T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Titanio, qualcuno ci ha messo le mani?

5 partecipanti

Andare in basso

Titanio, qualcuno ci ha messo le mani? Empty Titanio, qualcuno ci ha messo le mani?

Messaggio Da fritznet Ven 25 Lug 2014 - 0:44

Qualcuno qui sul forum ha messo le mani su del titanio, usando utensili manuali?

Trucchi, consigli, esperienze, cose da forum, via  Very Happy 

Mi ritrovo fra le zampe un tubolare in titanio da cui vorrei ricavare "cose" ( ma non, ovviamente cucchiai).

Visto che il pezzo è quasi in misura per la destinazione d'uso, non ho molto spazio per farmi la mano sul materiale, e vorrei evitare l'eventuale minchiata ( =errore irrimediabile) durante la lavorazione, lavorazione che si presume avverrà nei mesi autunnali, per ora solo contemplazione e ripping ascolto di vinili...

Grazie in anticipo  Laughing 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Titanio, qualcuno ci ha messo le mani? Empty Re: Titanio, qualcuno ci ha messo le mani?

Messaggio Da Dieci13 Ven 25 Lug 2014 - 11:05

Io una volta ne ho lavorato un pezzetto
con seghetto e lima. Non mi ricordo niente
da segnalare a parte il fatto che era durissimo!
Ma proprio duroduroduro, ci avevo messo circa
un'ora a fare un taglio di qualche cm per uno
spessore di un paio di mm. Evil or Very Mad 
Poi penso che comunque quello che si chiama
titanio sia in realtà un lega, quindi dipende
da che lega è.
Quello che avevo, con molta calma, si lavorava bene.
Dieci13
Dieci13
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.02.14
Numero di messaggi : 189
Provincia : SP
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Titanio, qualcuno ci ha messo le mani? Empty Re: Titanio, qualcuno ci ha messo le mani?

Messaggio Da fritznet Ven 25 Lug 2014 - 11:58

Dieci13 ha scritto:Io una volta ne ho lavorato un pezzetto
con seghetto e lima. Non mi ricordo niente
da segnalare a parte il fatto che era durissimo!
Ma proprio duroduroduro, ci avevo messo circa
un'ora a fare un taglio di qualche cm per uno
spessore di un paio di mm. Evil or Very Mad 
Poi penso che comunque quello che si chiama
titanio sia in realtà un lega, quindi dipende
da che lega è.
Quello che avevo, con molta calma, si lavorava bene.

Benissimo, grazie!  Wink 

In realtà tutti i metalli di uso comune (a parte il rame per audiofili  Hehe ) sono comunemente in lega con altri metalli, il componente maggiore è il Titanio, a cui vengono aggiunti altri metalli per migliorarne le caratteristiche, questo che ho dal grado (T2) dovrebbe essere abbastanza tenero, comunque al peggio dovrebbe essere simile all'acciao inox, quindi un pò una rottura di scatole, ma con le lime giuste è un pò di pazienza...  Very Happy 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Titanio, qualcuno ci ha messo le mani? Empty Re: Titanio, qualcuno ci ha messo le mani?

Messaggio Da porfido Ven 25 Lug 2014 - 12:27

Sì, ma caro mio, non ti aspetterai che non ti si faccia l'ovvia domanda, no?!?  Very Happy 

Quindi, la faccio: CHECCIDEVIFARE?  Razz 

porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Titanio, qualcuno ci ha messo le mani? Empty Re: Titanio, qualcuno ci ha messo le mani?

Messaggio Da fritznet Ven 25 Lug 2014 - 12:35

L'idea era di farci nientepopodimeno che un braccio per il giradischi, ovviamente sono preparato (da decenni, direi quasi dalla nascita) ad un eventuale epic fail, così come ad una "morte-del-progetto-nel-cassetto", vedremo, coi miei tempi poi...  Hehe 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Titanio, qualcuno ci ha messo le mani? Empty Re: Titanio, qualcuno ci ha messo le mani?

Messaggio Da porfido Ven 25 Lug 2014 - 13:21

fritznet ha scritto:L'idea era di farci nientepopodimeno che un braccio per il giradischi, ovviamente sono preparato (da decenni, direi quasi dalla nascita) ad un eventuale  epic fail, così come ad una "morte-del-progetto-nel-cassetto", vedremo, coi miei tempi poi...  Hehe 

MINCHIAZZA!!!!  Shocked 
Ci sono tutti i presupposti per un grande thread!
Seguo attentamente! study 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Titanio, qualcuno ci ha messo le mani? Empty Re: Titanio, qualcuno ci ha messo le mani?

Messaggio Da Albert^ONE Ven 25 Lug 2014 - 14:04

Materiale molto cacacazzo da lavorare,se lo devi tagliare ti conviene usare un dremel con utensili al diamante,se posti la foto del pezzo e qualche schizzo del braccio da realizzare,ti dò una mano. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Titanio, qualcuno ci ha messo le mani? Empty Re: Titanio, qualcuno ci ha messo le mani?

Messaggio Da ideafolle Ven 25 Lug 2014 - 15:20

ciao  Laughing  Laughing  Mmm in teoria belissimo e ottimo x l'uso che vuoi farne  Hehe Hehe 
ma in pratica x lavorarlo senza le adecuate atrezzature  Crazy  e' una caciara ....e manco piccola  Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing
maaaaa...... un materiale piu' a portata di comuni mortali x quello che vuio fare.... no!e'  Sick Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Titanio, qualcuno ci ha messo le mani? Empty Re: Titanio, qualcuno ci ha messo le mani?

Messaggio Da fritznet Ven 25 Lug 2014 - 15:43

Grazie a tutti dei consigli, dell'incoraggiamento e dell'aiuto  Very Happy 

E' ancora tutto nella mia testa per ora, in realtà ho preso spunto dal bellissimo  thread di Nanook su diyaudio.com, il 2.19 Tonearm, dove 2.19 rappresenta la spesa in dollari per ricavare un braccio unipivot casalingo.

L'ottimo Nanook usa come canna del braccio l'asta di una freccia pare molto comune, in lega di alluminio, ora il mio neurone affaticato sta riposando in amaca, quindi non ho il link al thread, le frecce sono le Easton.

L'articolazione è ottenuta mediante  una sfera dalla precisione micrometrica, in carburo di tungsteno Surprised 
In pratica un ricambio metallico per penne  a Laughing sfera

Io ho in casa diversi tipi di tubolare di alluminio, ma credo che sia tutta roba inadatta ( leghe da hobbisti, AL e olio di gomito fusi) Laughing .

Fatto sta che non trovando stè frecce, m'è capitato sotto il mouse il tubolare in titanio e vai di click, m'è costato relativamente poco, nella peggiore delle ipotesi ci ricavo due terminali per i due RB250 che ho in casa   Hehe

p.s. Sarà vero che c'è " l'effetto scarrafone", ma secondo Nanook (che non è l'ultimo degli sprovveduti e di giradischi, bracci e testine ne sa) ed altri che l'hanno provato, pare che l'unipivot così ottenuto non sfiguri, come capacità di tracciamento e sonicamente, a finaco di uno SME 3009S2, quindi...

Poi ci sarebbero i cloni Schroeder, ma li ho un pò paura...


E quei bellissimi cuscinetti che fanno girare HD e testine? Ne ho tenuti un pò... Mmm Mmm Mmm 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Titanio, qualcuno ci ha messo le mani? Empty Re: Titanio, qualcuno ci ha messo le mani?

Messaggio Da fritznet Ven 25 Lug 2014 - 16:35

Questi i thread ispiratori:

http://www.diyaudio.com/forums/analogue-source/173861-my-latest-iteration-nanooks-219-tonearm.html


Questo è il bellissimo thread sulla costruzione dei cloni Schroder in cui, ad un certo punto, il maggiore contributo al thread viene proprio dal boss della Schroder, previo avviso che ogni utilizzo commerciale dei cloni sarebbe stato posto (giustamente) all'attenzione del loro ufficio legale  Laughing 

http://www.diyaudio.com/forums/analogue-source/13372-diy-schroeder-tonearm.html


fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Titanio, qualcuno ci ha messo le mani? Empty Re: Titanio, qualcuno ci ha messo le mani?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.