T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LIMITE DI DIMENSIONAMENTO ALIMENTATORE PER AMPLI IN CLASSE A

+3
PowerRS
valvolas
ghiro
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

LIMITE DI DIMENSIONAMENTO ALIMENTATORE PER AMPLI IN CLASSE A - Pagina 2 Empty Re: LIMITE DI DIMENSIONAMENTO ALIMENTATORE PER AMPLI IN CLASSE A

Messaggio Da Barone Rosso Lun 23 Giu 2014 - 13:22

Mr Phil ha scritto:
....
Io con il The wall sono felicissimo. 5/7 watt fatti bene, consumo effettivo 250watt . 250/300€ per farlo e fai il figo.
....
 

Direi che è la soluzione!
Se uno vuole soddisfare il proprio ego-DIY può sempre concertarsi su un progetto minimalista (e fa il figo) .

_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

LIMITE DI DIMENSIONAMENTO ALIMENTATORE PER AMPLI IN CLASSE A - Pagina 2 Empty Re: LIMITE DI DIMENSIONAMENTO ALIMENTATORE PER AMPLI IN CLASSE A

Messaggio Da ideafolle Lun 23 Giu 2014 - 19:49

valvolas ha scritto:Te l'ho detto zio ho preso la malattia di valterneri,una forma mutata,faccio domande strampalate Very Happy ,In realta' sto facendomi una idea per capire alcune cose della casse,in merito ai classe A,un elemento che avevo sottovalutato...

 Hehe Hehe Ok Ok Ok Ok Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

LIMITE DI DIMENSIONAMENTO ALIMENTATORE PER AMPLI IN CLASSE A - Pagina 2 Empty Re: LIMITE DI DIMENSIONAMENTO ALIMENTATORE PER AMPLI IN CLASSE A

Messaggio Da valvolas Lun 23 Giu 2014 - 20:21

il ''capo'' mi sta facendo venire un sacco di tarli  Hehe Lo sapevo che non dovevo leggere quello che ha scritto sui diffusori  Hehe 
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

LIMITE DI DIMENSIONAMENTO ALIMENTATORE PER AMPLI IN CLASSE A - Pagina 2 Empty Re: LIMITE DI DIMENSIONAMENTO ALIMENTATORE PER AMPLI IN CLASSE A

Messaggio Da ghiro Gio 23 Ott 2014 - 16:01

Ragazzi grazie a tutti per gli interventi.
l'Aleph 5 in questione ha terminato il suo ciclo di rodaggio.

alla fine ho optato per un leggero (si fa per dire) sovradimensionamento dell'alimentazione,
ho usato 2 trafo da 500va uso audio e con schermo tra primario e secondario , doppia bancata di condensatori bc serie 101 da 22000 uf cad per un totale di 6 cond per canale, soft start e speaker protection.
come suona? direte voi non ce ne po fregà di meno, ma io ve lo dico lo stesso

premetto che ero già abituato alla classe A con il mio aleph j ma il 5 è ben altra cosa e vale molto di piu' di quello chei ho speso ve lo assicuro, il dettaglio è ottimo sia in qualita' che in quantita', la separazione degli strumenti e l'ariosità inizialmente è disarmante, basso presente controllato ma non cattivissimo realismo dell'evento sonoro ai massimi livelli.

vorrei fare alcune considerazioni per quanto riguarda la potenza e la capacita di pilotaggio di un ampli:
sarà banale ma con un diffusore ad es di 90db di sensibilita se gli invio 1w avro' 90 db sia con un 100w che con un 5w, il problema è che non è lo stesso watt e cioè ampli con bassa potenza erogano bassa corrente e vanno con diffusori adeguati che non scendano eccessivamente di impedenza, pena il precludersi la possibilita' di ascoltare i propri diffusori a pieno. anch'io in passato sono stato tentato dai pochi watt di qualita' ma le note gravi sia che provengono dalla voce o da un pianoforte rimangono li verso i diffusori e non ti fanno vibrare il petto ed è come se una parte del messaggio musicale non fosse trasferito per la sua interezza. naturalmente secondo me. Very Happy Very Happy Very Happy


con l'aleph 5 il livello d'ascolto secondo me e secondo amici che ascoltano musica da 30 anni è elevato soprattutto nel parametro del realismo.



ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.04.12
Numero di messaggi : 191
Provincia : rilassato
Impianto : 2 CH: CD NAIM CDX2 PRE LINEA ALEPH P1.7 AUTOCOST.PRE PHONO PASS LABS XONO AUTOCOST. FINALE PASS LABS ALEPH 5 AUTOCOST. GIRADISCHI TECHNICS SL1200 MK2 DIFFUS.AUTOCOSTRUITI EKTA GRANDE
HT: ONKYO TX NR 905 DVD SAMSUNG CENTRALE DYNAVOICE DC5 SUB AUTOCOSTRUITO

Torna in alto Andare in basso

LIMITE DI DIMENSIONAMENTO ALIMENTATORE PER AMPLI IN CLASSE A - Pagina 2 Empty Re: LIMITE DI DIMENSIONAMENTO ALIMENTATORE PER AMPLI IN CLASSE A

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.