T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusore 2 vie ad alta efficienza

+6
fritznet
Biagio De Simone
Fernando Micelli
zedda
porfido
Zio
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da zedda Lun Lug 21, 2014 12:35 pm

mi sono sbagliato a inserire il primo link
è questo il crossover del diffusore del primo link (monacor momo)
Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Selbst10
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da zedda Lun Lug 21, 2014 2:32 pm

Biagio De Simone ha scritto:@ Zedda, credo ancora che stimo parlando di cose diverse, qui non si tratta di non apprezzare i grossi calibri, e chi sa cosa ho sempre detto a proposito delle mie super tablette me ne può dare atto, ma probabilmente di focalizzare l'obbiettivo, e cioè se ci servano dei monitor da studio,degli altoparlanti per sonorizzazione pubblica o da discoteca, o di qualcosa che possa essere definito hifi.

Sai con cosa ho sentito meglio quei dischi che citavi dei P.F.  registrati da Alan Parson? Con l'impianto "grande" di Fernando che guarda caso in basso, ma molto in basso, utilizzano due portentosi e moderni woofer da 32. Lo visto progettare un sistema per un amico che ne utilizzava da 46 cm, sai dove ho visto le guide d'onda, di cui sono letteralmente affascinato e le trombe Seos, ovviamente a casa di Fernando, come vedi non c'è nessuna guerra di religione, ma solo la necessità di utilizzo cum grano salis di un qualsiasi componente a condizione che soddisfi le specifiche di progetto.

Per quanto riguarda il sorridere di certe affermazioni, io invece sarei più cauto, seguo da tempo le tue evoluzioni sui vari forum e ne apprezzo la crescita, e forse un po ti invidio pure, in senso buono ovviamente, per la passione e capacità di realizzazione, ma dire a Fernando che non sa di cosa starebbe parlando suscitando la tua ilarità, è una cosa che non si può accettare. Fernando anche a livello professionale si occupa di sonorizzazione, e di componenti di tipo pro sotto le mani gli e ne sono passati diversi,ovviamente come vedi è perfettamente in grado di conoscere le problematiche di molti di questi componenti, e non disdegna affatto di usarli, quando è sicuro dell'utilizzo che questi sono chiamati a fare.  Smile 

ma io l'avevo detto che sono minimamente esperto...
evidentemente ho travisato alla grande e mi spiace avervi creato fastidio Hehe 
però come può risolvere allora zio??
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da zedda Lun Lug 21, 2014 3:32 pm

il pw257 ha una risposta decente... lo sto vedendo per il progetto d'appolito per il mio amico
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Biagio De Simone Lun Lug 21, 2014 5:07 pm

Bene, adesso che sembrerebbe tu hai smesso  di ridere, e tornando alla richiesta originale di Zio, tu lo faresti un bel due vie con i componenti da lui proposti ? Io una mia proposta lo fatta, che giudico di molto superiore almeno in ambito Hifi, ed è per esempio quella con il nastro e uno o due 18 sound da 6, credo ne potrei fare qualcun altra con dei componendi SB  acoustic per esempio, sia nella versione Satori, sia nella versione diciamo economica con  sb 29 ring radiator tagliato ad un woofer sempre serie economica fra i vari possibili della stessa casa,  efficienza sicuramente inferiore ma  comunque di tutto riguardo (93 db)  per tutto il resto credo non ci siano paragoni, ma ovviamente può trattarsi di punti di vista, e forse di recchia, quindi parere del tutto personale.  Smile 


Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Sp12100pa_1-500x500

Resta da vedere dove tagliare il sub se tutto il resto ci va bene, e non è detto che..... Mmm 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da zedda Lun Lug 21, 2014 5:10 pm

no vabbe la cosa mi fa ancora ridere  Razz 
secondo me se ha quei tweeter è un peccato toglierseli... a me i monacor mi sono sempre piaciuti un sacco...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Biagio De Simone Lun Lug 21, 2014 5:24 pm

Non ne dubitavo, continua ancora a ridere allora.  Hello 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da beppe61 Lun Lug 21, 2014 5:31 pm

zedda ha scritto:i woofer home sono semplicemente troppo pesanti  e troppo poco efficienti zio.
non è che ci sia qualche motivo particolare

Eh no il motivo c'e'... ed e' quello di riuscire a scendere in frequenza (con fs piu' basse) in litraggi molto inferiori con una maggior linearita' di risposta (sopratutto fuori asse) anche alle frequenze piu' alte raggiungibili.... anche se a scapito ovviamente di efficienza e tenuta in potenza.
Poi ovviamente chi e' a conoscenza di tutti i risvolti e le problematiche che ogni tipo di altoparlante presenta scegliera' di implementare la tipologia di cassa che piu' gli aggrada o gli e' utile (non penso che ci sia qualche pazzo che voglia sonorizzare una festa all'aperto con due Indiana Line due vie con woofer da 16..... o si'?)
 Hello 

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Zio Lun Lug 21, 2014 6:49 pm

Biagio, una delucidazione.

In questa pagina:
http://www.usspeaker.com/eighteensound-6ND430-1.htm
vedo che questo AP potrebbe anche essere incrociato con il mio tweeter Monacor DT300 senza particolari problemi ed otterrei una sensibilità media di circa 90/91db se incrociassi a circa 2500Hz.
Sto dicendo castronerie oppure anche tu sei del parere?

Nel caso sia corretto, cosa potrebbe farmi optare per questo woofer al posto di quest'altro sotto che è un prodotto Monacor Home?
Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Sph-200ke-spl

Grazie
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Zio Lun Lug 21, 2014 7:04 pm

Confrontando inoltre le proposte di Zedda per il pw257 e di Biagio con il Monacor-SP-12/100PA, noto che il monacor mi imporrebbe di sostituire il tweeter che ho, vista la sensibilità di circa 100db.
Con il pw257 invece non avrei problemi se monto appunto la guida d'onda. Ma il valore Qms del pw257 non è in po' bassino per avere bassi fermi?
Anche in questo caso chiedo conferme, grazie.

Poi come giustamente beppe61 stava scrivento, ma poi ci ha ripensato  Smile , il eighteensound-6ND430-1 ha una Fs effettivamente un po' altina... o sbaglio...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Biagio De Simone Lun Lug 21, 2014 7:46 pm

Zio ha scritto:Confrontando inoltre le proposte di Zedda per il pw257 e di Biagio con il Monacor-SP-12/100PA, noto che il monacor mi imporrebbe di sostituire il tweeter che ho, vista la sensibilità di circa 100db.
Con il pw257 invece non avrei problemi se monto appunto la guida d'onda. Ma il valore Qms del pw257 non è in po' bassino per avere bassi fermi?
Anche in questo caso chiedo conferme, grazie.

Poi come giustamente beppe61 stava scrivento, ma poi ci ha ripensato  Smile , il eighteensound-6ND430-1 ha una Fs effettivamente un po' altina... o sbaglio...
Non sbagli affatto in effetti e un medio basso dalle caratteristiche eccellenti e guarda caso di derivazione professionale, che per quanto mi riguarda avrebbe bisogno di essere supportato in basso da un woofer altrettanto eccellente, che ne estenda le ottime caratteristiche in basso in un sistema componibile, cosi come  dico da tempo, anche in tempi diversi, beninteso non ho inventato niente, ma sto solo tentando di copiare maldestramente Fernando, anche percorrendo strade leggermente diverse ( forse non tanto  leggermente Mmm ). Non è detto che sia l'idea giusta (la mia intendo,non certo quella di Fernando, sulla quale non ho dubbi) e soprattutto che abbia le capacità per realizzarla, per cui potrebbe rimanere tutto a livello teorico.
Comunque un progetto  da utilizzare subito con grande soddisfazione anche nella versione ridotta e distante anni luce dalle prestazioni di quel mediobasso monacor pro che avevi pensato di usare.
Scrivo con la tastiera a video  ed è molto faticoso, e mi capita di cancellare senza volerlo più volte, per cui non mi dilungherò, magari dopo, intanto vedi questo anche se personalmente il d'appolito lo vorrei evitare.http://www.self-audio.de/trappodetail.html

Ps Quel Monacor mica te lo proposto io, anzi speravo di fartelo escludere sotto i 150 hz mi sembra che vada giù come sulle montagne russe, quasi come i miei tang bang da 3 " Laughing 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Fernando Micelli Lun Lug 21, 2014 8:15 pm

Beh, ragazzi, mi pare si sia sviluppata una bella discussione.
Dovrei rispondere a più di qulacuno e magari cercherò di farlo con un po' più di tempo.

Intanto la richiesta di Stefano (Zio) mi ha appassionato alquanto e mi sono messo un po'
a pensare ad una buona soluzione.

Proverei allora, se siete d'accordo, a snocciolare quelle che, per il mio modo di intendere
ed impostare lo studio di un diffusore, è la scaletta delle priorità partendo da quella più
irrinunciabile via, via a scendere.

Ovviamente mi aspetto anche i vostri di interventi e la segnalazione delle vostre priorità,
zedda compreso.

Chissà, magari nasce un mini.mostro.AE in filosofia T, ovviamente.  Laughing

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Biagio De Simone Lun Lug 21, 2014 8:22 pm

te posssino.....,e lo dici adesso,ed io intanto qua solo, a sparar cazzate. Laughing 
Speriamo almeno di non averne dette di troppo grosse..... Embarassed 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Zio Lun Lug 21, 2014 11:06 pm

Fernando Micelli ha scritto:Beh, ragazzi, mi pare si sia sviluppata una bella discussione.
Dovrei rispondere a più di qulacuno e magari cercherò di farlo con un po' più di tempo.

Intanto la richiesta di Stefano (Zio) mi ha appassionato alquanto e mi sono messo un po'
a pensare ad una buona soluzione.

Proverei allora, se siete d'accordo, a snocciolare quelle che, per il mio modo di intendere
ed impostare lo studio di un diffusore, è la scaletta delle priorità partendo da quella più
irrinunciabile via, via a scendere.

Ovviamente mi aspetto anche i vostri di interventi e la segnalazione delle vostre priorità,
zedda compreso.

Chissà, magari nasce un mini.mostro.AE in filosofia T, ovviamente.  Laughing
Ti ringrazio infinitamente per l'interessamento!
La mia intenzione era solo di fare un esperimento, ma sarebbe bello diventasse di interesse comune, non puntavo a tanto...

Grazie ovviamente anche a tutti gli altri, criticatori e criticati.
Almeno per me questa e un occasione per farmi un po' di esperienza imparando dagli altri e non solo come autodidatta.  Ok 
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da zedda Lun Lug 21, 2014 11:27 pm

Zio ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:Beh, ragazzi, mi pare si sia sviluppata una bella discussione.
Dovrei rispondere a più di qulacuno e magari cercherò di farlo con un po' più di tempo.

Intanto la richiesta di Stefano (Zio) mi ha appassionato alquanto e mi sono messo un po'
a pensare ad una buona soluzione.

Proverei allora, se siete d'accordo, a snocciolare quelle che, per il mio modo di intendere
ed impostare lo studio di un diffusore, è la scaletta delle priorità partendo da quella più
irrinunciabile via, via a scendere.

Ovviamente mi aspetto anche i vostri di interventi e la segnalazione delle vostre priorità,
zedda compreso.

Chissà, magari nasce un mini.mostro.AE in filosofia T, ovviamente.  Laughing
Ti ringrazio infinitamente per l'interessamento!
La mia intenzione era solo di fare un esperimento, ma sarebbe bello diventasse di interesse comune, non puntavo a tanto...

Grazie ovviamente anche a tutti gli altri, criticatori e criticati.
Almeno per me questa e un occasione per farmi un po' di esperienza imparando dagli altri e non solo come autodidatta.  Ok 

io non ne riesco a venire a capo...
sto simulando parecchi woofer
con accordi decenti non si riesce ad ottenere una f-3 decente...

qualcuno vuole provare a simulare a zio questi tre woofer?
eminence kappa pro 12a (ha una fs molto bassa fà sperare bene...)
sica 12 e 2 cs
rcf lf12g301

altrimenti mi ci metto domani e provo a simularli
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Zio Mar Lug 22, 2014 8:45 am

Non avevo mai preso in considerazione i woofer Fane, ma ho visto che hanno prezzi decenti e prestazioni che sulla carta non sembrano peggio di tanti altri.
Ad esempio questo...
http://www.fane-acoustics.com/prod_details.aspx?pid=203

Meglio ignorarli oppure c'è del buono in casa Fane?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da beppe61 Mar Lug 22, 2014 9:07 am

Zio ha scritto:Non avevo mai preso in considerazione i woofer Fane, ma ho visto che hanno prezzi decenti e prestazioni che sulla carta non sembrano peggio di tanti altri.
Ad esempio questo...
http://www.fane-acoustics.com/prod_details.aspx?pid=203

Meglio ignorarli oppure c'è del buono in casa Fane?

Ciao Zio, ho cancellato il mio messaggio proprio perche' al di la' di quello che ti posso sconsigliare, non ho le capacita' e la conoscenza per essere propositivo, percio' preferisco lasciare spazio a chi saprebbe cosa consigliarti..... (sempre dicendo la mia se penso che sia errato  Smile )
 Hello 

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Zio Mar Lug 22, 2014 9:14 am

beppe61 ha scritto:Ciao Zio, ho cancellato il mio messaggio proprio perche' al di la' di quello che ti posso sconsigliare, non ho le capacita' e la conoscenza per essere propositivo, percio' preferisco lasciare spazio a chi saprebbe cosa consigliarti..... (sempre dicendo la mia se penso che sia errato  Smile )
 Hello 
Come vedi io invece sono molto propositivo, ma nello stesso tempo ho la consapevolezza di non avere le conoscenze necessarie per realizzare un lavoro a regola d'arte (anche se le mie soddisfazioni me le sono prese...) e per questo, con umiltà ed educazione, espongo le mie idee mettendole sempre in dubbio. Magari tra tante c@zz@te che dico, c'è anche qualcosa di buono...

Se te la senti esprimi anche tu le tue opinioni, a me sono sempre molto gradite!  Wink
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da zedda Mar Lug 22, 2014 10:09 am

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Immagi15

sica in rosso (gia avevo la simulazione salvata per questo c'è scritto 2 reflex)
fane in blu
eminence in giallo
rcf in verde

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Immagi16

se siete daltonici pazienza  Laughing 

l'rcf è inutilizzabile
il kappa pro 12a non gradisce grandi volumi

sono stati tutti simulati facendo scegliere al programma il volume e l'accordo con l'impostazione massima fedeltà
se volete posso simularli con l'impostazione massima discesa

mi sà che gli ultimi grafici non ho plottato l'rcf e il kappa... ma tanto sono inutili

comunque con il fane ci hai azzeccato alla grande zio!
vediti il sito toutlehautparleur
sicuramente ne troverai a bizzeffe
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da zedda Mar Lug 22, 2014 11:07 am

ps il mio canale centrale ha due sovereign 8-125
hanno un ottima fattura e non sono per niente male...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Zio Mar Lug 22, 2014 11:16 am

Grazie Zedda per il tuo contributo.
Aspetto anche osservazioni ed opinioni da altri. Non ho fretta di concludere, preferisco discutere anche eventuali soluzioni ed alternative.
Diciamo che una prima traccia ora c'è!

A parte la resa in basso che è sicuramente uno dei punti da affrontare, restano ancora diverse questioni da chiarire.
Sto pensando al tweeter Monacor in mio possesso... con la resa sulle basse frequenze che aumenta per effetto della guida d'onda, si potrebbe incrociare senza problemi? Meglio cambiare strada? Il Monacor viene dichiarato OK per tagli superiori a 2100Hz.
Leggo in rete che la guida d'onda crea un incremento di SPL così ripartito:
Hz / Incremento dB
600 / +4,5
1.000 / +5
1.500 / +8
2.000 / +8
3.000 / +7
4.000 / +5
8.000 / +2
10.000 / +0
Intorno ai 2500Hz abbiamo un ipotetico +7,5d.
Ma non c'è troppa differenza tra i 10000Hz a +0db e i 2500Hz a +7,5db?

Ma forse sto correndo troppo...
Lascio il tempo a tutti quanti di riflettere e di proporre...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da zedda Mar Lug 22, 2014 11:28 am

Zio ha scritto:Grazie Zedda per il tuo contributo.
Aspetto anche osservazioni ed opinioni da altri. Non ho fretta di concludere, preferisco discutere anche eventuali soluzioni ed alternative.
Diciamo che una prima traccia ora c'è!

A parte la resa in basso che è sicuramente uno dei punti da affrontare, restano ancora diverse questioni da chiarire.
Sto pensando al tweeter Monacor in mio possesso... con la resa sulle basse frequenze che aumenta per effetto della guida d'onda, si potrebbe incrociare senza problemi? Meglio cambiare strada? Il Monacor viene dichiarato OK per tagli superiori a 2100Hz.
Leggo in rete che la guida d'onda crea un incremento di SPL così ripartito:
Hz / Incremento dB
600 / +4,5
1.000 / +5
1.500 / +8
2.000 / +8
3.000 / +7
4.000 / +5
8.000 / +2
10.000 / +0
Intorno ai 2500Hz abbiamo un ipotetico +7,5d.
Ma non c'è troppa differenza tra i 10000Hz a +0db e i 2500Hz a +7,5db?

Ma forse sto correndo troppo...
Lascio il tempo a tutti quanti di riflettere e di proporre...

ma l'avevi visto questo link che ti ho postato?
http://attlid.eu/p_tempest.html
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Zio Mar Lug 22, 2014 12:17 pm

Sì sì, l'ho visto dal telefono perché Fastweb in questi giorni mi ha piantato a piedi, ma l'ho visto...
Vedevo anche la R da quasi 4Ohm che indicavi tu...
Il dubbio però relativo alla differenza di SPL tra le frequenze più basse e le alte mi era rimasto.
Forse la R6 indicata nel loro crossover serve proprio a livellare un po' l'emissione del tweeter?
Non ho ancora fatto verifiche in tal senso...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Fernando Micelli Mar Lug 22, 2014 8:51 pm

Anche a me piace il diffusore lincato da zedda e se le scelte dovessi farle io mi
orienterei proprio verso qualcosa di simile

Probabilmente non adotterei la configurazione D'Appolito e, dovendo restare sul solo due
vie, diversificherei la risposta dei due altoparlanti.

Devo dire di aver avuto non buone esperienze col DT300 montato senza la guida d'onda.

In linea di massima non ha un suono molto "brillante" e cala un po' troppo sugli alti-alti
ma i problemi maggiori provengono dalle trecciole di collegamento fra la bobina mobile e le
due linguette dei contatti.

In pratica il filo della bobina si spezza proprio in corrispondenza delle trecciole e ci vuole
una bello dose di pazienza e mano ferma per ri-saldarle... fino alla prossima interruzione.

Alla terza volta li ho sostituiti con due santi PT383 Ciare, riadattando il cross, e... fine!

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Fernando Micelli Mar Lug 22, 2014 9:11 pm

Una prima idea potrebbe essere adottare una coppia di HW203 Ciare da mettere in reflex.

Questo storico AP ha una ottima risposta in alto, molto regolare fino ai 2.000Hz ed ancora
ben ragionevole ancora più in alto.

Non richiede grandi volumi di carico ma, in coppia, può raggiungere quasi i 40Hz flat e con
pressioni acustiche di tutto rispetto.

La sensibilità dovrebbe avvicinarsi molto ai 94dB (non ho fatto calcoli o simulazioni ma vado
per esperienza)
con un carico di 4Ohm per l'ampli.

Il diffusore sarebbe un due-vie e mezza ma con molta personalità, timbrica rispettabilissima
buona per OGNI tipo di Musica. ( Ecco, di questo aspetto dovremmo parlare un po' di più).

Bisogna ovviamente trovare un Tw che sia un degno partner per il 203 ma i candidati non
mancano. Io ne conosco di buoni ed economici ma anche di (un po') più costosi e...
spettacolari!

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Fernando Micelli Mar Lug 22, 2014 9:19 pm

Questa è la risposta del Ciare HW 203

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 HW203

e questo è... lui con annessi parametri:
Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Hw2031


Re: 6Ω
Fs: 39Hz
Qms: 3,10
Qes: 0,49
Qts: 0,42
Mms: 22,08g
Cms: 0,76mm/N
D: 166mm
Vas: 48,88dm3
BxL: 8,13Wb/m
Xmax: 3mm
n: 0,57%
Le: 0,47mH

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Diffusore 2 vie ad alta efficienza - Pagina 2 Empty Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.