T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Valvole + T-Amp insieme.....problema !!!

5 partecipanti

Andare in basso

Valvole + T-Amp insieme.....problema !!! Empty Valvole + T-Amp insieme.....problema !!!

Messaggio Da Erso Mar 15 Lug 2014 - 21:58

Ciao a tutti

Vi pongo un problema che mi sta tirando matto da un bel po.

Ho realizzato un ampli valvolare con le EL34 in push pull in classe A .....e funziona benissimo
Però volevo abbinargli un preampli con controllo toni.
Quindi ho acquistato un kit di un preampli (3 ingrssi con telecomando e display), un kit controllo toni e un filtro per subwoofer (attivo da mettere sulla linea) da abbinare ad un T-amp che avevo.

In pratica il segnale che esce dal preampli viene "sdoppiato" e mandato sia controllo toni ( e di conseguenza al finale a valvole) sia al filtro per il sub che poi comanda il T-amp.

Il problema è il seguente:
Se uso solo la linea che va al finale a valvole tutto funziona perfettamente
Se uso solo la linea che va al filtro del sub e poi al T-Amp tutto funziona perfettamente
Se uso tutte e due le linee......funziona solo il finale e il T-amp rimane muto.

Scambio birra per la soluzione  Wink 

Grazie a chiunque....anche solo per aver letto qui e averci pensato un minuto

Erso
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.07.14
Numero di messaggi : 7
Provincia : Milano
Impianto : Toshiba XB1000...finchè regge

Torna in alto Andare in basso

Valvole + T-Amp insieme.....problema !!! Empty Re: Valvole + T-Amp insieme.....problema !!!

Messaggio Da PowerRS Mar 15 Lug 2014 - 23:30

La butto lì… questione di impedenze d'ingresso ?
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

Valvole + T-Amp insieme.....problema !!! Empty Re: Valvole + T-Amp insieme.....problema !!!

Messaggio Da Erso Mer 16 Lug 2014 - 21:09

Ciao.....si credo anche io che possa essere un problema dovuto alle impedenze di ingresso....ma non so come risolvere la cosa. Proverò a togliere il filtro attivo del sub e se tutto funziona ripiegherò su dei filtri passivi da mettere in uscita al T-amp.

Grazie

Ciao

Erso
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.07.14
Numero di messaggi : 7
Provincia : Milano
Impianto : Toshiba XB1000...finchè regge

Torna in alto Andare in basso

Valvole + T-Amp insieme.....problema !!! Empty Re: Valvole + T-Amp insieme.....problema !!!

Messaggio Da sonic63 Gio 17 Lug 2014 - 0:38

Erso ha scritto:Ciao a tutti

Vi pongo un problema che mi sta tirando matto da un bel po.

Ho realizzato un ampli valvolare con le EL34 in push pull in classe A .....e funziona benissimo
Però volevo abbinargli un preampli con controllo toni.
Quindi ho acquistato un kit di un preampli (3 ingrssi con telecomando e display), un kit controllo toni e un filtro per subwoofer (attivo da mettere sulla linea) da abbinare ad un T-amp che avevo.

In pratica il segnale che esce dal preampli viene "sdoppiato" e mandato sia controllo toni ( e di conseguenza al finale a valvole) sia al filtro per il sub che poi comanda il T-amp.

Il problema è il seguente:
Se uso solo la linea che va al finale a valvole tutto funziona perfettamente
Se uso solo la linea che va al filtro del sub e poi al T-Amp tutto funziona perfettamente
Se uso tutte e due le linee......funziona solo il finale e il T-amp rimane muto.

Scambio birra per la soluzione  Wink 

Grazie a chiunque....anche solo per aver letto qui e averci pensato un minuto

Può essere che il tutto è provocato dalla diversa sensibilità dei finali?
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Valvole + T-Amp insieme.....problema !!! Empty Re: Valvole + T-Amp insieme.....problema !!!

Messaggio Da Albert^ONE Gio 17 Lug 2014 - 0:53

Potrebbe essere l'impedenza d'ingresso oppure il circuito è progettato in modo da "switchare" solo 1 uscita alla volta Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Valvole + T-Amp insieme.....problema !!! Empty problema risolto

Messaggio Da Erso Dom 27 Lug 2014 - 15:30

Ciao....posto la soluzione in quanto potrebbe fare comodo ad altri.

Per far funzionare correttamente il tutto ho dovuto "separare" i due amplificatori....ed ho usato il metodo più semplice ed economico. Ho inserito sull'ingresso dell'ampli a valvole un condensatore da 1Micro (uno per canale naturalmente) ed oggi funziona tutto. Un'altra soluzione sarebbe stata inserire un preampli con guadagno 1 (meglio se fatto con un LMxxx) ma questo diventava troppo laborioso.

Ciao

Erso
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.07.14
Numero di messaggi : 7
Provincia : Milano
Impianto : Toshiba XB1000...finchè regge

Torna in alto Andare in basso

Valvole + T-Amp insieme.....problema !!! Empty Re: Valvole + T-Amp insieme.....problema !!!

Messaggio Da rx78 Mar 29 Lug 2014 - 9:39

 Buono a sapersi Oki Oki ma come sei arrivato a capire che bisognava inserire dei condensatori?cioe senza di essi il filtro attivo non funziona con dei condensatori si...non riesco a capire come sia possibile,il segnale non dovrebbe uscire da ogni parte?mi spiego meglio cosa fanno i condensatori che permettono al filtro di funzionare? Mmm Mmm Mmm Mmm 
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Valvole + T-Amp insieme.....problema !!! Empty Re: Valvole + T-Amp insieme.....problema !!!

Messaggio Da Erso Mar 29 Lug 2014 - 16:33

Ciao RX78.....cerco di spiegarmi sperando di riuscirci  Smile 
Allora l'ampli a valvole da solo funzionava.....il filtro e il Tamp da solo funzionava....quindi ho dato per scontato che i due sistemi funzionassero regolarmente. Il problema è che collegati insieme non andavano.
Quindi il problema ho supposto che fosse dei due sistemi "accoppiati".
Cosa poteva essere ....la diversa impedenza di ingresso (altri motivi non me ne venivano in mente)
Quindi la soluzione poteva essere "disaccoppiarli" ovvero fare in modo he nessuno dei due vedesse l'altro, e per fare questo c'erano due soluzioni (almeno io ne conosco solo due)
1- inserire all'ingresso dei due sistemi (o magari di uno solo....era da provare) un preamplificatore fatto con un operazionale che avesse guadagno pari a 1. In rete si trovano tantissime soluzioni ma avevo premura di sentirlo funzionare e non volevo mettermi a realizzare altri circuiti.
2- Disaccoppiare i sistemi con il metodo più classico, veloce ed economico....con un condensatore.
In questo modo l'ingresso del filtro non "vede" l'ingresso del valvolare.
Quindi ho inserito un condensatore da 1micro (non polarizzato) sul filo del segnale di ingresso al valvolare.
Il mio maestro e sommo sacerdote (cerca valvolamaniaco....è lui che mi ha dato il progetto del valvolare e il consiglio sul condensatore) mi ha consigliato anche di metterne uno sulla massa.....vedremo.
Ad orecchio non si sentono differenze sul valvolare con o senza condensatore (temevo variasse la risposta) ma appena posso prendo un oscilloscopio che sicuramente è più affidabile del mio orecchio.

Spero di essere stato chiaro...magari i termini tecnici non sono appropriati e me ne scuso....se hai altre domande chiedi pure, proverò a risponderti.

Ciao

Erso
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.07.14
Numero di messaggi : 7
Provincia : Milano
Impianto : Toshiba XB1000...finchè regge

Torna in alto Andare in basso

Valvole + T-Amp insieme.....problema !!! Empty Re: Valvole + T-Amp insieme.....problema !!!

Messaggio Da rx78 Mar 29 Lug 2014 - 16:55

ma questo perche' stavi sdoppiando un unico segnale x due diverse sorgenti? Crazy
quindi quella piu sensibile in questo caso l' ampli valvolare suonava e l' altro stava muto?
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Valvole + T-Amp insieme.....problema !!! Empty Re: Valvole + T-Amp insieme.....problema !!!

Messaggio Da Erso Mar 29 Lug 2014 - 21:28

Esatto....io sdoppiavo un segnale per mandarlo a due "sistemi di amplificazione" diversi.
Quindi quello con l'impedenza di ingresso più bassa "succhiava" tutto il segnale all'altro sistema.

Erso
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.07.14
Numero di messaggi : 7
Provincia : Milano
Impianto : Toshiba XB1000...finchè regge

Torna in alto Andare in basso

Valvole + T-Amp insieme.....problema !!! Empty Re: Valvole + T-Amp insieme.....problema !!!

Messaggio Da rx78 Mer 30 Lug 2014 - 10:11

ok ora ci sono buono ottima dritta Oki ma allora ne bastava anche solo uno sull'ampli valvolare?
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Valvole + T-Amp insieme.....problema !!! Empty Re: Valvole + T-Amp insieme.....problema !!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.