T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fino a dove posso spingermi con la sovralimentazione?

+2
dankan73
falcone
6 partecipanti

Andare in basso

Fino a dove posso spingermi con la sovralimentazione? - Pagina 2 Empty Re: Fino a dove posso spingermi con la sovralimentazione?

Messaggio Da sportyerre Lun 21 Lug 2014 - 16:43

Le variazioni della tensione di rete sono e devono essere compensate dall'alimentatore che E' stabilizzato.
La parte logica sarà poi alimentata da un circuito a tensione ridotta a 5V ed ulteriormente stabilizzato, inutile alzare la tensione se non a far scaldare il circuito di alimentazione
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Fino a dove posso spingermi con la sovralimentazione? - Pagina 2 Empty Re: Fino a dove posso spingermi con la sovralimentazione?

Messaggio Da Edmond Dantes Gio 24 Lug 2014 - 13:44

Corretto, ovviamente. Però l'amico falcone sembrava attribuire ad una ciabatta filtrata la capacità di stabilizzare la tensione:

La ciabatta è filtrata, per cui problemi indotti dall'instabilità della linea dell'enel non dovrei averne, o almeno non dovrebbero essere macroscopici.

cosa non vera...  Smile 
Edmond Dantes
Edmond Dantes
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 244
Località : Brescia
Impianto : Sistema alta efficienza multiamplificato, giradischi e lettori digitali vari.

Torna in alto Andare in basso

Fino a dove posso spingermi con la sovralimentazione? - Pagina 2 Empty Re: Fino a dove posso spingermi con la sovralimentazione?

Messaggio Da falcone Gio 24 Lug 2014 - 14:09

sportyerre ha scritto:Le variazioni della tensione di rete sono e devono essere compensate dall'alimentatore che E' stabilizzato.
La parte logica sarà poi alimentata da un circuito a tensione ridotta a 5V ed ulteriormente stabilizzato, inutile alzare la tensione se non a far scaldare il circuito di alimentazione

Bene,
in considerazione delle tue giuste considerazioni, l'ho regolato proprio come quello originale, ovvero a 6.05V (anche se questi sembrano fluttuare decisamente di meno!).

Albert^ONE ha scritto:Facci sapere come và poi!
L'alimentatore è qui con me da tre giorni, ed oramai credo di essermi fatto un'idea abbastanza consolidata: intanto in prima battuta c'è qualche sensibile differenza di prestazioni, non eclatante ma sensibile.

Proprio per esserne sicuro ho fatto la verifica rimettendo l'alimentatore originale quando già ascoltavo da molte ore con lo ZetaGi, e dopo alcune ore di ascolto (circa 8, 4 la mattina e 4 il pomeriggio), di nuovo lo Zetagi. Bel tour de force, ma ovviamente piacevolissimo! Smile 

Contrariamente a quanto mi aspettavo, non c'è evidenza di un miglioramento della gamma bassa in termini di profondità e controllo, mentre l'impatto (la risoluzione di un colpo improvviso sul rullante, le nocche sulla chitarra, etc) mi sembra migliore. Invece, mi pare che sia migliorato in modo sensibile il soundstage; niente di macroscopico, ripeto, ma tuttavia sensibile. Qualche esempio:

Nel brano "Faded" dall'album "the will to live", circa a metà smettono gli strumenti e si sente la voce lontana con l'eco, e questa voce con il dac alimentato dallo ZetaGi mi pare ben più lontana rispetto a prima, non attenuata, ma proprio come se il grande Ben fosse oltre dieci metri più in la dei diffusori!

Ancora, il carro trainato dal cavallo da sinistra a destra in "Amused to Death" di Roger Waters, continua a destra ben più di prima (e la Ferrari in senso opposto mi ha fatto sobbalzare sul divano).

In generale, il senso dello spazio tra gli strumenti, e particolarmente nei piccoli ensable Jazz, solitamente ripresi con uno o pochi microfoni, appare ben più evidente.

Lasciamo perdere i dettagli, perché ovviamente non ho sentito niente che non sentissi anche prima.

Solo mi pare tutto un pochino più realistico. Anche le cose sulle quali apparentemente si è registrato un peggiormente, pensandoci (e soprattutto ascoltando) non lo sono in realtà; mi riferisco per esempio alle voci umane che sembrano aver fatto un piccolo passo indietro, rispetto a prima, ma invece mi ricorda come le voci dei cantanti vengono restituite nei concerti live, cioè non sparate in faccia.

Insomma, mi pare semplicemente che tutto sia stato riportato a proporzioni più realistiche, e solo dove l'artista o l'ingegnere del suono lo vuole (proprio Amused to Death, ad esempio), gli effetti spiccano veramente.

Scusate la sommarietà delle impressioni, ci sarebbe ancora molto da dire ma saremmo OT!

Ciao
Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Fino a dove posso spingermi con la sovralimentazione? - Pagina 2 Empty Re: Fino a dove posso spingermi con la sovralimentazione?

Messaggio Da falcone Gio 24 Lug 2014 - 14:16

Edmond Dantes ha scritto:cosa non vera...

Ciao Giorgio,

dettaglia meglio, che la cosa si fa interessante, please! Wink 

Visto che è evidente che un filtro...debba filtrare, suppongo tu volessi dire che le ciabatte filtrate non possono filtrare le variazioni di tensione che potrebbero esserci sulla fornitura Enel, giusto?

Thanks
Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Fino a dove posso spingermi con la sovralimentazione? - Pagina 2 Empty Re: Fino a dove posso spingermi con la sovralimentazione?

Messaggio Da Edmond Dantes Gio 24 Lug 2014 - 14:26

Diciamo, semplificando molto, che un filtro serve per eliminare componenti spurie della sinusoide elettrica, attenuando armoniche di rete soprattutto in alta frequenza (come fanno, ad esempio, i filtri Black Noise di Systems & Magic). Aiutano anche in presenza di inquinamento elettromagnetico.

Ma nulla possono in termini di fluttuazioni di tensione.

Per eliminare quelle serve uno stabilizzatore di tensione, componente che, a fronte di una tensione in ingresso variabile, restituisce una tensione in uscita costante entro un dato intervallo di fluttuazione.
Edmond Dantes
Edmond Dantes
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 244
Località : Brescia
Impianto : Sistema alta efficienza multiamplificato, giradischi e lettori digitali vari.

Torna in alto Andare in basso

Fino a dove posso spingermi con la sovralimentazione? - Pagina 2 Empty Re: Fino a dove posso spingermi con la sovralimentazione?

Messaggio Da sportyerre Gio 24 Lug 2014 - 16:02

Edmond Dantes ha scritto:Diciamo, semplificando molto, che un filtro serve per eliminare componenti spurie della sinusoide elettrica, attenuando armoniche di rete soprattutto in alta frequenza (come fanno, ad esempio, i filtri Black Noise di Systems & Magic). Aiutano anche in presenza di inquinamento elettromagnetico.

Ma nulla possono in termini di fluttuazioni di tensione.

Per eliminare quelle serve uno stabilizzatore di tensione, componente che, a fronte di una tensione in ingresso variabile, restituisce una tensione in uscita costante entro un dato intervallo di fluttuazione.

...che ciò che fa ora lo Zetagi
 Ok
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Fino a dove posso spingermi con la sovralimentazione? - Pagina 2 Empty Re: Fino a dove posso spingermi con la sovralimentazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.