solito io le ho sempre viste marroncine dentro ci avranno messo la carbonella.

Puo essere che hai fatto qualche corto montandolo.
Se sono resitenze standard, le azzurrine sono a strato metallico, con tolleranza più bassa, le marroncine sono al carbone.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

consigli per trafo e potGainClone - Pagina 2 Empty Re: consigli per trafo e potGainClone

Messaggio Da jungle VIP Mer 4 Nov 2009 - 18:55

vedro di dare un occhiata quando lo smonto per cambiare la resistenza e installare i due LM4562NA che ho ordinato proprio oggi per 5 dollari alla national. comunque io ho solo cambiato i due 3886 con altri originali e allargato legermente i fori di fissagio ( rimanendo comunque nella zona di sicurezza). Percui non ho molto posti da verificare

jungle VIP
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.09.09
Numero di messaggi : 30
Località : Parigi
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

consigli per trafo e potGainClone - Pagina 2 Empty Re: consigli per trafo e potGainClone

Messaggio Da jungle VIP Gio 5 Nov 2009 - 14:32

Pero a pensarci bene se gli integrati montati sono falsi ( e gia qui mi vorrei domandare come fanno a fare degli integrati falsi visto che ci vuole la stessa tecnologia per farli veri o falsi) anche il circuito sara "settato"con parametri un sballati. forse sara questo che crea problemi, ma senza schema la vedo difficile scoprirlo

jungle VIP
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.09.09
Numero di messaggi : 30
Località : Parigi
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

consigli per trafo e potGainClone - Pagina 2 Empty Re: consigli per trafo e potGainClone

Messaggio Da jungle VIP Sab 14 Nov 2009 - 13:10

ho cambiato le due resistenze ( erano tutte e due un po bruciacchiate) forse erano un po farlocche perche le nuove non danno problemi.
Insomma tuttobene cio che finisce bene
Prossimo lavoro fresa cnc

jungle VIP
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.09.09
Numero di messaggi : 30
Località : Parigi
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

consigli per trafo e potGainClone - Pagina 2 Empty Re: consigli per trafo e potGainClone

Messaggio Da kereos Sab 14 Nov 2009 - 15:17

ciao Jungle

ho visto questo 3D solo ora...
Quella scheda ce l'ho anche io e alcuni tweak li ho fatti. Da uno degli ultimi post che hai fatto ho visto che stai aspettano i nuovi operazionali da mettere al posto degli NE5532 hai fatto benissimo, io ho fatto la stessa cosa usando lo stesso operazionale da te scelto, noterai con questo cambio un miglior controllo dei bassi..
Dal sito della national ho preso anche gli LM 3886 e li ho cambiati per sicurezza, non so se quelli che sono arrivati sono originali o no, pero' ho l'impressione che se anche se fossero veri molto probabilmente saranno qualitativamente scarti di produzione. Comunque cambiandoli ho notato un piu' basso calore prodotto e un attenuazione di un leggero ronzio che avevo.

I 4 condensatori WIMA li ho sostituiti con dei solen, quelli montati sono di valore 1,8uF mentre sullo stampato e' riportato 2,2uF, io ho provato con 2,2u e 4u alla fine ho lasciato quelli da 4 mi sembrava che il suono e' migliore. Ora starei pensando di utilizzare dei petp russi vedremo.

Per quanto riguarda il potenziometro ho usato uno da 50K e andava benissimo, ora sto usando un pre e va tutto molto ma molto meglio Smile

Ciaooo
kereos
kereos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.07.09
Numero di messaggi : 253
Località : Roma
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001

Torna in alto Andare in basso

consigli per trafo e potGainClone - Pagina 2 Empty Re: consigli per trafo e potGainClone

Messaggio Da jungle VIP Dom 15 Nov 2009 - 21:09

Anche io ho cambiato gli lm 3886 con degli originali e ho montato 4 condensatori da 2,2 al posto dei wima. Ho anche dovuto cambiare due resistenze perhc le originali si erano bruciacchiate ( funzionavano ancora ma erano un po cotte, erano da 10 ohm vivicno ai 3886) . Ho inoltre aggiunto i condensatori vicino ai pre amp che sullo stampato erano presenti ma non fisicamente.
Non ho ancora capito a cosa servano i due led (il rosso e verde sulla mai sono semrpe accesi) tu ne sai qualcosa?

jungle VIP
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.09.09
Numero di messaggi : 30
Località : Parigi
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

consigli per trafo e potGainClone - Pagina 2 Empty Re: consigli per trafo e potGainClone

Messaggio Da kereos Dom 15 Nov 2009 - 22:31

Aggiungendo i due condensatori che benefici hai ottunenuto?

I due led a parte quella di verificare la tensione sui due rami non mi sembra che abbiano altri finalità.. purtroppo senza schema e' difficile capire bene il funzionamento.

ciaooo
kereos
kereos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.07.09
Numero di messaggi : 253
Località : Roma
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001

Torna in alto Andare in basso

consigli per trafo e potGainClone - Pagina 2 Empty Re: consigli per trafo e potGainClone

Messaggio Da jungle VIP Lun 16 Nov 2009 - 12:47

I condensatori da aggiungere sono due da 100uF 16v da mettere in serie credo che il loro scopo sia solo di stabilizzare la tensione dei preamplificatori. ma come dici tu non avendo lo schema si puo solo ipotizzare.
comunque ho visto che su internet vendono la sola scheda a 10€ ( un amaricano su ebay)

jungle VIP
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.09.09
Numero di messaggi : 30
Località : Parigi
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

consigli per trafo e potGainClone - Pagina 2 Empty Re: consigli per trafo e potGainClone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.