T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

El OVNI MKII

+15
dinamanu
diegosartori
gigetto
Blixa
Biagio De Simone
MODEGAB
porfido
niko35
superrobin
beppe61
natale55
rx78
Zio
ideafolle
Rino88ex
19 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da rx78 Gio 21 Ago 2014 - 0:29

natale55 ha scritto:e dai che si và , ma usare tubi in pvc? , magari rivestendoli con il piallaccio per mobili ? questo lo pieghi di sicuro , magari lo fai in piu' strati per renderlo robusto . per i tubi li trovi in tutte le misure e forme anche nei brico , adesso anch'io mi devo inventare un supporto x il tweeter x le ultime nate, cosi' non vanno un cacchio , a 16000 piombano giu' , mia moglie spero che finiscano in fretta le ferie  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink 

El OVNI MKII - Pagina 2 Come-f10

El OVNI MKII - Pagina 2 Images14

El OVNI MKII - Pagina 2 6_si_i11
Cacchio natale che figata le tue casse!con il tweeter poi devono suonare da dio in ogni caso il mobile e bellissimo!!!complimenti Clap Clap Clap Clap Clap Oki Oki Oki Oki Oki
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Gio 21 Ago 2014 - 6:10

come al solito sto' facendo un supporto x il tweeter strano , magari uscirà una porcata solenne , ma ormai mi sono gettato in minchiate del genere e purtroppo sto' peggiorando , la prossima sarà una cassa interamente strana, tipo le rane ma molto + grandi.poi le faro' dipingere da mia moglie come al solito . per il suono , devo dirti che mancano parecchio di basso . vedremo a filtro finito cosa succederà.


El OVNI MKII - Pagina 2 1410
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da rx78 Gio 21 Ago 2014 - 8:07

Perche' non metti un tweeter del genere x dargli un tocco piu' professionale?strano che manchino di basso avrei detto il contrario....errore di calcolo litraggio oppure altoparlante non adatto?
cmq queste casse fanno davvero la loro porca figura!ancora complimenti Ok  Ok  Oki  Oki 
El OVNI MKII - Pagina 2 TN28-2[/quote]
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Gio 21 Ago 2014 - 8:40

troppo normale quel supporto , come farei a incasinarmi nel farlo di sana pianta . chi mi ha fatto le misure mi ha detto che il w4 è piu' un medio che un largabanda , infatti per le vie alte mi serve un tweeter e per il basso ci vorrebbe un sub , io pero' li odio e vedro' di farmelo andare bene cosi, magari poi migliora
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da rx78 Gio 21 Ago 2014 - 9:52

Odi i sub?secondo me invece fanno la differenza poi va a gusti.Ma potresti costrirne uno nello stesso stile e montare un modulo attivo tipo ciare.il vantaggio e che puoi nasconderlo e lasciare in vista soltanto i diffusori!immagino la meraviglia di chi si trova a sentirli cosi ariosi e dettagliati nelle medie alte e con bassi sismici da buttar giu la casa!impossibile diranno...ma il trucco ce solo che non si vede...si SENTE!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Gio 21 Ago 2014 - 10:47

potrebbe essere un'idea . adesso vediamo alla fine del lavoro come funziona "la casa del gufo"

uhmm , forse ha ragione mia moglie , piu' invecchio piu' divento scemo . mha
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Gio 21 Ago 2014 - 11:17

natale55 ha scritto:potrebbe essere un'idea . adesso vediamo alla fine del lavoro come funziona "la casa del gufo"

uhmm , forse ha ragione mia moglie , piu' invecchio piu' divento scemo . mha  

Oh natale e se le fai in formato gigante??? Tipo un due o tre vie???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Gio 21 Ago 2014 - 11:22

è quello che faro' prossimamente , devo studiarmi il soggetto da usare . qualche cosa mi invento. tra 1/2 mesi saro' in pensione e penso che di disastri ne farò hihihihi
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da rx78 Gio 21 Ago 2014 - 12:24

Ben vengano i disastri se i risultati sono questi Laughing Laughing Laughing Oki Oki Oki Oki Oki 
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Gio 21 Ago 2014 - 12:46

rx78 ha scritto:Ben vengano i disastri se i risultati sono questi Laughing Laughing Laughing Oki Oki Oki Oki Oki 

ti ringrazio per la fiducia
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Lun 20 Ott 2014 - 23:20

Spero che non abbiate pensato che il progetto fosse morto, ecco gli ultimi progressi.
El OVNI MKII - Pagina 2 Pa200210
El OVNI MKII - Pagina 2 Pa200211
Ad una prima prova e con soli 4 morsetti di nylon, i 5 pannelli da 4mm di spessore si curvano con poca forza, penso che il merito sia della sagoma e contro-sagoma poiché con un altro metodo più rustico bisognava applicare più forza.
Vi consiglio di usare sempre il truciolare per evitare spaccature dei pannelli se usate il MDF o almeno prima di avvitare, fate i forellini con il trapano della lunghezza e larghezza esatta delle viti. E usate viti piccole, massimo 3/3,5mm di diametro e lunghe max 4cm.

El OVNI MKII - Pagina 2 10560210
Ecco il volume per il midrange, rotondo anche se leggermente sovradimensionato in diametro ma di sicuro in grado di ridurre le diffrazioni dovute al pannello rispetto ad un cabinet cubico. E a proposito di midrange, dopo aver guardato altri altrettanto economici e di diverse marche, alla fine ho scelto il CIARE HM100 e per impiegare un passa-banda del 1º ordine dovrò collocarlo non proprio in asse con il punto d'ascolto. Ciò è dovuto alla gobba molto pronunciata sui 7khz, e naturale su tutti i midrange affini e anche quelli di fascia economica, e anche di poco superiore. Magari in futuro, potrei fare un bel upgrade ed impiegare un medio più performante come il MONACOR SPH-135KEP (e anche più bello)El OVNI MKII - Pagina 2 Sph-135kep-spl
Non è un gioiellino??? l'amante perfetto per la musica, mi viene voglia di tagliarlo dolcemente.

Il tweeter è ancora un problema, anche se ho già ristretto la scelta a pochi per me sconosciuti. L'idea è sempre quella di impiegarne uno con la sensibilità in linea con gli altri componenti e cercare di ridurre al minimo gli elementi correttivi del filtro che introducono distorsioni nel segnale audio. E uno dei candidati è il Tang Band 25-302SH (o il 28-847SE)
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Mar 21 Ott 2014 - 5:53

un gran tweeter è il monacor, dt 25n un tweeter molto performante anche se un po' costoso , oddio , relativamente

El OVNI MKII - Pagina 2 Dt-25n10


DT-25N
Numero ordine: 10.4010
Tweeter hifi al neodimio, 80 W
MAX
, 40 W
RMS
, 8
ottime qualità sonore
membrana soft-dome di seta con geometria ottimizzata
piastra frontale adattata in modo speciale
riproduzione particolarmente lineare anche con frequenze basse
alta efficienza
grazie all'impiego di un magnete di alta potenza al neodimio, presenta poca
dispersione magnetica ed è meccanicamente molto compatto
ideale per la costruzione di piccole casse
per diffusori hifi di alta qualità come in disposizioni D'Appolito
suono molto fine e nitido
Caractéristiques techniques
mpedenza (Z)
8
Frequenza di risonanza (fs)
1600Hz
Banda passante
fx-20000Hz
Frequenza di taglio cons. (fmax.)
2500Hz
Potenza max.
80W
MAX
Potenza nominale
40W
RMS
SPL (1 W/m)
95dB
Diametro bobina mobile
25mm
Diametro magnete
33mm
Apertura di montaggio
Ø 46mm
Profondità di montaggio
21mm
Dimensioni (lxhxp)
Ø 66m
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Mar 21 Ott 2014 - 18:25

natale55 ha scritto:un gran tweeter è il monacor, dt 25n un tweeter molto performante anche se un po' costoso , oddio , relativamente

El OVNI MKII - Pagina 2 Dt-25n10

Quello è uno dei miei candidati, è piccolo, lineare e con bassa FS. Come prezzo va più che bene, io l'ho trovato ad una ventina di euro e pure disponibile in Italia. L'unico difetto (nel mio caso) che è il suo grande pregio, è l'elevata sensibilità e costringe ad attenuarlo pesantemente.

I tang band, costerebbero altrettanto, hanno un diametro ridotto ed in più avrebbero una sensibilità tale da non aver bisogno di alcuna resistenza. Purtroppo non sono facilmente reperibili in Italia e non mi permettono di acquistarli insieme agli altri componenti. In più sulla rete in italiano o in spagnolo non trovo alcuno che li abbia impiegati e poter farmi un'idea.

Anche se io penso che un tweeter perfetto sarebbe il ciare HT201N con cupola in titanio, purtroppo costa assai... CMQ caro Natale, sono sempre ben contento di leggere i tuoi suggerimenti, a presto.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Mar 21 Ott 2014 - 19:11

Rino88ex ha scritto:
natale55 ha scritto:un gran tweeter è il monacor, dt 25n un tweeter molto performante anche se un po' costoso , oddio , relativamente

El OVNI MKII - Pagina 2 Dt-25n10

Quello è uno dei miei candidati, è piccolo, lineare e con bassa FS. Come prezzo va più che bene, io l'ho trovato ad una ventina di euro e pure disponibile in Italia. L'unico difetto (nel mio caso) che è il suo grande pregio, è l'elevata sensibilità e costringe ad attenuarlo pesantemente.

I tang band, costerebbero altrettanto, hanno un diametro ridotto ed in più avrebbero una sensibilità tale da non aver bisogno di alcuna resistenza. Purtroppo non sono facilmente reperibili in Italia e non mi permettono di acquistarli insieme agli altri componenti. In più sulla rete in italiano o in spagnolo non trovo alcuno che li abbia impiegati e poter farmi un'idea.

Anche se io penso che un tweeter perfetto sarebbe il ciare HT201N con cupola in titanio, purtroppo costa assai... CMQ caro Natale, sono sempre ben contento di leggere i tuoi suggerimenti, a presto.

ciao a presto , dovrei terminare le mie casse nel giro di una decina di giorno poi le posto
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Dom 16 Nov 2014 - 11:28

El OVNI MKII - Pagina 2 Pb160210

Lavori in corso... Un assaggio del risultato finale, ma i rinforzi saranno 3. Gli altoparlanti li ho già ordinati e sono i seguenti:

- CIARE HW250: non ha bisogno di presentazioni anzi, per me è la prima volta.

- MEdio: Tang Band W5-1367A. E' lo stesso w5-1367B ma è grigio, il B sta per nero. Qui il caro Sasachess ne ha già parlato e misurato in abbondanza, per cui vi rimando alla discussione https://www.tforumhifi.com/t25742-discussione-su-t-project-3-wood-rook-torri-a-2-vie-in-configurazione-d-appolito
El OVNI MKII - Pagina 2 Tang-band-w5-1367a

- Tweeter: Sempre un Tang Band 28-847SE. Questo altoparlanto ha diversi pregi tra cui: la bassa frequenza di risonanza (850hz) che permette di incrociarlo senza tanti problemi con un passa-alto del primo ordine ad almeno 2ottave superiori la Fs. Sensibilità in linea con gli altri altoparlanti e in ogni caso non ha bisogno di essere pesantemente attenuato. Volume di carico posteriore, raffreddato con ferrofluido, schermato magneticamente e piccole dimensioni. E per finire una bobina interna da 28mm di diametro e tutto a meno di 50euro la coppia. Si può chiedere di più???
El OVNI MKII - Pagina 2 264-823_HR_0

Ora mi rimangono solo 2 questioni da risolvere....

1.- Rendo i volumi del midrange e del tweeter GIREVOLI separatamente????? o medio e tweeter meglio lasciarli saldi, rendendoli entrambi girevoli nella stessa direzione???

2.- In ogni volume dedico il proprio filtro crossover facendo passare cavi all'esterno, o faccio tutto internamente??? Pensavo di inserire il filtro del woofer dentro il suo volume più il condensatore passa alto del medio, facendo partire un cavo fino al volume del medio che poi con l'apposito filtro separerei le frequenze medie e alte mandando al mid e tweeter i rispettivi segnali audio...
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Mar 2 Dic 2014 - 15:23

El OVNI MKII - Pagina 2 Wp_20110
El OVNI MKII - Pagina 2 Wp_20111
El OVNI MKII - Pagina 2 Wp_20112

Ecco come potrebbero essere i rinforzi, che ve ne pare??? vi fanno storcere il naso??? avete dei suggerimenti? Sono molto indeciso, non so se metterne di più o toglierli...
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Dom 7 Dic 2014 - 13:43

Comunque ho notato che in tanti visitate questo progettino, forse state aspettando di vedere il risultato finale, ehehe... abbiate pazienza, purtroppo sto procedendo a ritmi molto lenti. Vabbè, ecco un'altro anticipo.

El OVNI MKII - Pagina 2 Wp_20113El OVNI MKII - Pagina 2 Wp_20115

Essendo il box più grande il più difficile da fare, spesso mi scoraggio e non lavoro per niente. Ora rimangono solo i dettagli dei cavi, non so se farli passare da dentro o intercollegarli con dei cavi connessi alle banane da avvitare sul pannello... bò, vediamo, naturalmente sono sempre lieto di ricevere i vostri commenti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Dom 7 Dic 2014 - 14:45

forse è meglio farli passare dall'interno , avresti meno discontinuità nel collegamento , non avresti i vari morsetti in mezzo alla linea di segnale
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da superrobin Sab 20 Dic 2014 - 15:21

Complimenti Rino, darei un braccio per avere un locale attrezzato per lavorare il legno Please

bello il lavoro che stai facendo con le pareti curve multistrato; ma in pratica dai la colla sui pannelli e poi li metti a seccare sotto pressione nelle forme?

Che colla usi?
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Dom 21 Dic 2014 - 13:45

superrobin ha scritto:Complimenti Rino, darei un braccio per avere un locale attrezzato per lavorare il legno Please

bello il lavoro che stai facendo con le pareti curve multistrato; ma in pratica dai la colla sui pannelli e poi li metti a seccare sotto pressione nelle forme?

Che colla usi?

Grazie mille, i tuoi complimenti mi incoraggiano. Io ho la fortuna di avere un garage tutto a mia disposizione. Però l'idea dei pannelli curvi me l'ha trasmessa un altro utente del forum e qui puoi vedere il suo lavoro.

Esistono altri metodi per curvare e persino piegare il legno. Questo secondo me è il più pratico da realizzare se non si hanno a disposizione gli attrezzi necessari. Premetto che io invece sono riuscito a farlo totalmente da solo, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno per una realizzazione precisa, veloce e poco impegnativa.

Io ho spalmato con un pennello della colla vinilica normale diluita con acqua per darti un il tempo necessario a spalmare la colla su tutti i pannelli, su tutti i lati da incollare. Essendo i pannelli a contatto scivolosi al momento di pressare, ti consiglio di non diluire troppo la colla con l'acqua anche perchè così la colla incomincia a tirare prima e i pannelli rimangono fermi nella loro posizione anche sotto la pressione delle sagome.

Ho trovato svariate qualità di colla vinilica, ci sono quelle ed essiccaggio veloce ma nel nostro caso poco appropriate, e ci stanno anche quelle che resistono all'umidità, ideali per gli esterni.

Poi lasci seccare per due giorni sotto pressione. Io ho usato, 2 travi di legno, morsetti e una bombola mezza piena di gas per fare pressione a metà delle travi, anche se queste non si piegavano per niente, si mantenevano dritti.

Oggi pomeriggio spero di lavorare un pò. Rimane lo scheletro interno da fare, ora che sono solo e ho più tempo a disposizione, spero di procedere come un treno. Rimani sintonizzato per vedere le ulteriori evoluzioni. A presto.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da superrobin Lun 22 Dic 2014 - 10:07

Grazie per le info Oki

Complimenti ancora, sono curioso di vederle finite
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Dom 25 Gen 2015 - 18:25

¿Sopra...
El OVNI MKII - Pagina 2 Wp_20111
...o sotto???
El OVNI MKII - Pagina 2 Wp_20110

Spero di aver ricompensato la pazienza di quei pochi che attendono di vedere il risultato finale (e anche io). Questo è soltanto il primo scheletro peudo-MATRIX, purtroppo mi sono fatto male al polso e ai tendini, perciò il secondo dovrà aspettare ancora una settimana come minimo. Nel frattempo faccio queste prove visive e curo la precisione del secondo scheletro.

Sapete, è assai difficile realizzare una cosa del genere e ora capisco perchè i B&W costano tanto (anche se ora hanno le macchine). E vi ricordo che tutto il progetto è ispirato al B&W 801. In più, come ben potete notare ho utilizzato svariati tipi di legno, perchè ho appreso che i legni non soltanto hanno determinate proprietà meccaniche (se per queste s'intendono semplicemente "rigidità") e grazie al contributo di alcuni amici falegnami, sono venuto a conoscenza di altre due proprietà molto importanti, una più dell'altra. Ma non vi dirò quali sono, se li indovinate,... bene! Laughing

Il Ciare HW250 non vede l'ora di suonare e a dire il vero, mi viene l'acquolina in bocca al solo pensiero. Sapete ho saputo di uno che l'ha montato in bass reflex e ha pure detto che andava bene. Se accordato molto in alto alla Fs non sarebbe pure male come idea. Che ne pensate? Faccio un foro per il reflex...???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Dom 25 Gen 2015 - 18:47

domanda da incompetente , non sono un po' troppi quei rinforzi ? va bè che b&w le fà ma non credo usi lo stesso woofer , e con l'assorbente come lo metti ?

è comunque un lavoro immane
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Zio Dom 25 Gen 2015 - 18:58

A che frequenza tagli tra woofer e medio?
Se sei intorno ai 500 o 600Hz la posizione del woofer a mio avviso andrebbe in alto.
Con taglio inferiore a 400Hz lo piazzerei in basso.
Inoltre eviterei di fare un reflex, io preferisco la cassa chiusa, anche considerando che il Qts di questo Ciare non è bassissimo. Poi sono gusti...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Dom 25 Gen 2015 - 19:46

Natale: sì sembrano troppi ma non tutti sono "rinforzi". Quelli più scuri servono ad aumentare la superficie di incollaggio con i pannelli curvi. Solo quello in mezzo è un vero rinforzo (22mm), gli altri servono anche per incollare ed irrigidire meglio i pannelli curvi. Nel complesso, c'è da considerare quella proprietà dei legni di cui parlavo ma che non menzionavo. Come nei MATRIX, i rinforzi non servono solo a rinforzare...

L'assorbente: poliestere su tutti i lati e uno stratto in mezzo. Nel fondo, riempieto anche con poliuretano. Dite che devo riempire tutta la cassa???

Zio: Avevo pensato a quel dettaglio ma l'ho del tutto trascurato perchè fino a 500hz, la dispersione del suono è ancora totalmente onnidirezionale. Come taglio, il passa-basso sta a 400hz/-3dB.

Sul reflex infatti concordo su tutto, però se accordato a 36hz non vedo problemi. Cmq, era un'idea, penso di andare avanti con la sospensione pneumatica.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.