T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 819977 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

costruzione ekta grande

Condividi

descriptioncostruzione ekta grande

more_horiz
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi il progetto di autocostruzione delle mie ekta grande ...appena concluso:

pur essendo ancora in rodaggio e non avendo ancora incollato il frontale (per il momento ho utilizzato la forza delle spinette ed una guarnizione adeguata) ...devo dire che le adoro ...estremamente equilibrate, neutre con ogni genere musicale, gamma medio alta cristallina, bassi profondissimi e frenati quanto basta.

Le sto utilizzando con dei moduli hypex ncore 400 (seguiranno foto del finale quando sara' ultimato) ...che a breve verranno abbinati ad un pre multicanale nelson pass aleph p1.7 autocostruito.

Ciao,
Christian

descriptionRe: costruzione ekta grande

more_horiz
'sti cazzi!

Scusate il francesismo...

Capita raramente di vedere delle realizzazioni di questo livello. Complimenti.

more_horiz
ti ringrazio :-)

cmq il numero di ore necessario a realizzarle e' ampiamente ripagato dalla piacevolezza dell'ascolto

more_horiz
@xmerlin ha scritto:

cmq il numero di ore necessario a realizzarle e' ampiamente ripagato dalla piacevolezza dell'ascolto

ammazza che super mobile , se penso a quelle che sto' facendo io , quasi le brucio Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed 

more_horiz
@xmerlin ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi il progetto di autocostruzione delle mie ekta grande ...appena concluso:

pur essendo ancora in rodaggio e non avendo ancora incollato il frontale (per il momento ho utilizzato la forza delle spinette ed una guarnizione adeguata) ...devo dire che le adoro ...estremamente equilibrate, neutre con ogni genere musicale, gamma medio alta cristallina, bassi profondissimi e frenati quanto basta.

Le sto utilizzando con dei moduli hypex ncore 400 (seguiranno foto del finale quando sara' ultimato) ...che a breve verranno abbinati ad un pre multicanale nelson pass aleph p1.7 autocostruito.

Ciao,
Christian

Congratulazioni. Bella realizzazione, ben curata. Vorrei sapere come mai hai usato il materiale bituminoso con foglio in alluminio.

more_horiz
tanti grandi complimenti (le voglio anche io)
Spesa totale??? Very Happy 

more_horiz
@xmerlin ha scritto:

posso farti ridere? guarda cosa sto' facendo saranno alte 29 cm , questa è solo una bozza , saranno delle vere rane dopo averle dipinte

more_horiz
@xmerlin ha scritto:

Clap Clap Clap Clap Clap 
Manco Sonus Faber!!!Complimentoni!

more_horiz
Definirle stupende è riduttivo...

more_horiz
@xmerlin ha scritto:
Ciao a tutti,

Ciao,
Christian

Fantastiche! Clap Clap Clap 

more_horiz
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked 

Complimenti!!!!

Ovvio che adesso vogliamo i dettagli  Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 

more_horiz
Shocked Shocked Shocked 

alla faccia...

bellissime, lavoro curatissimo, componenti di alta qualità, mi unisco al (meritatissimo) coro di complimenti.

Clap Clap Clap Clap Clap Clap 

Bella anche la scelta dei colori chiari, che su casse di dimensioni considerevoli a me personalmente fa più allegria che il legno abbinato al nero (non chiedetemi il perchè  Very Happy )

Si spera che vorrai dirci qualcosa in più sulla realizzazione...

more_horiz
Ti ammiro! Complimentoni! La finitura è di prima classe, vedo che i tagli e gli incollaggi sono precisi. Ho solo due domande: Quali sono gli altoparlanti che hai usato e in particolare quale mid? Ma perché l'hai predisposto per la biamplificazione? Naturalmente la risposta è ovvia se vuoi bi-amplificare, ma avrei evitato quel ponticello.

more_horiz
Il progetto è di Troels Gravesen:

http://www.troelsgravesen.dk/ektagrande.htm

more_horiz
@fritznet ha scritto:
Il progetto è di Troels Gravesen:

http://www.troelsgravesen.dk/ektagrande.htm

esattamente ...ed in particolare queste sono la versione 2013 del progetto ...box con forma differente, 1 reflex anteriore di dimensioni piu' generose ecc ecc

more_horiz
@lucasaudio ha scritto:
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked 

Complimenti!!!!

Ovvio che adesso vogliamo i dettagli  Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 

il link al progetto lo trovi piu' avanti, cmq il materiale e' tutto scan speak:

4x 18W/8531-G00
2x 12M/4631-G00
2x R2904/700005

- internamente sono state trattate con asfalto liquido + 2 fogli stp silver (bitume & co + foglio in alluminio) + 1 strato di feltro adesivo montato su gomma e Acoustilux in alto ed in basso.
- i pannelli sono stati realizzati in mdf come da progetto utilizzando macchine a controllo numerico
- la finitura e' laccatura ral 9001
- le punte sono monacor, le sottopunte sono realizzate su mie specifiche al tornio
- la base e' "appoggiata" su cuscinetti in teflon
- il cross e' come da specifiche
- connettori nakamichi placcati oro 24 carati
- predisposto per la biamplificazione (attualmente le due coppie sono ponticellate in quanto sto finendo lo chassis dell'hypex ncore 400 e non ho ancora montato il doppio connettore sull'amp)

saluti,
Chris

more_horiz
@Jackd1 ha scritto:
@xmerlin ha scritto:
Ciao a tutti,

Ciao,
Christian

Congratulazioni. Bella realizzazione, ben curata. Vorrei sapere come mai hai usato il materiale bituminoso con foglio in alluminio.

l'stp silver e' un ottimo foglio in bitume, a differenza del normale foglio bituminoso resiste meglio al tempo ed alle dilatazioni termiche (diciamo che l'alluminio ha la stessa funzione della garza nelle giunture del cartongesso ...previene le crepe) ...ottima colla ed abbastanza semplice da rimediare

...con ogni probabilita' e' il mobile piu' sordo che ho mai realizzato

more_horiz
@Luca brh ha scritto:

devo ancora fare i conti ...le ho realizzate in un lasso di tempo lungo comprando i componenti in momenti diversi ...spannometricamente direi sui 4000

more_horiz
@natale55 ha scritto:
@xmerlin ha scritto:

posso farti ridere? guarda cosa sto' facendo saranno alte 29 cm , questa è solo una bozza , saranno delle vere rane dopo averle dipinte

l'idea e' geniale ...quando avro' dei figli mi piacerebbe regalargli delle casse simili!!!

more_horiz
@xmerlin ha scritto:
@Luca brh ha scritto:

devo ancora fare i conti ...le ho realizzate in un lasso di tempo lungo comprando i componenti in momenti diversi ...spannometricamente direi sui 4000

Sei di Rimini giusto? Io sto a Pesaro, magari un giorno potresti farmele sentire.

more_horiz
@xmerlin ha scritto:
@Luca brh ha scritto:

Devo dire che hai anche avuto coraggio nel lanciarti su un prodotto DIY dal costo decisamente altro. Ma avevi già sentito questo progetto prima, oppure è stato un salto nel buio?

more_horiz
@xmerlin ha scritto:
@Jackd1 ha scritto:

l'stp silver e' un ottimo foglio in bitume, a differenza del normale foglio bituminoso resiste meglio al tempo ed alle dilatazioni termiche (diciamo che l'alluminio ha la stessa funzione della garza nelle giunture del cartongesso ...previene le crepe) ...ottima colla ed abbastanza semplice da rimediare

...con ogni probabilita' e' il mobile piu' sordo che ho mai realizzato

Potresti dirci dove hai trovato tutti i componenti del kit? Ci sto pensando su e vorrei realizzarlo anch'io. Sto dando una occhiata in giro per vedere dove si compra a buon prezzo.

more_horiz
@Rino88ex ha scritto:
@xmerlin ha scritto:

Sei di Rimini giusto? Io sto a Pesaro, magari un giorno potresti farmele sentire.

Ciao,
senza alcun problema ...appena ho finito la sezione pre aleph p1.7 ci possiamo mettere d'accordo

bye,
Chris

more_horiz
@Zio ha scritto:

Devo dire che hai anche avuto coraggio nel lanciarti su un prodotto DIY dal costo decisamente altro. Ma avevi già sentito questo progetto prima, oppure è stato un salto nel buio?

Non e' il primo DIY che faccio, tuttavia ...sicuramente e' la cassa piu' impegnativa che ho costruito.

Conosco il materiale scan speak e conosco quello che ha realizzato Troel Gravesen in passato ...pertanto sono andato quasi a "botta sicura" Smile

more_horiz
@Jackd1 ha scritto:

Potresti dirci dove hai trovato tutti i componenti del kit? Ci sto pensando su e vorrei realizzarlo anch'io. Sto dando una occhiata in giro per vedere dove si compra a buon prezzo.

principalmente ebay e poi axiomedia ...cmq e' quasi impossibile rimediare quel materiale a prezzi bassi

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: