T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

El OVNI MKII

+15
dinamanu
diegosartori
gigetto
Blixa
Biagio De Simone
MODEGAB
porfido
niko35
superrobin
beppe61
natale55
rx78
Zio
ideafolle
Rino88ex
19 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Impedancia OVNI woofer in basso/down

Messaggio Da Rino88ex Dom 2 Ago 2015 - 23:55

SE PENSATE CHE SI PUÒ LINEARIZZARE L'IMPEDENZA UNICAMENTE CON L'AIUTO DELLE CELLE DI ZOBEL ---> VI SBAGLIATE Smile

El OVNI MKII - Pagina 5 Imp_ov10
Il filtro è rimasto praticamente invariato, nessuna cella di equalizzazione, ma come potete vedere sono riuscito a migliorare la linearità dell'impedenza a freddo mantenendo gli stessi incroci (300-400hz e aprox 4,5-5khz.

Ero insoddisfatto della posizione del woofer in alto. Ho appurato con l'aiuto del mio microfono: che l'incrocio con il medio era distruttivo e che quindi per ottenere un incrocio decente, dovevo avvicinare troppo le frequenze di taglio aumentando la pendenza del passabasso del woofer  e quindi il Q (12db), dando appunto un suono insoddisfacente e forse dovuto anche al fatto che in questo modo l'impedenza generale toccava un minimo troppo basso per altoparlanti da 8ohm nominale. Se fate un paragone con l'impedenza precedente, sono passato da un minimo di 4,19 ohm a 5,69 ohm con gobbe poco pronunciate, e tutto a vantaggio dell'ampli.

Sempre con l'aiuto del microfono, ho approfondito le problematiche derivanti dal posizionamento del woofer (e anche del medio) con particolare riguardo delle imprescindibili riflessioni distruttive del pavimento in sala d'ascolto. Ciò che prima era un intuito abbastanza fortunato, ora si potrebbe dire che è una Tesi ben salda, e per venirne a capo mi sono informato in giro per la rete ove ho scoperto che il problema si risolveva con semplici formulette matematiche e soprattutto con l'imprescindibile Teorema di Pitágoras.

Questo per dirvi che il woofer collocato in basso rappresenta senza dubbio (secondo i miei criteri personali, perché alla fine si tratta di una scelta puramente personale) la miglior soluzione se si vuole un mediobasso deciso e nitido. Gli incroci non sono più distruttivi e questo mi ha concesso molta libertà in fase di "progettazione" del filtro. Diciamo che sbagliando si impara.

Prossimamente approndoriò la questione e per l'occasione mi sto preparando alcune immagini che presto pubblicherò, a presto e buon lunedì.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Lun 10 Ago 2015 - 20:46

¿Vi piace il mio filtro, che ne pensate?

El OVNI MKII - Pagina 5 Oie_3510

A titolo didattico, non lo prendete come quello montato, più che altro rispecchia l'ideologia che ho seguito. Con lo stesso numero di componenti, al tweeter beneficia di un secondo passa-alto. Siccome sono sensibile alle frequenze alte, il tw è stato anche attenuato di 3dB
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Dom 20 Set 2015 - 18:05

El OVNI MKII - Pagina 5 Wp_20110

Eccomi tornato dopo una lunga pausa. Sto iniziando i lavori finali prima della verniciatura, sostituendo le viti con spine di legno e, tagliando e smussando gli angoli imperfetti. Ho incollato un secondo pannello di 8mm sul lato frontale per aumentare lo spessore e per mettere a raso la flangia del woofer. Piu tardi inizierò i preperativi per l'incollaggio di pannelli di spessore per la base superiore e inferiore.

Nel frattempo uno dei cilindri mi è caduto e si è spaccato in due, così che ho deciso di rifarlo. Siccome mi sono ispirato dal principio alle amatissime B&W 801 non ho potuto trovare soluzione migliore che copiare le forme medesime del mid.

El OVNI MKII - Pagina 5 801_pairopen
Questa soluzione nasce anche dalla necessità di aumentare il volume interno del mid e portare la Frequenza d'accordo della cassa dai 110hz ad un valore più vicino alla fs del midwoofer e permettere una pendenza più lineare ed efficace del passa-alto (anche se posto già intorno ai 350-400hz).
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Dom 20 Set 2015 - 20:11

delusioneeeeeeeeee, troppo banale la forma del medio delle b&w

con la cassa del woofer arrotondata dietro io farei il medio cosiiiiiiiiii

El OVNI MKII - Pagina 5 Index10

dai provaci , altrimenti mi faccio io una coppia di casse con i minions
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Lun 21 Set 2015 - 19:37

natale55 ha scritto:delusioneeeeeeeeee, troppo banale la forma del medio delle b&w

con la cassa del woofer arrotondata dietro io farei il medio cosiiiiiiiiii

El OVNI MKII - Pagina 5 Index10

Buonasera Natale, non avrei pensato che ti avrei deluso Smile Mi piacerebbe costruire una cassa per il medio a forma di goccia come nelle nuove Nautilus ma ciò richiederebbe molto lavoro e precisione fornita da macchine specializzate. Fare l'ottagonale mi sembrava già meno tetro di un cubo e a dire il vero non è poi così facile costruirlo come potrebbe sembrare.

Pero mi hai spinto a pensare qualcosa di azzardato ma l'unica cosa che mi può venire in mente è di realizzare una faccia frontale quadrata e curvato verso il retro come nella cassa del woofer. ¿tu che ne pensi? tanto lo so già che tu realizzerai il volume a forma di Minion e a dire la verità mi piacerebbe vederlo assiem al midwoofer che ti ha costruito Bellino.

Domanda: ¿secondo te posso tagliare con la sega al contrario, cioè spingendo la sega circolare all'indietro?
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Lun 21 Set 2015 - 20:24

tagliare al contrario è alquanto pericoloso , la lama potrebbe impuntarsi e far volare la sega o il legno , non farlo ,

sinceramente sto' pensando ad un piccolo diffusore a forma di mignons , facendomi fare ancora da bellino un concentrico , ma con il midwoofer piu' piccolo ( 130 ) vorrei azzardare anche con sph 102 il piu' piccolo della serie in kevlar , andrebbe in un locale abbastanza piccolo e penso che la carenza dei bassi non sia cosi rilevante , anche perchè sicuramente ne uscirebbe un ottimo altoparlante come sph165 modificato.

per il tuo medio , a parte gli scherzi , fallo uguale al mobile del woofer , sarebbe sicuramente meglio esteticamente che ottagono delle b&w , visto che non è di dimensioni enormi , fallo a fette sovrapposte con un traforo , poi le incolli e con stucco pareggi le eventuali imperfezioni . buon lavoro
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Sab 31 Ott 2015 - 10:18

Buongiorno a tutti. Eccomi tornato con nuovo aggiornamento: finalmente ho finito di (ri)costruire le casse per i medi e come già avevo anticipato, le ho fatte della stessa forma del B&W (tra l'altro, non facile da costruire)

El OVNI MKII - Pagina 5 Octyyg10

Io dico la mia, mi sembrano più carine dei cilindri. Perciò ho deciso anche di rifare il supporto per il tweeter con una forma a goccia, il problema poi sarà il modo in cui lo incollerò al ottagono... Poi vediamo, però mi dispiace forare l'ottagono per alloggiare una vaschetta portaterminali, forse farò un intervento meno invasivo con i connettori da pannello e in quel caso il filtro rimarrebbe di fuori, vediamo...

Il prossimo aggiornamento dovrebbe essere la verniciatura finale. Se avete notato, sto privilegiando il legno naturale verso l'esterno. Saluti e a presto.

P.S. La sega circolare taglia anche all'indietro senza problemi.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Sab 21 Nov 2015 - 10:37

Buongiorno gente del Tforum,
Come al solito, vi tengo aggiornati ed ecco una mostra nei nuovi progressi.
El OVNI MKII - Pagina 5 Wp_20110

Dunque, ho iniziato la verniciatura e per l'occasione ho impiegato una vernice all'acqua molto pratica (anzi, il costo in più ripaga in quanto a praticità). Nella foto potete vedere un confronto tra il prima e il dopo, il colore è un TEAK e sul multistrato si presenta così. Ve lo dico perché scegliere il colore e la tonalità non è molto semplice poiché ogni tipo di legno è diverso e diversa è la sinergia con le vernici, quindi buona fortuna Very Happy

Una cosa vorrei evidenziare: verniciare direttamente sul legno è bellissimo e dà una sensazione unica che un semplice e banale piallaccio per quanto naturale possa sembrare mai e mai potrà eguagliare.

Vi faccio un breve riassunto di quello che è la composizione delle casse per i woofer:

Pannello frontale da 27mm
Pannello posteriore da 40mm
Pannelli laterali da 20mm
Base superiore e inferiore da 24mm
Rinforzi interni tipo MATRIX con legni naturali di buon assorbimento.
Svariate spine di legno e alcune viti in punti strategici per cassa.
¡E tutto fatto completamente a mano!

Con tutto ciò, sono quasi convinto che otterrò delle casse totalmente SORDE.

Ora sto lavorando a mano un paio di tronchetti di legno da scolpire in modo di ottenere i supporti per i tweeter TB in quella famosa forma a goccia in stile NAUTILUS. Alla prossima con ulteriori aggiornamenti. Buon weekend a tutti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Supporti OVNI a goccia per i TB 28-847SE

Messaggio Da Rino88ex Ven 27 Nov 2015 - 13:35

Eccomi con nuovi aggiornamenti dal mio garage, spero che vi piacciano.

Dunque, dopo tanti sforzi per realizzare le mie bimbe, non potevo accontentarmi con dei supporti mediocri per i miei tweeter, ed ecco come promesso, un'anteprima dei miei supporti a goccia dei miei supporti a goccia (ancora di perfezionare) in stile NAUTILUS

El OVNI MKII - Pagina 5 Wp_20111
Fatti a mano. Se il tempo lo permette domani dovrei misurare eventuali cambiamenti dovuti alle nuove forme e il fine settimana finalmente godermi di un meritato riposo. A presto gente del tforum.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Proyecto "el OVNI" ANDEANVOX - una creazione di RINO88EX

Messaggio Da Rino88ex Lun 14 Dic 2015 - 13:17

Eccomi con gli ultimi aggiornamenti delle mie bambine. C'era una bella giornata di sole e la luce era perfetta per delle foto decenti. Spero che vi piaccia il finale. Saluti.

El OVNI MKII - Pagina 5 Ovni_310
Per motivi acustici, dovevo dare una mano di vernice alle cupole dei woofer e ho iniziato con un fondo bianco ma alla fine mi sono innamorato di come sono venuti che le ho lasciate così.
El OVNI MKII - Pagina 5 Ovni_210
El OVNI MKII - Pagina 5 Ovni_110
Saluti a tutti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Lun 14 Dic 2015 - 15:06

quali sono i motivi acustici che ti hanno portato a verniciare le cupole dei woofers ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da rx78 Lun 14 Dic 2015 - 17:46

Complimenti davvero x la tua realizzazione!e spettacolare!tre volumi separati zero interferenze tra un ap e l'altro...belle davvero!e dicci come suonano?
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Distorsione armonica del TB W5-1367A - Grafico pubblicato su Dibirama

Messaggio Da Rino88ex Lun 14 Dic 2015 - 19:03

Grazie caro. Tutto rifinito e con i piedini gommati posso dire che suona davvero molto bene anche se i woofer e i medi sono ancora in fase di rodaggio, la cassa è davvero sorda e le vibrazioni trasmesse al medio sono davvero pochissime, con dei gommini vengono presocché annulate. Ho trovato il giusto equilibrio con la risposta del tweeter e sono davvero soddisfatto, ora le faccio suonare con un Denon PMA-510AE che muove veramente a dovere le sospensioni del woofer, tirando fuori i muscoli necessari e una miglior risposta ed estensione dei bassi, il resto mi piace tutto, meglio di quello che ho sentito e costruito finora ma non saprei se alla pari della mia ispirazione, i B&W

I bassi sono energici e ben dosati, anche se secondo me il punto forte è il medio, che grazie ad un filtro minimalista, un giusto equilibrio con il tweeter e alle forme più ricercate dei volumi, regala delle belle sensazioni. Oramai sono un convinto sostenitore dei filtri del primo ordine.

Sul negozio online Dibirama trovate le misurazioni fatte del midwoofer che ho impiegato, e come si può vedere presenta delle distorsioni molto contenute lungo tutto lo spettro, a mia sorpresa migliore anche di molti midwoofer SEAS anch'essi misurati. Rubo la foto del grafico delle distorsioni e la vedete qui sotto
El OVNI MKII - Pagina 5 Tb_w5-1367a_thd

Per quanto riguarda la cupola, dovete sapere che sono una parte attiva nella risposta di un qualsiasi altoparlante e siccome un altoparlante è una combinazione di forze elettromagnetiche, pesi e forme, semplicemente ho manipolato a mio piacimento la forma e peso della cupola, rendendola più rigida e pesante. Lo scopo finale era ridurre il più possibile le sporcizie generate dal woofer.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da rx78 Lun 14 Dic 2015 - 21:35

Ancora complimenti x la tua realizzazzione davvero ben fatta! Ok Ok Ok Ok
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Zio Mar 15 Dic 2015 - 0:06

Hai fatto un lavoro molto impegnativo e sono contento che ti soddisfi. Bravo!
Hai avuto anche la possibilità di fare delle misurazioni per vedere la risposta in ambiente e impedenza complessiva?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Mar 15 Dic 2015 - 10:04

Zio ha scritto:Hai fatto un lavoro molto impegnativo e sono contento che ti soddisfi. Bravo!
Hai avuto anche la possibilità di fare delle misurazioni per vedere la risposta in ambiente e impedenza complessiva?

Grazie Rx78, Grazie Zio, la soddisfazione è proporzionale al tempo speso :-)

Purtroppo non ho salvato l'ultima misurazione fatta all'aperto ma non si discostava da quelle precedenti, il filtro è cambiato appena appena e quando rientro provo a misurare l'impedenza, secondo le mie previsioni dovrebbe essere simile all'ultima pubblicata ma con un allineamento migliore. Sono anche conscio della non esatta precisione sulle alte frequenze del mio microfono così che al 50% mi aiuto anche del orecchio per regolare l'attenuazione del tweeter. A dopo.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Zio Mar 15 Dic 2015 - 14:59

Hai provato anche in ambiente per capire quanto incida la vicinanza con le pareti?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Mer 16 Dic 2015 - 23:44

Zio ha scritto:Hai provato anche in ambiente per capire quanto incida la vicinanza con le pareti?

Ciao Zio, in ambiente ovvero in sala purtroppo no, non mi sembrava tanto utile perché si tratta di una misurazione veramente molto variabile in quanto a fattori.

Intanto allego la foto dell'impedenza con e senza correzione addizionale.

El OVNI MKII - Pagina 5 Impeda10
Sinceramente non saprei quale delle due versioni tenere, dovrei fare delle prove ma ho paura che non riuscirò a cogliere delle differenze evidenti. La linea verde apparentemente presenta un allineamento migliore ma anche una notevole riduzione del valore intorno a 1khz. Quale delle due versioni gradirà il mio amplificatore??? mi affido alla vostra esperienza.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Zio Gio 17 Dic 2015 - 7:20

Io non vedo differenze significative tra le 2 versioni, quindi a meno che l'orecchio non suggerisca soluzioni differenti, io terrei quella che ha il minor numero di componenti nel crossover.

Per quanto rigurda la misurazione in ambiente, ritengo sia comunque molto importante, ovviamente in seconda battuta, dopo aver analizzato il diffusore in campo aperto come hai giustamente fatto.
Il motivo è questo, facciamo un esempio per semplificare: se nel punto di ascolto avessimo dei lunghi tempi di decadenza a 80Hz, l'orecchio percepirebbe su quella frequenza un incremento di risposta. La cosa si può in parte sistemare posizionando i diffusori in modo differente, e il microfono potrebbe essere di aiuto per velocizzare la ricerca del posizionamento migliore.

Io di norma misuro in diffusore in campo vicino (non posso farlo all'aperto) e poi lo posiziono in ambiente cercandone la posizione migliore. A questo punto butto il microfono e vado con l'orecchio. Alla fine è lui che deve essere soddisfatto, non il microfono.
Non voglio dire che questa sia il procedimento da seguire, ma solamente chi io faccio così.

La differenza di risposta in ambiente potrebbe essere di diversi db rispetto a quella misurata in campo vicino o aperto: si può parlare di + o - 5 o anche 10db. Non trascurabile quindi.
Visto che io i diffusori non li faccio per venderli, ma per ascoltarmenti, preferisco ottimizzare la curva in ambiente, se invece fossi un'azienda che deve soddisfare il maggior numero di casistiche, il concetto da seguire sarebbe probabilmente differente.

Ovviamente IMHO.
Ciao.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Ven 18 Dic 2015 - 23:19

Ciao Zio,
Ad orecchio non sembra che ci siano delle differenze. Basicamente c'è una resistenza in più e un'altra dal valore appena inferiore. Ora uso un ampli in classe AB, il Denon PMA-510AE che pare si comporti sempre bene, mi sta regalando nuove soddisfazioni e muove a dovere le sospensioni dei woofer.

Ho sempre sottovalutato l'importanza della misurazione in ambiente non avendo una collocazione fissa in salotto e tempo permettendo proverei a farle anche se per l'occorrenza mi servirebbe un calibratore acustico.

Avevo considerato la problematica solo in fase progettuale, costruendo quelle casse e supporti particolari per il medio e il tweeter, in modo da ridurre le diffrazioni provenienti dal "baffle". Questo aspetto vantaggioso l'ho riscontrato in fase d'ascolto con un ascolto omogeneo in orizzontale e con una minore interazione con la vicinanza dei muri. Diciamo che non sento molto quella sensazione di avere più fonti sonore.

P.S. I woofer si stanno sciogliendo e stanno tirando fuori dei bassi spaventosi. Se prima ero a tutto favore dei miei reflex, ora mi trovo in difficoltà: non posso credere che il ciare hw250 in cassa chiusa sia così prestante da farmi cambiare idea. Ed è un vero peccato perchè mi svoglia a portare avanti il mio progetto in reflex con i ciare hw251n...

Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da niko35 Ven 18 Dic 2015 - 23:52

Ma all'aperto come le fate ste misure ? Con i diffusori appesi a 10-metri di altezza ? No, perché se no c'è sempre il pavimento o terreno/prato che sia....cmq misura poco significativa, non assomiglia a una stanza e le riflessioni del pavimento ci saranno sempre.
Se non si ha una camera anecoica, l'unica cosa è tagliare l'impulso per togliere le riflessioni, anche quelle del pavimento....
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Dom 20 Dic 2015 - 11:00

niko35 ha scritto:Ma all'aperto come le fate ste misure ? Con i diffusori appesi a 10-metri di altezza ? No, perché se no c'è sempre il pavimento o terreno/prato che sia....cmq misura poco significativa, non assomiglia a una stanza e le riflessioni del pavimento ci saranno sempre.
Se non si ha una camera anecoica, l'unica cosa è tagliare l'impulso per togliere le riflessioni, anche quelle del pavimento....

Ciao Niko, in campo aperto si fa quel che si può anche non sono sicuro se serva alzare da terra i diffusori, nella camera anecoica c'è sempre lo stesso problema e le dimensioni della camera giocano sulla risposta delle basse frequenze come una carico acustico.

Mentre le riflessioni laterali e posteriori e superiori sono molto spesso variabili e perché basterebbe anche spostare un solo mobile per cambiare il tutto, il pavimento è un fattore costante e sempre presente con le stesse caratteristiche (quasi). Dopo tutto, penso che non sia neanche tanto sbagliato considerarne l'influenza, che l'altoparlante stia raso terra o in alto come ad 1 metro, la riflessione distruttiva del pavimento ci sarà sempre e comunque ma ad una frequenza ed intensità diversa. Saluti e buona domenica a tutti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da dinamanu Mer 6 Gen 2016 - 16:37

le camere anecoiche non hanno il pavimento
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Mer 6 Gen 2016 - 16:57

dinamanu ha scritto:le camere anecoiche non hanno il pavimento

Hai ragione, forse è meglio parlare di "camera acusticamente trattata".
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da checco 54 Mer 6 Gen 2016 - 22:02

Gran bel lavoro !!!
Complimenti
Sei secondo solo
ad
Alberto Bellino Ok

checco 54
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.14
Numero di messaggi : 66
Località : menaggio
Provincia : como
Occupazione/Hobby : hi-fi -ornitologia
Impianto : Giradischi PRO-JECT RPM 1
Pro-Ject Phono Box SE ll
Testina Ortofon 2M Blue - NAGAOKA MP110
Compact disc McIntosh MVP 842
Pre Nad 165 Bee
Finale Nad C275 Bee
Tuner Mitsubishi Da F680
Diffusori B&W 703

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 5 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.