T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

+7
Albert^ONE
natale55
porfido
Zio
Albik
fritznet
MrTheCarbon
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 27 Giu 2014 - 16:03

Allora, nessuna esigenza particolare, solo la solita scimmia e la voglia di sperimentare...

vi riassumo i punti salienti del progetto che sto andando a realizzare.. è senza pretese, senza calcoli, voglio solo andare ad intuito, osservare quello che hanno creato altri, fare sintesi di quello che credo sia giusto e vedere cosa ne esce, senza aspettarmi nulla  Laughing 


il progetto prevede, in linea di massima la costruzione di due diffusori a torre, omnidirezionali, in sospensione pneumatica, economici, ATTIVI e senza pretese

Allora, per quanto riguarda i componenti utilizzati, avremo 3 driver, uno da 8", uno da 6.5" e un tweeter (ancora non so che tipologia, dipende da fattori di forma e ingombro, presumibilmente cupola di seta da 2")  

abbiamo detto che saranno attivi, quindi ho provveduto a comprare due di queste
Saranno alimentate rispettivamente da due trasformatori che mi trovavo per di là e di cui non so cosa fare.. sono ben dimensionati ma non arriviamo a 18V, ma a quanto pare il TPA3116 va bene anche con 4.5V, quindi ok.. poi se non ci cacciano 100W pazienza, non ne abbiamo bisogno  Wink 
un canale per i medio-alti e uno per il woofer,

gli ampli saranno montati nei diffusori, a cui si arriverà tramite cavo segnale


Andiamo alla struttura: mi sono lasciato ispirare un pò dal web, in sostanza avremo dei diffusori cilindrici in PVC,
alla base inferiore ci sarà il driver da 8", con un cono di legno pieno, al di sopra una struttura simile a quella nella immagine sotto
Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce SR60-Omni-directional-speaker

internamente ai tubi ci sarà uno scheletro di legno, probabilente estraibile, su cui si andranno a fissare tutti i componenti
il tubo in pvc, avrà diametro tra 200 e 250mm

il resto come viene, budget massimo 150 euro, cercherò di non sforare, e se suonano in modo accettabile oh.. che voglio di più  Hehe Hehe 


Consigli? critiche? che ne pensate?  Laughing 
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da fritznet Ven 27 Giu 2014 - 16:32

Intanto in bocca al lupo, poi, proprio al volo mi viene in mente che se il W lo tagli basso ( e credo che lo farai, se prevedi di usare dopo un driver da 6,5") potresti evitare il diffrattore, perchè le basse frequenze hanno già una modalità di propagazione omnidirezionale.

Volendo poi, credo che sulle vie superiori sarebbe meglio un diffrattore esponenziale, rispetto ad uno conico, anche se magari complica un pò la realizzazione.

Sul Tw non sarebbe male montare un'anello in feltro spesso (attorno alla cupola.

In generale su Md e Tw non sarebbe male scegliere AP con una dispersione omogenea...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da Albik Ven 27 Giu 2014 - 16:58

L'idea del diffusore ominidirezionale mi affascina, ho una coppia di Audiorama 4000, che, pur non essendo una vero omni, riescono a creare una immagine stereo indipendentemente dalla posizione d'ascolto. Ho qualche dubbio su come realizzare il sistema da te scelto:
i bassi sino a circa 180 Hz sono omnidirezionali, per cui nessun problema. A partire dalle frequenze medie la direzionalità dei trasduttori aumenta: se nelle misure frontali hanno una buona efficienza, questa diminuisce lateralmente. Il difetto si acuisce nei tweeter. Forse una soluzione sarebbe di usare un midrange un po' più efficiente del woofer e un tweeter un po' più efficiente del mid, ovvero, equalizzare l'amplificatore dell'unità mid high secondo una curva prestabilita.
Da quello che ricordo, per ottenere una diffrazione del suono, la lunghezza dell'onda deve essere inferiore al diametro dell'oggetto che si frappone all'emissione. Quindi bisognerebbe calcolare bene il diametro dei coni.
Dato che i trasduttori non sono puntiformi, immagino che ci siano problemi di interferenze  tra il suono diretto e quello riflesso: sarebbe da valutare altre forme rispetto al semplice cono (ogiva, sfera, cono con angoli progressivi...).
Per concludere, non ho idea di come si possa calcolare la distanza tra i singoli elementi.

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 27 Giu 2014 - 17:22

Non voglio cimentarmi in calcoli assurdi, questo progetto non ha come obiettivo costruire qualcosa di ingegneristicamente perfetto, ma solo dare sfogo alla conoscenza teorica e all'esperienza e vedere se ne esce qualcosa di buono.. con un ridottissimo budget tra l'altro..

In ogni caso si, volevo fare una cosa simile alla chario in basso.. ma il diffrattore lo metterei soprattutto per coerenza estetica Laughing 

I coni parabolici sono probabilmente migliori per lo scopo, domani parlo con un falegname, e vedo se é in grado di fare quel che mi serve,

Per domani il fornitore mi dovrebbe dare le specifiche tecniche degli ap, ed una lista dei tweeter disponibili..

L'idea è di avere un diffusore equilibrato, che enfatizza un tantino le medio alte, le voci insomma.. e l'architettura a "rimbalzo" mi preoccupa un Po.. soprattutto per le frequenze alte che sono un pò "deperibili".
A tal proposito ho notato che le duevel planets usano un driver a tomba generoso.. sinceramente preferirei una cupola di seta, ma forse non basta.. ed in ogni caso, una tomba non credo ci entri nel  cono del midrange.. vedremo un pò.. in base a quello che mi può dare il fornitore..

Avrò bisogno anche di una mano per i crossover, su cui non ho larga esperienza, ma ogni cosa a suo tempo

Ottima l'idea di usare efficienze diverse, in sostanza era un pò quello che dicevo io  Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da Zio Ven 27 Giu 2014 - 17:29

Quando si parla di soluzioni alternative, io mi ci butto in mezzo.  Smile 
Anche io tra gli incompiuti ho un progettino di un 2 vie omnidirezionale, ma mi immaginavo più un altoparlante coassiale come sorgente... avrebbe limitato le problematiche dei coni e utilizzando prodotti CAR avrei potuto abbattere i costi e caricare il woofer con baffle infinito.

Ma veniamo alla tua idea.
Fare un 3 vie con il tuo budget è già una gara dura, poi se non hai un tornio in casa quei coni ti costano!! Come pensi di starci dentro?
Per il crossover hai un microfono per poter capire cosa esce dai diffusori? Onestamente, senza microfono, io la vedo una cosa dura fare qualcosa che suoni vagamente Hi-Fi.

Ma non ti voglio smontare l'idea, l'importante è che tu ne sia consapevole...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 27 Giu 2014 - 18:29

ripeto non voglio fare misure e calcoli.. al Massimo faccio un calcolo per il volume interno alla colonna.. per il resto lo strumento di misura sarà il mio orecchio.. se va bene son contento altrimenti ci ho provato..   alla fine se ci pensate.. molte elettroniche le vendono care solo per il fatto che usano componenti ultracostosi.. magari prendi un trend, mettilo a confronto su un banco di prova con un 2024 cinese e sono uguali , ma poi sappiamo che differenze ci sono Laughing 



Comunque son sempre stato contrario ai bandalarga, 3 vie richiedono un attento incrocio ma penso sia meglio.. anche perché le trovo a prezzo contenuto...

Poi un singolo driver avrebbe bisogno di un caricamento reflex.. altre complicazioni, e poi voglio diffusori in sospensione pneumatica..

Hai ragione per il budget imposto... ma forse ce la faccio.. l'unica cosa sono i coni, dovrei farmeli fare, insieme alle cornici degli ap.. non so quanto possano costare..


Tra parentesi zio.. 3 vie amplificati.. in 150euro  Laughing  

Comunque è una sfida, anche ambiziosa direi, nonostante le basse pretese del diffusore, ma intendo vincerla Wink 

Avanti coi consigli Wink
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da porfido Ven 27 Giu 2014 - 19:42

MIZZECA! Grande!
Seguo interessato!  Smile 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 27 Giu 2014 - 20:08

Sto spostando un pò il pensiero dal cono alla semisfera.. i coni prefabbricati li ho trovati, ma con dimensioni fino a 4 cm.. per il tweeter è ok quello di 3, ma per il midrange ci vorrebbe qualcosa tra gli 8 e i 12 cm.. e trovo più facile reperire qualche semisfera.. tipoDiffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Attachment
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da porfido Ven 27 Giu 2014 - 20:14

MrTheCarbon ha scritto:Sto spostando un pò il pensiero dal cono alla semisfera.. i coni prefabbricati li ho trovati, ma con dimensioni fino a 4 cm.. per il tweeter è ok quello di 3, ma per il midrange ci vorrebbe qualcosa tra gli 8 e i 12 cm.. e trovo più facile reperire qualche semisfera.. tipoDiffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Attachment

Ciotole in legno di Ikea?  Mmm 
Sono in tre misure, mi pare... Mmm 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 27 Giu 2014 - 20:43

Mah non saprei.. quelle sotto hanno la base dritta.. mah domani chiedo al falegname e vediamo Mmm
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da natale55 Ven 27 Giu 2014 - 20:57

mi ricordo di questi ,ai miei tempi esistevano , io della harp ho un 2 vie , ma questi non ho mai capito come funzionano. le harp le fabbricavano a bologna . qualcuno del forum ne saprà + di me certamente

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Zv31tv10

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Icu42910
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da natale55 Ven 27 Giu 2014 - 21:06

porfido ha scritto:
MrTheCarbon ha scritto:Sto spostando un pò il pensiero dal cono alla semisfera.. i coni prefabbricati li ho trovati, ma con dimensioni fino a 4 cm.. per il tweeter è ok quello di 3, ma per il midrange ci vorrebbe qualcosa tra gli 8 e i 12 cm.. e trovo più facile reperire qualche semisfera.. tipoDiffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Attachment

Ciotole in legno di Ikea?  Mmm 
Sono in tre misure, mi pare... Mmm 

io l'ho trovata solo da 12 cm , ma ci devono essere  altre misura

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce 01372210
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da Albert^ONE Ven 27 Giu 2014 - 21:29

Facci sapere!  Smile 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da saltonm73 Ven 27 Giu 2014 - 21:54

vedi altri diffusori ominidirezionale DIY interessanti nel Web
Google -->  rundstrahler lautsprecher selbstbau
sono pagine in Tedesco, ma ci sono anche molti progetti DIY interessanti da vedere

anche io o fatto un paio di diffusori ominidirezionale negli anni 90 a due vie, con articoli che si trovano nie negozi per il fai da te, materiale erano delle Vaso/Pentole di creta da giardino
e questo e stato il mio risultato
Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Cplaqxv977gamdvua

Saltonm73
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 27 Giu 2014 - 23:18

Devo dire che ha proprio sapore di inizi '90  Laughing 

Comunque si ma.. il problema rimangono questi coni..

L'alternativa ciotola IKEA da 12, almeno per i midrange sarebbe azzeccata, è già scavata alo, interno  Laughing 

Poi quella del tweeter ce l'abbiamo, e volendo potrei prendere anche 2 ciotole da 20 e metterle in basso per i woofer.. opzionalmemte.. dipende dal budget  Laughing 

Altre idee per questi coni? Conici sarebbero meglio penso..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da fritznet Ven 27 Giu 2014 - 23:34

Usando del vetroresina puoi sbizzarrirti con tutte le forme che vuoi, ma presenta diversi problemi:

Ti ci vuole uno stampo preciso su cui mettere i fogli in fibra e poi impregnarli di resina (in un certo senso siamo daccapo  Very Happy )

Per uso audio vanno poi smorzati pesantemente, bitume o alternative, ma parecchio.

Il costo, al momento non sono aggiornato, ma se il budget è stretto penso ci siano diverse alternative meno costose.

E' una idea un pò pazza, ma usare la cartapesta come se fosse vetroresina?

Economicissima lo è, di sicuro però anch'essa va smorzata (anche più del vetroresina) e caricata,e anche qui ci vuole una forma di partenza.





fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 27 Giu 2014 - 23:42

Giuro,  è da ieri che ci sto pensando a come risolvere la cosa senza spendere un capitale Laughing 

Un idea sarebbe anche prendere uno stampo in polistirolo, smorzarlo internamente, ed all'esterno vetroresina, una bella lisciatura e verniciatura, per il mie e il woofer, gli alti invece con una semisfera di faggio, che sicuramente è meglio

http://www.modulor.de/it/Parti-ed-elementi-pezzi-sagomati/Sfere-e-semisfere/Sfera-in-polistirolo.html

Su sto sito ho trovato qualcosina, anche i coni.. ma quelli sempre piccoli..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da natale55 Sab 28 Giu 2014 - 6:10

e se usi il legno ? il meno caro che trovi tipo multistrato o ancora piu' grezzo ,poi lo lavori , lo fai a fette sempre piu' piccole come sto' facendo io per fare la sfera o le forme che vuoi .

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce 3_a_un12

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce 4_siam12
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 28 Giu 2014 - 12:40

ci avevo pensato, ma non so sinceramente, dell MDF potrebbe fungere allo scopo, faccio delle piramidi scalari e poi le levigo fino ad ottenere un cono.. mah.. si forse fattibile, ma è un casino.. senza contare che non uscirtà mai bene..


in realtà stavo pensando a una cosa altrettanto contorta:mmm: : un tessuto elastico, attaccato su una struttura circolare, tirato al centro, dovrebbe formare una struttura, se non a cono parabolico, sicuramente conica, poi schiuma poliuretanica per avere uno stampo, ne faccio due e poi vetroresina.. se lo faccio e va bene voglio essere eletto diy guru  Hehe Hehe Hehe Hehe 
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 1 Lug 2014 - 0:48

AGGIORNAMENTO:

allora cari ragazzi: qualche aggiornamento:
i driver utilizzati sono un 8" un 6.5" e un tweeter piezoelettrico a tromba, confermati, a presto vedremo un pò le frequenze di incrocio, pensavo per il crossover, un filtro del primo ordine, semplice ed economico, e poi penso 6db di attenuazione vadano bene se scelgo le giuste frequenze di incrocio, pensavo di incrociare solo tweeter e mid da 6.5", il driver da 8" un induttanza che taglia un pò piu basso rispetto al 6.5"

quanto al problema dei coni.. QUI il tizio analizza il comportamento delle varie forme dei deflettori, ed effettivamente il cono è il migliore nella dispersione, ma lui analizza un flusso che ha un andamento diverso da quello reale di un onda sonora, poi, considerando che non utilizzerò un tweeter a cupola ma a tromba, penso sia meglio una semifera, che mi semplifica anche il lavoro da effettuare..

come consigliatomi dal caro porfido, utilizzerò due ciotole BLANDA MATT di ikea  Laughing  e due semisfere di faggio prese al brico, quindi avrò un risultato simile a questo
Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Attachment

altro problema, i tubi in pvc, non li fanno da 225mm, da 200 probabilmente son troppo piccoli per alloggiare il driver da 8" e costano 17 euro per 3 metri, quelli da 250mm, costano 30 per 3 metri, questo potrebbe portarmi a sforare col budget Ironic 
vedrem!


MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da sportyerre Mar 1 Lug 2014 - 7:30

...magari in cemento?
Costa poco
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da lukyluke Mar 1 Lug 2014 - 8:03

Io ho provato ad integrare il tweeter piezoelettrico a tromba (motorola) in una colata di gesso caricato con fibre poliestere colando il tutto in una ciotola di vetro e chiudendo la parte posteriore con un anello di legno compensato che lascia l'accesso ai connettori dei TW , fra l'atro si può già colorare il gesso con dell'acrilico al momento della colata, eventualmente si può rinforzare l'esterno con un pò di resina e TNT ( non l'esplosivo.. Laughing ) Tessuto Non Tessuto cioè quella specie di garza che si usa in giardinaggio. Ho pagato circa un litro di resina ed il catalizzatore sugli 11 euro, ma a volte si trovano offerte nei brico.., Questo deflettore sostenuto da dei cavi è quello che ho presentato nelle mie casse da scrivania..

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da natale55 Mar 1 Lug 2014 - 8:06

oppure in qualche serra , ci sono vasi strani per i bonsai , magari trovi le misure giuste

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Img11
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da Zio Mar 1 Lug 2014 - 8:30

Io l farei con la pasta di sale essiccata...
http://faidatemania.pianetadonna.it/ricetta-per-la-pasta-di-sale-168452.html#steps_1

oppure con pongo fatto in casa...
https://www.youtube.com/watch?v=2DYP7CDfVGQ

Per caso hai bimbi? Beh... io sì...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 1 Lug 2014 - 14:22

i tubi in cemento sono economici, ma sono pesanti, più difficili da lavorare (aggancio alla struttura interna) e sono più difficili da rifinire esternamente (anche se si potrebbero lasciare grezzi,  Laughing ), ma più che altro li vendono in lunghezze di 1 metro, forse anche 2, ma io ho bisogno di 150cm circa, quindi vallo a tagliare poi  Laughing 


comunque raga, per i deflettori è aggiudicato lo schema ciotola+semisfera di faggio, mi semplifica davvero tanto il lavoro  Wink 

comunque le tappe saranno queste

1: prendo i driver, così posso avere misure certe per il resto
2: si passa al tubo in pvc, ai deflettori,
3: costruisco lo scheletro del cilindro
4: il crossover, l'alimentatore per l'ampli

aggiornamento tra qualche giorno  Wink 
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Diffusori  Omni-T.. E vediamo cosa ne esce Empty Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.