T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

+7
Albert^ONE
natale55
porfido
Zio
Albik
fritznet
MrTheCarbon
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da fritznet Mar 1 Lug 2014 - 14:56

Se l'idea del tubo in cemento ti frena per la scarsa lavorabilità, tieni conto che si possono tagliare tranquillamente col flessibile, ma anche a mano, come tutti i manufatti in CA, tagli tangenziale con uno scalpello molto affilato (i colpi tangenziali servono a ridurre le scheggiature del cemento) e quando incontri i ferri usi una sega da ferro, non usare una lama nuova, perchè quando hai finito, con l'abrasione contro il cemento, è da buttare.
Ovviamente il taglio a mano non è preciso, ma si può pareggiare, e se lo chiudi con un coperchio da tombino (  Laughing ) basta stuccare col cemento, per la finitura puoi dare una miscela di vinavil e sabbia di fiume come aggrappante, e poi finire a grassello, o stucco  Very Happy .
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da sportyerre Mar 1 Lug 2014 - 15:09

Perchè tagliare il cemento?
Io pensavo ad una gettata, stampo in cartone o polistirolo, rivestito con il domopack.
Con qualche giro di fil di ferro si può fare anche in cemento armato
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da Zio Mar 1 Lug 2014 - 15:33

E se fai una cosa del genere ci stai come costo?

http://www.ebay.it/itm/Botte-in-castagno-litri-10-completa-di-accessori-/111389851567?pt=Attrezzature_ed_Accessori&hash=item19ef5a3faf&_uhb=1
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da sportyerre Mar 1 Lug 2014 - 15:58

già visto questo?
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/Alk%C3%A9miaVero/tabid/256/Default.aspx

Magari ci sono spunti utili
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 1 Lug 2014 - 16:04

Hahahah, no dai!  Laughing la botte lasciamola al vino  Hehe 

a parte, è più per un fatto estetico, e poi dovranno poggiare a terra.. non me la immagino proprio la botte speaker  Laughing 

a parte, il tubo da 25cm anche se costa un bel pò andrebbe più che bene quindi penso prenderò quello, intanto però aspetto di prendere i driver per avere misure precise: i tubi in pvc hanno un innesto leggermente più largo alla fine, forse ci entra giusto giusto il driver da 8"..


i tubi in cemento sono pesanti! oltre che più difficili da lavorare, non vorrei avere a che fare con due bestie da 60 o più kg caduna  Laughing 

avevo pensato ai tubi in cartone che si usano in edilizia per fare le colate di cemento delle colonne, ma costano più del pvc  Rolling Eyes


Si le ho viste proprio ieri, magnifiche  So in love 
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 9 Lug 2014 - 21:18

Per voi che non aspettavate altro un pò di immagini di quello che ho fatto oggi  Laughing Laughing 

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 _dsc5918
Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 _dsc5917

mentre lavoravo, ho ascoltato un pò di musica.. ma più che altro era per rodare un pò i diffusori
Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 _dsc5910


avevo fatto un tentativo cosi.. ma non mi piaceva la resa estetica e non sapevo come fissare il due pezzi..
Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 _dsc5911

Quindi sono passato a questa versione, il tweeter entra a millimetro  Laughing 
Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 _dsc5914

Poi per fissare il tutto ho fatto un buco e ho messo una vite (forse la vite è provvisoria e metterò un listello di legno al posto suo)
Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 _dsc5916


Fori per il passaggio dei cavi tweeter
Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 _dsc5913


non ho trovato le semisfere al brico quindi ho preso delle sfere e le ho tagliate, poi stuccate per eliminare imperfezioni
Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 _dsc5915

ecco il risultato in abbozzo
Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 _dsc5912
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da natale55 Mer 9 Lug 2014 - 21:29

vai ......continua , vedo che sei incasinato piu' di me con le mie rane  Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink 

poi inplorero' mia moglie di dipingerle

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 6_si_i10

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 9_alto10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 9 Lug 2014 - 21:53

anche tu hai il tuo bel da fare  Laughing 

certo la struttura "non convenzionale" non aiuta la costruzione, ma fin ora sta andando bene!
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da Docarlo Mer 9 Lug 2014 - 22:35

natale55 ha scritto:vai ......continua , vedo che sei incasinato piu' di me con le mie rane  Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink 

poi inplorero' mia moglie di dipingerle

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 9_alto10

E' un diffusore di sesso femminile?  Laughing Laughing Laughing 
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da natale55 Gio 10 Lug 2014 - 5:26

urca , mi era sfuggito il sesso , hai ragione hihhihihihihi
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 12 Lug 2014 - 18:38

I lavori procedono, scusate.. ho dimenticato di girare alcune immagini, quindi girate all'occorrenza lo schermo  Laughing 

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 _dsc5920ù

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 _dsc5921

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 _dsc5919

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 _dsc5922

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 _dsc6010

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 _dsc6011

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 12 Lug 2014 - 18:44


I più noteranno che c'è scarsa precisione esecutiva  Laughing  ma non ho gli strumenti adatti, e nemmeno tanta pazienza  Embarassed 

oggi ho fatto un pò una prova giusto per farmi un idea, ho ascoltato qualche brano che ricordo un pò meglio e queste sono le prime impressioni, a memoria e non per confronto diretto al momento

qualche vibrazione, dovuta chiaramente al fatto che il tubo non era fissato allo scheletro di supporto
la gamma bassa è talvolta troppo invadente, ma questo penso sia dovuto anche al fatto che il tubo in pvc non era ancora fissato, quindi risuonava più del dovuto,e dentro non c'era fonoassorbente

in gamma medio-alta c'è qualcosa che non mi convince.. con alcuni brani le voci mi son sembrate abbastanza arretrate rispetto al resto della gamma sonora, con altri invece no..

in gamma alta il tweeter ha una resa diversa da come sono abituato, ha una buona definizione, molto presente, c'è una separazione strumentale diversa, ma certe volte sembra poco naturale, un pò troppo analitico, pungente..


quanto alla resa direzionale, i componenti ancora non sono disposti come da progetto, ma sembra abbastanza buona
(ma le kef se la giocano comunque molto bene con il driver coassiale, poi conronterò in una prova diretta)


per il momento ci sono ancora cose che non mi convincono ma sta andando bene

Riassunto soldi spesi al momento:

22 Euro falegnameria
55 Euro per le coppie di tweeter, woofer e midrange
21 Euro 2x ampli TPA3116
30 Euro Tubo PVC 25x300 cm

Mancano i crossover, conto di spendere 25 euro circa
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 21 Ott 2014 - 18:15

progetto abbandonato, ho completato entrambi i diffusori, devo dire che era interessante il suono, ma i componenti utilizzati erano scelti male (medio alte frequenze molto meno presenti rispetto al resto dello spettro), le medie erano troppo indietro e il tweeter piezoelettrico era troppo squillante

per 150 euro spesi il risultato era veramente ottimo! se non altro avevano una diffusione del suono molto estesa come immaginato, ma la precisione costruttiva non era degna quindi ho preferito smontare tutto, ed utilizzare i componenti in applicazioni con meno pretese Laughing

per chi le volesse, quando ho tempo posto un paio di foto delle successive fasi costruttive e dei diffusori completi Ok
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.