T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

El OVNI MKII

+15
dinamanu
diegosartori
gigetto
Blixa
Biagio De Simone
MODEGAB
porfido
niko35
superrobin
beppe61
natale55
rx78
Zio
ideafolle
Rino88ex
19 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Sab 26 Lug 2014 - 11:35

Vi ringrazio per i suggerimenti e i commenti. Cerco di rispondere a tutti in ordine.

Ideafolle: Osservando i grafici delle risposte dei singoli altoparlanti, prevedo una sensibilità di 88dB (89?)

ZIO: Grazie per i suggerimenti. Il woofer andrà leggermente più in basso, il disegno era approssimativo. Ma cosa intendi per distanza critica tra MD e TW??? Troppo ravvicinati??? Io appunto cercavo di avvicinarli il più possibile ed infatti, ora il cilindro per il medio avrá un diametro di 14cm e subito sopra il tweeter che avrà il suo cilindretto per motivi estetici.

A proposito del filtro: forse hai ragione. Sto pensando ad un passa-alto per il tweeter di 12dB/ott. L'idea di un filtro semplice vuole rispecchiare e apprendere dalla naturalità delle mie AR con filtri del primo ordine.

Rx78 e Natale55: A proposito delle difficoltà di curvare il legno: mi riferivo al volume per il woofer. Piegare il legno richiede molto lavoro, la tecnica giusta, più attrezzi e lo sborso di più soldini per i pannelli più sottili da piegare, e avendo già un pannellone di mdf da 19mm che mi avanza dai lavori precedenti, la scelta più conveniente è stata la forma quadrata. Avevo pensato di tagliare dei listelli con la sagoma a 8 dei lati che avrei poi incollato in verticale fino a raggiungere l'altezza desiderata, ma sembrava troppo dispendioso.

In più la curvatura richiederebbe tanta precisione, e altrettanta precisione al momento di tagliare i rinforzi. Inoltre, ho pensato che realizzando la forma quadrata avrei guadagnato più litri a tutto vantaggio del woofer: vi ricordo che ha un Vas di 275litri e che sara in cassa chiusa.

Per quanto riguarda il cilindro per il medio: ho già deciso di tagliare degli anelli di mdf con diametro esterno 14cm ed interno di 11.5/12cm, poi incollandoli tutti (come ha fatto natale per le rane, infatti mi sono ispirato a lui). La profondità interna dovrebbe stare intorno ai 15cm per un volume di quasi 1litro, più il 30% di fonoassorbente.

PURTROPPO NESSUNO HA DETTO NIENTE RIGUARDO GLI ALTOPARLANTI........
Ho visto dei medi della SEAS, molto buoni ma purtroppo dai prezzi alti (80euro contro i 20euro dell'HM100)
Sto dando un'occhiata a qualche medio monacor, ne ho trovati dei validi sostituti ma devo ancora verificare i prezzi sulla rete.

Avete dei suggerimenti??? Di tweeter non riesco a trovarne altri piccoli e dal basso costo, che si adattino alle forme voluttuose del progetto. A presto.

HM100 = max 20euro   --    HT198N = max 25euro   --   HW250 = max 52euro
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da beppe61 Sab 26 Lug 2014 - 11:48

Potresti vedere anche questo tweeter della hi vi che ha gia' la sua camera, ma non saprei dove trovarlo.

El OVNI MKII - Pagina 2 TN28-2

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Sab 26 Lug 2014 - 11:59

c'è questo tweeter in mylar da 14 mm che dovrebbe costare poco , ma non ricordo che marca è , porca vacca l'arterio avanza

El OVNI MKII - Pagina 2 37072810
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Zio Sab 26 Lug 2014 - 12:50

Rino88ex ha scritto:ZIO: Grazie per i suggerimenti. Il woofer andrà leggermente più in basso, il disegno era approssimativo. Ma cosa intendi per distanza critica tra MD e TW??? Troppo ravvicinati??? Io appunto cercavo di avvicinarli il più possibile ed infatti, ora il cilindro per il medio avrá un diametro di 14cm e subito sopra il tweeter che avrà il suo cilindretto per motivi estetici.

A proposito del filtro: forse hai ragione. Sto pensando ad un passa-alto per il tweeter di 12dB/ott. L'idea di un filtro semplice vuole rispecchiare e apprendere dalla naturalità delle mie AR con filtri del primo ordine.
La distanza tra gli AP si calcola facendo D(mm)=345000/Freq.incr.(Hz).
Se incroci un po' in alto la distanza viene piccola, intendo tra tweeter e medio.

Se devi costruire dei volumi separati rischi di non riuscire nell'intento, quindi il suggerimento di beppe61 mi sembra molto buono.
beppe61 ha scritto:Potresti vedere anche questo tweeter della hi vi che ha gia' la sua camera, ma non saprei dove trovarlo.

El OVNI MKII - Pagina 2 TN28-2
Di questo tweeter se ne parla bene, ed inoltre eviteresti il costo del cilindro di legno superiore.
A me piace pure tanto esteticamente...  Ok

Lo trovi qui: http://www.audiomaxitalia.com/tweeter-hivi-research-tn28
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da beppe61 Sab 26 Lug 2014 - 13:00

natale55 ha scritto:c'è questo tweeter in mylar da 14 mm che dovrebbe costare poco , ma non ricordo che marca è , porca vacca l'arterio avanza

El OVNI MKII - Pagina 2 37072810

Questo e' un classico degli anni 80, il famoso tweeter a conupola (mezzo conetto-mezza cupoletta) lo producono o hanno prodotto molti marchi (io lo ho della Audax con membrana in titanio!!!) pero' va' bene solo per frequenze superiori a 5-6 Khz......

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da beppe61 Dom 27 Lug 2014 - 8:56

Nell'ottica del contenimento dei costi mi e' venuto in mente che potresti acquistare invece che i singoli altoparlanti.......le Shyte Cro Craft!!!!!!!! ( o come cavolo si scrive), ti ritrovi spendendo 50 euro 2 Mid e 2 tweeter di piu' che discreta qualita'!!!!!!!
In piu' sono state modificate e testate da Daniele Pucciarelli ed hai quindi a disposizione tante misure gia' fatte e segreti svelati su questi altoparlanti.
Potresti inoltre utilizzare la cassa gia' pronta come testa dei diffusori che stai costruendo etc etc..

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Dom 27 Lug 2014 - 11:30

ottimo per gli altoparlanti , ma per il mobile non userei un convenzionale , ma mi butterei su qualche cosa di diverso , meglio quello tondo o peggio  Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink 
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Dom 27 Lug 2014 - 21:08

Cari colleghi, vi ringrazio per i vostri suggerimenti e se non vi rispondo subito è perché non voglio sparare la prima kakkiata che mi viene in mente. Procedendo con lo studio approfondito delle risposte, stampando e modificando la risposta in base al filtro e poi sovrapponendo controluce tutti grafici, viene fuori che con i componenti iniziali la risposta presenta dei grandi avvallamenti, soprattutto l'incrocio tra medio e alto, con una sensibilità minore per il tweeter. Quindi bisogna cambiare tutto.

Ho provato a cercare i parametri, grafici e prezzi dello HIVI tn28 ma sono tutti diversi l'uno dall'altro e ciò mi dà poca fiducia. E' bellissimo e molto comodo ma abbastanza costoso, 45euro senza spedizioni. Quindi se non impiego l'HT198N, alla fine dovrò collegare qualche resistenza in serie al tweeter per allineare la risposta complessiva.

E' proprio la risposta che rovina il gioco. Ho capito che un woofer in cassa chiusa con volume ridotto e con eccessivo fonoassorbente pressato, perde qualche dB di risposta diciamo che dai 300hz in giù. Perciò continuerò con il volume risultante dal disegno (69litri senza assorbente) ed incollando il fonoassorbente appena necessario per abbatere le onde stazionarie e quindi le vibrazioni del cabinet. Ciò, naturalmente, pur di mantenere l'economico woofer HW250 , io non ho trovato alternative valide, voi???

Ora, cercando alternative valide, compatibili ed economiche, ho dato un'occhiata ai tweeter Dayton e vi allego i collegamenti così che possiate vederlo:
http://www.daytonaudio.com/index.php/loudspeaker-components/loudspeaker-drivers-by-type/tweeters-1/nd25fn-4-1-neo-silk-dome-tweeter-element-4-ohm.html
http://www.daytonaudio.com/index.php/loudspeaker-components/loudspeaker-drivers-by-type/tweeters-1/nd16fa-6-5-8-neodymium-dome-tweeter.html
http://www.daytonaudio.com/index.php/loudspeaker-components/loudspeaker-drivers-by-type/tweeters-1/nd20fa-6-3-4-neodymium-dome-tweeter.html
http://www.daytonaudio.com/index.php/loudspeaker-components/loudspeaker-drivers-by-type/tweeters-1/nd25ta-4-1-titanium-dome-neodymium-tweeter.html

Potrei usare il Dayton ND20FA-6 (6ohm) che ha una risposta abbastanza lineare fino ai 10khz e poi scende regolarmente ma proprio dai 10khz l'impedenza sale decisamente. Quindi potrei impiegare una resistenza in serie da 2ohms per abbassare la risposta, che per via aumento dell'impedenza avrei un intervento della resistenza inversamente proporzionale, cioè dai 10khz. Vi convince come idea???

Come medio invece potrei usare il Monacor SPM116 o l'SP100/8, costano dai 15 ai 25euro. Spendendo poco, potrebbe permettermi di acquistare il microfono onnidirezionale per effettuare le misurazioni.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da rx78 Lun 28 Lug 2014 - 8:38

Ciao a questo punto sono d'accordo con le tue scelte visto i link e gli altoparlanti sembra essere la scelta piu giusta x quello che vuoi far tu....io la butto li poi vedi tu... e se invece ti costruissi un 2.1?avresti il vantaggio di fare una cassa sola x i bassi con 2woofer di quelle caratteristiche in pusch pull sarebbe da paura, i satelliti molto meno ingombranti e meglio posizionabili in ambiente...sempre dandogli la forma che piu ti piace
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Mer 30 Lug 2014 - 18:59

rx78 ha scritto:Ciao a questo punto sono d'accordo con le tue scelte visto i link e gli altoparlanti sembra essere la scelta piu giusta x quello che vuoi far tu....io la butto li poi vedi tu... e se invece ti costruissi un 2.1?avresti il vantaggio di fare una cassa sola x i bassi con 2woofer di quelle caratteristiche in pusch pull sarebbe da paura, i satelliti molto meno ingombranti e meglio posizionabili in ambiente...sempre dandogli la forma che piu ti piace

So poco sul carico push-pull, dovrei informarmi di più, ma intanto ho già capito che bisogna raddoppiare la spesa per i woofer.

Intanto sono arrivato alla conclusione di adottare sempre il tale woofer, il medio hm100 (che in un grafico vecchio caricato in aria libera presenta una risposta lineare) e il tweeter Dayton ND20FA-6 con magnete al neodimio e impedenza 6ohm. Così dovrei rispettare le forme volute ed in più avrei una risposta molto lineare, il tweeter andrebbe attenuato credo che con una resistenza in serie da 2ohm ma non essendo in asse con l'altezza d'ascolto, forse collegherò solo una resistenza da 1 o 1,2 ohm. Per quanto riguarda il box per il tweeter mi basta prendere un pezzo di legno a forma cilindrica e bucarlo o creare tale forma con gli scarti. Ho anche qualche tubo in pvc che potrei riciclare.

Ecco le risposte elaborate, spero si vedano bene i tagli effettuati con la matita. Il primo mostra le risposta degli elmenti originali. Il secondo grafico solo la risposta del woofer HW250 e del medio HM100 (entrambi caricati in baffle infinito)
El OVNI MKII - Pagina 2 Torre-11
El OVNI MKII - Pagina 2 Torre-10
Complessivamente avrei una risposta abbastanza lineare con sensibilità intorno agli 88db, poi tagliando il medio in alto intorno ai 3khz, attenuerei quelle gobbetta dai 1,5khz allineando ancora meglio la risposta del medio. Poi l'incrocio con il tweeter sarebbe ancora più facile poichè a differenza del ciare HT198n del primo grafico, la risposta del Dayton è più lineare.

Vi allego un grafico che aiuta a calcolare la somma dei decibel.
El OVNI MKII - Pagina 2 Supues10

L'altro tweeter che sarebbe un'ottima alternativa è il Dayton ND28F-6 anche se regge potenze maggiori, purtroppo ha una risposta meno regolare ma avrebbe una flangia un pelino più grande. Che ne pensate???

Credo che il vantaggio di questo progetto sarà appunto la costruzione di volumi separati. Così in futuro potrei sostituire sia il medio sia il tweeter. Potrei anche intervenire sul filtro senza smontare i volumi non interessati. Ora, secondo voi mi conviene prendere l'HW320 (85euro contro i 52euro dell'HW250)???? in quel caso dovrei prendere un medio monacor poichè in casa Ciare non c'è nessun midrange a cono con sensibilità sopra i 90db, a parte l'HM130. A presto
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Gio 31 Lug 2014 - 23:19

Oggi pomeriggio mi è successa una cosa stranissima. Stavo costruendo un box con materiali di scarto per farmi un'idea del tutto e soprattutto delle dimensioni, quando mi arriva un anziano, un vicino, ed incomincia ad aiutarmi e a mettere mano e a dire: si fa così così così. Poi viene fuori che questo aveva lavorato come capo falegname e che progettava i mobili ecc... Poi per caso gli chiesi se sapeva come curvare il legno ed ecco di nuovo che incomincia a spiegarmi e farmi vedere. Poi gli dico che come legno avevo pannelli di MDF, diceva che non andava bene, che c'era di meglio, che si poteva fare, ma che..., e poi alla fine, mi ha dato 50euro per comprare dei pannelli di compensato di betulla....... Sono rimasto perplesso e sorpreso. Siccome insisteva non ho detto niente, anche se mi sento a disagio, mò compro i pannelli e vediamo come viene fuori..... Sennò, al limite, ripiego sul buon caro ed economica mdf.

Intanto, ecco i box di prova. Dai: incominciano a dare un'idea più concreta. Le misure sballano di qualche centimetro, il barattolo dovrebbe avere un centrimetro in meno e più profondità. Cmq il box per il medio lo farò con il buon mdf.
El OVNI MKII - Pagina 2 Sl272918
El OVNI MKII - Pagina 2 Sl272919
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Ven 1 Ago 2014 - 6:31

e dai che si và , ma usare tubi in pvc? , magari rivestendoli con il piallaccio per mobili ? questo lo pieghi di sicuro , magari lo fai in piu' strati per renderlo robusto . per i tubi li trovi in tutte le misure e forme anche nei brico , adesso anch'io mi devo inventare un supporto x il tweeter x le ultime nate, cosi' non vanno un cacchio , a 16000 piombano giu' , mia moglie spero che finiscano in fretta le ferie  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink 

El OVNI MKII - Pagina 2 Come-f10

El OVNI MKII - Pagina 2 Images14

El OVNI MKII - Pagina 2 6_si_i11
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Sab 2 Ago 2014 - 9:04

natale55 ha scritto:
El OVNI MKII - Pagina 2 6_si_i11

Ehi NAtale, io avrei impiegato due morsetti in più... Tu parli di usare i tubi per i due cilindri??? Purtroppo non esistono da 15cm (da 16 e da 14), e lo spessore massimo è 3mm, quindi poco adatto. Intanto ho già iniziato a tagliare gli anelli di legno, compito molto difficoltoso, ma soprattutto dispensioso in termini di tempo. Il tweeter penso che lo collocherò in un tubo di pvc, verniciato naturalmente.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Sab 2 Ago 2014 - 13:58

anch'io ci ho messo 15 giorni a tagliare le rane , è sopratutto perchè è ripetitivo che ti rompe le balle , fossero sagome diverse il tempo passerebbe piu' in fretta , sulle casse in prova avevo 4 morsetti x cassa , li ho tolti per fare la foto ,forse il tweeter lo infilo nella pancia di una cosa cosi, tanto non dev e avere cassa acustica

El OVNI MKII - Pagina 2 A5134f10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Come riparare la fresatrice verticale

Messaggio Da Rino88ex Mer 20 Ago 2014 - 21:42

In queste ultime settimane o faceva un gran caldo o ero strafatto di pigrizia, ma ieri finalmente ho ripreso i lavori. Dopo innumerevoli calcoli e prove, prima in scala, ho dato con le misure giuste. Infatti i lavori si sono complicati perché alla fine ho deciso di realizzare il volume per i woofer con forma ovale. In seguito vi posto qualche foto per darvi un'idea del mio modus operandi e affinché possa essere utile a chiunque si addentri nell'autocostruzione.
Ecco le sagome per la costruzione della struttura per la curvatura dei pannelli, gli interni sarebbero delle basi dei box. Lo spazio tagliato è di 2cm, quindi dovete fare due semicerchi, il diametro che ho impiegato io è 40cm, perciò dovreste regolare la vostra fresatrice verticale in modo da avere un raggio di 40cm e uno più piccolo, nel mio caso 38cm, + il diametro della fresa (la mia era di 6mm, quindi 38,6cm). Quindi considerando i pannelli avrei una larghezza di 36cm e l'altra di 21cm, 41,5cm di profondità, ho stimato che i pannelli laterali dovrebbero essere lunghi 43cm. Per trovare i punti giusti di riferimento dovreste tagliare delle sagome di prova di cartoncino e fare tante ma tante prove.
El OVNI MKII - Pagina 2 Sl273010
El OVNI MKII - Pagina 2 Sl273011
In più c'è stato un ostacolo, la fresa si era rotta, non funzionava più. Ma il mio ingegno mi ha portato a smontarla e alla fine ho scoperto che le spazzole o i carboncini del motore elettrico si erano consumate. Per fortuna nella scatola originale c'erano due carboncini di ricambio, così ho proceduto a sostituire il carboncino usurato. Quindi, se avete una carteggiatrice o un trapano o qualunque motore elettrico che non funzioni, contrallate questi benedetti carboncini o spazzole. I prodotti più costosi, che durano di più, sono tali in quanto montano dei carboncini più performanti.

Bene, continuerò con i lavori, i cilindri sono già finiti, manca solo comprare i midrange, ma intanto vi anticipo che ho già ordinato il microfono per le misurazioni dei diffusori, quindi tra due settimane dovrei postare i primi grafici di quanto ho già costruito, in più spero di poter misurare la risposta di un paio di due vie che ho realizzato per un amico (lui ha fatto il box, il resto tutto io), sarebbe il progetto ciare h03 ma con la forma diversa e con una resistenza in serie al tweeter per allineare la risposta.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da rx78 Gio 21 Ago 2014 - 0:29

natale55 ha scritto:e dai che si và , ma usare tubi in pvc? , magari rivestendoli con il piallaccio per mobili ? questo lo pieghi di sicuro , magari lo fai in piu' strati per renderlo robusto . per i tubi li trovi in tutte le misure e forme anche nei brico , adesso anch'io mi devo inventare un supporto x il tweeter x le ultime nate, cosi' non vanno un cacchio , a 16000 piombano giu' , mia moglie spero che finiscano in fretta le ferie  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink  Wink 

El OVNI MKII - Pagina 2 Come-f10

El OVNI MKII - Pagina 2 Images14

El OVNI MKII - Pagina 2 6_si_i11
Cacchio natale che figata le tue casse!con il tweeter poi devono suonare da dio in ogni caso il mobile e bellissimo!!!complimenti Clap Clap Clap Clap Clap Oki Oki Oki Oki Oki
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Gio 21 Ago 2014 - 6:10

come al solito sto' facendo un supporto x il tweeter strano , magari uscirà una porcata solenne , ma ormai mi sono gettato in minchiate del genere e purtroppo sto' peggiorando , la prossima sarà una cassa interamente strana, tipo le rane ma molto + grandi.poi le faro' dipingere da mia moglie come al solito . per il suono , devo dirti che mancano parecchio di basso . vedremo a filtro finito cosa succederà.


El OVNI MKII - Pagina 2 1410
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da rx78 Gio 21 Ago 2014 - 8:07

Perche' non metti un tweeter del genere x dargli un tocco piu' professionale?strano che manchino di basso avrei detto il contrario....errore di calcolo litraggio oppure altoparlante non adatto?
cmq queste casse fanno davvero la loro porca figura!ancora complimenti Ok  Ok  Oki  Oki 
El OVNI MKII - Pagina 2 TN28-2[/quote]
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Gio 21 Ago 2014 - 8:40

troppo normale quel supporto , come farei a incasinarmi nel farlo di sana pianta . chi mi ha fatto le misure mi ha detto che il w4 è piu' un medio che un largabanda , infatti per le vie alte mi serve un tweeter e per il basso ci vorrebbe un sub , io pero' li odio e vedro' di farmelo andare bene cosi, magari poi migliora
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da rx78 Gio 21 Ago 2014 - 9:52

Odi i sub?secondo me invece fanno la differenza poi va a gusti.Ma potresti costrirne uno nello stesso stile e montare un modulo attivo tipo ciare.il vantaggio e che puoi nasconderlo e lasciare in vista soltanto i diffusori!immagino la meraviglia di chi si trova a sentirli cosi ariosi e dettagliati nelle medie alte e con bassi sismici da buttar giu la casa!impossibile diranno...ma il trucco ce solo che non si vede...si SENTE!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Gio 21 Ago 2014 - 10:47

potrebbe essere un'idea . adesso vediamo alla fine del lavoro come funziona "la casa del gufo"

uhmm , forse ha ragione mia moglie , piu' invecchio piu' divento scemo . mha
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Gio 21 Ago 2014 - 11:17

natale55 ha scritto:potrebbe essere un'idea . adesso vediamo alla fine del lavoro come funziona "la casa del gufo"

uhmm , forse ha ragione mia moglie , piu' invecchio piu' divento scemo . mha  

Oh natale e se le fai in formato gigante??? Tipo un due o tre vie???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Gio 21 Ago 2014 - 11:22

è quello che faro' prossimamente , devo studiarmi il soggetto da usare . qualche cosa mi invento. tra 1/2 mesi saro' in pensione e penso che di disastri ne farò hihihihi
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da rx78 Gio 21 Ago 2014 - 12:24

Ben vengano i disastri se i risultati sono questi Laughing Laughing Laughing Oki Oki Oki Oki Oki 
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Gio 21 Ago 2014 - 12:46

rx78 ha scritto:Ben vengano i disastri se i risultati sono questi Laughing Laughing Laughing Oki Oki Oki Oki Oki 

ti ringrazio per la fiducia
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 2 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.