T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade totale dell'impianto

+3
rx78
cammeo
Dunedain
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da Dunedain Gio 21 Ago 2014 - 20:28

Buongiorno a tutti.
Sto pensando ad un upgrade all'impianto, cerco suggerimenti, per favore Smile

Attualmente il mio impianto è così composto.

Ampli: Nad C352
Lettore CD: Nad T531 guasto da cambiare
Diffusori : B&W P4
Cavi di Segnale Sommercable Epilogue
Cavi di Potenza Sommercable Eclipse


Generi ascoltati
Come genre sono fedelissimo del rock, dell’hard rock che però ascolto prevalentemente su un altro impianto (benché non escluda di ascoltarlo su questo), qui ascolterei  jazz, rock, strumentale acustico, e soprattutto OST (colonne sonore), quindi brani estremamente epici, articolati come ricchezza strumentale (Trevor Morris, Two steps from Hell, James Dooley, Hans Zimmer).

Considerazioni

Il primo upgrade che devo fare per necessità è il lettore cd. Il mio vecchio Nad (che era in realtà un lettore DVD ma non mi interessa) è defunto, e voglio trovare un sostituto. Inizialmente avevo pensato al Marantz cd6004, ma poi mi hanno suggerito il Crescendo di Audio Analogue. Scelta che farei unicamente nell'ottica di aggiornare la sezione diffusori entro fine anno.
Anno prossimo cambierò amplificatore.

Attualmente l’impianto ha un suono piuttosto vicino al mio ideale di “neutralità”, non mi piacciono le colorazioni in una direzione piuttosto che nell'altra. Ma sono alla ricerca di qualcosa di più “aperto” e “cristallino”, ed è per questo che sicuramente dopo il lettore prenderò in considerazione il valvolare, magari uno Xindak V30, che non ha un prezzo esagerato (budget per l’ampli 1500€ massimo). Ma quali diffusori accoppiarci? Le mie scelte sono tra B&W 683S2/Sonus Faber Toy Tower/Klipsh RF 83mkII/Focal Aria 926. Scelte fatte solo sull'estetica e sui pareri che ho letto in giro. Preso atto di questo, vorrei sapere cosa scartare a priori prendendo in considerazione gli upgrade che ho intenzione di fare, e partire alla caccia di un buon negozio per ascoltarli... Smile
Dunedain
Dunedain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Nuara
Occupazione/Hobby : Tecnico Hw/Sw, Sviluppatore sw
Impianto : In firma!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da cammeo Gio 21 Ago 2014 - 23:17

Sul lettore fiondati sul denon dcd dal 1510 in su però, avrai dettaglio è risalto o budget permettendo un marantz sa8005 musicalità ad i massimi livelli ed in più la possibilità di usarlo come dac e che dac, per la liquida.
cammeo
cammeo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.09.12
Numero di messaggi : 286
Località : ancona
Impianto : integrato: Nad3020i, tuner: Marantz st-17, lettore cd teac cd5, giradischi project debut,diffusori: Dynavoice Df-5, sorgente: ps3, tv: Sony: KDL-46EX720, cavo hdmi: audioquest pearl, rca: VAN DEN HUL D 300 III HYBRID, potenza sommercable elephant


Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da Dunedain Ven 22 Ago 2014 - 8:44

Grazie cammeo!
Dunedain
Dunedain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Nuara
Occupazione/Hobby : Tecnico Hw/Sw, Sviluppatore sw
Impianto : In firma!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da rx78 Ven 22 Ago 2014 - 9:43

Concordo sul lettore cd x quanto riguarda le casse opterei x le focal aria 936 piu recenti delle 926
ma dal suono molto equilibrato profondo e sui bassi dettegliato e caldo sui medi e cristallino e mai fastidioso sugli alti e con un ottimo punc!poi va a gusti ma tra quelle citate io andrei su queste.ovviamente il consiglio e di ascoltarle di persona con brani che conosci
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da Dunedain Ven 22 Ago 2014 - 9:45

Concordi per il denon o per il crescendo?
Dunedain
Dunedain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Nuara
Occupazione/Hobby : Tecnico Hw/Sw, Sviluppatore sw
Impianto : In firma!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da rx78 Ven 22 Ago 2014 - 9:52

DENON il marantz non ho mai avuto modo di ascoltarlo
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da Dunedain Ven 22 Ago 2014 - 10:54

rx78 ha scritto:DENON il marantz non ho mai avuto modo di ascoltarlo

Grazie Smile
Dunedain
Dunedain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Nuara
Occupazione/Hobby : Tecnico Hw/Sw, Sviluppatore sw
Impianto : In firma!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da gorillone Ven 22 Ago 2014 - 12:43

Sono le 2 parole "aperto"e "cristallino" che mi bloccano nei suggerimenti.
Vuoi molti acuti?

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da cammeo Ven 22 Ago 2014 - 12:52

gorillone ha scritto:Sono le 2 parole "aperto"e "cristallino" che mi bloccano nei suggerimenti.
Vuoi molti acuti?

però dopo 30min rischia l'emicrania  Laughing Laughing 
cammeo
cammeo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.09.12
Numero di messaggi : 286
Località : ancona
Impianto : integrato: Nad3020i, tuner: Marantz st-17, lettore cd teac cd5, giradischi project debut,diffusori: Dynavoice Df-5, sorgente: ps3, tv: Sony: KDL-46EX720, cavo hdmi: audioquest pearl, rca: VAN DEN HUL D 300 III HYBRID, potenza sommercable elephant


Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da Dunedain Ven 22 Ago 2014 - 14:13

Probabilmente mi sono spiegato male e quel "cristallino" é fuorviante... dopo modifico il post.
Quello a cui faccio pià caso sono la chiarezza e limpidezza delle voci, con relative sfumature, e le linee delle chitarre specialmente quelle acustiche. Mi piace quel tipo di suono in cui "tutto è al proprio posto" senza enfatizzazioni particolari ne su bassi ne su medi, diciamo che, che per quanto riguarda gli alti, preferisco che la "testa" del suono si faccia notare, piuttosto che il "corpo"...
Dunedain
Dunedain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Nuara
Occupazione/Hobby : Tecnico Hw/Sw, Sviluppatore sw
Impianto : In firma!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da gorillone Dom 24 Ago 2014 - 12:27

Quindi vuoi un suono un po' "magro"?
Con basse non in evidenza?
Mi spiego: più o meno come i cd SHM, quelli made in Japan?
Tanto per capirci .... in senso costruttivo.
Attenzione che Cammeo dice il vero!

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty .

Messaggio Da Dunedain Dom 24 Ago 2014 - 12:52

Immagino di sì, nel senso che non ho mai avuto per le mani un SHM.
Comunque sei stato rivelatorio con la parola "magro" (alla fine, a suon di metafore, ci capiamo!).
Non voglio nulla in evidenza, esatto. Se proprio deve esserci una MINIMA enfatizzazione che sia sulle alte, ma come giustamente asserito anche da cammeo, non deve essere affaticante. Per quanto mi riguarda (ma lo dico da principiante, quindi non voglio essere presentuoso), è il realismo della scena e la ricchezza di dettagli che contano davvero. Sto ascoltando adesso "A night in Paris" di Diana Krall, sento gli scrosci degli applausi come se li avessi quì, gli armonici sono puliti, c'è una buona tridimensionalità del suono. Sento la coda nella voce, le corde vocali di Diana vibrare e la gola che si apre sensualmente lasciando passare più aria... il tutto è molto naturale. Dettaglio dettaglio dettaglio

Ti ringrazio per la pazienza e mi scuso se mi viene così difficile spiegarmi. Ma come detto poco sopra, sono un principiante (sono un cantante, non sono estraneo all'ambito musicale, ma la terminologia audiofila ancora mi sfugge Smile )!
Dunedain
Dunedain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Nuara
Occupazione/Hobby : Tecnico Hw/Sw, Sviluppatore sw
Impianto : In firma!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da rx78 Dom 24 Ago 2014 - 14:39

alla fine su che diffusori sei orientato?ma soprattutto sei sicuro che sostituendo le casse arriveresti al suono che cerchi?xke potrebbe fare la differenza anche l'ampli!ti faccio un esempio se collego le mie 901 al yamaha dsp 970 suonano in un modo(basso piu profondo e deciso medie e alte un po arretrate presenti ma meno dettegliate e cristalline)collegate ai poppulse(2 in monoblocco) il suono e decisamente come lo descrivi tu:il basso ce ma non e' ne gonfiato ne invadente i medi sono spettecolari senti addirittura quando prende fiato per respirare alte frequenze bilanciate e frizzanti mai fastidiose!ti sembra quasi di essere li davanti e di poter "vedere strumenti e musicisti"!e tutto questo semplicemente cambiando ampli
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da Dunedain Dom 24 Ago 2014 - 14:46

Tra quelle che ho elencato, al momento sto dando priorità alle Focal (le 936 però) e le B&W 683 S2. Sto cercando un negozio dove ascoltarle però, ieri la mia "destinazione prescelta" era chiusa per ferie Smile

Sicuramente l'ampli è in previsione di essere sostituito.
Solo che volevo fare il giro LettoreCD->Diffusori->Amplificatore. E questo perchè ritengo le mie b&w il punto debole dell'impianto. Sono diffusori che venivano usati in un ht come monitor posteriori, stra usati, con un tweeter "schiacciato" dal dito indice di un amabile bambino.

Insomma, tra lettore CD bruciato, diffusori menomati... quà la situazione è drammatica ahahaha
Prendo in considerazione comunque il tuo suggerimento, e spero di poter iniziare in fretta il giro per negozi Smile
Dunedain
Dunedain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Nuara
Occupazione/Hobby : Tecnico Hw/Sw, Sviluppatore sw
Impianto : In firma!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty ..

Messaggio Da Dunedain Dom 24 Ago 2014 - 14:48

Ah, una cosa essenziale che non ho specificato è che l'impianto andrebbe impiegato solo per la musica, non per il cinema Smile
Dunedain
Dunedain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Nuara
Occupazione/Hobby : Tecnico Hw/Sw, Sviluppatore sw
Impianto : In firma!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da natale55 Dom 24 Ago 2014 - 16:45

se vuoi casse equilibrate le mie lo sono , costano il giusto, forse anche meno di quello che valgono , ma hanno surclassato casse dal costo doppio e non sono affatto affaticanti , versamente sorprendenti quando le ho sentite la prima volta. me ne sono subito innamorato , premetto ascolto prevalentemente jazz prediligendo le voci femminili ( diana krall , eva cassdy ecc )
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da valvolas Dom 24 Ago 2014 - 18:12

Se opti per un valvolare pensa a casse realmente pilotabili PRIMA di ''sfoderare la visa'',altrimenti ti trovi li con qualcosa che nell'insieme sara' poco soddisfacente.Valuta le potenze in gioco
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da Dunedain Dom 24 Ago 2014 - 19:13

Ciao Valvolas. Per capirci, é una cosa che valuto a parità di impedenza e watt dell'ampli? O viene coinvolta anche la sensibilità del diffusori?
Dunedain
Dunedain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Nuara
Occupazione/Hobby : Tecnico Hw/Sw, Sviluppatore sw
Impianto : In firma!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da Rino88ex Dom 24 Ago 2014 - 20:27

Dunedain ha scritto:Tra quelle che ho elencato, al momento sto dando priorità alle Focal (le 936 però) e le B&W 683 S2.

Anch'io avrei preso le focal 936 (ad occhi chiusi). Prevedo grande estensione e dinamica dei bassi.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da valvolas Dom 24 Ago 2014 - 20:39

Dunedain ha scritto:Ciao Valvolas. Per capirci, é una cosa che valuto a parità di impedenza e watt dell'ampli? O viene coinvolta anche la sensibilità del diffusori?

Te lo spiego come lo capisco io,perche' e' il quarto segreto di fatima,e sembra che nessuno riesca a dare una spiegazione semplice.Quando leggi i dati di una cassa leggi potenza e sensibilita' quei due dati vanno combinati,ossia una cassa con sensibilita' alta (mettiamo 97dB) non e' detto che sia efficente,e quindi devi guardare anche la potenza che richiede la cassa stessa.
Per muovere una bobina (detto banalmente) ci vuole corrente e non e' che i valvolari ne abbiano da buttare,a differenza dello stato solido dove piovono watt soprattutto in classe AB e D.Quindi orientati (se decidi x un valvolare) su casse sensibili certamente ma verifica che la loro sensibilita' non sia dichiarata a 150W,se tu ne hai 40 di watt nn le spingerai mai bene perche' non sono poi efficenti.Per questo motivo che coinvolge in particolare il woofer sarebbero da preferire diametri non eccessivi che di solito per motivi ''fisici'' richiedono correnti ''generose''.Io sto cercando per motivi di recupero di una cassa woofer efficenti da 200mm e sto facendo davvero fatica a trovarli per basse potenze.Sono considerazioni DI MASSIMA ma dato che sti forum pullulano di gente ''col cerino spento in mano'' in pratica hanno ampli qualitativi ma scarsi di potenza e casse a cui servono watt (magari pure costose) e' meglio saperlo prima.La spiegazione che ti ho dato è come sono in grado di esplicare il concetto,spero sia comprensibile
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da natale55 Dom 24 Ago 2014 - 20:50

valvolas ha scritto:
Dunedain ha scritto:Ciao Valvolas. Per capirci, é una cosa che valuto a parità di impedenza e watt dell'ampli? O viene coinvolta anche la sensibilità del diffusori?

Te lo spiego come lo capisco io,perche' e' il quarto segreto di fatima,e sembra che nessuno riesca a dare una spiegazione semplice.Quando leggi i dati di una cassa leggi potenza e sensibilita' quei due dati vanno combinati,ossia una cassa con sensibilita' alta (mettiamo 97dB) non e' detto che sia efficente,e quindi devi guardare anche la potenza che richiede la cassa stessa.
Per muovere una bobina (detto banalmente) ci vuole corrente e non e' che i valvolari ne abbiano da buttare,a differenza dello stato solido dove piovono watt soprattutto in classe AB e D.Quindi orientati (se decidi x un valvolare) su casse sensibili certamente ma verifica che la loro sensibilita' non sia dichiarata a 150W,se tu ne hai 40 di watt nn le spingerai mai bene perche' non sono poi efficenti.Per questo motivo che coinvolge in particolare il woofer sarebbero da preferire diametri non eccessivi che di solito per motivi ''fisici'' richiedono correnti ''generose''.Io sto cercando per motivi di recupero di una cassa woofer efficenti da 200mm e sto facendo davvero fatica a trovarli per basse potenze.Sono considerazioni DI MASSIMA ma dato che sti forum pullulano di gente ''col cerino spento in mano'' in pratica hanno ampli qualitativi ma scarsi di potenza e casse a cui servono watt (magari pure costose) e' meglio saperlo prima.La spiegazione che ti ho dato è come sono in grado di esplicare il concetto,spero sia comprensibile

questo non farebbe al caso tuo ? sph 220 m0nacor


SPH-220HQ
Bestell-Nr.: 10.1580
High-Quality-Hi-Fi-Chassis für höchste klangliche Ansprüche. Die seit Jahrzehnten bekannten und erfolgreichen Chassis der SPH- und MSH-Serie jetzt mit innovativen Aluminiumgusskörben, hinterlüfteten Zentrierspinnen und optimierten Parametersätzen.
High-Quality-Hi-Fi-Tieftöner, 180 WMAX, 100 WRMS, 8 Ω

200-mm-Tieftöner (8")
Weiterentwicklung des Klassikers SPH-212
Gusskorb
Hinterlüftete Zentrierspinne und Polkernbohrung für geringste mechanische Verluste
Hochwertige, resonanzarme, beschichtete Papiermembra
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da Dunedain Dom 24 Ago 2014 - 20:53

valvolas ha scritto:
Dunedain ha scritto:Ciao Valvolas. Per capirci, é una cosa che valuto a parità di impedenza e watt dell'ampli? O viene coinvolta anche la sensibilità del diffusori?

Te lo spiego come lo capisco io,perche' e' il quarto segreto di fatima,e sembra che nessuno riesca a dare una spiegazione semplice.Quando leggi i dati di una cassa leggi potenza e sensibilita' quei due dati vanno combinati,ossia una cassa con sensibilita' alta (mettiamo 97dB) non e' detto che sia efficente,e quindi devi guardare anche la potenza che richiede la cassa stessa.
Per muovere una bobina (detto banalmente) ci vuole corrente e non e' che i valvolari ne abbiano da buttare,a differenza dello stato solido dove piovono watt soprattutto in classe AB e D.Quindi orientati (se decidi x un valvolare) su casse sensibili certamente ma verifica che la loro sensibilita' non sia dichiarata a 150W,se tu ne hai 40 di watt nn le spingerai mai bene perche' non sono poi efficenti.Per questo motivo che coinvolge in particolare il woofer sarebbero da preferire diametri non eccessivi che di solito per motivi ''fisici'' richiedono correnti ''generose''.Io sto cercando per motivi di recupero di una cassa woofer efficenti da 200mm e sto facendo davvero fatica a trovarli per basse potenze.Sono considerazioni DI MASSIMA ma dato che sti forum pullulano di gente ''col cerino spento in mano'' in pratica hanno ampli qualitativi ma scarsi di potenza e casse a cui servono watt (magari pure costose) e' meglio saperlo prima.La spiegazione che ti ho dato è come sono in grado di esplicare il concetto,spero sia comprensibile

E' perfettamente comprensibile valvolas, e ti ringrazio.  Beer Beer Beer 
Dunedain
Dunedain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Nuara
Occupazione/Hobby : Tecnico Hw/Sw, Sviluppatore sw
Impianto : In firma!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da valvolas Dom 24 Ago 2014 - 20:56

Molte aziende o guru legnai producono casse dichiarate sensibili di solito superiori ai 90dB ma poi si scopre che intendono con 100-200 w di potenza di pilotaggio.Perche' per adoperare woofer grandi occorrono watt (leggi corrente in ''senso lato'') e i woofer sopra i 160mm con quelle caratteristiche sono rari (per motivi di costo e di mercato).E qui nasce la famosa frase di chi ha ''fatto il passo'' ''il mio ampli e' da 50W e non le muove mancano i bassi,ma io avevo letto che erano sensibili dichiaravano 95dB!!!'' si e' vero (aggiungo io) a 180W....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da Dunedain Dom 24 Ago 2014 - 21:00

MI vengono in mente le Klipsch, da sempre, sulla carta estremamente sensibili. Ora sono curioso di vedere i datasheet e capire a quanti watt è garantita quella sensibilità
Dunedain
Dunedain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 43
Località : Nuara
Occupazione/Hobby : Tecnico Hw/Sw, Sviluppatore sw
Impianto : In firma!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da valvolas Dom 24 Ago 2014 - 21:12

@natale:le originali erano da 200mm con potenza di targa 15W in pratica le muovevi soffiandoci sulla bobina  Hehe Ho interpellato i (tanti) legnai che conosco rompendogli le palle in agosto ( e me scuso  Embarassed ) e ho messo giu una classifica di woofer,tra cui c'e' anche il monacor ma dichiara come vedi 180W max.
Quei driver di allora le facevano di un materiale pare costoso e forse oggi neanche piu in produzione,uno dei tuoi ''soci legnai'' mi ha trovato un tizio che forse ha gli originali a fine agosto vediamo,per ora le sto facendo girare con due padelloni da 150W
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Upgrade totale dell'impianto Empty Re: Upgrade totale dell'impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.