T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you.
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» ALIENTEK D8 vs FX AUDIO 802C
Oggi a 10:03 pm Da lello64

» Giradischi - quesiti & consigli
Oggi a 9:49 pm Da CHAOSFERE

» nuove diva 262
Oggi a 9:48 pm Da lello64

» Amplificatore per chiudere il cerchio
Oggi a 9:40 pm Da Sistox

» jbl lsr 305 vs krk rokit 6 g3
Oggi a 8:09 pm Da berdik

» Cd conviene ripararlo o....
Oggi a 8:09 pm Da gorillone

» ultimo nato (mau 749 R.I.P)
Oggi a 7:27 pm Da natale55

» Confronto tra Breeze full mod. vs Drok ta2024b pareri personali e riflessioni
Oggi a 5:39 pm Da rx78

» Alternativa a Volumio: Moode Audio!
Oggi a 1:59 pm Da Tasso

» Marble Machine
Oggi a 12:31 pm Da natale55

» leboncoin.fr: Qualcuno è riuscito a comprare qualcosa?
Oggi a 12:04 pm Da embty2002

» fissa lettore CD
Oggi a 11:45 am Da giucam61

» Concerto Ian Paice - Pistoia, 8 dicembre
Oggi a 11:31 am Da pallapippo

» Quale ampli per le mie Dynaudio M20
Oggi a 11:24 am Da SubitoMauro

» El GORDO - una torre senza filtri, si può?
Oggi a 11:17 am Da rx78

» Lettore CD max 200 euro
Oggi a 11:06 am Da sound4me

» Player hi fi
Oggi a 8:07 am Da Tasso

» JRiver 22
Oggi a 7:44 am Da luigigi

» Recupero vinile rovinato
Ieri a 11:27 pm Da dinamanu

» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)
Ieri a 6:41 pm Da CHAOSFERE

» Quale cavo ottico per il CD?
Ieri a 6:00 pm Da giucam61

» VENDO Kit preamplificatore Sbilanciato->Bilanciato per Anaview/hypex/icepower ecc
Ieri a 3:48 pm Da MrTheCarbon

» Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens
Ieri a 3:11 pm Da enrico massa

» AUDIOLAB 8000SE
Ieri a 1:38 pm Da Gabriele Barnabei

» [Risolto]ECC99
Ieri a 11:55 am Da dinamanu

» (BO) vendo diffusori Klipsch Heresy 3 1200 euro+ss
Ieri a 8:27 am Da schwantz34

» impianto entry -level
Ieri a 8:20 am Da giucam61

» NO al solito condotto reflex
Ven Dic 02, 2016 10:17 pm Da Abe1977

» Monitor Audio Silver 1 vs B6W 686 s2
Ven Dic 02, 2016 5:45 pm Da dinamanu

» TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Ven Dic 02, 2016 5:32 pm Da Angel2000

» Player portatile
Ven Dic 02, 2016 5:13 pm Da p.cristallini

» Fonometro Professionale
Ven Dic 02, 2016 3:01 pm Da Docarlo

» Suono un pò duro.....
Ven Dic 02, 2016 2:53 pm Da gigetto

» Acquisto Amplificatore Integrato + Diffusori. Help me !
Ven Dic 02, 2016 8:43 am Da natale55

» RI-dividere tracce da unico file
Ven Dic 02, 2016 8:16 am Da lello64

» CAIMAN SEG
Ven Dic 02, 2016 8:14 am Da Masterix

» Chromecast audio e spotify.
Ven Dic 02, 2016 7:04 am Da sportyerre

» Rotel RA 1570 con dac incorporato.
Ven Dic 02, 2016 5:40 am Da micio_mao

» alimentatore autocostruito per alta fedeltà da 7/10 A
Gio Dic 01, 2016 11:01 pm Da dinamanu

» Canale che gracchia e sparisce su Musical Fidelity A1
Gio Dic 01, 2016 10:45 pm Da dinamanu

» Amplificatore per Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B, quale migliore?
Gio Dic 01, 2016 8:26 pm Da Angel2000

» quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?
Gio Dic 01, 2016 8:06 pm Da Angel2000

» (SR+SS) Kit pcb Pass Aleph 3 + componenti
Gio Dic 01, 2016 6:48 pm Da tix88

» Daphile - Audiophile Music Server & Player OS
Gio Dic 01, 2016 11:12 am Da luigigi

» Vintage VS nuovo ma new entry...
Gio Dic 01, 2016 9:58 am Da emmeci

» Consiglio amplificatore buon rapporto qualità/prezzo
Gio Dic 01, 2016 9:15 am Da dinamanu

» Verdi - consigli per gli acquisti
Gio Dic 01, 2016 9:10 am Da luigigi

» Pioneer PL12 in pensione.....o forse no?
Gio Dic 01, 2016 8:52 am Da Motogiullare

» Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.
Mer Nov 30, 2016 11:48 pm Da YAPO

» Messaggio per Valterneri NAD90
Mer Nov 30, 2016 9:28 pm Da beppe61

Sondaggio

Interessati alla guida per la costruzione di un server audio?

76% 76% [ 148 ]
24% 24% [ 47 ]

Totale dei voti : 195

I postatori più attivi della settimana
Angel2000

dinamanu

CHAOSFERE

lello64

giucam61

sportyerre

MaurArte

gigetto

thepescator

R!ck

I postatori più attivi del mese
dinamanu

CHAOSFERE

Angel2000

lello64

giucam61

R!ck

natale55

gigetto

sportyerre

Masterix

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19629)

schwantz34 (15480)

Silver Black (15370)

nd1967 (12784)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10215)

piero7 (9854)

wasky (9229)

fritznet (8464)

Statistiche
Abbiamo 10364 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sandro1959

I nostri membri hanno inviato un totale di 769014 messaggi in 50041 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 85 utenti in linea :: 9 Registrati, 0 Nascosti e 76 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

CHAOSFERE, dinamanu, emmeci, lello64, p.cristallini, SGH, sportyerre, SubitoMauro, Zio

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 4379 il Lun Mag 25, 2015 1:01 pm
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Furl  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you. sul tuo sito sociale bookmarking

Scelta ragionata di un altoparlante e suo eventuale impiego per la costruzione di un utopia micro

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Scelta ragionata di un altoparlante e suo eventuale impiego per la costruzione di un utopia micro

Messaggio  Biagio De Simone il Dom Set 07, 2014 7:44 pm

@Fernando Micelli ha scritto:Da una rapida ricerca sono venuti fuori alcuni sostituti più o meno papabili. Uno è questo :

sb15nrxc30-4

Ho provato a simulare sia il Peerless che questo SB Acoustics e questo è ciò che viene fuori:

la curva lilla è riferita al Peerless e la bianca è il SB.

Direi non male.

Però, però ce nè un'altro che sarebbe da valutare...
Fernà il 15 e un grande AP, ma penso sia più indicato il 12 che ti ho inviato ,soprattutto per il progetto micro .

Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10215
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Provincia (Città) : eccellente
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Tornare in alto Andare in basso

Re: Scelta ragionata di un altoparlante e suo eventuale impiego per la costruzione di un utopia micro

Messaggio  Biagio De Simone il Dom Set 07, 2014 7:46 pm

Io intanto tengo impegnata da stamattina una coppia di Peerless, ovviamente in europa, che faccio pigio? Mmm

Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio  rx78 il Dom Set 07, 2014 8:31 pm

[quote="rx78"]http://www.ebay.it/itm/Woofer-professionale-5-Tempest-mod-TPS-503-80W-4-ohm-nuovo-imballato-/180844315877?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item2a1b2944e5&_uhb=1
se vi fidate ce questo woofer che non costa niente ma che avevo in maccina quando facevo i raduni faceva dei salti allucinanti e non andava mai in distorsione con 50 watt x canale di rockfordfosgate.
purtroppo non riesco a trovare altre informazioni su internet ne delle foto ma come forma e uguale al peerles  con la sospensione piu spessa[/quote

come forma ricorda questo:http://magnitola.ru/Dragster-DSK-572-p-4509.html
nel senso che la sospensione e spessa apposta x sopportare grossi salti x quanto riguarda i parametri non so ma x quello che costano si potrebbe tentare.vorrei precisare che anche se il venditore lo vende come medio e' in realta' un woofer a tutti gli effetti

rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2032
Occupazione/Hobby : elettronica
Provincia (Città) : torino
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio  R!ck il Dom Set 07, 2014 8:44 pm

Non puoi tentare senza avere i parametri t/s. Andrebbe acquistato e misurato.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4490
Impianto : -------------

Messaggio  rx78 il Dom Set 07, 2014 8:57 pm

su questo sono d'accordo peccato che personalmente non possiedo gli strumenti x poterlo fare altrimenti x quello che costano e le prestazioni che ricordo lo avrei preso al volo

rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2032
Occupazione/Hobby : elettronica
Provincia (Città) : torino
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio  R!ck il Dom Set 07, 2014 8:59 pm

Lo so ma qui siamo già nella sperimentazione...aggiungere un'incognita non farebbe altro che ingarbugliare le cose... Hehe

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Biagio De Simone il Dom Set 07, 2014 9:24 pm

Questo mi sembra abbastanza vicino al riferimento, costa 20 euro e si trova in Italia.

http://www.tymphany.com/files/SDS-P830656%20Rev1_0_0.pdf

http://www.audiokit.it/shop/it/midwoofer/281388-peerless-sds134-thp-p830656-coat-pap-midlow-qts-054-home-rastr-forse-ex-coral-econ.html

Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio  R!ck il Dom Set 07, 2014 9:49 pm

In fondo alla fine penso basterebbe una risposta simile...anche se con un accordo ed un volume differente.
Boenick devono sottostare anche un certo effetto figo dovuto alle forme e alla dimensione del mobile...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Biagio De Simone il Dom Set 07, 2014 9:54 pm

@R!ck ha scritto:In fondo alla fine penso basterebbe una risposta simile...anche se con un accordo ed un volume differente.
Boenick devono sottostare anche un certo effetto figo dovuto alle forme e alla dimensione del mobile...
che poi è quello che ci fatto pensare al gran suono delle pulci. Smile

Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio  hell67 il Dom Set 07, 2014 11:02 pm

ciao biagio una cortesia ti chiedo;mi dai (se possibile)piu info su questo tw grazie ciao Oki  Hello

hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2127
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Provincia (Città) : niente bassi
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio  Biagio De Simone il Dom Set 07, 2014 11:21 pm

@hell67 ha scritto:ciao biagio una cortesia ti chiedo;mi dai (se possibile)piu info su questo tw grazie ciao Oki  Hello
ciao Ottaviano, eccole. Smile http://www.parts-express.com/tang-band-13-1761s-1-2-silk-dome-tweeter-pair--264-841#lblProductDetails

Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio  R!ck il Mer Set 17, 2014 5:46 pm

Beh...vi siete fermati qui? Io ho indagato in la questione un'altro. AP per sostituire il peerlees potrebbe essere il dayton ds 135-8.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  R!ck il Mer Set 17, 2014 5:47 pm

Beh...vi siete fermati qui? Io ho indagato in la questione un'altro. AP per sostituire il peerlees potrebbe essere il dayton ds 135-8.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  fritznet il Mer Set 17, 2014 9:11 pm

mi sintonizzo su questo interessante thread [che mi ero perso (il thread, non io)] Very Happy

fritznet
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 8464
Occupazione/Hobby : .
Provincia (Città) : .
Impianto : costituzionale, con molto cerume

Messaggio  R!ck il Dom Set 28, 2014 11:54 am

Biagio hai fermato tutto? Peccato!

Ho scoperto che questa tipologia di diffusori si chiama F.A.S.T. ( Fullrange Assisted Subwoofer Technology)

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Biagio De Simone il Dom Set 28, 2014 2:59 pm

beh no, solo un momento di  poco tempo libero da dedicargli, sia mio che di Fernando ( questioni di lavoro), avevo trovato gli altoparlanti in Francia, e volevo prima dell'ordine verificare se servisse qualche altra cosa, vedi condensatori bobine ecc., anche perchè il trasporto incideva sensibilmente sul costo degli altoparlanti, tanto valeva  fare un unico ordine. Poi,  come avevo subito dichiarato  la mia atavica pigrizia, poteva portare ad una delle mie solite incompiute Crying or Very sad  e ancora mi sembra che tu abbia fatto di tutto per consigliarmi di lasciar perdere... Mmm Laughing

Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio  R!ck il Dom Set 28, 2014 10:44 pm

No che dici...mi sono anche simulato ap alternativi! Invece questo ti dirò è un bel progettino se esistesse ancora il tforum di una volta sarebbe più seguito. Potrebbe anche avere senso se si facesse tutto attivo invece che con i crossover classici. Ci sono delle schedine 2.1 50w 50w 100w con tpa 3116 che includono un crossover @200hz. I woofer potrebbero andare in serie sono da 4ohms e i tweeter tb con giusto un condensatore...con i woofer, i fostek e l'amplificazione dovremmo stare a poco più di 150 euro.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Biagio De Simone il Lun Set 29, 2014 7:55 am

R!ck, dai scerzavo, anzi sai che ti considero sempre estremamente propositivo. Smile

Comunque come ti dicevo ho solo momentaneamente accantonato il progetto per problemi di lavoro, sia miei e anche di Fernando, con il quale devo per forza interfacciarmi per la mia scarsa conoscenza dell'argomento, in quanto altre volte magari ho visto e seguito progetti pronti preparati da altri.

Però ti devo dire che questa volta proprio perchè come mi dicevi tu credo sia un progetto tipico da Tforum, comunque non sono stato fermo, e ho cercato di ripassare un po di teoria, e soprattutto ho scaricato per la prima volta qualche simulatore, con i quali proprio per la mia impreparazione mi sono bloccato subito, praticamente con tutti. Crying or Very sad

Da qualche giorno invece qualcosa è cambiato con Boxim, nel senso che sono riuscito a fare qualche calcolo senza bloccarlo per errore, non ho ancora capito tutto, ma ci sto provando, ovviamente appena Fernando sarà più libero, sicuramente si procederà a trovare una soluzione per i Fountek, che al momento tengo fermi. Smile
Ora devo dirti che anche io avevo pensato di usare la scheda 2:1 con il tpa 3116, sarebbero delle cassettine  fantastiche da attaccare subito ad un dac e una sorgente, probabilmente un PC, per avere un impiantino budget di buon livello, anche se mi chiedevo esistesse qualche altro modello dove variare la frequenza di taglio perchè 200 hz mi sembrano un po limitativi.

Quindi ben vengano le tue simulazioni, e a tal proposito ti volevo chiedere di documentarci su quanto hai fatto e sui componenti che hai simulato, e soprattutto  se stai usando Boxim, ritenendo il tutto molto interessante ed utile per il buon andamento del 3ad.
Smile

Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio  R!ck il Lun Set 29, 2014 1:54 pm

Da quello che ho visto i fullrange di questa taglia sono normalmente incrociati a 300-200hz al massimo per problemi di distorsione e tenuta in potenza. Quindi non è male quella preimpostata sui tpa. L' ideale sarebbe un minidsp... perché permette anche l'eq...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Biagio De Simone il Lun Set 29, 2014 2:16 pm

@R!ck ha scritto:Da quello che ho visto i fullrange di questa taglia sono normalmente incrociati a 300-200hz al massimo per problemi di distorsione e tenuta in potenza. Quindi non è male quella preimpostata sui tpa. L' ideale sarebbe un minidsp... perché permette anche l'eq...
e si il minidsp..... Razz comunque come nel caso delle w5 si potrebbe tentare di attenuare con un filtro molto semplice 6 db ( quindi poco costoso) x ottava il larga banda, e poi chiuderlo elettronicamente a 200hz, il problema rimarrebbe per il woofer che dovrebbe essere secondo me tagliato intorno ai 500/600 hz. Ovviamente servono due schedine 3116 2.1, una per diffusore. Smile

Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio  Biagio De Simone il Lun Set 29, 2014 4:57 pm

Pensandoci , direi che una prova la si potrebbe pure fare senza stravolgere i tagli previsti dalla scheda anche per motivi di economicità dell' intero progetto, per verificarne il risultato, soprattutto la tenuta in potenza del piccolo larga banda, non è esclusa comunque  una eventuale piccola compensazione passiva per spianare le risposte dei driver. Mmm

Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio  R!ck il Lun Set 29, 2014 7:53 pm

Forse ne basta 1 se si mettono in serie I woofer hai 8ohm...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Biagio De Simone il Mar Set 30, 2014 6:23 am

@R!ck ha scritto:Forse ne basta 1 se si mettono in serie I woofer hai 8ohm...
Si ma non mi piace troppo l'idea di tagliare a 200 hz i mid woofer e metterli in serie sulle due vie, quella frequenza e troppo alta  e troppo critica per pensare di non avere conseguenze negative sul  suono, penso per esempio ad alcune voci maschili o ad alcuni strumenti  che passano in quell' area.

In generale  sarei contrario anche nel caso di un vero sub woofer da tagliare a frequenze molto più basse, preferendone comunque sempre due indipendenti lato amplificazione, uno per canale.Smile

Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio  R!ck il Mar Set 30, 2014 5:21 pm

Mmm  veramente penso dipenda molto da quanto scende il fostek senza distorsione e senza andare in sovraescursione....

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  gecnicolson il Gio Mar 03, 2016 12:06 pm

ehi ehi..allora..

anche io sono molto interessato a realizzare qualcosa con questo tipo di idea.
tutto parte dal mio piacere personale nel realizzare tutto con un fullrange..e di creare qualcosa di minuscolo ma che sia interessante da ascoltare e vedere.

le boenicke mi pare raggiungano questo tipo di livello, nell'originalità e anche nel design particolare.

io sono pronto a costruire e a fare simulazioni.
ho trovato alcuni siti interessanti, europei che in una certa misura molto lontana fanno concorrenza a parts-express (cosa non si trova lì..uff)

facciamo il punto della situazione?

gecnicolson
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 110
Impianto : Overture LM1876 + LS 80x

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: