T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+58
Togno1985
cesarevox
lukyluke
emmeci
PHIL MASNAGH
Jumping
clod61
Rino88ex
Alessandro Asborno
gianlu
b.veneri
zx2012
RAIS
donaldduck2004
lucarsenio
paolofb65
danilopace
mobydick
MaurArte
Biagio De Simone
Nadir81
andzoff
misterGI
scontin
Silver Black
mako
rx78
Molot
sheldoncoop
pulviscolo
Lorenzo90
Pier
lucasaudio
tommaso caruso
terminator64
voolkano
emmeemmeuno
norbertom
Qbert
Albert^ONE
T-ramon
pinkflo2
C.Slade
Marco1013
almo70
embty2002
zenit
Demetrio
amoresperros
Emanuele1984
fritznet
Redrum
Giancarlo
ghiglie
SaNdMaN
kalium
AlchimistaDigitale
Charli48
62 partecipanti

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Dom 30 Nov 2014 - 2:45

ideafolle ha scritto:

Laughing Laughing ciao phil e' bello rilegerti Laughing Laughing  a me si!  e dove posso ,spazio permetendo e disponibilita li monto  ed una certa differenza se pur minima la fanno. ma tutto questo a secondo de l'importanza del circuito . ci sono pure dei mkt come quelli citati da ciesare , da mauro  che non ti fanno
a volte rimpiangere gli mkp o gli oil russi o simili Wink Laughing Laughing

Ideafolle sono commosso...!!! Happy shock Un grande come te che si ricorda di uno stornello come me che bazzica il forum qualche volta e che chiacchiera, chiacchiera e basta, senza mai neanche scaldare il saldatore... Grazie, grazie infinite...!!! L'ultima volta che t'ho seguito eri alle prese con lo splendido The Wall, con la geniale rivisitazione a lampadine H4 dello ZCA di Mark Houston, e altre cosucce massiccie del genere, bellissime e completamente farcite di condensatori di ogni tipo e altri componenti, con estetiche incredibilmente belle e geniali. Non mi dirai che ti stai convertendo alla Classe D con componenti SMD? Oki Oppaura di quel che ne potrà scaturire ... Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Dom 30 Nov 2014 - 2:49

PHIL MASNAGH ha scritto:
ideafolle ha scritto:

Laughing Laughing ciao phil e' bello rilegerti Laughing Laughing  a me si!  e dove posso ,spazio permetendo e disponibilita li monto  ed una certa differenza se pur minima la fanno. ma tutto questo a secondo de l'importanza del circuito . ci sono pure dei mkt come quelli citati da ciesare , da mauro  che non ti fanno
a volte rimpiangere gli mkp o gli oil russi o simili Wink Laughing Laughing

Ideafolle sono commosso...!!! Happy shock  Un grande come te che si ricorda di uno stornello come me che bazzica il forum qualche volta e che chiacchiera, chiacchiera e basta, senza mai neanche scaldare il saldatore... Grazie, grazie infinite...!!! L'ultima volta che t'ho seguito eri alle prese con lo splendido The Wall, con la geniale rivisitazione a lampadine H4 dello ZCA di Mark Houston, e altre cosucce massiccie del genere, bellissime e completamente farcite di condensatori di ogni tipo e altri componenti, con estetiche incredibilmente belle e geniali. Non mi dirai che ti stai convertendo alla Classe D con componenti SMD? Oppaura di quel che ne potrà scaturire ... Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ideafolle Dom 30 Nov 2014 - 9:11

PHIL MASNAGH ha scritto:
ideafolle ha scritto:

Laughing Laughing ciao phil e' bello rilegerti Laughing Laughing  a me si!  e dove posso ,spazio permetendo e disponibilita li monto  ed una certa differenza se pur minima la fanno. ma tutto questo a secondo de l'importanza del circuito . ci sono pure dei mkt come quelli citati da ciesare , da mauro  che non ti fanno
a volte rimpiangere gli mkp o gli oil russi o simili Wink Laughing Laughing

Ideafolle sono commosso...!!! Happy shock  Un grande come te che si ricorda di uno stornello come me che bazzica il forum qualche volta e che chiacchiera, chiacchiera e basta, senza mai neanche scaldare il saldatore... Grazie, grazie infinite...!!! L'ultima volta che t'ho seguito eri alle prese con lo splendido The Wall, con la geniale rivisitazione a lampadine H4 dello ZCA di Mark Houston, e altre cosucce massiccie del genere, bellissime e completamente farcite di condensatori di ogni tipo e altri componenti, con estetiche incredibilmente belle e geniali. Non mi dirai che ti stai convertendo alla Classe D con componenti SMD? Oki Oppaura di quel che ne potrà scaturire ... Oki

ciao tranqullo niente SMD e manco classe D Wink Hehe Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 30 Nov 2014 - 10:40

Zio, prima o poi toccherà aprirsi al futuro. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ideafolle Dom 30 Nov 2014 - 11:25

Biagio De Simone ha scritto:Zio, prima o poi toccherà aprirsi al futuro. Smile

biagio piu' tardi che sia possibile...... speriamo . ma come dici tu. gira che te rigira ...... tochera' mette le mani Embarassed il saldatore pure su queli Sick Hehe Hehe Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 30 Nov 2014 - 11:27

Ok Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Dom 30 Nov 2014 - 12:33

Eddai Ideafolle, e bùttate...!!! Hola T'assicuro che suonano.

Ho comprato tempo fa la schedina rossa di Yuanjing, quasi tutto SMD, anche le induttanze, e suona 'na meraviglia attaccata ad un alimentatore da 19 V 6 A di un portatile Dell. Considerato che ti arriva a casa per 15-16 Euro. Il Breeze inscatolato, con una sfilza di elettrolitici e induttanze su toroidi, costa poco di più e suona molto meglio a quanto scrivono, ed è logico che sia così.

Vorrei proprio vedere uno di questi chip alimentato come sai fare tu, con tutti i soft start, i giratori, i condensatori, gli induttori e le altre meraviglie che solo tu puoi partorire. Per non parlare del case...! Secondo me ti diverti e basta. E ci divertiamo anche noi Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 30 Nov 2014 - 12:50

questa la provata qualcuno? in pratica c'e solo l'integrato e poco di più. Mmm TPA 3116 - Pagina 38 $_57
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ideafolle Dom 30 Nov 2014 - 12:59

PHIL MASNAGH ha scritto:Eddai Ideafolle, e bùttate...!!!  Hola T'assicuro che suonano.

Ho comprato tempo fa la schedina rossa di Yuanjing, quasi tutto SMD, anche le induttanze, e suona 'na meraviglia attaccata ad un alimentatore da 19 V 6 A di un portatile Dell. Considerato che ti arriva a casa per 15-16 Euro. Il Breeze inscatolato, con una sfilza di elettrolitici e induttanze su toroidi, costa poco di più e suona molto meglio a quanto scrivono, ed è logico che sia così.

Vorrei proprio vedere uno di questi chip alimentato come sai fare tu, con tutti i soft start, i giratori, i condensatori, gli induttori e le altre meraviglie che solo tu puoi partorire. Per non parlare del case...! Secondo me ti diverti e basta. E ci divertiamo anche noi Oki
Rolling Eyes mi dispiacie ....ma non fanno x me Ironic  ti ringrazio x i complimenti e le adulazioni , maaaa. ne o intesi suonare e non mi anno mai convinto . troppo analitici suono scatolato suono freddo iperdetagliati ecc. secondo me sono Mmm come dire statici .anche se anno un suono pulito .... ma gli manca l'anima Sick  sicuramente sara una mia convinzione .... e perche no forze pure una presa di posizione mia Don't know ma nun me cie vedo proprio con quei cosi Wink mio parere ......ed ampiamente opinabile Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 30 Nov 2014 - 13:06

no attualmente è la prima volta che la vedo..

PS: ho in progetto un home theatre proprio con queste schedine, in particolare sono coinvolte 2 schede 2.1 e 2 schede 2ch  in totale 10 canali regolabili per sezioni e circa 550w erogabili Twisted Evil

attualmente sto aspettando.. spesa totale sarà.. boh, circa 150 euro Very Happy

vi terrò aggiornati Laughing



ZI BRUNOO Hehe daje che sta classe D funziona!!

comunque a parte, è vero, i T amp stancano alla lunga, l'iperdettaglio è bello ma poi diventa affaticante..
ma te la ALC240 della abletec la provasti? tutta n'altra storia, non ce pare un classe D
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Dom 30 Nov 2014 - 14:22

fritznet ha scritto:
Se proprio si vuole spremerle al massimo, l'ideale, secondo me, è prenderne due "blu", metterle in mono a ponte, non tanto per la potenza (anche se raddoppia...), ma per avere molto spazio sulla scheda, poi sostituire i cap di ingresso, il filtro di uscita, e dotarle di una buona alimentazione lineare.
Nulla vieta di spingersi a rifarla di peso, lasciando solo il chip, ma non credo che la fatica ripaghi in termini di miglioramento.
Se lo si fa per smanettare, c'è da divertirsi con questo chip, si può variare la frequenza di modulazione, si possono  riportare gli ingressi in bilanciato (il chip  nasce per avere gli ingressi bilanciati), etc. etc.
Io sto aspettando la seconda blu, se arriverà a casa mia, forse a casa di qualcun'altro, non si sa  Laughing

Hola Federico,
condivido pienamente quanto hai esposto e penso che hai ragione , cioè: lasciamo la rossa li com’è +/- ne prendiamo un paio di blù oppure queste della Breeze Audio :
http://it.aliexpress.com/item/HIFI-class-2-0-stereo-digital-amplifier-TPA3116-high-end-version-50WX2-material-washed-zero-profit/2053384657.html
(che mi intrigano) e vediamo di settare in mono ed effettuare le classiche modifiche;  antibump e/o softstart si possono sempre aggiungere qualche cosa di meglio salterà sicuramente fuori. Pensi che si possa fare un raffronto con l’Abletec?, non mi dispiacerebbe vedere i risultati.

Spero che qualcuno più esperto di me si cimenti e passi le dritte, altrimenti ci si arrangia come al solito, poi si vedrà.
Buona Domenica.........................


p.s.

vado che son di turno
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 30 Nov 2014 - 14:42

Mah.. Spingono più del 2024, ma perdono dettaglio.. I finali abletec, almeno quello che ho io.. Ha molta più scena sonora ed è tinbricamente più corretto.. Anche più musicale.. Il tpa è un buon amplificatore senza pretese, un ottimo rapporto qualitá prezzo, ma niente di eccelso Ok
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da embty2002 Dom 30 Nov 2014 - 14:49

MrTheCarbon ha scritto:Mah.. Spingono più del 2024, ma perdono dettaglio.. I finali abletec, almeno quello che ho io.. Ha molta più scena sonora ed è tinbricamente più corretto.. Anche più musicale.. Il tpa è un buon amplificatore senza pretese, un ottimo rapporto qualitá prezzo, ma niente di eccelso Ok

TPA3116 alimentato con?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1291
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 30 Nov 2014 - 15:02

Provato sia in switching che in lineare, ma sicuramente si puó fare molto di meglio di quello che ho fatto io.. Ad igni modo poca spesa e tanta resa, almeno per quel prezzo..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Pier Dom 30 Nov 2014 - 15:24

MrTheCarbon ha scritto:Provato sia in switching che in lineare, ma sicuramente si puó fare molto di meglio di quello che ho fatto io.. Ad igni modo poca spesa e tanta resa, almeno per quel prezzo..
A quanti volt?

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Dom 30 Nov 2014 - 15:26

cesarevox ha scritto:

Hola Federico,
condivido pienamente quanto hai esposto e penso che hai ragione , cioè: lasciamo la rossa li com’è +/- ne prendiamo un paio di blù oppure queste della Breeze Audio :
http://it.aliexpress.com/item/HIFI-class-2-0-stereo-digital-amplifier-TPA3116-high-end-version-50WX2-material-washed-zero-profit/2053384657.html
(che mi intrigano) e vediamo di settare in mono ed effettuare le classiche modifiche;  antibump e/o softstart si possono sempre aggiungere qualche cosa di meglio salterà sicuramente fuori. Pensi che si possa fare un raffronto con l’Abletec?, non mi dispiacerebbe vedere i risultati.

Spero che qualcuno più esperto di me si cimenti e passi le dritte, altrimenti ci si arrangia come al solito, poi si vedrà.
Buona Domenica.........................


p.s.

vado che son di turno

Sulla breeze non mi pronuncio, non ce l'ho, mi pare di capire che c'è poco spazio per le modifiche, ma potrei sbagliarmi, aspettiamo un commento da parte di chi ce l'ha (ad esempio Charlie...) sul discorso modifiche.

Sul confronto con l'abletech, come sopra, non ce l'ho, quindi...
Qui sul tforum abbiamo due pareri contrastanti, mrthecarbon e kalium, il primo a favore dell'abletech, il secondo a favore del TPA3116, se non faccio confusione...

Credo che in ogni caso, come sempre, dipenda anche dal resto dell'impianto, soprattutto diffusori+ambiente.

Su diyaudio c'è chi la paragona anche ad amplificazioni ben più blasonate e costose dell'abletech, chi lo sa, al di là di tutto, ribadisco quello che ho già scritto e riscritto più volte, non sarà un "miracolo" un "ammazzagiganti" non farà diventare obsoleto tutti gli ampli esistenti di colpo...

Laughing

...ma il rapporto qualità/prezzo è molto elevato, se viene mantenuto tale, ovvero contornandolo di componenti buoni (e dal buon rapporto q/p) può dare molte soddisfazioni.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ideafolle Dom 30 Nov 2014 - 15:42

ciao a tutti . io non dico che non funziona, ci mancherebbe . ma dico solo che non mi piace la loro timbrica ,suono pulito limpido con distorzioni dello 0,000000 ecc ma mi da la senzazione di un suono astratto artificiale troppo costruito come se fosse forzato Crazy . e poi come gia detto Hehe Hehe Hehe vuoi mettere un ampli a discreti che te poi sbizari sia sullo schema ,che sulle aliment. :dribbling:toglierti le piu' recondite idee folli che passano x la testa , come te pare So in love in un cip ,che piu' di fantasticare a prova con le aliment. ed pochissimo altro non ti permette Wink
ma l'estro ,la voglia l'intuizione sbizarirzi ecc che ti permette un discreti ....be' ragazzi ......
non a confronti o paragoni Rolling Eyes almeno x me! Laughing Laughing Laughing
Holy io non critico o discrimino a chi invecie piaciono queste tecnologie ed questi ampli ci mancherebbe Ironic anzi ben vengano x chi piace , ma io o una visione tutta mia forze un concetto tutto diverzo della riproduzione del suono Embarassed con questo non me ne volete , non intendo criticare i gusti/certezze di altri ma questa e' la mia opinione su sui cip
Ironic non e' detto che un giorno possa provare , ma partendo dal solo cip ,ed poi lavorarci intorno fin dove lo permette .Sick ma sara cosi tanto x cantare . Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Charli48 Dom 30 Nov 2014 - 15:46

fritznet ha scritto:
cesarevox ha scritto:

Hola Federico,
condivido pienamente quanto hai esposto e penso che hai ragione , cioè: lasciamo la rossa li com’è +/- ne prendiamo un paio di blù oppure queste della Breeze Audio :
http://it.aliexpress.com/item/HIFI-class-2-0-stereo-digital-amplifier-TPA3116-high-end-version-50WX2-material-washed-zero-profit/2053384657.html
(che mi intrigano) e vediamo di settare in mono ed effettuare le classiche modifiche;  antibump e/o softstart si possono sempre aggiungere qualche cosa di meglio salterà sicuramente fuori. Pensi che si possa fare un raffronto con l’Abletec?, non mi dispiacerebbe vedere i risultati.

Spero che qualcuno più esperto di me si cimenti e passi le dritte, altrimenti ci si arrangia come al solito, poi si vedrà.
Buona Domenica.........................


p.s.

vado che son di turno

Sulla breeze non mi pronuncio, non ce l'ho, mi pare di capire che c'è poco spazio per le modifiche, ma potrei sbagliarmi, aspettiamo un commento da parte di chi ce l'ha  (ad esempio Charlie...) sul discorso modifiche.

Sul confronto con l'abletech, come sopra, non ce l'ho, quindi...
Qui sul tforum abbiamo due pareri contrastanti, mrthecarbon e kalium, il primo a favore dell'abletech, il secondo a favore del TPA3116, se non faccio confusione...

Credo che in ogni caso, come sempre, dipenda anche dal resto dell'impianto, soprattutto diffusori+ambiente.

Su diyaudio c'è chi la paragona anche ad amplificazioni ben più blasonate e costose dell'abletech, chi lo sa, al di là di tutto, ribadisco quello che ho già scritto e riscritto più volte, non sarà un "miracolo" un "ammazzagiganti" non farà diventare obsoleto tutti gli ampli esistenti di colpo...

Laughing

...ma il rapporto qualità/prezzo è molto elevato, se viene mantenuto tale, ovvero contornandolo di componenti buoni (e dal buon rapporto q/p) può dare molte soddisfazioni.

Secondo me la piu modificabile è questa che ha la possibilita di metterla in mono ed ha anche un diodo contro le
inversioni di polarita,solo che costa uno sproposito

http://www.ebay.it/itm/Ultimate-V1-TPA3116-Class-D-Stereo-Power-Amplifier-Board-W-BOOTSTRAP-Caps-/111468970881?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19f4118381

TPA 3116 - Pagina 38 _57_0011

TPA 3116 - Pagina 38 _5711
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 30 Nov 2014 - 16:41

Pier ha scritto:
MrTheCarbon ha scritto:Provato sia in switching che in lineare, ma sicuramente si puó fare molto di meglio di quello che ho fatto io.. Ad igni modo poca spesa e tanta resa, almeno per quel prezzo..
A quanti volt?

lineare a 14.4V e switching a 19V, la scheda quella classica yuanjijgajang... quella rossa là Laughing
preamplificazione minimalist V1 al test.. ho preferito la lineare, ma a volumi medio bassi, alzando il volume chiaramente tutto a vantaggio del maggior voltaggio

non metto in dubbio che si possa fare molto di meglio èh! a me era tutta na cosa di test..
e ribadisco che è un ottimo prodotto fino a quando si rimane a prezzi bassi! che se devo inizia a tweakare na scheda alla tipo NotSoBad.. e chi se lo compra più Laughing



PS: attenzione! kalium la scheda l'ha implementata diversamente dalla mia! e voglio ricordare che il finale della abletec è un pò ostico nei confronti delle preamplificazioni.. se non adeguate non spremono tutto il potenziale... la mia ALC240 l'ho implementata quanto meglio son riuscito a fare, inoltre kalium se non sbaglio non ha convertito il segnale da sbilanciato a bilanciato sulla scheda.. senza pre perde molto! e attualmente l'integrato di minimalist + abletec, resta ancora inbattuto, l'unica scheda che si avvicina per dinamica e scena è la sure tk2050 copletamente tweakata + pre cascode, comprata poco fa da un concittadino (a tal proposito.. il mio finale abletec lo trovate al mercatino, devo finanziarmi un dual mono con le ALC300 prima che finiscano dagli stock europei Laughing )

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Pier Dom 30 Nov 2014 - 16:56

MrTheCarbon ha scritto:
Pier ha scritto:
A quanti volt?

lineare a 14.4V e switching a 19V, la scheda quella classica yuanjijgajang... quella rossa là Laughing
preamplificazione minimalist V1 al test.. ho preferito la lineare, ma a volumi medio bassi, alzando il volume chiaramente tutto a vantaggio del maggior voltaggio

non metto in dubbio che si possa fare molto di meglio èh! a me era tutta na cosa di test..  
e ribadisco che è un ottimo prodotto fino a quando si rimane a prezzi bassi! che se devo inizia a tweakare na scheda alla tipo NotSoBad.. e chi se lo compra più  Laughing



PS: attenzione! kalium la scheda l'ha implementata diversamente dalla mia! e voglio ricordare che il finale della abletec è un pò ostico nei confronti delle preamplificazioni.. se non adeguate non spremono tutto il potenziale... la mia ALC240 l'ho implementata quanto meglio son riuscito a fare, inoltre kalium se non sbaglio non ha convertito il segnale da sbilanciato a bilanciato sulla scheda.. senza pre perde molto! e attualmente l'integrato di minimalist + abletec, resta ancora inbattuto, l'unica scheda che si avvicina per dinamica e scena è la sure tk2050 copletamente tweakata + pre cascode, comprata poco fa da un concittadino (a tal proposito.. il mio finale abletec lo trovate al mercatino, devo finanziarmi un dual mono con le ALC300 prima che finiscano dagli stock europei Laughing )

Completamente d'accordo con il tuo pensiero:
Da me la breeze audio suona bene, ma con il pre Myryad e buone casse da 8 ohm facili da pilotare l'abletec 0240 suona meglio sia come dettaglio che come soundstage

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 30 Nov 2014 - 17:15

C'è da considerare un pò tutto.. io penso che se pigli una buona scheda tipo quella del caro charli48 appena postata, la inizi a tweakare un pò, con condensatori decenti in ingresso, glie rifai le induttanze, e gli dai n'abbondante alimentazione fatta seria... diciamo che forse ce la si può anche raggiungere n'abletec, ma per lo sforzo personalmente mi farei direttamente una ALC100, i prezzi stanno là Smile

ad ogni modo, personalmente penso che il TPA3116 è un gran chip, perchè con circa 50 euro ci portiamo a casa un ampli degno, con buona capacità di pilotaggio.. perdiamo il dettaglio del 2024 (e dei t amp in generale), il che non è sempre un male

sicuramente vale più di quel che costa.. io il paragone lo sto facendo con l'Abletec, che di per se l'ho pagato quasi 400 euro per raggiungere il miglior risultato possibile (e dubito che ci sia di meglio per musicalità, potenza, dettaglio e quant'altro, almeno nei limiti dei 3000-4000 euro) ma stiamo su livelli di prezzo non paragonabili..

ma IMHO, se po spende anche 400 euro per realizzare a dovere un TPA3116, ma non lo raggiunge comunque l'abletec Shut up
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Dom 30 Nov 2014 - 18:18

Il punto di forza di questi chip credo sia l'enorme rapporto qualità prezzo. Ciò consente di giocarci a costi contenuti. Se puoi uno vuole contornarlo di componenti passivi eccellenti farà subito lievitare il costo complessivo a livelli che forse non ha nemmeno senso, almeno per me. La goduria credo consista nel rimanere nell'ambito del costo basso migliorando la qualità sonora ma senza arrivare a cifre importanti.

Prima cosa l'alimentazione. Come sa chiunque, una buona alimentazione è una parte fondamentale di ogni amplificatore. Non ha molto senso parlare di schedina rossa o blu o gialla senza specificare come la si alimenta. Maurarte sul suo forum suggerisce un classico alimentatore non stabilizzato, ma solo filtrato con due elettrolitici da 10.000 microfarad cadauno, by-passati da polipropilene (immagino da 100 nF). Lui suggerisce un toroidale da 18VAC - 80 VA, se non ricordo male, ma così si superano i 25 VCC. Forse è meglio utilizzare un 15 VAC per ottenere i tanto decantati 21VCC, che sembrerebbe l'alimentazione ideale oltre la quale il suono si indurisce.

Qualcuno su questa discussione ha parlato di alimentazione a batterie, e anche in quel caso mi trova d'accordo. Sarà meno pratico dover ricordarsi di tener cariche le batterie, e poi bisogna star attenti a non spremerle troppo, se batterie al piombo, pena accorciar loro la vita e non riuscir più a ricaricarle completamente. E si potrebbe indagare la differenza di suono tra piombo acido, piombo gel, ioni di litio, ecc, ecc.. Che già quest'ultima soluzione potrebbe risultare una scelta eccessivamente costosa, date le premesse... Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Dom 30 Nov 2014 - 19:30

Pier ha scritto:
Da me la breeze audio suona bene, ma con il pre Myryad e buone casse da 8 ohm facili da pilotare l'abletec 0240 suona meglio sia come dettaglio che come soundstage

Scusa "Pier" ,
ma il pre Myryad l'hai provato solo con l'Abletec e non con la Breez???

buona..............
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Pier Dom 30 Nov 2014 - 20:02

cesarevox ha scritto:
Pier ha scritto:
Da me la breeze audio suona bene, ma con il pre Myryad e buone casse da 8 ohm facili da pilotare l'abletec 0240 suona meglio sia come dettaglio che come soundstage

Scusa "Pier" ,
ma il pre Myryad l'hai provato solo con l'Abletec e non con la Breez???

buona..............

il Breeze ha suonato nella stessa catena quindi con il Myryad. Tieni presente però che le mie impressioni sul Breeze sono con il mael quindi con basso voltaggio

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da embty2002 Dom 30 Nov 2014 - 20:41

MrTheCarbon ha scritto:C'è da considerare un pò tutto.. io penso che se pigli una buona scheda tipo quella del caro charli48 appena postata, la inizi a tweakare un pò, con condensatori decenti in ingresso, glie rifai le induttanze, e gli dai n'abbondante alimentazione fatta seria... diciamo che forse ce la si può anche raggiungere n'abletec, ma  per lo sforzo personalmente mi farei direttamente una ALC100, i prezzi stanno là Smile

ad ogni modo, personalmente penso che il TPA3116 è un gran chip, perchè con circa 50 euro ci portiamo a casa un ampli degno, con buona capacità di pilotaggio.. perdiamo il dettaglio del 2024 (e dei t amp in generale), il che non è sempre un male

sicuramente vale più di quel che costa.. io il paragone lo sto facendo con l'Abletec, che di per se l'ho pagato quasi 400 euro per raggiungere il miglior risultato possibile (e dubito che ci sia di meglio per musicalità, potenza, dettaglio e quant'altro, almeno nei limiti dei 3000-4000 euro) ma stiamo su livelli di prezzo non paragonabili..

ma IMHO, se po spende anche 400 euro per realizzare a dovere un TPA3116, ma non lo raggiunge comunque l'abletec Shut up

Quindi confermate che l'alimentazione di cui si parlava nella vostra prova era "solo" un Mael a 14,4 volt?
premesso che le sinergie contano molto...
scusa ma che razza di confronto è? si e no il breeze ti andava ad una 15ina watts, ci credo che contro un finale da 60watts
perdeva il confronto su molti parametri.
prima procurati un alpha elettronica e poi ne riparliamo, ed eventualmente di sostituzioni di componenti.
non volevo essere brusco, ma già qualche pagina fa avevi precisato che alimentavi con il Mael questa volta non lo hai fatto.
daccordo che ti piace tanto la tua abletec, e anche se non l'ho mai sentita ci credo che sia un gran finale;
ma qua nessuno tira acqua al suo mulino, se diciamo che ci piace tanto un nuovo amplificatore cerchiamo di essere
obbiettivi sulle nostre prove!
altrimenti si rischia di falsare il risultato stesso... IMHO
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1291
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 38 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.