T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

+3
mikelangeloz
Massimo
ascaso
7 partecipanti

Andare in basso

volumio - Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D Empty Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

Messaggio Da ascaso Dom 6 Lug 2014 - 11:27

Ciao a tutti,

so che Volumio è stato fatto da un'utente del Forum ( Clap ) e che va benissimo ( Clap  Clap ) quindi sarà l'os del mio sistema liquido.
Ma quale HW abbinarci ?
CuBox-i4Pro o Udoo ?
Entrambi quad core (2GB di ram il primo 1 GB di ram il secondo)

Il primo ha il vantaggio di non dover fare nulla: arriva già con il case. Magari si può passare ad un'alimentatore lineare.
Del secondo si parla molto bene ed è già stato sperimentato da utenti del forum. Ma dovrei fare il case.

Il mio dac è un Metrum Acoustics Octave due telai.

Preferirei utilizare la connessione SPDIF visto che entrambi gli HW la hanno. (almeno mi pare di aver capito così).

Ho un trasporto USB/SPIDF Anedio che va benone. Ma se si può evitare un passaggio ... meglio.
Connetterei un HD esterno via USB (questo è papabile: Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO)

Cosa mi consigliereste se foste nelle mie scarpe ?

 Very Happy 

Lu
ascaso
ascaso
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.14
Numero di messaggi : 24
Località : Sestri
Provincia : Genova
Impianto : Pierre Lurnè Kreatura + DAC Octave + OTL SI Audio + Tannoy Cheviot HPD 315
Cuffia Grado moddata + Anedio + Dac Octave + Ampli HPD-01

Torna in alto Andare in basso

volumio - Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D Empty Re: Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

Messaggio Da Massimo Dom 6 Lug 2014 - 12:13

Se in futuro vorrai utilizzare hwplayer di cui parlano benissimo la scelta obbligata e' cubox, sembra ci siano tempi lunghi di spedizione però.
Io ho udoo, ne sono soddisfatto.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

volumio - Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D Empty Re: Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

Messaggio Da mikelangeloz Dom 6 Lug 2014 - 19:42

ascaso ha scritto:Ciao a tutti,

so che Volumio è stato fatto da un'utente del Forum ( Clap ) e che va benissimo ( Clap  Clap ) quindi sarà l'os del mio sistema liquido.
Ma quale HW abbinarci ?
CuBox-i4Pro o Udoo ?
Entrambi quad core (2GB di ram il primo 1 GB di ram il secondo)

Il primo ha il vantaggio di non dover fare nulla: arriva già con il case. Magari si può passare ad un'alimentatore lineare.
Del secondo si parla molto bene ed è già stato sperimentato da utenti del forum. Ma dovrei fare il case.

Il mio dac è un Metrum Acoustics Octave due telai.

Preferirei utilizare la connessione SPDIF visto che entrambi gli HW la hanno. (almeno mi pare di aver capito così).

Ho un trasporto USB/SPIDF Anedio che va benone. Ma se si può evitare un passaggio ... meglio.
Connetterei un HD esterno via USB (questo è papabile: Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO)

Cosa mi consigliereste se foste nelle mie scarpe ?

 Very Happy 

Lu

Occhio che su UDOO la SPDIF c'è MA NON E' IMPLEMENTATA per mancanza di driver...

PS: Ma che è HWPLAYER?
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

volumio - Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D Empty Re: Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

Messaggio Da Massimo Dom 6 Lug 2014 - 19:44

Intendevo HQplayer pardon :-)
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

volumio - Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D Empty Re: Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

Messaggio Da franz159 Lun 7 Lug 2014 - 0:11

...oppure raspberry pi.... così al costo di qualche scheda SD in più per pochi € puoi sperimentare anche con Squeezeplug..

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

volumio - Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D Empty Re: Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

Messaggio Da luigigi Lun 7 Lug 2014 - 13:46

Massimo ha scritto:Intendevo HQplayer pardon :-)
è quello che trasforma i PCM in DSD ? ma non ci vuole un macchinone potente ? mi sembrava di capire che a stento bastasse un i7.... sapete se per caso ha un DSP in dotazione ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

volumio - Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D Empty Re: Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

Messaggio Da Massimo Lun 7 Lug 2014 - 13:52

Si ci vuole un macchinone potente, un i5 già va stretto, poi si puo usare un cubox come NAA netw audio player, in pratica il grosso del lavoro lo fa un pc o mac elaborando il segnale che poi viene trasferito in streaming al network audio player, questa sembra essere la configurazione più performante.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

volumio - Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D Empty Re: Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

Messaggio Da luigigi Lun 7 Lug 2014 - 13:54

Massimo ha scritto:Si ci vuole un macchinone potente, un i5 già va stretto, poi si puo usare un cubox come NAA netw audio player, in pratica il grosso del lavoro lo fa un pc o mac elaborando il segnale che poi viene trasferito in streaming al network audio player, questa sembra essere la configurazione più performante.
Ciao
complicata da mettere su ? ma il tuo akm legge i dsd ? ci vuole il bulgaro ....
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

volumio - Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D Empty Re: Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

Messaggio Da Massimo Lun 7 Lug 2014 - 13:57

Io non uso hqplayer, l akm che ho io non legge dsd nativo.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

volumio - Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D Empty Re: Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

Messaggio Da Daniele86 Sab 12 Lug 2014 - 10:55

Per chi cercava un case per Udoo potete guardare qui:
https://www.indiegogo.com/projects/ucase-udoo-sheet-metal-case

Dico la mia su hqPlayer: ho optato per udoo per avere una piattaforma a basso consumo (5watts), comoda (mpd client), silenziosa (fanless) e che suonasse bene (e suona da dio) a basso costo. HqPlayer promette di avere prestazioni forse migliori per quanto riguarda i file DSD, ma a che prezzo? Se ci aggiungo un pc con i5 perdo tutti i vantaggi di avere una piattaforma come Volumio, con spesa decisamente superiore, investimenti necessari per quanto riguarda i file DSD (io non ne ho al momento, e in giro ne vedo pochi) ecc..

Volumio e Hqplayer son due mondi completamente differenti e io preferisco di gran lunga il primo..

Daniele86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare

Torna in alto Andare in basso

volumio - Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D Empty Re: Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

Messaggio Da ascaso Sab 12 Lug 2014 - 14:34

Grazie mille per la segnalazione del case Udoo Oki 

Lu

ascaso
ascaso
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.14
Numero di messaggi : 24
Località : Sestri
Provincia : Genova
Impianto : Pierre Lurnè Kreatura + DAC Octave + OTL SI Audio + Tannoy Cheviot HPD 315
Cuffia Grado moddata + Anedio + Dac Octave + Ampli HPD-01

Torna in alto Andare in basso

volumio - Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D Empty Re: Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

Messaggio Da ascaso Sab 12 Lug 2014 - 22:32

Preso il case .... ora tocca all'Udoo  Very Happy 
Poi all'alimentatore. Sto rifelttendo su questo regolatore: SuperTeddyReg
Lu
ascaso
ascaso
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.14
Numero di messaggi : 24
Località : Sestri
Provincia : Genova
Impianto : Pierre Lurnè Kreatura + DAC Octave + OTL SI Audio + Tannoy Cheviot HPD 315
Cuffia Grado moddata + Anedio + Dac Octave + Ampli HPD-01

Torna in alto Andare in basso

volumio - Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D Empty Re: Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

Messaggio Da skulls91 Dom 13 Lug 2014 - 11:21

ragazzi un info...l udoo dove si compra ..solo sul sito produttore??piu o meno quanto tempo ci vuole per la consegna?

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

volumio - Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D Empty Re: Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

Messaggio Da Massimo Dom 13 Lug 2014 - 13:27

skulls91 ha scritto:ragazzi un info...l udoo dove si compra ..solo sul sito produttore??piu o meno quanto tempo ci vuole per la consegna?
Spediscono dall Italia, io lo ho avuto in tempi brevi.
Si, devi ordinare dal loro sito.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

volumio - Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D Empty Re: Volumio + CuBox-i4Pro o Udoo ? + un sacco di altre domande :D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.