T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

+4
Eulero
natale55
Rino88ex
chopper77
8 partecipanti

Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da chopper77 Mar 24 Giu 2014 - 12:59

Ciao, dovrei vendere dei blocchi di CD, però vorrei ripparli, ed ho pensato al Wave per mantenere inalterata la qualità!!!... sopratutto perchè il Flac non viene letto da molti lettori CD, come per esempio il Marantz Sa8005 o CD6005 che vorrei prendere, ho abbandonato l'idea di un lettore universale!!!

...secondo voi rippandoli rischierei di perdere qualità nel suono?...può essere che il gruppo ottico del lettore
DVD dell'iMac o qualsiasi altro PC, sia di bassa qualità? e mi penalizzi la resa totale?

thankssss

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da Rino88ex Mar 24 Giu 2014 - 15:06

chopper77 ha scritto:Ciao, dovrei vendere dei blocchi di CD, però vorrei ripparli, ed ho pensato al Wave per mantenere inalterata la qualità!!!... sopratutto perchè il Flac non viene letto da molti lettori CD, come per esempio il Marantz Sa8005 o CD6005 che vorrei prendere, ho abbandonato l'idea di un lettore universale!!!

...secondo voi rippandoli rischierei di perdere qualità nel suono?...può essere che il gruppo ottico del lettore
DVD dell'iMac o qualsiasi altro PC, sia di bassa qualità? e mi penalizzi la resa totale?

thankssss
In teoria no, il formato wave con codec pcm non è compresso (perché esiste anche il formato wave con codec mp3 - formato e codec sono due cose diverse).

Secondo me, non dovresti rippare e poi rimasterizzare. Con nero burning room ad esempio, basta che fai una copia identica del cd, ti crea l'immagine iso e te la salva sul pc (la copia esatta) e poi te la riversa su un altro cd vuoto. E quando masterizzi un cd audio, non farlo alla massima velocità, tipo un 24x dovrebbe andare bene.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da natale55 Mar 24 Giu 2014 - 15:11

Rino88ex ha scritto:
chopper77 ha scritto:Ciao, dovrei vendere dei blocchi di CD, però vorrei ripparli, ed ho pensato al Wave per mantenere inalterata la qualità!!!... sopratutto perchè il Flac non viene letto da molti lettori CD, come per esempio il Marantz Sa8005 o CD6005 che vorrei prendere, ho abbandonato l'idea di un lettore universale!!!

...secondo voi rippandoli rischierei di perdere qualità nel suono?...può essere che il gruppo ottico del lettore
DVD dell'iMac o qualsiasi altro PC, sia di bassa qualità? e mi penalizzi la resa totale?

thankssss
In teoria no, il formato wave con codec pcm non è compresso (perché esiste anche il formato wave con codec mp3 - formato e codec sono due cose diverse).

Secondo me, non dovresti rippare e poi rimasterizzare. Con nero burning room ad esempio, basta che fai una copia identica del cd, ti crea l'immagine iso e te la salva sul pc (la copia esatta) e poi te la riversa su un altro cd vuoto. E quando masterizzi un cd audio, non farlo alla massima velocità, tipo un 24x dovrebbe andare bene.

io li rippo tutti sull'x10 in wave , non mi sembra perdano niente rispetto al cd originale , non lo so' con mc
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da chopper77 Mer 25 Giu 2014 - 13:32

invece per rippare in FLAC altissima qualità che impostazioni dovrei mettere, mi consigliate un programma free per mac...thanksss

io uso XLD, nelle preferenze stanno dei paramentri che non saprei assolutamente settare!!!


chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da Eulero Mer 25 Giu 2014 - 17:52

chopper77 ha scritto:Ciao, dovrei vendere dei blocchi di CD, però vorrei ripparli, ed ho pensato al Wave per mantenere inalterata la qualità!!!... sopratutto perchè il Flac non viene letto da molti lettori CD, come per esempio il Marantz Sa8005 o CD6005 che vorrei prendere, ho abbandonato l'idea di un lettore universale!!!

...secondo voi rippandoli rischierei di perdere qualità nel suono?...può essere che il gruppo ottico del lettore
DVD dell'iMac o qualsiasi altro PC, sia di bassa qualità? e mi penalizzi la resa totale?

thankssss

Quello che ancora non ti hanno detto è che quello che hai intenzione di fare è illegale.

Capisco che nell'Italia della peggiore corruzione economica e morale ciò possa far sorridere, ma la legge vieta questo tipo di azioni.
La copia è permessa come protezione contro la perdita/rottura del supporto, non per poter rivendere l'originale.
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da Rino88ex Mer 25 Giu 2014 - 22:36

Eulero ha scritto:
chopper77 ha scritto:Ciao, dovrei vendere dei blocchi di CD, però vorrei ripparli, ed ho pensato al Wave per mantenere inalterata la qualità!!!... sopratutto perchè il Flac non viene letto da molti lettori CD, come per esempio il Marantz Sa8005 o CD6005 che vorrei prendere, ho abbandonato l'idea di un lettore universale!!!

...secondo voi rippandoli rischierei di perdere qualità nel suono?...può essere che il gruppo ottico del lettore
DVD dell'iMac o qualsiasi altro PC, sia di bassa qualità? e mi penalizzi la resa totale?

thankssss

Quello che ancora non ti hanno detto è che quello che hai intenzione di fare è illegale.

Capisco che nell'Italia della peggiore corruzione economica e morale ciò possa far sorridere, ma la legge vieta questo tipo di azioni.
La copia è permessa come protezione contro la perdita/rottura del supporto, non per poter rivendere l'originale.
Se berlusconi non va in galera per reati più gravi, perché dovrebbe andarci il caro chopper77!???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da argonath07 Mer 25 Giu 2014 - 22:40

Rino88ex ha scritto:
Eulero ha scritto:

Quello che ancora non ti hanno detto è che quello che hai intenzione di fare è illegale.

Capisco che nell'Italia della peggiore corruzione economica e morale ciò possa far sorridere, ma la legge vieta questo tipo di azioni.
La copia è permessa come protezione contro la perdita/rottura del supporto, non per poter rivendere l'originale.
Se berlusconi non va in galera per reati più gravi, perché dovrebbe andarci il caro chopper77!???

Perchè non si chiama Berlusconi…
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da fritznet Mer 25 Giu 2014 - 22:45

Eulero ha scritto:
chopper77 ha scritto:Ciao, dovrei vendere dei blocchi di CD, però vorrei ripparli, ed ho pensato al Wave per mantenere inalterata la qualità!!!... sopratutto perchè il Flac non viene letto da molti lettori CD, come per esempio il Marantz Sa8005 o CD6005 che vorrei prendere, ho abbandonato l'idea di un lettore universale!!!

...secondo voi rippandoli rischierei di perdere qualità nel suono?...può essere che il gruppo ottico del lettore
DVD dell'iMac o qualsiasi altro PC, sia di bassa qualità? e mi penalizzi la resa totale?

thankssss

Quello che ancora non ti hanno detto è che quello che hai intenzione di fare è illegale.

Capisco che nell'Italia della peggiore corruzione economica e morale ciò possa far sorridere, ma la legge vieta questo tipo di azioni.
La copia è permessa come protezione contro la perdita/rottura del supporto, non per poter rivendere l'originale.

Bravo, hai fatto benissimo a ricordarlo ( lasciamo perdere B.) , in ogni caso, è bene saperlo, poi chopper77 che credo sia più che adulto, valuterà se farlo o meno, ma è giusto che lo sappia.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da chopper77 Gio 26 Giu 2014 - 5:43

... Ahahaaha, è vero, non mi chiamo B., quindi devo rispettare la legge Ahahaaha... Dai scherzi a part , è giustorricordare queste cose, ma parlo di una serie di CD, che ho a dopione in Lp, e cmq sia vorrei anche copiarmi dei CD rari, per precauzione, e non ho mai capito il settaggio ottimale per rippare!!!

Ps
... se viene la finanza a casa mia, oltre a migliaia di CD ed un centinaio di Lp, conservo dentro ognuno di loro anche lo scontrino Wink... È bello, quando durante una sessione di ascolto, per esempio, di Charmed Life, di Billy Idol, notare che è stato comprato nello stesso anno di uscita Smile...

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da Eulero Gio 26 Giu 2014 - 9:50

Le mie parole sottintendevano il massimo rispetto per chopper77 e per il resto della comunità, che normalmente è sensibile su questi aspetti.

Ad ogni modo pur non essendo un mac-user credo che una guida di partenza potrebbe essere questa:

http://wiki.hydrogenaud.io/index.php?title=XLD_Configuration
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da chopper77 Sab 5 Lug 2014 - 14:55

grazie Wink

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da chopper77 Sab 5 Lug 2014 - 15:33

...però dite quello che volete, ma un LP è sempre un LP... sto ascoltando KO De Mondo dei mitici CSI, in vinile, e nonostante sono costretto a stare a casa per problemi di salute, mi fa stare bene  Very Happy 

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da Marco Ravich Dom 6 Lug 2014 - 11:07

Rippare i *propri* CD/DVD/BluRay (ma anche VHS/MC, ecc) è assolutamente legale in Italia.

Se però poi si cedono (vendono o regalano è lo stesso) con essi vanno cedute anche le copie realizzate.

Si potrebbero addirittura avere i soli WAV sul disco ed il relativo bollino SIAE (non avere cioé il supporto fisico originale). Al contrario, paradossalmente, un supporto originale ma senza bollino SIAE è considerato alla stregua di un supporto contraffatto !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da chopper77 Dom 6 Lug 2014 - 11:20

Infatti, ho comprato 4 CD da Amazon, e per 3 mi ha fatto scaricare la versione mp3, prima vche pagassi, però se non sbaglio su qualche CD, non c'era alcun bollino Siae, devo controllare... Cmq ripeto che ho chiesto info sul ripping in generale, perché ho molti doppioni, versioni diverse, e mi voglio liberare un pò visto che andrò a vivere in una casetta piccola, addirittura ho alcuni CD originali, conservati bene, che si stanno deteriorando, ed ho paura anche ad inserirli nel lettore, ancora mi rovinano la lente!!!

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da fritznet Dom 6 Lug 2014 - 11:24

Marco Ravich ha scritto:Rippare i *propri* CD/DVD/BluRay (ma anche VHS/MC, ecc) è assolutamente legale in Italia.

Se però poi si cedono (vendono o regalano è lo stesso) con essi vanno cedute anche le copie realizzate.

Si potrebbero addirittura avere i soli WAV sul disco ed il relativo bollino SIAE (non avere cioé il supporto fisico originale). Al contrario, paradossalmente, un supporto originale ma senza bollino SIAE è considerato alla stregua di un supporto contraffatto !

Pensa che geni... mettono il bollino sulle buste dei cd, dovrei tenere le buste allora? Perchè un LP lo puoi sfilare, ma un cd no   Laughing Laughing Laughing

@chopper, la lente non si rovina, a meno che il cd non abbia le rughe e tocchi la lente  Laughing 

bel disco Ko de Mondo  Ok 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da Rino88ex Dom 6 Lug 2014 - 11:59

chopper77 ha scritto:...però dite quello che volete, ma un LP è sempre un LP... sto ascoltando KO De Mondo dei mitici CSI, in vinile, e nonostante sono costretto a stare a casa per problemi di salute, mi fa stare bene  Very Happy 

Io invece ho sempre pensato che gli LP non diano le stesse prestazioni di un CD (anche se i CD sono già tecnicamente superati). Sin da molto piccolo, diciamo nel periodo di maggior diffusione dei CD, ascoltavo anche gli LP da uno zio collezionista, e già da allora percepivo le differenze...

In primis, i CD hanno una maggiore gamma di frequenze udibili e sta proprio qui il motivo per cui gli LP sono considerati caldi, semplicemente hanno meno acuti. In più gli LP si deteriorano con il tempo, e dopo ogni uso. Man mano che passa il tempo e più lo si usa, questi perdono progressivamente la risposta sulle alte (molto alte) frequenze, e questo è un fattore quasi "naturale".

La gamma dinamica degli LP è di 60db e di potenzialmente 92db quella dei CD. Non a caso gli LP hanno bisono di una doppia amplificazione, il che incrementa "fittiziamente" la dinamica.

E a parte questi dati tecnici che potrebbero ben essere diversi dalle percezioni personali, poi si va molto sul soggettivo con opinioni personali del tutto legittime.

La questione più determinante secondo me è che il maggior numero degli LP vennero registrati decadi addietro con tecniche di registrazione superate e qualitativamente diverse e dalla timbrica diversa. Infatti, non so voi ma io sì, è possibile distinguere un album del passato da un registrato attualmente; e a me personalmente piacciono le registrazioni del passato, perché sembrano da "ripresa diretta", e se questa è la sensazione comune, allora è comprensibile perché si preferiscano gli LP ai cd, gli LP di una volta rispetto ai CD di adesso.

In più i giudizi sui CD e i soliti commenti che appremiano la superiorità degli LP nacquero appunto nei primi anni di vita dei CD. Un pò come per le moto: ancora sento dire qualcuno che un Ducati Monster non è molto valida perché i bulloni si allentano con le vibrazioni, un parere giusto ma soltanto valido sui primi modelli di Monster ma che di bar in bar si è diffuso fino ai giorni nostri.

Vabbè, io la penso più o meno così. E a proposito della SIAE, io penso che non fa che peggiorare la situazione, da bruciare!
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da fritznet Dom 6 Lug 2014 - 12:08

Rino88ex ha scritto:


In primis, i CD hanno una maggiore gamma di frequenze udibili e sta proprio qui il motivo per cui gli LP sono considerati caldi, semplicemente hanno meno acuti.


Scusami, hai scritto un sacco di inesattezze (diciamo così...  Laughing ), questa è la più grossa.

Ora sono veramente di corsa, ma più avanti posterò uno spettro di un rip casalingo, eseguito con una catena relativamente economica, da cui si evince che lo spettro del rip è più esteso (proprio in alto) di un cd...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da chopper77 Dom 6 Lug 2014 - 13:11

fritznet ha scritto:
@chopper, la lente non si rovina, a meno che il cd non abbia le rughe e tocchi la lente  Laughing 

bel disco Ko de Mondo  Ok 

...è questo il problema, ho un paio di CD originali, che stanno cadendo a pezzi, si stanno squamando dal lato registrazione!!!... forse li avrò tenuti in auto...booo certo che mi dispiace!!!
... tornano al bollino, solitamente lo ritaglio dalla plastica d'imballo e lo conservo nella custodia, come scrivevo sopra, conservo anche scontrini... non certo per la finanza Very Happy Very Happy Very Happy  ahahaaha... ma per ricordo, una buona parte dei miei CD ed LP, viene dai primi '90... quando c'era la vera musica, almeno nel ROCK & HEAVY!!!

buona tintarella a tutti  Very Happy Very Happy Very Happy 

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da chopper77 Dom 6 Lug 2014 - 13:31

Rino88ex ha scritto:
Io invece ho sempre pensato che gli LP non diano le stesse prestazioni di un CD (anche se i CD sono già tecnicamente superati). Sin da molto piccolo, diciamo nel periodo di maggior diffusione dei CD, ascoltavo anche gli LP da uno zio collezionista, e già da allora percepivo le differenze...

In primis, i CD hanno una maggiore gamma di frequenze udibili e sta proprio qui il motivo per cui gli LP sono considerati caldi, semplicemente hanno meno acuti. In più gli LP si deteriorano con il tempo, e dopo ogni uso. Man mano che passa il tempo e più lo si usa, questi perdono progressivamente la risposta sulle alte (molto alte) frequenze, e questo è un fattore quasi "naturale".

La gamma dinamica degli LP è di 60db e di potenzialmente 92db quella dei CD. Non a caso gli LP hanno bisono di una doppia amplificazione, il che incrementa "fittiziamente" la dinamica.

E a parte questi dati tecnici che potrebbero ben essere diversi dalle percezioni personali, poi si va molto sul soggettivo con opinioni personali del tutto legittime.

La questione più determinante secondo me è che il maggior numero degli LP vennero registrati decadi addietro con tecniche di registrazione superate e qualitativamente diverse e dalla timbrica diversa. Infatti, non so voi ma io sì, è possibile distinguere un album del passato da un registrato attualmente; e a me personalmente piacciono le registrazioni del passato, perché sembrano da "ripresa diretta", e se questa è la sensazione comune, allora è comprensibile perché si preferiscano gli LP ai cd, gli LP di una volta rispetto ai CD di adesso.

In più i giudizi sui CD e i soliti commenti che appremiano la superiorità degli LP nacquero appunto nei primi anni di vita dei CD. Un pò come per le moto: ancora sento dire qualcuno che un Ducati Monster non è molto valida perché i bulloni si allentano con le vibrazioni, un parere giusto ma soltanto valido sui primi modelli di Monster ma che di bar in bar si è diffuso fino ai giorni nostri.

Vabbè, io la penso più o meno così. E a proposito della SIAE, io penso che non fa che peggiorare la situazione, da bruciare!

...non avevo letto affato il tuo post, prima di scrivere quello precedente, e come vedi, anche i CD si rovinano, anzi a volte basta un raschietto, invece per rovinare un LP, ci vuole una vera e propria zappata, un Vinile, lavato e trattato bene suona divinamente, a parte qualche scricchiolio, cmq non voglio generalizzare, per archiviare gli LP ci vuole molto più spazio, io preferisco comprare quelli datati, stampati da analogico ad analogico, o cmq nati in analogico, che suonano veramente da vinile... il CD rimane sempre la fonte principale, si possono comprare i FLAC a 24 bit, OK, ma per la musica che ascolto non trovo niente, ed i semplici MP3 con il mio impianto, suonano molto peggio di un CD...si sente Laughing , si sente Laughing 

poi è tutta una questione di gusti!!!... per me il vinile è qualcosa di unico trasmesso da mia madre, con i suoi vecchi e scricchiolosi 45giri si Santana, Santo & Johnny, Elvis, America, Eagles, Gerry Rafferty, etc... che da piccolo ho consumato i loro solchi per ore ed ore!!!  Very Happy Very Happy Very Happy 

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da pgfiore Lun 7 Lug 2014 - 16:53

Altro che se si rovinano i CD/DVD (in maniera diversa, specialmente se riscrivibile). Abbandonando la musica i supporti ottici per l'archiviazione sostitutiva noi li ripassiamo ogni anno; son convinto che sia esagerato, ma è un po' quello che fan tutti per garantirsi nei confronti della finanza Wink

Per mia (parziale certo) esperienza in ambito IT, dato un buon supporto e un gira cd pulito, il numero d'errori è zero; non fosse così i restore dei database non andrebbero a buon fine!!
Gli errori mi capitano solo in ambito musicale personale con supporti un po' vissuti (i gatti sono solo poco più efficaci di un etichetta nel rovinare tutto xD). Li un buon sw che legga più volte il dato può fare la differenza; ma al 95% uso exact audio copy che non è per mac.

Non sottovaluterei però strumenti quali AccurateRip per verificare la traccia con altri utenti... e quadrate il cerchio

pgfiore
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.05.14
Numero di messaggi : 30
Località : Genova
Provincia : Genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono? Empty Re: Se rippo i miei CD in wave, tramite iMac, rischio di perdere qualità nel suono?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.