T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mastodon R.I.P.

2 partecipanti

Andare in basso

Mastodon R.I.P. Empty Mastodon R.I.P.

Messaggio Da mako Lun Lug 07, 2014 6:08 pm

Già con il penultimo album mi è venuto qualche tic con quest'ultimo raggiungono gli Opeth nella loro deriva...peccato
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

Mastodon R.I.P. Empty Re: Mastodon R.I.P.

Messaggio Da mako Lun Lug 07, 2014 6:10 pm

E mò vediamo cosa combinano i Tool
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

Mastodon R.I.P. Empty Re: Mastodon R.I.P.

Messaggio Da fuscusmic Mar Lug 08, 2014 10:08 am

...stavo dando un rapido ascolto proprio in questo momento all'ultimo dei Mastodon... Non sono un fan del gruppo, però in effetti li ricordavo più articolati e pesanti. Non so se paragonerei il loro ultimo lavoro a quella che chiami "deriva" degli Opeth.
Riguardo ai Tool (ed anche marginalmente agli Opeth), hai ascoltato per caso il disco Soen - Cognitive? Me l'ero procurato in quanto adoratore dell'ex drummer degli Opeth, Martin Lopez; ascoltando la prima canzone, m'era subito venuta in mente la sonorità dei Tool... ...devo trovare il tempo di ascoltarlo come si deve...

fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Mastodon R.I.P. Empty Re: Mastodon R.I.P.

Messaggio Da mako Mar Lug 08, 2014 11:33 am

Preziosa segnalazione, la ascolterò dopo con calma...
Sia chiaro per "deriva" mi riferisco all' ultimo album degli Opeth, a dirla tutta il cambio di rotta del penultimo dava già qualche avvisaglia di radicale rinnovamento...ma a questo punto, come sorto da una discussione con un amico, perché continuare a chiamarsi Opeth?

I Mastodon ti consiglio di ascoltarli, anche perché a loro una volta è riuscito un giro doa impressionante con l'album Crack The Sky, dove hanno distillato tutta la violenza degli album passati in un progressive più che originale.
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

Mastodon R.I.P. Empty Re: Mastodon R.I.P.

Messaggio Da fuscusmic Mar Lug 08, 2014 4:17 pm

mako ha scritto:
I Mastodon ti consiglio di ascoltarli, anche perché a loro una volta è riuscito un giro doa impressionante con l'album Crack The Sky, dove hanno distillato tutta la violenza degli album passati in un progressive più che originale.

Certamente terrò presente il tuo consiglio  Ok 

Riguardo agli Opeth, magari ti risponderò con più calma nei prossimi giorni, intanto grazie.
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Mastodon R.I.P. Empty Re: Mastodon R.I.P.

Messaggio Da fuscusmic Gio Lug 10, 2014 2:34 pm

mako ha scritto:
Sia chiaro per "deriva" mi riferisco all' ultimo album degli Opeth, a dirla tutta il cambio di rotta del penultimo dava già qualche avvisaglia di radicale rinnovamento...ma a questo punto, come sorto da una discussione con un amico, perché continuare a chiamarsi Opeth?

...Secondo me avrebbero il diritto di chiamarsi Opeth anche se si mettessero a suonare liscio; non credo sia corretto pretendere da un gruppo, che resti fedele a schemi musicali, ad atteggiamenti, a specifici livelli compositivi. Poi uno è libero di appezzare o meno il cambiamento, di continuare a sostenere la band, acquistando dischi, andando ai concerti, indossanto T-shirt etc... Anche qualora la svolta sia dettata (e non credo sia il caso degli Opeth) esclusivamente da meri calcoli commerciali, si tratta di scelte fatte da persone che vogliono guadagnarci, è loro diritto, poi, ripeto, sta a noi fruitori di musica (utilizzatori finali Wink ) continuare a seguirli oppure rimanere ancorati ai vecchi successi, oppure, ancora, ripudiare tutta la discografia  Hehe 
A suo tempo rimasi sconcertato dall'uscita di Load dei Metallica (i cui semi erano già stati piantati nel Black Album)... Non riuscivo a farmene una ragione, tantomento quando uscì ReLoad! Però, nel 2003, tornai (dopo 12 anni) ad un loro concerto, tra l'altro concomitante con il tour di un album a mio giudizio pietoso (St. Anger)... Ebbene, cominciarono con Battery e Master of Puppets, furono devastanti per tutto il concerto... Una grande serata! Da lì cominciai a pensare che devo essere grato ai 4 horsemen per tutto ciò che mi hanno dato (ed hanno dato alla musica), sebbene tutti i loro lavori dal Black Album ad oggi, non li abbia digeriti (per usare un eufemismo).
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Mastodon R.I.P. Empty Re: Mastodon R.I.P.

Messaggio Da mako Gio Lug 10, 2014 9:34 pm

Quello che intendevo è che visto il cambio di sound così radicale potevano fare un progetto parallelo chiamandosi con un altro nome. E' come se da anni mangio uno snack che, chiaro, può modificare il gusto ma non tanto da trasformarsi da salato a dolce. Un po' infelice come metafora ma giusto per rendere l'idea...Io la vedo come un senso di rispetto verso i fans...
Credo che chi scopra gli Opeth ascoltando gli ultimi due album e gli capitasse di ascoltare i primi lavori possa andare incontro a seri problemi psicologici, o forse di stomaco  Hehe 

Coi Metallica ancora ancora, nella stessa situazione a ritroso, ci può stare un ascolto dei precedenti non credi?
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

Mastodon R.I.P. Empty Re: Mastodon R.I.P.

Messaggio Da mako Gio Lug 10, 2014 9:36 pm

fuscusmic ha scritto: m'era subito venuta in mente la sonorità dei Tool..


E ci credo! Sembra, ad un primo approccio, proprio un album segrto dei Tool Surprised 
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

Mastodon R.I.P. Empty Re: Mastodon R.I.P.

Messaggio Da mako Gio Lug 10, 2014 9:54 pm

mako ha scritto:
fuscusmic ha scritto: m'era subito venuta in mente la sonorità dei Tool..


E ci credo! Sembra, ad un primo approccio, proprio un album segrto dei Tool Surprised 

Questa dichiarazione gli fa onore:

"Siamo ispirati ai Tool, e li considero non solo una band, ma un genere a sé stante. Oltre a ciò non c'è altro su cui discutere, produciamo buona musica, e desidero ricordarlo. C'è chi preferisce non gradirlo e cercare errori piuttosto che percepire la musica in quanto tale, buona o cattiva"

Ho pensato molte volte al fatto che certi grandi gruppi attuali si meriterebbero dei "seguaci" visto la strada aperta in un genere dove stava dominando solo il fitness...i meshuggah li considero uno di questi "grandi" che hanno ispirato non pochi gruppi attuali
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

Mastodon R.I.P. Empty Re: Mastodon R.I.P.

Messaggio Da fuscusmic Ven Lug 11, 2014 2:15 pm

mako ha scritto:Quello che intendevo è che visto il cambio di sound così radicale potevano fare un progetto parallelo chiamandosi con un altro nome. E' come se da anni mangio uno snack che, chiaro, può modificare il gusto ma non tanto da trasformarsi da salato a dolce. Un po' infelice come metafora ma giusto per rendere l'idea...Io la vedo come un senso di rispetto verso i fans...
Credo che chi scopra gli Opeth ascoltando gli ultimi due album e gli capitasse di ascoltare i primi lavori possa andare incontro a seri problemi psicologici, o forse di stomaco  Hehe 

Coi Metallica ancora ancora, nella stessa situazione a ritroso, ci può stare un ascolto dei precedenti non credi?

Non sono d'accordo sugli Opeth... Hai mai ascoltato Damnation? Uscì tra Deliverance e Ghost Reveries... A mio giudizio anche l'ultimo lavoro, pur diverso, contiene chiarissime impronte del loro sound...
Riguardo ai Metallica, non so che dire, probabilmente hai ragione, eppure gli album successivi al Black Album proprio non mi riesce di ascoltarli...
Comunque io preferisco che un artista non rispetti i fan, bensì la propria sensibilità e le proprie ispirazioni, se anche ciò significasse rottura col proprio pubblico...
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Mastodon R.I.P. Empty Re: Mastodon R.I.P.

Messaggio Da mako Ven Lug 11, 2014 4:21 pm

fuscusmic ha scritto:
mako ha scritto:Quello che intendevo è che visto il cambio di sound così radicale potevano fare un progetto parallelo chiamandosi con un altro nome. E' come se da anni mangio uno snack che, chiaro, può modificare il gusto ma non tanto da trasformarsi da salato a dolce. Un po' infelice come metafora ma giusto per rendere l'idea...Io la vedo come un senso di rispetto verso i fans...
Credo che chi scopra gli Opeth ascoltando gli ultimi due album e gli capitasse di ascoltare i primi lavori possa andare incontro a seri problemi psicologici, o forse di stomaco  Hehe 

Coi Metallica ancora ancora, nella stessa situazione a ritroso, ci può stare un ascolto dei precedenti non credi?

Non sono d'accordo sugli Opeth... Hai mai ascoltato Damnation? Uscì tra Deliverance e Ghost Reveries... A mio giudizio anche l'ultimo lavoro, pur diverso, contiene chiarissime impronte del loro sound...
Riguardo ai Metallica, non so che dire, probabilmente hai ragione, eppure gli album successivi al Black Album proprio non mi riesce di ascoltarli...
Comunque io preferisco che un artista non rispetti i fan, bensì la propria sensibilità e le proprie ispirazioni, se anche ciò significasse rottura col proprio pubblico...

Ehhh in questi discorsi nessuno può avere ragione, quando subentra il giudizio di gusto...Poi non nego che alle volte le scelte artistiche non si capiscono e cose che un tempo non ci piacevano d'un tratto ci coinvolgono...comunque Heritage non lo reputo un brutto album, ma dell' ultimo ancora non riesco proprio a capacitarmi.

mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

Mastodon R.I.P. Empty Re: Mastodon R.I.P.

Messaggio Da fuscusmic Sab Lug 12, 2014 1:01 pm

mako ha scritto:
...comunque Heritage non lo reputo un brutto album, ma dell' ultimo ancora  non riesco proprio a capacitarmi.


Ma non uscirà in agosto? Avevano fatto circolare un paio di anteprime, per quel che so.
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Mastodon R.I.P. Empty Re: Mastodon R.I.P.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.