T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Ultimi argomenti
» handshell completa giradischi Sony PS LX 3
Oggi alle 2:32 Da valterneri

» Vostre esperienze di inversione di polarità
Oggi alle 1:07 Da lello64

» Un aiuto per una profana totale!
Oggi alle 0:45 Da giucam61

» Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?
Oggi alle 0:09 Da donluca

» Consiglio Primo impianto HiFi
Oggi alle 0:01 Da Kha-Jinn

» Appello per driver
Ieri alle 23:56 Da Olegol

» Rip DSD
Ieri alle 22:39 Da uncletoma

» Ipotesi Preamplificatore per finale NAD
Ieri alle 18:43 Da p.cristallini

» Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze
Ieri alle 18:40 Da nerone

» hertz hd8 vs audison bit one
Ieri alle 18:27 Da scontin

» Quale Full range 3" scegliere?
Ieri alle 16:28 Da Zio

» Topic'it, nuova applicazione mobile per il T-Forum
Ieri alle 15:22 Da uncletoma

» Minidisc & Batteria
Ieri alle 15:01 Da livio151

» Vu meter audio
Ieri alle 14:42 Da Albert^ONE

» Indiana Line Dj 308
Ieri alle 12:38 Da Masterix

» Cavo I2S
Ieri alle 12:34 Da Masterix

» [AN] Interfaccia/trasporto XMOS USB
Ieri alle 11:07 Da Masterix

» Dac
Ieri alle 10:14 Da giucam61

» FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE
Ieri alle 8:23 Da GP9

» [NA] Vendo Asus Xonar Essence One - 280 euro spedita
Gio 19 Ott 2017 - 17:27 Da MrTheCarbon

» Radio Internet
Gio 19 Ott 2017 - 17:24 Da Lhifi

» [PA] Vendo Giradischi Project genie rpm 1.3
Gio 19 Ott 2017 - 17:01 Da mastri81

» mcintosh mx 132 sempre "mute"
Gio 19 Ott 2017 - 16:59 Da marco stentella

» player di rete denon o marantz , ne vale la pena?
Gio 19 Ott 2017 - 16:46 Da ftalien77

» "Soundbreaking", una serie di documentari che mi entusiasma
Gio 19 Ott 2017 - 11:50 Da pallapippo

» Diffusore triste, voglio provare
Gio 19 Ott 2017 - 10:19 Da V-Twin

» (TE) Vendo cuffia HiFiMan HE560 VENDUTE
Gio 19 Ott 2017 - 9:46 Da 55dsl

» Cavi per questo sistema
Gio 19 Ott 2017 - 1:16 Da MaxBal

» [RM] Pre phono - Cambridge Audio 651P
Mer 18 Ott 2017 - 22:48 Da diechirico

» [RM] Amplificatore Cambridge Audio Azur 640A V2.0
Mer 18 Ott 2017 - 22:47 Da diechirico

Statistiche
Abbiamo 11088 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Lorenzo Mannucci

I nostri membri hanno inviato un totale di 797610 messaggi in 51714 argomenti
I postatori più attivi della settimana
giucam61

Masterix

ftalien77

lello64

Kha-Jinn

clipper

nicola.corro

uncletoma

dinamanu

Pinve

I postatori più attivi del mese
lello64

giucam61

nerone

dinamanu

ftalien77

Masterix

Kha-Jinn

Albert^ONE

kalium

GP9

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19633)

schwantz34 (15532)

Silver Black (15485)

nd1967 (12803)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10275)

piero7 (9854)

wasky (9229)

fritznet (9199)

Chi è in linea
In totale ci sono 27 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 4379 il Lun 25 Mag 2015 - 15:01
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking

Scelta amplificatore...mille dubbi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Scelta amplificatore...mille dubbi

Messaggio  Benna il Gio 5 Giu 2014 - 11:59

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente, iscritto oggi, dopo un po' che seguivo il forum da esterno.

Sono anche nuovo nel mondo HiFi, e, anche se tecnicamente ferrato (più o meno...) avrei da chiedere consiglio su un nuovo amplificatore.

Premetto che sono interessato alla Classe T/D, ad oggi posseggo un piccolo fenice 20 con due economiche Indiana Line Tesi260.

Tuttavia volevo qualcosa in più, a livello di amplificazione (budget sui 500 Euro) e magari anche di casse (stesso budget).
A me l'idea di continuare nella classe T piace, e ho visto il Lymaudio 1.0, che mi sembra una delle migliori implementazioni del famoso 2024, ad un costo ragionevolissimo, considerato anche che è made in Italy e ci sono 3 anni di garanzia.
Tuttavia, sono un po' perplesso sulla potenza massima dei 2024 (sui 15 W)...diciamo che il mio ambiente di ascolto non è grande, e, cosa più importante, la distanza di ascolto dalle casse è modesta (meno di 3 m, diciamo circa 2). Ascolto di tutto (classica, jazz, rock classico, anche metal o hard rock), ma facendo due conti, trovo difficile credere che il 2024 possa assorbire i picchi musicali senza andare in clip. Ho infatti verificato che per me a distanza di ascolto è sufficiente avere circa 80 dB(A) di Leq (livello equivalente). E' un volume alto ma non troppo, compatibile con la situazione abitativa. Considerando i miei diffusori, che hanno una sensibilità reale di 88 dB, ciò vuol dire, a distanza di 2 m dai diffusori, impegnare circa 0,25-0,35 W in media. Ora con 15 W a disposizione (sebbene con una distorsione molto alta), vuol dire avere sui 16-17 dB di dinamica complessiva. Insomma mi sembra che potenza in più non guasterebbe, quindi da qui incominciano i dubbi.

Poppulse offre il T180 e il T150, con una potenza più che sufficiente, basati sul ta 2022, e mi sembrano costruiti bene. Ma il T180, che sarebbe la scelta più allettante, incomincia già a costicchiare, considerando che è un prodotto cinese (seppure di Hong Kong). A quel prezzo ha senso stare su un classe T e non andare su uno YAMAHA o un NAD o un MARANTZ, che sono prodotti stracollaudati, progettati e costruiti da aziende di un certo tipo, con tutto quello che ne consegue?

Insomma sono un po' confuso, cerco più potenza in un buon prodotto (ma mi serve, poi?) anche se mi alletta molto il lymaudio.

Consigli? Pareri? Grazie mille

Benna
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 2
Provincia (Città) : Reggio Emilia
Impianto : Sto ancora cercando la mia soluzione

Tornare in alto Andare in basso

Re: Scelta amplificatore...mille dubbi

Messaggio  Rino88ex il Gio 5 Giu 2014 - 12:58

TA2020 (o ta2020, non so quale sia il nome preciso). Se invece ami molto il 2024, potresti optare per il 2021 che è una via di mezzo, ha i pregi di entrambi (è il più recente). Se vuoi molta potenza il TK o TP 2050. Prova a cambiare i cavi interni alle tue IL260, troverai dei miglioramenti. Io l'avevo fatto con le mie, sostituendo i cavi infimi da 2x0,50mmq con del buon rame da 2x2,50mmq.
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1223
Occupazione/Hobby : Di tutto
Provincia (Città) : Pesaro
Impianto : AKG K240 MKII + AKG K99
Pioneer DV-696k + Denon PMA-510AE
Denon avr1513 + Acoustic Research Spirit 132

www.andeanvox.com

http://www.andeanvox.com

Messaggio  porfido il Gio 5 Giu 2014 - 13:25

Benna ha scritto:Ciao a tutti,

sono un nuovo utente, iscritto oggi, dopo un po' che seguivo il forum da esterno.

Sono anche nuovo nel mondo HiFi, e, anche se tecnicamente ferrato (più o meno...) avrei da chiedere consiglio su un nuovo amplificatore.

Premetto che sono interessato alla Classe T/D, ad oggi posseggo un piccolo fenice 20 con due economiche Indiana Line Tesi260.

Tuttavia volevo qualcosa in più, a livello di amplificazione (budget sui 500 Euro) e magari anche di casse (stesso budget).
A me l'idea di continuare nella classe T piace, e ho visto il Lymaudio 1.0, che mi sembra una delle migliori implementazioni del famoso 2024, ad un costo ragionevolissimo, considerato anche che è made in Italy e ci sono 3 anni di garanzia.
Tuttavia, sono un po' perplesso sulla potenza massima dei 2024 (sui 15 W)...diciamo che il mio ambiente di ascolto non è grande, e, cosa più importante, la distanza di ascolto dalle casse è modesta (meno di 3 m, diciamo circa 2). Ascolto di tutto (classica, jazz, rock classico, anche metal o hard rock), ma facendo due conti, trovo difficile credere che il 2024 possa assorbire i picchi musicali senza andare in clip. Ho infatti verificato che per me a distanza di ascolto è sufficiente avere circa 80 dB(A) di Leq (livello equivalente). E' un volume alto ma non troppo, compatibile con la situazione abitativa. Considerando i miei diffusori, che hanno una sensibilità reale di 88 dB, ciò vuol dire, a distanza di 2 m dai diffusori, impegnare circa 0,25-0,35 W in media. Ora con 15 W a disposizione (sebbene con una distorsione molto alta), vuol dire avere sui 16-17 dB di dinamica complessiva. Insomma mi sembra che potenza in più non guasterebbe, quindi da qui incominciano i dubbi.

Poppulse offre il T180 e il T150, con una potenza più che sufficiente, basati sul ta 2022, e mi sembrano costruiti bene. Ma il T180, che sarebbe la scelta più allettante, incomincia già a costicchiare, considerando che è un prodotto cinese (seppure di Hong Kong). A quel prezzo ha senso stare su un classe T e non andare su uno YAMAHA o un NAD o un MARANTZ, che sono prodotti stracollaudati, progettati e costruiti da aziende di un certo tipo, con tutto quello che ne consegue?

Insomma sono un po' confuso, cerco più potenza in un buon prodotto (ma mi serve, poi?) anche se mi alletta molto il lymaudio.

Consigli? Pareri? Grazie mille

Perlamordiddio, con 500 euro a budget le opzioni sono ben più ampie della sola classe T...
Considerando anche l'usato, poi...
Comunque, parlando di 2024, la potenza massima onestamente sfruttabile è ben lontana dai 15w, imho...
Dividerei tranquillamente per tre... Smile 
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio  natale55 il Gio 5 Giu 2014 - 14:21

con quel budget mi certo nell'usato , guarda solo il sito di audiocostruzioni, hai l'imbareazzo della scelte nel reparto usato , con potenze ben superiori e molto piu' performanti

http://www.audiocostruzioni.com/
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3362
Occupazione/Hobby : pensionato
Provincia (Città) : milano
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio  Benna il Gio 5 Giu 2014 - 21:41

Capito, comunque diciamo che preferirei stare nei 400 euro...a 500 ci arrivo solo se strettamente necessario...in ogni caso ho dato un'occhiata in giro e, in effetti la scelta è fin troppo vasta

Benna
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 2
Provincia (Città) : Reggio Emilia
Impianto : Sto ancora cercando la mia soluzione

Messaggio  p.cristallini il Sab 7 Giu 2014 - 23:04

Vado controcorrente.
Inizierei da un upgrade delle casse, che sono l'elemento  piu' determinante la qualita' sonora. Sempre in casa Indiana Line ascolta le Diva da pavimento...
Con il resto del budgettotale un buon ampli viene certamente fuori. Magari un usato recente. Ascoltalo prima!
Last but not least: qual e' il resto della catena audio?

Ciao
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2472
Spoiler:
# 1 - Principale - Thorens TD160B + SME 3009 + Audio Technica AT F-7. Thorens TD145 MKII + Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Marantz CD72 SE (sola meccanica). PC + JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. DAC diy con WM8741 e TE7022. Pre diy valvolare con 2*GE5670. Finale Trends 10.2 con ali Zetagi. Monovia diy con Fostex 207E. Ampli cuffia Bravo Audio 1. Cuffia AKG701.
# 3 - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Monrio ADN-N. PC + JRiver. DAC diy ES9018 e CM6631. Ampli Nad C320BEE. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: