T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pink Floyd - The River Endless

+39
pallapippo
fedearc89
portnoy1965
n.enrico
francoiacc
rferrinid
traspar
enea
fuscusmic
beppe61
bero
valterneri
Miclaud
Nadir81
MacDLSA1970
ice--79
zx2012
bonghittu
Patrick
argonath07
emmeci
Gio.audio-88
homesick
dajergas
scontin
nd1967
underscore
meraviglia
sportyerre
ciotolodifiume
fulvio 222
gnomby
trecentodueotto
fritznet
magnaco
Bru
donluca
DACCLOR65
zamo
43 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da jankovic Ven 21 Nov 2014 - 6:07

meraviglia ha scritto:Non solo, pensa che palle Ummagumma (studio), dall'inizio alla fine!
!!! mah!
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da rferrinid Ven 21 Nov 2014 - 10:42

consiglio un sano e propedeutico ritorno alle origini , anche perchè non li ho sentiti mai citare , magari non tutti li conoscono...Obscured by clouds , Meddle, A saurceful of secrets.
Bei tempi !
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da rferrinid Ven 21 Nov 2014 - 11:00

Obscured By clouds - Stay


https://www.youtube.com/watch?v=4cxOsxM-fdU

vera poesia
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da meraviglia Ven 21 Nov 2014 - 11:04

Questi ho iniziato ad ascoltarli a 17 anni. Aggiungo The Piper e More.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da fuscusmic Ven 21 Nov 2014 - 11:09

nd1967 ha scritto:
E infatti ho detto per me perchè son benissimo che molti non amino (per esempio) The Final Cut, che invece per me è un album eccezionale forse per il momento e l'età che avevo in cui l'avevo ascoltato.

Mi associo ai convinti estimatori di The Final Cut. Si tratta di uno di quegli album "perfetti", ovvero che fai partire e filano via fino alla fine, capaci di trascinare le emozioni attraverso il susseguirsi delle tracce; forse all'ascolto, mi risulta un po' meno amalgamata, Not Now John, (l'unica, se non sbaglio, dove canta Gilmour), ma si tratta di un dettaglio trascurabile, nel complesso di un'opera magnifica. Waters prosegue su certe tematiche introdotte con The Wall e sembra scendere ancor più dentro se stesso, le sue paranoie, quel rapporto mancato col padre deceduto in guerra. Se The Wall è più magnificente, ricco, articolato, qua il racconto si fa più intimo. Nel corso dell'album emergono momenti sublimi di lirismo trafitti dalla voce disperata di Waters. I testi di The Final Cut, per quel che mi riguarda, sono tra le cose migliori che abbia mai letto, profondi, poetici, taglienti. Imperdibile.

(P.S. pensando ad altri album a mio giudizio "perfetti", potrei citare Bitches Brew - ma anche il citatissimo Kind Of Blue - di Miles Davis; sicuramente Reign in Blood degli Slayer - ancora mi chiedo come sia stato possibile concepire quei 28.58min di rabbia e follia; Back in Black degli AC\DC; The End Complete, Obituary; tre concept imperdibili: Metropolis PT2: Scenes Of A Memory, dei Dream Theater; Be dei Pain Of Salvation; Posthumous Silence dei Sylvan... Per citare i primi che mi sono venuti in mente)
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da rferrinid Ven 21 Nov 2014 - 11:10

meraviglia ha scritto:Questi ho iniziato ad ascoltarli a 17 anni. Aggiungo The Piper e More.

io un pò prima di te , mi emozionano sempre.
In vinile of course , con la puntina leggera , come dice valter neri , perchè il solco è scavato dai tanti ascolti.
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da meraviglia Ven 21 Nov 2014 - 11:18

rferrinid ha scritto:

io un pò prima di te , mi emozionano sempre.
In vinile of course , con la puntina leggera , come dice valter neri , perchè il solco è scavato dai tanti ascolti.

Ma anche con awei es-q9 e lettore mp3, come dice fuscusmic. Entrano dentro comunque. Very Happy
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da nd1967 Ven 21 Nov 2014 - 11:28

fuscusmic ha scritto:
nd1967 ha scritto:
E infatti ho detto per me perchè son benissimo che molti non amino (per esempio) The Final Cut, che invece per me è un album eccezionale forse per il momento e l'età che avevo in cui l'avevo ascoltato.

Mi associo ai convinti estimatori di The Final Cut. Si tratta di uno di quegli album "perfetti", ovvero che fai partire e filano via fino alla fine, capaci di trascinare le emozioni attraverso il susseguirsi delle tracce; forse all'ascolto, mi risulta un po' meno amalgamata, Not Now John, (l'unica, se non sbaglio, dove canta Gilmour), ma si tratta di un dettaglio trascurabile, nel complesso di un'opera magnifica. Waters prosegue su certe tematiche introdotte con The Wall e sembra scendere ancor più dentro se stesso, le sue paranoie, quel rapporto mancato col padre deceduto in guerra. Se The Wall è più magnificente, ricco, articolato, qua il racconto si fa più intimo. Nel corso dell'album emergono momenti sublimi di lirismo trafitti dalla voce disperata di Waters. I testi di The Final Cut, per quel che mi riguarda, sono tra le cose migliori che abbia mai letto, profondi, poetici, taglienti. Imperdibile.

E' sempre un piacere leggere le tue considerazioni Michele. E qui mi trovi perfettamente d'accordo con te... possiamo tornare amici Hehe Hehe Hehe


Comunque tutto quanto viene scritto sui dischi precedenti mi riporta alla "pochezza" dell'ultimo disco rispetto a questi.
Anche The Division Bell in confronto è una pietra miliare! Wink

(P.S. pensando ad altri album a mio giudizio "perfetti", potrei citare Bitches Brew - ma anche il citatissimo Kind Of Blue - di Miles Davis; sicuramente Reign in Blood degli Slayer - ancora mi chiedo come sia stato possibile concepire quei 28.58min di rabbia e follia; Back in Black degli AC\DC; The End Complete, Obituary; tre concept imperdibili: Metropolis PT2: Scenes Of A Memory, dei Dream Theater; Be dei Pain Of Salvation; Posthumous Silence dei Sylvan... Per citare i primi che mi sono venuti in mente)

Apri un 3D apposta dai che è un bell'argomento... sennò lo faccio io Oki

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da n.enrico Ven 21 Nov 2014 - 12:26

fuscusmic ha scritto:Mi associo ai convinti estimatori di The Final Cut. Si tratta di uno di quegli album "perfetti", ovvero che fai partire e filano via fino alla fine, capaci di trascinare le emozioni attraverso il susseguirsi delle tracce; forse all'ascolto, mi risulta un po' meno amalgamata, Not Now John, (l'unica, se non sbaglio, dove canta Gilmour), ma si tratta di un dettaglio trascurabile, nel complesso di un'opera magnifica. Waters prosegue su certe tematiche introdotte con The Wall e sembra scendere ancor più dentro se stesso, le sue paranoie, quel rapporto mancato col padre deceduto in guerra. Se The Wall è più magnificente, ricco, articolato, qua il racconto si fa più intimo. Nel corso dell'album emergono momenti sublimi di lirismo trafitti dalla voce disperata di Waters. I testi di The Final Cut, per quel che mi riguarda, sono tra le cose migliori che abbia mai letto, profondi, poetici, taglienti. Imperdibile.
Disamina perfetta. Complimenti Clap Clap Clap


Piccolo OT: a questo punto non si può non citare AMUSED TO DEATH, come vera conclusione della trilogia e vera ultima opera dei...... "Pink Floyd"
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da nd1967 Ven 21 Nov 2014 - 12:50

n.enrico ha scritto:Piccolo OT: a questo punto non si può non citare AMUSED TO DEATH, come vera conclusione della trilogia e vera ultima opera dei...... "Pink Floyd"

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Volevo dirlo io, ma avevo paura mi linciassero Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da meraviglia Ven 21 Nov 2014 - 12:53

Amused to Death è un capolavoro.

Comunque i Pink Floyd hanno un qualcosa di unico quando suonano insieme. Non saprei spiegare meglio.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da sportyerre Ven 21 Nov 2014 - 14:29

meraviglia ha scritto:Amused to Death

Comunque i Pink Floyd hanno un qualcosa di unico quando suonano insieme. Non saprei spiegare meglio.

è qui il centro della questione, la somma degli addendi è superiore alla somma degli addendi
la creatività folle di Waters con la precisione assoluta della tecnica di Gilmore
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da fedearc89 Lun 24 Nov 2014 - 0:30

Piccola curiosità, nel booklet di the Endless river c'è la foto di una cartina delle Marche Smile
fedearc89
fedearc89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.04.14
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : project debut carbon 2mred--U-Sabre USB DAC--denon pma 520 ae--IL Tesi 560

Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da fuscusmic Lun 24 Nov 2014 - 12:48

Sabato, sempre col lettore mp3 e cuffiette in-ear, ho ascoltato quello che mi mancava dell'album. Sono partito da prima di metà, per arrivare fino alla fine...
Al termine rimane, forse, la sensazione di un curatissimo lavoro "ambient", con qualche prezioso scarto emotivo e con una buona quantità di autocitazioni; tuttavia, se non ci si trova "sintonizzati" con una giusta - per l'album - condizione interiore e d'ascolto, credo sia facile sprofondare presto in quella sensazione di "noia" della quale s'è molto parlato anche in questa discussione.
Soprattutto, dopo tutta la lunghissima "premessa" strumentale, avrei voluto che l'unico brano cantato lasciasse davvero il segno. Quando Gilmour comincia a cantare, s'accende il desiderio che ci trasporti in qualcosa di memorabile, a chiusura del precedente "viaggio" musicale (e, perché no, della straordinaria storia dei PF). Invece il brano è, a mio giudizio, debole. Decisamente debole...

P.S. Mentre scrivo, sto ascoltando l'ultimo disco di un gruppo per certi versi paragonabile ai Pink Floyd, sto parlando dei Lunatic Soul (progetto parellelo di Mariusz Duda, cantante dei Riverside). Il disco è Walking On A Flashlight Beam, ed anche qua ci sono molte parti d'atmosfera, strumentali. Ottimo...

fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da nd1967 Lun 24 Nov 2014 - 13:26

fuscusmic ha scritto:Soprattutto, dopo tutta la lunghissima "premessa" strumentale, avrei voluto che l'unico brano cantato lasciasse davvero il segno. Quando Gilmour comincia a cantare, s'accende il desiderio che ci trasporti in qualcosa di memorabile, a chiusura del precedente "viaggio" musicale (e, perché no, della straordinaria storia dei PF). Invece il brano è, a mio giudizio, debole. Decisamente debole...
Ecco.....

Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da Stereopan Lun 24 Nov 2014 - 22:56

Ascoltando la prima traccia noto subito il loro timbro ma è come se avessero ceduto l'anima al diavolo. Troppi suoni che nulla hanno a che vedere con il loro spirito, sembra quasi di stare in bilico tra un passato glorioso e un presente stupido e maledettamente scomodo.

La seconda è degna di nota ma sempre artefatta da suoni alquanto stipidi, la diciottesima è una forzatura di suo, al punto da farti credere di andare inesorabilmente in contro un'incidente mortale.

L'unica che si salva è la 17. Peccato sia anche l'unica che tenda a presentarci il conto, il bello non è per sempre, prima o poi la vecchiaia arriva e lo hanno messo in conto regalandoci questo bellissimo pezzo. I see

Per quanto riguarda l'audio direi che hanno scelto una strada difficile che sarà realmente in grado di mettere a dura prova gli impianti per molto tempo a venire.
Stereopan
Stereopan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.14
Numero di messaggi : 89
Provincia : Italia
Impianto : Senza valvole.

Torna in alto Andare in basso

Pink Floyd - The River Endless - Pagina 6 Empty Re: Pink Floyd - The River Endless

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.