T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

+2
Max58
natale55
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO - Pagina 2 Empty Re: CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

Messaggio Da franz159 Sab 21 Giu 2014 - 21:50

44 gatti ha scritto:
franz159 ha scritto:
Io ho avuto un'esperienza simile con un Dac Magic Plus, che però ho utilizzato per 2 anni prima che venisse dichiarato "non riparabile" (nel senso che non era conveniente ripararlo visto l'alto costo di sostituzione della motherboard) dalla assistenza Cambridge Audio. Preciso che il tutto è avvenuto a Londra....

Il tuo post non è molto incoraggiante  Very Happy  anche se la cosa non mi suona nuova.
Quindi non hai potuto sfruttare neanche la garanzia per la riparazione?
A me successe praticamente dopo averlo comprato, me lo rispedirono in inghilterra per la riparazione, però quando poi mi accorsi che non avevano sistemato niente ma era messo peggio di prima mi scocciai troppo, in più in quel periodo avevo un sacco di impegni ed ero stufo di portarmi a giro questo lettore ogni settimana...quindi decisi di fregarmene e me lo tenni cosi...solo dopo ho realizzato di essere stato un pirla e di aver fatto una cavolata

A scanso di equivoci:
- ho comparto il Dac a Londra, da Richer Sounds London Bridge nel Novembre 2011
- la garanzia era di un anno
- ho utilizzato l'apparecchio senza problemi con soddisfazione per quasi 2 anni
- ho cominciato ad avere problemi intorno ad Ottobre 2013. Nel giro di 2 mese il dac è diventato inutilizzabile: non agganciava il segnale su nessuno degli ingressi (toslink, coassiale, usb). Inizialmente bastava spegnere e riaccendere una o due volte. Ora della fine non funzionava più nemmeno spegnendo/riaccendendo 20 o 30 vote
- ho portato il dac al negozio, che lo ha inviato in assistenza appena prima di Natale 2013
- il dac è tornato dall'assistenza a metà gennaio 2014, non riparato e con diagnosi che la riparazione non era conveniente

Quindi, formalmente nulla di errato, solo un caso "sfortunato" come può capitare con qualsiasi marca.

Però, per me, tanta delusione: ho speso 350£ = 420€  per una vita utile del dac di circa 2 anni.

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO - Pagina 2 Empty Re: CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

Messaggio Da Ospite Dom 22 Giu 2014 - 0:07

ma infatti non mi riferivo tanto ai problemi che si possono riscontrare, perchè son cose che succedono e penso sia capitato a tutti nella vita di comprare qualcosa di difettoso, ma io mi riferivo al discorso dell'assistenza.
Nel mio caso non si è dimostrata all'altezza, e un ulteriore problema è che, a differenza dei grandi marchi in cui all'interno della tua città puoi trovare 3 o 4 centri d'assistenza che operano sul posto, e se sei rimasto scontento di uno ti puoi rivolgere ad un altro, nel caso della Cambridge il centro è uno solo e sempre lo stesso...ovvero la casa madre.
Magari sono stato io doppiamente sfortunato però dopo la mia esperienza non posso non essere titubate di fronte a questa marca.

PS perchè solo un anno di garanzia? l'hai comprato usato oppure in inghilterra hanno questo standard?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO - Pagina 2 Empty Re: CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

Messaggio Da Eulero Lun 23 Giu 2014 - 9:33

44 gatti ha scritto:_ Abbinare il mio impianto attuale al DAC sarebbe efficace oppure non è una combinazione felice? inoltre in termini di qualità (prendendo in considerazioni i nomi di DAC che mi hai consigliato) sentirei molta differenza rispetto ad usare un lettore cd classico?

Se hai già un pc, dovendo acquistare un dac dovresti averne un beneficio economico. Un lettore cd ha al suo interno un dac e quindi se la meccanica è superflua (hai detto che possiedi dei flac) allora compra solo quello che ti serve. Generalmente chi abbia confrontato lettori di pochi anni fa con dac nuovi, ha riportato evidenti vantaggi. Personalmente l'unica prova l'ho fatta con un lettore cd di qualche anno fa confronto al mio dac. Il lettore che era costato più di mille euro si era dimostrato inferiore sotto diversi parametri (sia alle mie orecchie che soprattutto a quelle del prorpietario del lettore (prova fatta sul suo impianto, tra l'altro migliore del mio).

44 gatti ha scritto:_Ho letto che qualche esperto del settore è rimasto positivamente colpito da questi nuovi apparecchi che incorporano sia la sorgente che l'amplificatore...quali sarebbero i più quotati?

Purtroppo su questo non so esserti d'aiuto e ti avevo suggerito che "politicamente" troverei più sensato acquistare prima il dac. Spesso che compra all-in one si accorge che una sezione non lavora all'altezza della situazione. Inoltre se per te, come per molti di noi, il tutto si trasforma in hobby, sarebbe importante per la tua esperienza, acquistare un componente alla volta. Per lo stesso motivo ti avevo invitato ad iniziare ad ascoltare musica con l'uscita della scheda audio, in modo da poter valutare le differenze, dopo l'acquisto del dac.

In altre parole la sperimentazione è indispensabile e guidato dal forum sono sicuro che saprai scegliere per il meglio.
D'altra parte anche un ottimo acquisto, senza che tu possa migliorare le competenze nell'ascolto, ti lascerebbe ancora dubbioso e senza riferimenti certi.
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO - Pagina 2 Empty Re: CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

Messaggio Da Ospite Lun 23 Giu 2014 - 11:44

Infatti voglio seguire il tuo consiglio e ho deciso che prenderò un dac.
Mi era venuto solo il piccolo dubbio riguardo ai cd originali che possiedo, se farli leggere attraverso il lettore del notebook non fosse deleterio, ma senza volerlo mi hai già risposto.
Si ho gia molti flac e un hard disk da 2tb che, da quanto ho letto, sembra essere compatibile con quasi tutti i nuovi dac, quindi non mi rimane che fare un pò di ricerca sui nomi che mi avete proposto e acquistare questo benedetto dac  Cool 


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO - Pagina 2 Empty Re: CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

Messaggio Da Eulero Lun 23 Giu 2014 - 11:48

I cd che possiedi dovrai trasformarli in file, magari flac.
Per fare questo è necessario eseguire il ripping dei cd.
Questo può essere fatto con diversi programmi.
Quello più in voga tra gli audiofili è EAC. Si trovano in rete guide esaustive per la corretta configurazione di questo programma.
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO - Pagina 2 Empty Re: CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

Messaggio Da Ospite Lun 23 Giu 2014 - 22:32

ah ecco! allora non avevo capito un bel niente.
Ma se uso il lettore del computer per ascoltare i cd originali cosa succede? io pensavo che non importasse trasformarli in files ma bastava utilizzare il lettore del cd del computer perchè la maggior parte del lavoro poi lo faceva il dac

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO - Pagina 2 Empty Re: CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

Messaggio Da Eulero Mar 24 Giu 2014 - 8:16

Trasformare un cd in tracce contenute in files flac è una operazione automatica.
Una volta fatte le impostazioni con EAC il gioco è fatto, una volta per tutte.
Inserisci il cd, lanci il programma e ti viene proposto l'album con tutti i titoli delle tracce.
Premi il pulsante e lui fa tutto da solo. Alla fine avrai la tua libreria musicale su hard disk. Le impostazioni per un ripping corretto sono complesse ed è meglio non improvvisare. Se non sai come individuare una guida puoi provare questa: http://forum.tntvillage.scambioetico.org/?showtopic=235576.

Prova a seguire dei passi secondo logica:

Installi EAC e lo configuri correttamente
Fai il rip di un paio di cd

Adesso che hai dei files flac puoi ascoltarli sul pc oppure,

Installi Foobar (o qualunque player "valido") e lo configuri correttamente
Provi a far suonare l'impianto

P.S.
Un programma per l'estrazione delle tracce audio ha la possibilità di lavorare meglio di un lettore perchè la lettura non è 'fatta al volo', ma può leggere e confrontare più volte i risultati, fino a stabilire la correttezza del risultato stesso. Poi (sempre con EAC) c'è il discorso di AccurateRip   http://www.exactaudiocopy.de/en/index.php/overview/basic-technology/accurate-rip/
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO - Pagina 2 Empty Re: CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

Messaggio Da Ospite Mar 24 Giu 2014 - 17:52

Grazie Eulero, il tuo aiuto è preziosissimo  Oki 
Ad ogni modo (a differenza degli impianti audio) sono abbastanza ferrato con i software e non penso che avrò grosse difficoltà nell'operazione. Il mio problema era sopratutto capire quale fosse il dispositivo giusto da acquistare per il mio scopo senza spendere una fortuna, visto che un rivenditore mi aveva consigliato l'acquisto di un Marantz con lettore CD e USB ma non potevo permettermi una spesa di oltre 500 euro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO - Pagina 2 Empty Re: CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

Messaggio Da Ospite Lun 28 Lug 2014 - 1:38

Rispolvero un attimo questa discussione per chiedervi un ulteriore informazione.
Ogni tanto strimpello la chitarra e negli ultimi giorni ho curiosato su come collegare la chitarra al computer, dato che non l'ho mai fatto.
Ho letto che per un segnale decente è necessario utilizzare sul computer una scheda audio dotata di ingresso ad alta impedenza o Hi-z.
Adesso mi chiedevo...dato che i DAC sono convertitori analogico/digitale e viceversa e io devo convertire il suono analogico della chitarra in digitale, e che quando vengono collegati ad un computer sono riconosciuti come scheda audio esterna...esistono dei DAC che, oltre a poterci collegare un hard-disk pieno di file audio, dispongono anche di un ingresso ad alta impedenza da poter collegare poi al computer???  Ironic

Dall'alto della mia ignoranza in materia spero di non aver scritto una cavolata ma spero sia una cosa fattibile, perchè sarebbe molto comodo poter utilizzare un solo dispositivo per 2 scopi diversi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO - Pagina 2 Empty Re: CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

Messaggio Da robertopisa Lun 28 Lug 2014 - 15:12

A voglia, nel mondo pro... Se hai un Mac, puoi provare questo che ha l'interfaccia Thunderbolt

http://www.zoom.co.jp/products/tac-2

44 gatti ha scritto:Rispolvero un attimo questa discussione per chiedervi un ulteriore informazione.
Ogni tanto strimpello la chitarra e negli ultimi giorni ho curiosato su come collegare la chitarra al computer, dato che non l'ho mai fatto.
Ho letto che per un segnale decente è necessario utilizzare sul computer una scheda audio dotata di ingresso ad alta impedenza o Hi-z.
Adesso mi chiedevo...dato che i DAC sono convertitori analogico/digitale e viceversa e io devo convertire il suono analogico della chitarra in digitale, e che quando vengono collegati ad un computer sono riconosciuti come scheda audio esterna...esistono dei DAC che, oltre a poterci collegare un hard-disk pieno di file audio, dispongono anche di un ingresso ad alta impedenza da poter collegare poi al computer???  Ironic

Dall'alto della mia ignoranza in materia spero di non aver scritto una cavolata ma spero sia una cosa fattibile, perchè sarebbe molto comodo poter utilizzare un solo dispositivo per 2 scopi diversi
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO - Pagina 2 Empty Re: CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

Messaggio Da Mr. Scratch Lun 28 Lug 2014 - 19:49

44 gatti ha scritto:esistono dei DAC che, oltre a poterci collegare un hard-disk pieno di file audio [...]
In questo caso non si parla più di DAC ma di media player (i quali ovviamente contengono un DAC), tipo un Logitech Squeezebox Touch o un WD TV Live.

Purtroppo però non conosco media player che permettano anche di registrare audio. Di interfacce audio con diversi input e output, analogici e digitali, bilanciati e sbilanciati ne esistono a bizzeffe e per tutte le tasche... Però non mi risulta che qualcuna di queste faccia anche da media player. Sad
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.09.13
Numero di messaggi : 344
Località : Reggio Emilia
Provincia : Reggio Emilia
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO - Pagina 2 Empty Re: CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

Messaggio Da Ospite Mar 29 Lug 2014 - 2:08

Per interfaccia audio si intende una scheda audio esterna giusto? da quello che ho capito potrebbe essere quello che fa al caso mio.
Perchè mi parli di media player? io non ho bisogno di registrare da un dispositivo esterno, a me basta poter mandare il segnale della chitarra al computer, e la registrazione poi la faccio dal computer.
E poi come già detto questo dispositivo lo devo utilizzare anche come lettore di file no-loss attraverso USB da collegare al mio amplificatore Cambridge...che dite vado per un interfaccia audio?

x robertopisa: no purtroppo non uso mac, ma un notebook su cui ho installato windows

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO - Pagina 2 Empty Re: CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

Messaggio Da Mr. Scratch Mar 29 Lug 2014 - 14:11

Mr. Scratch ha scritto:Purtroppo però non conosco media player che permettano anche di registrare audio.

44 gatti ha scritto:io non ho bisogno di registrare da un dispositivo esterno, a me basta poter mandare il segnale della chitarra al computer, e la registrazione poi la faccio dal computer.
E poi come già detto questo dispositivo lo devo utilizzare anche come lettore di file no-loss attraverso USB da collegare al mio amplificatore Cambridge...che dite vado per un interfaccia audio?

Pardon, ho forse usato il termine sbagliato: l'interfaccia audio ovviamente non ti permette di registrare audio, questo compito spetta all'unità dietro l'interfaccia che andrà ad incidere su nastro o eseguirà una conversione A/D per memorizzare la registrazione, tipo un PC. L'interfaccia serve ad acquisire una traccia audio spedita ad uno dei suoi ingressi ed è ovviamente quello che ti serve per collegare pianole, chitarre e microfoni. Vabbè, il ragionamento è sempre quello, chiedo venia per l'uso improprio del termine.

Riguardo il consiglio di un media player, cito le tue parole:
44 gatti ha scritto:esistono dei DAC che, oltre a poterci collegare un hard-disk pieno di file audio [...]
... Ti avrò interpretato male io, ma se vuoi collegare un HDD, un NAS o anche una semplice pennetta USB direttamente a un DAC e vuoi che questi riproduca autonomamente la musica, magari controllandolo tramite un telecomando o qualunque tipo di UI, sappi che non si chiama più DAC ma è altresì un media player.
Un semplice DAC esterno, indipendentemente che questi sia USB, coassiale oppure ottico, non ha né i codec né il processore per elaborare le tracce audio che normalmente transitano sui supporti di memoria. Per fare un esempio, il mio Bifrost ha sì l'interfaccia USB, ma se vi collego direttamente un HDD esterno non succede un bel niente. Very Happy

Poi se per "oltre a poterci collegare un hard-disk pieno di file audio" intendevi anche "passando da Foobar sul mio PC" allora pardon, ho capito male io. Oki
A questo punto allora ti servirebbe una semplice interfaccia audio che possa acquisire quello che suoni sulla chitarra, tipo il Focusrite Forte, il RME Babyface e simili. Sicuramente ci sono soluzioni più economiche di questi due, ho solamente citato i che mi sono venute in mente (tant'è che non so se i due hanno un'uscita di linea o solo uscita cuffie, per collegarle ad un ampli sarebbe meglio la prima). Wink
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.09.13
Numero di messaggi : 344
Località : Reggio Emilia
Provincia : Reggio Emilia
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO - Pagina 2 Empty Re: CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

Messaggio Da Ospite Mar 29 Lug 2014 - 16:03

Scusami Scratch ma la colpa è mia che trovo difficoltà a capire anche cose banali per qualunque altro utente di questo forum. Tu sei stato molto chiaro e apprezzo il tuo sforzo di semplificarmi quello che scrivi  Wink 
Adesso mi hai fatto considerare un aspetto a cui non avevo dato molta importanza...la mia idea era quella di utilizzare il notebook per riprodurre il file audio, ma poter riprodurre i file senza la necessità del computer sarebbe indiscutibilmente più comodo.
Ma i media player hanno anche la possibilità di essere collegati al computer e potergli "inviare" dei dati?...tradotto in soldoni...esistono dei media player che hanno l'ingresso hi-z per poterci collegare il jack della chitarra? oppure,come immagino che sia, questo non lo possono fare e oltre al media player dovrei comprarmi anche una interfaccia audio per la chitarra?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO - Pagina 2 Empty Re: CONSILGLIO PER COMPLETARE IL MIO IMPIANTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.