T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aumentare profondità/estensione bassi, come?

+10
lello64
porfido
Barone Rosso
Rino88ex
gaeo
pallapippo
Marco Ravich
robertopisa
natale55
Gio.audio-88
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 5 Ago 2014 - 14:56

Ciao, da circa un paio di anni possiedo un Advance Acoustic MAX 450 con delle Cerwin Vega VE12F. (Cavi MonsterCable XP)
Il lettore bluray è un Sony bdp-s480.

Il problema è che con alcuni cd mi soddisfa abbastanza (es. Fuuges, Dire Straits Communique), mentre con altri cd (es. Stevie Wonder, Depeche Mode) di meno, per i miei gusti manca basso, e pensare che l'ampli è settato con bassi a +9, treble a +3 e midrange a +4.
(Questa impostazione perché mi piace il suono live, ma allo stesso tempo voglio bassi quasi da discoteca Very Happy).

L'impianto sta in sala in una stanza di 4m x 4m circa, non disposta benissimo, le casse le tengo agli angoli vicino al muro (verso sera se serve allego una bozza).

Ho provato anche a mettere treble e midrange a -2 o -3, così che sentendo meno gli strumenti sono costretto ad alzare il volume, ma poi nel complesso il suono non mi piace perché "scuro".


Così decisi di provare un EQ che mi ha passato un amico, il Brik EQ Stage, ebbene, settandolo con bassi quasi al max e lasciando i bassi dell'ampli a +6, midrange a +2 e treble a +1 ho ottenuto un buon risultato, però nel complesso il suono ha perso "soundstage" (temo a causa della scarsa qualità dell'EQ).



Cosa mi consigliate?



Ps:evito soluzioni come il sub x mancanza di spazio


Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da natale55 Mar 5 Ago 2014 - 18:13

porca vacca , con un woofer da 12 pollici e 120 watt non hai basso a sufficenza in 4x4 ? dovrebbero saltarti giu' i quadri se non apri le finestre . ma mettendo tutti i controlli flat cosa succede?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 5 Ago 2014 - 22:40

Purtroppo non è così Sad

Se metto in flat è come una mega radio Very Happy

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da natale55 Mer 6 Ago 2014 - 6:01

c'è qualche cosa che mi sfugge . non hai provato a cambiare le casse , non comperarle , ma facendotele prestare da qualche amico ? hai scritto che hai i diffusori negli angoli , ma parallele ai muri laterali oppure inclinate verso il punto di ascolto per formare il classico triangolo? il locale non è cosi ampio x diffusori del genere. ho bassi buoni e a volontà con le mie piccoline in un locale simile al tuo . ma non ho woofer da 12 pollici.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da robertopisa Mer 6 Ago 2014 - 6:11

Prova a spostare casse e punto d'ascolto, hai probabilmente delle cancellazioni. Cerca effetto SBIR o tre pareti nel web.
-R
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da Marco Ravich Mer 6 Ago 2014 - 10:00

...oppure prova delle casse in sospensione pneumatica !  Wink

EDIT: proverei anche dei cavi di potenza solid-core...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da pallapippo Mer 6 Ago 2014 - 10:13

Suggerimento idiota  Embarassed : hai verificato che i collegamenti delle casse siano fra loro effettivamente in fase ? Controlla, giusto per escludere.

Perché, se non lo fossero, logicamente soprattutto i bassi ne sarebbero ben penalizzati  Rolling Eyes .


 Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 6 Ago 2014 - 12:59

eccovi la piantina del locale:
Aumentare profondità/estensione bassi, come? Pianti11


lo so, i diffusori non sono in una posizione molto felice, ma non posso spostarli più di tanto.

I diffusori sono collegati in modo corretto, è probabile che io sia abituato male a quel bel suono anni '70-'80 dove c'era il loudness ed i bassi erano profondi, estesi ed a momenti facevano vibrare il divano Very Happy


secondo me sono io che ho una pretesa "esagerata" sui bassi, ma a me piacciono così Wink
Avevo provato a lasciare l'ampli con bassi a +8, medi a +2 e treble a +2, l'EQ Brik così impostato, ed avevo i bassi che cercavo, avvolgevano notevolmente la stanza e il divano vibrava, come se avessi 2 sub!!
Aumentare profondità/estensione bassi, come? Eqbrik10

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da robertopisa Mer 6 Ago 2014 - 13:23

Credo che sia una cancellazione dovuta sia alle pareti che ai mobili. Controlla anche la fase come suggerisce Pallapippo.
Aumentare il livello dei bassi non aiuta se c'è cancellazione, si cancellano ancora di più perché vai in controfase.

https://www.tforumhifi.com/t29476-il-problema-delle-tre-pareti

Gio.audio-88 ha scritto:eccovi la piantina del locale:
Aumentare profondità/estensione bassi, come? Pianti11


lo so, i diffusori non sono in una posizione molto felice, ma non posso spostarli più di tanto.

I diffusori sono collegati in modo corretto,  è probabile che io sia abituato male a quel bel suono anni '70-'80 dove c'era il loudness ed i bassi erano profondi, estesi ed a momenti facevano vibrare il divano Very Happy


secondo me sono io che ho una pretesa "esagerata" sui bassi, ma a me piacciono così Wink
Avevo provato a lasciare l'ampli con bassi a +8, medi a +2 e treble a +2, l'EQ Brik così impostato, ed avevo i bassi che cercavo, avvolgevano notevolmente la stanza e il divano vibrava, come se avessi 2 sub!!
Aumentare profondità/estensione bassi, come? Eqbrik10
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da natale55 Mer 6 Ago 2014 - 20:57

ma è un tavolo con sedie oppure un tavolino? prova a spostare i diffusori quasi paralleli tra loro , poi man mano li ruoti verso il centro di ascolto, vedi cosa succede , in primis prova a spostare il tavolino se è un tavolino, con i diffusori messi cosi non credo funzioni molto
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da gaeo Ven 8 Ago 2014 - 11:36

Marco Ravich ha scritto:...oppure prova delle casse in sospensione pneumatica !  Wink

EDIT: proverei anche dei cavi di potenza solid-core...

Marco quella dei cavi solid core mettila in firma..... fai prima  Laughing comunque in linea teorica a sospensione pneumatica non risolve...
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da gaeo Ven 8 Ago 2014 - 11:42

Gio.audio-88 ha scritto:Ciao, da circa un paio di anni possiedo un Advance Acoustic MAX 450 con delle Cerwin Vega VE12F. (Cavi MonsterCable XP)
Il lettore bluray è un Sony bdp-s480.

Il problema è che con alcuni cd mi soddisfa abbastanza (es. Fuuges, Dire Straits Communique), mentre con altri cd (es. Stevie Wonder, Depeche Mode) di meno, per i miei gusti manca basso, e pensare che l'ampli è settato con bassi a +9, treble a +3 e midrange a +4.
(Questa impostazione perché mi piace il suono live, ma allo stesso tempo voglio bassi quasi da discoteca Very Happy).

L'impianto sta in sala in una stanza di 4m x 4m circa, non disposta benissimo, le casse le tengo agli angoli vicino al muro (verso sera se serve allego una bozza).

Ho provato anche a mettere treble e midrange a -2 o -3, così che sentendo meno gli strumenti sono costretto ad alzare il volume, ma poi nel complesso il suono non mi piace perché "scuro".


Così decisi di provare un EQ che mi ha passato un amico, il Brik EQ Stage, ebbene, settandolo con bassi quasi al max e lasciando i bassi dell'ampli a +6, midrange a +2 e treble a +1 ho ottenuto un buon risultato, però nel complesso il suono ha perso "soundstage" (temo a causa della scarsa qualità dell'EQ).



Cosa mi consigliate?



Ps:evito soluzioni come il sub x mancanza di spazio

stai assassinando il suono del tuo stereo senza poter ottenere risultati i controlli di tono non si usano così se hai +su tutti stai sbagliando intanto porta bass a +4 mid a 0 e treble a -1.... poi , dopo aver provato così che dovrebbe essere la medesima cosa , inverti i cavi di uno dei diffusori mettendone uno in controfase apposta
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da gaeo Ven 8 Ago 2014 - 11:43

se sono nodi ambientali è difficile ottenere qualcosa con un eq soprattutto se non si sa come lavorarci
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da Rino88ex Dom 10 Ago 2014 - 13:00

Allora, quelle casse mi pare che siano in cassa chiusa e quindi pochi bassi, ed in più potrebbero avere un equilibrio spostato verso gli alti. Secondo, forse il tuo ampli ha un suono freddo. Terzo, forse hai abituato le tue orecchie male, cioè diversamente. E per ultimo, è normalissimo che alcuni brani abbiano dei bassi diversi, non sono tutti uguali, è assolutamente normale. Prova ad ascoltare qualche album di Joss Stone o degli UB40.

Quella finestra lí vicino non mi piace tanto, aumenta notevolmente la sensibilità degli acuti. Poi, potresti provare a girare i diffusori, a metterli meno in asse, cioè direzionali meno verso il punto di ascolto. Avvicina di più al muro i diffusori. (io cambierei anche i cavi interni, del woofer, spesa ridicola e possibile e considerevole miglioramento). Poi dicci come vanno. Ma secondo me abbisogna forse di un ampli più potente ma cambia prima i cavi interni.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da Barone Rosso Dom 10 Ago 2014 - 13:34

Quei diffusori dichiarano di andare fino a 28Hz (penso -3dB) quindi di bassi dovrebbero averne a sufficienza.

Per me devi sistemare l'ambiate d'ascolto. Comincia col distanziare i diffusori dalla parete posteriore e cerca di usare un punto d'ascolto equidistante dai diffusori. Anche il tavolo potrebbe disturbare.

_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da porfido Dom 10 Ago 2014 - 13:50

Rino88ex ha scritto:Allora, quelle casse mi pare che siano in cassa chiusa e quindi pochi bassi, ed in più potrebbero avere un equilibrio spostato verso gli alti. Secondo, forse il tuo ampli ha un suono freddo. Terzo, forse hai abituato le tue orecchie male, cioè diversamente. E per ultimo, è normalissimo che alcuni brani abbiano dei bassi diversi, non sono tutti uguali, è assolutamente normale. Prova ad ascoltare qualche album di Joss Stone o degli UB40.

Quella finestra lí vicino non mi piace tanto, aumenta notevolmente la sensibilità degli acuti. Poi, potresti provare a girare i diffusori, a metterli meno in asse, cioè direzionali meno verso il punto di ascolto. Avvicina di più al muro i diffusori. (io cambierei anche i cavi interni, del woofer, spesa ridicola e possibile e considerevole miglioramento). Poi dicci come vanno. Ma secondo me abbisogna forse di un ampli più potente ma cambia prima i cavi interni.

Ne avesse azzecata una!  Very Happy 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da lello64 Dom 10 Ago 2014 - 14:13

non leggo la frase "del buon rame ofc"
si prega completare il mantra
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da Rino88ex Dom 10 Ago 2014 - 15:30

Barone Rosso ha scritto:Quei diffusori dichiarano di andare fino a 28Hz (penso -3dB) quindi di bassi dovrebbero averne a sufficienza.

Per me devi sistemare l'ambiate d'ascolto. Comincia col distanziare i diffusori dalla parete posteriore e cerca di usare un punto d'ascolto equidistante dai diffusori. Anche il tavolo potrebbe disturbare.

Non conosco quelle casse e non saprei dirti se il dichiarato corrisponde alla realtà, potrebbe essere che i 28hz dichiarati siano a meno di -3db. Solo ora leggendo dettagliata la "brochure" viene fuori che è un bass reflex, ma in ogni caso, si tratta di un woofer da 12 pollici in un box di quasi 100litri, non so se sia adeguato il volume. Aldilà di quello, io ipotizzavo possibili combinazioni che potrebbero influenzare la risposta complessiva partendo dalle affermazioni del primo intervento. Di fatto anche io trovo strano che un diffusore del genere non abbia dei bassi, quindi i problemi sono o ambientali o di amplificazione o, più semplicemente, di gusti e abitudini uditive personali.

E voi altri, non stiate a guardare il pelo.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da pallapippo Dom 10 Ago 2014 - 16:12

Rino88ex ha scritto:
E voi altri, non stiate a guardare il pelo.
Mmm Per l'utente medio del T-Forum (e per il Gran Cerimoniere in particolare) questa sarebbe una richiesta francamente eccessiva.  Laughing


 Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da natale55 Dom 10 Ago 2014 - 20:23

Rino88ex ha scritto:Allora, quelle casse mi pare che siano in cassa chiusa e quindi pochi bassi, ed in più potrebbero avere un equilibrio spostato verso gli alti. Secondo, forse il tuo ampli ha un suono freddo. Terzo, forse hai abituato le tue orecchie male, cioè diversamente. E per ultimo, è normalissimo che alcuni brani abbiano dei bassi diversi, non sono tutti uguali, è assolutamente normale. Prova ad ascoltare qualche album di Joss Stone o degli UB40.

Quella finestra lí vicino non mi piace tanto, aumenta notevolmente la sensibilità degli acuti. Poi, potresti provare a girare i diffusori, a metterli meno in asse, cioè direzionali meno verso il punto di ascolto. Avvicina di più al muro i diffusori. (io cambierei anche i cavi interni, del woofer, spesa ridicola e possibile e considerevole miglioramento). Poi dicci come vanno. Ma secondo me abbisogna forse di un ampli più potente ma cambia prima i cavi interni.

perchè una cassa chiusa ha pochi bassi ? non credo sia proprio cosi . potrei sbagliarmi , al limite dovrebbe avere bassi piu' frenati. cambiare i cavi? e con cosa ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da Masterix Dom 10 Ago 2014 - 21:03

pallapippo ha scritto:
Rino88ex ha scritto:
E voi altri, non stiate a guardare il pelo.
Mmm Per l'utente medio del T-Forum (e per il Gran Cerimoniere in particolare) questa sarebbe una richiesta francamente eccessiva.  Laughing


 Hello
Straquoto! Laughing Laughing Laughing
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da Rino88ex Dom 10 Ago 2014 - 22:14

natale55 ha scritto:perchè una cassa chiusa ha pochi bassi  ? non credo sia proprio cosi . potrei sbagliarmi , al limite dovrebbe avere bassi piu' frenati. cambiare i cavi? e con cosa ?

E' una questione di curva e accordatura del woofer. I bassi sono sì più estesi, ma meno presenti; ed in ogni caso dipende dal volume del box, più piccolo è il box più si riduce l'estensione, è come una gobba che la stiracchi o che la contrai. Quando intendevo meno bassi, mi riferivo al fatto che se paragonati al bass reflex produrrebbero meno pressione sonora. Aldilà delle cose tecniche, già ad orecchio si sente la differenza, a suo tempo quando avevo un paio di Indiana Line Tesi 260 le ho confrontate direttamente con le mie AR in sospensione pneumatica....una questione di gusti....  I cavi, perchè potrebbero migliorare qualcosa, ma sono migliorie ridicole se non si vuole cambiare parte dell'impianto.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da natale55 Lun 11 Ago 2014 - 6:35

senza far cose strane sui diffusori , forse perchè io non saprei cosa fare . io mi farei prestare un sub . cosa non credo difficile. meglio incominciare a fare prove non invasive che aprire un diffusore e cambiare cavi . opinione da ignorante perenne .
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da robertopisa Lun 11 Ago 2014 - 14:49

Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire Smile
Se ha cancellazione di bassi, perché mai un sub dovrebbe aiutare? Avrebbe ancora più problemi di allineamento di fase... per piazzare bene un sub occorre farele misure con REW e guardare l'eccess group delay

http://www.roomeqwizard.com/wizardhelpv5/help_en-GB/html/minimumphase.html

Non dico che il sub non aiuti, ma se ha una cancellazione sarà bene che elimini prima quella...


natale55 ha scritto:senza far cose strane sui diffusori , forse perchè io non saprei cosa fare . io mi farei prestare un sub . cosa non credo difficile. meglio incominciare a fare prove non invasive che aprire un diffusore e cambiare cavi . opinione da ignorante perenne .
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da Marco Ravich Mar 12 Ago 2014 - 8:43

Senza voler essere offensivo, anche la rimozione del cerume gioverebbe - non poco - ad un più corretto ascolto, IMHO...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Aumentare profondità/estensione bassi, come? Empty Re: Aumentare profondità/estensione bassi, come?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.