T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio filettatura fori dissipatore

3 partecipanti

Andare in basso

consiglio filettatura fori dissipatore Empty consiglio filettatura fori dissipatore

Messaggio Da cucicu Lun 14 Lug 2014 - 11:12

vi chiedo un consiglio, devo fissare dei transistor ad un dissipatore. purtroppo la pcb è già assemblata e lo spazio tra i transistor (5 in totale) è tale da non combaciare con gli spazi tra le alette del dissipatore. di conseguenza non posso fissare i transistor usando delle viti passanti da imbullonare sul retro del dissi, proprio perchè in qualunque modo al foro mi corrisponde proprio l'alletta e non lo spazio tra le alette.
quindi avevo pensato di fare dei fori filettati ma non sono pratico e trattandosi di 10 fori immagino che romperei più di un maschio oltre al fatto che non sono sicuro del risultato.

ho anche provato ad usare una barretta di alluminio per "schiacciare" i transistor al dissipatore ma per come è strutturata la scheda posso usare solo una barra da non più di 2mm di spessore e quindi tende a flettere e a non schiacciare i transistor in maniera uniforme..

venendo al dunque, avevo pensato di fare dei fori da 2,5mm e di "forzare" con un avvitatore con frizione delle viti da 3mm in modo da creare una filettatura ...secondo voi può funzionare?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

consiglio filettatura fori dissipatore Empty Re: consiglio filettatura fori dissipatore

Messaggio Da Charli48 Lun 14 Lug 2014 - 11:14

cucicu ha scritto:vi chiedo un consiglio, devo fissare dei transistor ad un dissipatore. purtroppo la pcb è già assemblata e lo spazio tra i transistor (5 in totale) è tale da non combaciare con gli spazi tra le alette del dissipatore. di conseguenza non posso fissare i transistor usando delle viti passanti da imbullonare sul retro del dissi, proprio perchè in qualunque modo al foro mi corrisponde proprio l'alletta e non lo spazio tra le alette.
quindi avevo pensato di fare dei fori filettati ma non sono pratico e trattandosi di 10 fori immagino che romperei più di un maschio oltre al fatto che non sono sicuro del risultato.

ho anche provato ad usare una barretta di alluminio per "schiacciare" i transistor al dissipatore ma per come è strutturata la scheda posso usare solo una barra da non più di 2mm di spessore e quindi tende a flettere e a non schiacciare i transistor in maniera uniforme..

venendo al dunque, avevo pensato di fare dei fori da 2,5mm e di "forzare" con un avvitatore con frizione delle viti da 3mm in modo da creare una filettatura ...secondo voi può funzionare?

Usa delle viti autofilettanti,ce ne sono di svariati diametri.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consiglio filettatura fori dissipatore Empty Re: consiglio filettatura fori dissipatore

Messaggio Da cucicu Lun 14 Lug 2014 - 11:20

Charli48 ha scritto:
cucicu ha scritto:vi chiedo un consiglio, devo fissare dei transistor ad un dissipatore. purtroppo la pcb è già assemblata e lo spazio tra i transistor (5 in totale) è tale da non combaciare con gli spazi tra le alette del dissipatore. di conseguenza non posso fissare i transistor usando delle viti passanti da imbullonare sul retro del dissi, proprio perchè in qualunque modo al foro mi corrisponde proprio l'alletta e non lo spazio tra le alette.
quindi avevo pensato di fare dei fori filettati ma non sono pratico e trattandosi di 10 fori immagino che romperei più di un maschio oltre al fatto che non sono sicuro del risultato.

ho anche provato ad usare una barretta di alluminio per "schiacciare" i transistor al dissipatore ma per come è strutturata la scheda posso usare solo una barra da non più di 2mm di spessore e quindi tende a flettere e a non schiacciare i transistor in maniera uniforme..

venendo al dunque, avevo pensato di fare dei fori da 2,5mm e di "forzare" con un avvitatore con frizione delle viti da 3mm in modo da creare una filettatura ...secondo voi può funzionare?

Usa delle viti autofilettanti,ce ne sono di svariati diametri.

ok, non ci avevo pensato  Embarassed 
prenderei diametro 3, di quanti mm va fatto il foro?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

consiglio filettatura fori dissipatore Empty Re: consiglio filettatura fori dissipatore

Messaggio Da sportyerre Lun 14 Lug 2014 - 11:20

Suppongo sia alluminio, è praticamente impossibile romperci il maschio.
L'unica attenzione che devi avere è di estrarre spesso il maschio e pulirlo per evitare di "slabbrare" il filetto.
Alternativa alla barretta che flette, un profilato a U, lo trovi nei negozi di bricolage, quello non flette
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

consiglio filettatura fori dissipatore Empty Re: consiglio filettatura fori dissipatore

Messaggio Da Charli48 Lun 14 Lug 2014 - 11:22

cucicu ha scritto:
Charli48 ha scritto:

Usa delle viti autofilettanti,ce ne sono di svariati diametri.

ok, non ci avevo pensato  Embarassed 
prenderei diametro 3, di quanti mm va fatto il foro?

Guarda qui

http://www.agrati.com/it/pdf/capitolo4.pdf
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consiglio filettatura fori dissipatore Empty Re: consiglio filettatura fori dissipatore

Messaggio Da sportyerre Lun 14 Lug 2014 - 11:27

cucicu ha scritto:
ok, non ci avevo pensato  Embarassed 
prenderei diametro 3, di quanti mm va fatto il foro?

Occhio agli isolatori, l'autofilettante tende a sollevare il metallo nel punto d'attacco, dopo averla inserita a fondo, rimuovila e controlla la superfice
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

consiglio filettatura fori dissipatore Empty Re: consiglio filettatura fori dissipatore

Messaggio Da cucicu Lun 14 Lug 2014 - 11:29

sportyerre ha scritto:
cucicu ha scritto:
ok, non ci avevo pensato  Embarassed 
prenderei diametro 3, di quanti mm va fatto il foro?

Occhio agli isolatori, l'autofilettante tende a sollevare il metallo nel punto d'attacco, dopo averla inserita a fondo, rimuovila e controlla la superfice


la barretta ad U non posso usarla, ho pochissimo spazio tra i transistor e dei condensatori sulla scheda..posso inserire al max una barretta da 2mm, non di più sennò non ci entra  Smile 

le viti devo prendere quelle auto perforanti o autofilettanti? va bene se le prendo da 3mm (per forza, devono entrare nel foro dei transistor) e faccio dei fori di invito da 2,5mm? o non c'è bisogno di fare i fori?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

consiglio filettatura fori dissipatore Empty Re: consiglio filettatura fori dissipatore

Messaggio Da cucicu Lun 14 Lug 2014 - 13:25

ho preso delle viti autofilettanti da 2,9mm, facendo un foro da 2,5mm sembra proprio che l'operazione riesca a pennello! riesco ad avvitare la vite e rimane molto salda
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

consiglio filettatura fori dissipatore Empty Re: consiglio filettatura fori dissipatore

Messaggio Da cucicu Mar 15 Lug 2014 - 9:34

riepilogo la mia esperienza magari può essere utile a qualcuno  Cool 
per fare dei fori filettati da 3mm su un dissipatore di alluminio, spessore 10mm, basta fare dei fori da 2,5mm (meglio con trapano a colonna). poi occorrono delle viti in acciaio autofilettanti da lubrificare con svitol o gasolio e avvitare con un trapano con frizione. fatto questo la vite stessa ricava la filettatura e fa una presa perfetta. scusate se ho scoperto l'acqua calda ma volevo condividere questa esperienza.
 Hello 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

consiglio filettatura fori dissipatore Empty Re: consiglio filettatura fori dissipatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.