T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help tweeter che non va........

+4
wasky
bonghittu
Barone Rosso
Selvag60
8 partecipanti

Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Help tweeter che non va........

Messaggio Da Selvag60 Gio 24 Set 2009 - 14:10

.......come faccio a sapere se è il tweeter fumato o altro componente del diffusore che non va? Premetto che l'accesso al crossover ( da quel poco che sono riuscito a vedere ) è impossibile a meno che non si spacchi il cabinet ( ma come hanno fatto a montare la cassa? Per strati e poi hanno sigillato il tutto......infamiiiiiiiiii ) L'accesso al tweeter è veramente difficoltoso ma intanto sono riuscito a vedere che i cavi sono ben saldati. Per cui intanto mi chiedevo se esiste un modo indolore per capire se il tweeter è a posto. Grazie
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da Barone Rosso Gio 24 Set 2009 - 14:13

Selvag60 ha scritto:.......come faccio a sapere se è il tweeter fumato o altro componente del diffusore che non va? Premetto che l'accesso al crossover ( da quel poco che sono riuscito a vedere ) è impossibile a meno che non si spacchi il cabinet ( ma come hanno fatto a montare la cassa? Per strati e poi hanno sigillato il tutto......infamiiiiiiiiii ) L'accesso al tweeter è veramente difficoltoso ma intanto sono riuscito a vedere che i cavi sono ben saldati. Per cui intanto mi chiedevo se esiste un modo indolore per capire se il tweeter è a posto. Grazie

Scambi i canali destro e sinistro:

Se il problema persiste sul diffusore allora la causa è nel diffusore.
Altrimenti è l'ampli.

Di solito un problema sui diffusori non si presenta simultaneamente su entrambi.


Chiaro .... Razz
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da bonghittu Gio 24 Set 2009 - 14:15

Selvag60 ha scritto:.......come faccio a sapere se è il tweeter fumato o altro componente del diffusore che non va?

Comincerei con i test segnale mandati
alternativamente sui due canali.

Quale dei tuoi diffusori ha questo problema?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da wasky Gio 24 Set 2009 - 14:18

scaricati VA e usa il suo generatore di segnali in sinusoide e manda qualche frequenza alta ai diffusori cosi puoi ascoltare eventuali differenze sui tw



Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da Selvag60 Gio 24 Set 2009 - 14:50

E' una coppia di Audiovox A-6 appena presa e anche se potrei rispedirli indietro francamente per quel che li ho pagati preferirei tenermeli, al limite cambio il tweeter, ma se non dovesse essere quello il pezzo difettoso allora sarebbero casini perchè come detto prima, l'accesso al crossover è impossibile. Tra l'altro ha anche un potenziomentro a tre scatti che controlla il tweeter. Ho assodato che è il diffusore che non va , ma devo per forza tirare via il tweeter ( quindi tagliare i cavi per estrarlo ) per vedere se è lui il colpevole? Scusate ma non ho capito la storia del VA Embarassed
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da Selvag60 Gio 24 Set 2009 - 18:51

Che faccio.......opero a cuore aperto? Altra cosa, il tweeter è proprio muto ma ascoltando i due diffusori francamente non riesco a percepire che un tweeter è partito, bisogna andare sotto al diffusore per percepirlo, il suono è bello centrato anche con un solo tweeter.....è normale o sono io che son sordo, cmq anche mio fratello conferma la stessa impressione
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da Barone Rosso Gio 24 Set 2009 - 19:05

Selvag60 ha scritto:Che faccio.......opero a cuore aperto? Altra cosa, il tweeter è proprio muto ma ascoltando i due diffusori francamente non riesco a percepire che un tweeter è partito, bisogna andare sotto al diffusore per percepirlo, il suono è bello centrato anche con un solo tweeter.....è normale o sono io che son sordo, cmq anche mio fratello conferma la stessa impressione

Dipende dalla musica che ascolti, in molti generi non si va molto in su con gli acuti.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da Selvag60 Gio 24 Set 2009 - 19:09

Barone Rosso ha scritto:

Dipende dalla musica che ascolti, in molti generi non si va molto in su con gli acuti.



Caspiterina sto ascoltando un po' di pop rock e leggera ma al momento è dura, per esempio se mi avvicino molto mi accorgo che mancano gli alti ma via via che mi allontano questa sensazione sparisce Mmm
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da Silver Black Gio 24 Set 2009 - 19:19

Selvag60 ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

Dipende dalla musica che ascolti, in molti generi non si va molto in su con gli acuti.



Caspiterina sto ascoltando un po' di pop rock e leggera ma al momento è dura, per esempio se mi avvicino molto mi accorgo che mancano gli alti ma via via che mi allontano questa sensazione sparisce Mmm

Secondo me la cosa si riduce a:
1) butti via e compri altre casse (uguali se ti piacciono o altro modello)
2) le fai riparare

Non se ne esce. Stiamo attenti al pelo, al cavo, al ponticello, al condensatore... e poi ascoltiamo con un tweeter semi-distrutto? Mmm No, no, io non avrei dubbi.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da Fabio Gio 24 Set 2009 - 19:19

Selvag60 ha scritto: L'accesso al tweeter è veramente difficoltoso ma intanto sono riuscito a vedere che i cavi sono ben saldati. Per cui intanto mi chiedevo se esiste un modo indolore per capire se il tweeter è a posto. Grazie
Se hai un tester puoi per prima cosa a misurarne l'impedenza, se il tester è analogico dovresti anche sentire chiaramente, accostando l'orecchio, un leggero crepitio quando fai contatto coi puntali del tester.
Non avendo poi intezione di far valere la garanzia, se sei in grado e se le saldature sono accessibili, scambia i tweeter facendo attenzione al verso in cui sono montati.


Ultima modifica di Fabio il Gio 24 Set 2009 - 20:23 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da wasky Gio 24 Set 2009 - 19:25

Visual analyser è un programma che integra un generatore di suoni quindi anche la sinusoide a varie frequenza

http://www.sillanumsoft.org/Italiano/index.htm



Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da Fabio Gio 24 Set 2009 - 20:29

Da quello che ho capito il tweteer è muto e dubbio di Gianluca, quindi, non è di capire se il Tweeter si sente o meno ma a che livello sia il problema: tweeter, cablaggio cavi, crossover ecc..
Se riesce a scambiarei tweeter non puo più avere dubbi, almeno nell'imputare o assolvere il primo.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da wasky Gio 24 Set 2009 - 20:36

Fabio ha scritto:Da quello che ho capito il tweteer è muto e dubbio di Gianluca, quindi, non è di capire se il Tweeter si sente o meno ma a che livello sia il problema: tweeter, cablaggio cavi, crossover ecc..
Se riesce a scambiarei tweeter non puo più avere dubbi, almeno nell'imputare o assolvere il primo.


Io avevo capito che, non andasse bene ma funzionava Laughing


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da Barone Rosso Gio 24 Set 2009 - 21:20

Selvag60 ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

Dipende dalla musica che ascolti, in molti generi non si va molto in su con gli acuti.



Caspiterina sto ascoltando un po' di pop rock e leggera ma al momento è dura, per esempio se mi avvicino molto mi accorgo che mancano gli alti ma via via che mi allontano questa sensazione sparisce Mmm

Gli acuti hanno una propagazione molto direzionale e vengono attenuati molto più velocimetro dall'ambiente.
Quindi quello degli acuti che non si sentono da lontano è in fenomeno fisico del tutto indipendente dal diffusore.
In genere lo si deve risolvere impostando correttamente l'ambiente di ascolto.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da Selvag60 Gio 24 Set 2009 - 21:26

Forse dico una cavolata.....leviamo il forse ma una volta che ho levato il tweeter muto, non potrei provarlo al volo (senza crossover ) collegandolo ad un amplificatore e vedere se esce qualche suono senza dover smontare pure l'altra cassa? Ha senso oppure in questo modo faccio qualche guaio?

Silver Black ha scritto:

"Non se ne esce. Stiamo attenti al pelo, al cavo, al ponticello, al condensatore... e poi ascoltiamo con un tweeter semi-distrutto? No, no, io non avrei dubbi."

Nemmeno io al momento, dato che il tweeter credo sia defunto ma nel mio specifico ambiente se mi facessero fare una prova alla cieca mi sa che sarei in seria difficoltà a dire se funzionano due o un solo tweeter, domani voglio riprovare l'ascolto Wink
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da Fabio Gio 24 Set 2009 - 21:54

Selvag60 ha scritto:Forse dico una cavolata.....leviamo il forse ma una volta che ho levato il tweeter muto, non potrei provarlo al volo (senza crossover ) collegandolo ad un amplificatore e vedere se esce qualche suono senza dover smontare pure l'altra cassa? Ha senso oppure in questo modo faccio qualche guaio?

Se lo fai, fallo a volume moderato, e mettici un condensatore da qualche MicroFarad in serie (intorno ai 4,7uF dovrebbe andare bene) , altrimenti dal dubbio passi alla certezza.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da Selvag60 Gio 24 Set 2009 - 21:59

Fabio ha scritto:
Selvag60 ha scritto:Forse dico una cavolata.....leviamo il forse ma una volta che ho levato il tweeter muto, non potrei provarlo al volo (senza crossover ) collegandolo ad un amplificatore e vedere se esce qualche suono senza dover smontare pure l'altra cassa? Ha senso oppure in questo modo faccio qualche guaio?

Se lo fai, fallo a volume moderato, e mettici un condensatore da qualche MicroFarad in serie (intorno ai 4,7uF dovrebbe andare bene) , altrimenti dal dubbio passi alla certezza.


Ok ricevuto, adesso cerco un condensatore .....grazie Ok
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da jungle VIP Lun 28 Set 2009 - 14:51

Ma scusate invece di tante cose complicate un tester settato su resistenza basta ed avanza. lo si attacca al tw e deve dare o circa 4 o circa 8 ohm. altri valori indicnao guasti

jungle VIP
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.09.09
Numero di messaggi : 30
Località : Parigi
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da Fabio Lun 28 Set 2009 - 19:08

jungle VIP ha scritto:Ma scusate invece di tante cose complicate un tester settato su resistenza basta ed avanza. lo si attacca al tw e deve dare o circa 4 o circa 8 ohm. altri valori indicnao guasti
Se c'e' un problema meccanico come te ne accorgi?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da jungle VIP Lun 28 Set 2009 - 19:54

Se è una rottura meccanica te ne accorgi facilmente perche suona male. ma indipendentemente se è una rottura meccanica o elettrica lo cambi se non ti piace come suona.
Infatti la domanda posta dall'utemente ha senso fino ad un certo punto perche indipendentemente dal motivo della rottura lo deve sostituire.

jungle VIP
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.09.09
Numero di messaggi : 30
Località : Parigi
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da Selvag60 Lun 28 Set 2009 - 20:05

Scusa ma l'unica certezza che ho è che non esce alcun suono dal tweeter, poi che sia dovuto al tweeter è tutto da verificare
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da jungle VIP Lun 28 Set 2009 - 20:36

prendi il tw che funziona e collegalo al posto di quello morto.

jungle VIP
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.09.09
Numero di messaggi : 30
Località : Parigi
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da ilpirata14 Lun 28 Set 2009 - 21:32

jungle VIP ha scritto:prendi il tw che funziona e collegalo al posto di quello morto.
giusto, farei lo stesso
ilpirata14
ilpirata14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.09
Numero di messaggi : 116
Località : Mare dei Caraibi
Impianto : hlly ta2024* fostex fe127 bass reflex *philips 471

Torna in alto Andare in basso

Help tweeter che non va........ Empty Re: Help tweeter che non va........

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.