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descriptionMonacor SPM-116/8 OPINIONI

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Ciao a tutti, li sto testando su 2 diffusori monovia accordati in reflex autocostruiti (tubi PVC) e sono positivamente sorpreso da come rendano bene, non so come suonino i fostex FE103 o i TB w4, ma questi vanno da dio, li ho abbinati ad un TK2050 e l'accoppiata è vincente (il TA 2024 invece è un pochino al limite con i soli 86DB di sensibilità).
Qualcun'altro ha esperienze con questi componenti? Potrebbero essere una valida alternativa ai più costosi FOSTEX e TANGBAND, costano circa 11€ e sono facilmente reperibili anche in italia.

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@johnbarleycorn ha scritto:
Ciao a tutti, li sto testando su 2 diffusori monovia accordati in reflex autocostruiti (tubi PVC) e sono positivamente sorpreso da come rendano bene, non so come suonino i fostex FE103 o i TB w4, ma questi vanno da dio, li ho abbinati ad un TK2050 e l'accoppiata è vincente (il TA 2024 invece è un pochino al limite con i soli 86DB di sensibilità).
Qualcun'altro ha esperienze con questi componenti? Potrebbero essere una valida alternativa ai più costosi FOSTEX e TANGBAND, costano circa 11€ e sono facilmente reperibili anche in italia.

Pagina ufficiale del componente

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Io non li ho mai sentiti, ma dai dati sembrano meno Hi-Fi rispetto ai Fostex.
Il basso magari esce anche a volume maggiore visto il Qts superiore a 0,5, ma che qualità ha?
In alto sembra abbiano necessità di un tweeter, più che altro per eliminare quei su e giù che hanno nella risposta.
Tra l'altro a 1000Hz hai un incremento di 5db medio su tutta la risposta. Non è molto bello...

A mio avviso non sono molto validi, almeno sulla carta. Poi sappiamo benissimo che l'AP suona insieme alla cassa e alla stanza, quindi in determinate situazioni potrebbero anche figurare meglio dei Fostex... Ma io resto un po' perplesso.

C'è anche da dire che a quel prezzo forse è difficile trovare di meglio.

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Smile grazie per la risposta, effettivamente i medi sono belli presenti, ma non invasivi come sembrerebbe dal grafico, una curiosità, correggimi se dico fesserie, la FS non dovrebbe essere sul picco del grafico? (quindi a circa 65Hz), mentre nella tabella la danno a 75? boh.

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@johnbarleycorn ha scritto:
Smile grazie per la risposta, effettivamente i medi sono belli presenti, ma non invasivi come sembrerebbe dal grafico, una curiosità, correggimi se dico fesserie, la FS non dovrebbe essere sul picco del grafico? (quindi a circa 65Hz), mentre nella tabella la danno a 75? boh.

Interpretare i dati T&S non è il mio forte, a dir la verità anche l'HI-FI non è il mio forte, me la cavo meglio con tortelli e pasticcini... ma da quello che so io l'Fs è la frequenza di risonanza in aria libera. E' indicativamente in corrispondenza del picco di impedenza, ma anche in altri casi ho visto differenze di pochi Hz.
Ci sono persone decisamente più ferrate di me sulla questione, lascio a loro un a risposta precisa ed inconfutabile.

descriptionRe: Monacor SPM-116/8 OPINIONI

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ma li lasci liberi o sono filtrati ?

sto' facendo una cassa con dei tb w4 655 , ma a 16000 cadono clamorosamente , piu' che un larga banda mi sembra un medio , sono costretto a mettere un tweeter, al tuo no?

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@natale55 ha scritto:
ma li lasci liberi o sono filtrati ?  

sto' facendo una cassa con dei tb w4 655 , ma a 16000 cadono clamorosamente , piu' che un larga banda mi sembra un medio , sono costretto a mettere un tweeter, al tuo  no?

No, li ho laaciati liberi, ho notato che dal grafico (non l'ho mai sentito, mi baso su quello) il w4 655 ha un calo dopo i 10k, a 15k é a -10db, i monacor che uso io, seppur con qualche saliscendi, sono costantemente fra i 90 e gli 85 db fino ai 18k, poi calano drasticamente. Purtroppoil mmio orecchi sopra i 16k diventa sordo, quindi li sento suonare come ci fossero dei normali tweeter

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@johnbarleycorn ha scritto:
Smile grazie per la risposta, effettivamente i medi sono belli presenti, ma non invasivi come sembrerebbe dal grafico, una curiosità, correggimi se dico fesserie, la FS non dovrebbe essere sul picco del grafico? (quindi a circa 65Hz), mentre nella tabella la danno a 75? boh.


Dal grafico si vede pure che la Fs sta a 90hz, ma conta poco poiché alla fine lo dovresti tagliare a 200hz. E a questo proposito viene il mio intervento, a me il monacor spm116/8 sembra più un medio-basso e non a caso il produttore dichiara che è adatto come midrange. Lo stavo studiando per un mio progetto, costa poco ed ha una dimensione contenuta, ma ho trovato un inconveniente: la differenza tra il medio-basso e il medio-alto/alto è considerevole e abbisognerebbe di qualche correttivo (dai 1000hz in sù).

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Ti riporto la mia esperienza personale,  senza nessun supporto tecnico scientifico,  ho provato ad equalizzare quella gobba di frequenza tra i 1500 e gli 8000 circa a -3db,  boh,  non mi convince (gusti personali)  lo sento un pochino cupo,  preferisco come suona in flat, un pò più aperto

P. S. Anche l'ambiente influisce molto, in camera dove lo ascolto probabilmente le medio alte sono un pochino tagliate dall'ambiente.... Magari lo metto in un altro ambiente e cambia tutto

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@johnbarleycorn ha scritto:
Ti riporto la mia esperienza personale,  senza nessun supporto tecnico scientifico,  ho provato ad equalizzare quella gobba di frequenza tra i 1500 e gli 8000 circa a -3db,  boh,  non mi convince (gusti personali)  lo sento un pochino cupo,  preferisco come suona in flat,   un pò più aperto

P. S. Anche l'ambiente influisce molto,  in camera dove lo ascolto probabilmente le medio alte sono un pochino tagliate dall'ambiente.... Magari lo metto in un altro ambiente e cambia tutto


Ma ascolti in linea, cioè in asse con l'altoparlante? Perché la risposta dichiarata dal produttore corrisponde alla misura in asse ad un metro. Se vai di parecchio fuori asse, la risposta cambia e di fatto avresti un allineamento della risposta. Cioè avresti l'interevento simile ad un passa-basso che con l'aumentare dell'angolo di fuori asse diminiusce di "frequenza di taglio".

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Si li ascolto in linea anche vista la concezione costruttiva con l'angolo di uscita a 45° puntano naturalmente all'orecchio se ti siedi a circa 1 metro di distanza. Ho provato a limitare un attimino l'attenuazione dell'equalizzazione, (impostata sulla base del grafico di risposta in frequenza), ma continuo a preferire il suono in flat. Adesso sto ascoltando un pezzo dei weather report e se equalizzo spariscono i piatti (o meglio passano violentemente in secondo piano) mentre in flat sono belli presenti.
Non capisco se è sballato il grafico di riferimento oppure se le mie orecchio sono completamente sballate. Laughing 

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@johnbarleycorn ha scritto:
Si li ascolto in linea anche vista la concezione costruttiva con l'angolo di uscita a 45° puntano naturalmente all'orecchio se ti siedi a circa 1 metro di distanza. Ho provato a limitare un attimino l'attenuazione dell'equalizzazione, (impostata sulla base del grafico di risposta in frequenza), ma continuo a preferire il suono in flat. Adesso sto ascoltando un pezzo dei weather report e se equalizzo spariscono i piatti (o meglio passano violentemente in secondo piano) mentre in flat sono belli presenti.
Non capisco se è sballato il grafico di riferimento oppure se le mie orecchio sono completamente sballate. Laughing 


Come hai equalizzato??? Se hai costruito una rete, forse hai sbagliato i calcoli. Hai provato con altri diffusori o con delle cuffie pro (neutrali). Anche l'età influisce sulla sensibilità dell'udito umano Smile .

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@johnbarleycorn ha scritto:
Si li ascolto in linea anche vista la concezione costruttiva con l'angolo di uscita a 45° puntano naturalmente all'orecchio se ti siedi a circa 1 metro di distanza. Ho provato a limitare un attimino l'attenuazione dell'equalizzazione, (impostata sulla base del grafico di risposta in frequenza), ma continuo a preferire il suono in flat. Adesso sto ascoltando un pezzo dei weather report e se equalizzo spariscono i piatti (o meglio passano violentemente in secondo piano) mentre in flat sono belli presenti.
Non capisco se è sballato il grafico di riferimento oppure se le mie orecchio sono completamente sballate. Laughing 


Nessuno dei due.....mi sembrano dei buoni altoparlanti per quello che costano, anzi di solito i largabanda hanno le medie molto in evidenza, secondo me è buono l'avvallamento sui 1000-hz di qualche DB, invece le medioaltè che dal grafico sono inevidenza, in realtà in ambiente si allineano dato che in fuoriasse emettono a un livello ben minore. Insomma risposta in frequenza furba....il neo maggiore sono i bassi, e non basta neanche un sub, ne servono due, o meglio due woofer da incrociare sui 200-hz.
Ps, come medio è anche valido dato che poi con il cross normalmente la zona 2-3-khz è sottoposta a taglio e quindi si allinea ai 1000-hz, però sotto cross c''è il rischio concreto che sia troppo poco sensibile....

descriptionRe: Monacor SPM-116/8 OPINIONI

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Cmq da misure reali che ho visto, di solito i Monacor come altre marche non rispecchiano i dati fra dichiarato e appunto reale, quindi i.parametri e la risposta si devsono prendere con il beneficio del dubbio....da notare infatti anche la differenza sulla FS fra dichiarato numericamente e invece quello visibile nel loro stesso grafico di impendenza.
Ps, scusate gli errori di scrittura. Ma sono con il Tel....

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@niko35 ha scritto:
@johnbarleycorn ha scritto:
Si li ascolto in linea anche vista la concezione costruttiva con l'angolo di uscita a 45° puntano naturalmente all'orecchio se ti siedi a circa 1 metro di distanza. Ho provato a limitare un attimino l'attenuazione dell'equalizzazione, (impostata sulla base del grafico di risposta in frequenza), ma continuo a preferire il suono in flat. Adesso sto ascoltando un pezzo dei weather report e se equalizzo spariscono i piatti (o meglio passano violentemente in secondo piano) mentre in flat sono belli presenti.
Non capisco se è sballato il grafico di riferimento oppure se le mie orecchio sono completamente sballate. Laughing 


Nessuno dei due.....mi sembrano dei buoni altoparlanti per quello che costano, anzi di solito i largabanda hanno le medie molto in evidenza, secondo me è buono l'avvallamento sui 1000-hz di qualche DB, invece le medioaltè che dal grafico sono inevidenza, in realtà in ambiente si allineano dato che in fuoriasse emettono a un livello ben minore. Insomma risposta in frequenza furba....il neo maggiore sono i bassi, e non basta neanche un sub, ne servono due, o meglio due woofer da incrociare sui 200-hz.
Ps, come medio è anche valido dato che poi con il cross normalmente la zona 2-3-khz è sottoposta a taglio e quindi si allinea ai 1000-hz, però sotto cross c''è il rischio concreto che sia troppo poco sensibile....


Quindi si potrebbe giungere alla conclusione di lasciare in "flat" l'altoparlante e piuttosto collocarlo in fuoriasse, evitando altri componenti lungo il passaggio del segnale audio.

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Si Rino, infatti lo sente bene. Praticamente in ambiente ascoltiamo sia il suono diretto che assomiglierà al grafico Monacor, sia il suono riflesso in fuoriasse che su un cono da 7-8-cm sarà inevitabilmente in calo sulle alte.....quindi alla fine fra suono diretto e indiretto le medioaltè saranno equilibrate.
Cmq consiglio l'uso di un equalizzatore o l'applicazione di una cella passiva di equalizzazione, solo se si ha la possibilità di vedere cosa succede almeno con una Rta o risposta in ambiente.

descriptionRe: Monacor SPM-116/8 OPINIONI

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Scusate se non quoto uno per uno i messaggi, relativamente a quanto mi chiede Rino sull'equalizzazione, uso un equalizzatore software (equalizzatore grafico a 31 bande  di foobar2000) dove taglio di 2-3 db (al massimo) le frequenze sopra i 1500Hz e tiro un pochino su quella conca tra i 300 ed i 1000 (in base quanto espresso nel grafico) in pratica rialline tutto intorno agli 87Db. Beh succede un pastrocchio, come dice Niko probabilmente quel grafico è un pochino sballato, anche perchè gli alti non arrivano così su, intorno ai 12 mila cominciano a morire clamorosamente (anche se qui le mie orecchie da vecchio musicista rockettaro perdono parecchi colpi). Ho provato con altre 2 casse abbastanza piatte, delle quali comunque conosco pregi e difetti e più o meno la risposta quella è, non ci sono grossi discostamenti.

Rino,non capisco il taglio a 200Hz che proponi, questi cosettini scendono in scioltezza a 60 HZ (lo sweep 20-100Hz si stabilizza intorno ai 65Hz a dire il vero, ma già i 45Hz cominciano a farsi sentire chiaramente). Il reflex è accordato a 64Hz e bass pc mi da F-3 a 63Hz (e ad orecchio li siamo), bisogna solo stare attenti alle escursioni perchè già col sure 2024 ballano parecchio, quando attacco il tk2050....azzero da eq fino ai 40 HZ e danno una bella botta!

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P.S. Ho sfruttato le orecchie giovani di mia figlia e le ho fatto sentire uno sweep 10K - 20K.... i miei timpani oltre i 13K non sentono più nulla, le mi dice che sente il sibilo fino a 18K.....
 Shocked Crying or Very sad  sono proprio messo male  Crying or Very sad 

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Io sento i 16-khz....
Cmq il piccolo cono Monacor se lo hai accordato a 64-hz(invero è un accordo basso per questo altoparlante) questi li riproduce, il problema è il come.....!!! Escursione/distorsione sono per forza di cose alle stelle !!! E la MOL riproducibile sarà alquanto bassa a queste frequenze, ciò si sentono i 60-100-hz ma a un livello molto più basso del resto, e se alzi il volume aumenta la distorsione, la cosa è semplicissima, ci sono limiti fisici invalicabili.....te ne accorgerai se metti il sistema a confronto con un ampli da 50x2 veri e non la tk2050 che sbrodola di sui sui bassi, e dei veri diffusori con wf da almeno 20-cm
Ps, se hai messo le cassettine sopra la scrivania, è probabile che si enfatizzano i 100-hz.....buon sistema per sentire un po di bassi.

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Beato che senti i 16k (qualche anno fa ci riuscivo anche io), le casse da 10" ce le ho pure,  e hanno pure 97vdb di spl (autostruite si ciare pw252) mi manca l'ampli serio 50+50
Ho notato anche io che già col 2050 il cono ha una voglia pazza di partire verso nuove galassie..... Figuriamoci con un 50w puro  Shocked 
Diciamo che le casse in questione sono nate per un uso tranquillo in ufficio al mio fianco.... Una sorta di monitor da appartamento 6 litri sono troppi da mettere sulla scrivania,  quondi ho deciso di mettermeli aioei piedi.... Sotto la scrivania,  le casse sono i tubi che vedi in firma.
A dire il vero non mi aspettavo niente di che,  soprattuttoin base al concetto progettuale ultraeconomico... Invece quando le ho collegate ,  un pochino mi hanno sorpreso... Ovviamente niente a che vedere con i prodotti hi-end,  ma comunque per un uso multimediale fanno abbondantemente la loro bella figura

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@johnbarleycorn ha scritto:
P.S. Ho sfruttato le orecchie giovani di mia figlia e le ho fatto sentire uno sweep 10K - 20K.... i miei timpani oltre i 13K non sentono più nulla, le mi dice che sente il sibilo fino a 18K.....
 Shocked Crying or Very sad  sono proprio messo male  Crying or Very sad 


Io fino a qualche anno fa riuscivo a percepire i 19khz ma alzando il volume di molto, ora non più.

A proposito del taglio a 200hz, intendevo come taglio minimo per il passa-alto del monacor spm116-8 se impiegato come midrange. Perchè di solito si consiglia un taglio pari ad almeno il doppio della Fs. Infatti come ti dicevo già prima, quell'altoparlante non mi sembra proprio un "extended range".

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.. Capisco, i limiti fisici sono sempre lì dietro l'angolo, il discorso é estendibile a tutti i 4" da quello che ho letto in giro, però vedo progetti (anche molto apprezzat) basati su altri componenti (tipo il tangband w4 o il fostex fe103, addirittura le roger (non ricordo il modello) viaggiano in sospensione pneumatica.
Secondo voi vale la pena provare a usare altri componenti oppure alla fin fine più si tanto non salta fuori? personalmente non adoro i sub, tutti i sistemi sub che ho sentito non mi hanno mai colpito più di tanto, tanto bumbum dove in realtà non ci dev'essere (grancassa e basso non fanno bum bum, hanno una serie di sfumature e armoniche.... Sono abituato a sentirli direttamente).

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Figuriamoci la grancassa e il basso di un 10-cm.....con i largabanda la coperta è sempre corta, li ho provati qualcuno, se usi diametri piccoli vanno bene in medioalta ma niente basse e ultrabasse, se usi diametri grandi hai.il basso ma perdono troppo in medioalta.....io ormai ho abbandonato il largabanda. Al momento uso un tre vie, e in seguito metterò uno o due sub.....senza contare che già a settembre ordino un tw isodinamico Fountek cd3....infatti la testa con i tw del mio sistema è sostituibile......naturalmente il tutto è autocostruito.

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