T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta amplificatore...mille dubbi

5 partecipanti

Andare in basso

Scelta amplificatore...mille dubbi Empty Scelta amplificatore...mille dubbi

Messaggio Da Benna Gio 5 Giu 2014 - 11:59

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente, iscritto oggi, dopo un po' che seguivo il forum da esterno.

Sono anche nuovo nel mondo HiFi, e, anche se tecnicamente ferrato (più o meno...) avrei da chiedere consiglio su un nuovo amplificatore.

Premetto che sono interessato alla Classe T/D, ad oggi posseggo un piccolo fenice 20 con due economiche Indiana Line Tesi260.

Tuttavia volevo qualcosa in più, a livello di amplificazione (budget sui 500 Euro) e magari anche di casse (stesso budget).
A me l'idea di continuare nella classe T piace, e ho visto il Lymaudio 1.0, che mi sembra una delle migliori implementazioni del famoso 2024, ad un costo ragionevolissimo, considerato anche che è made in Italy e ci sono 3 anni di garanzia.
Tuttavia, sono un po' perplesso sulla potenza massima dei 2024 (sui 15 W)...diciamo che il mio ambiente di ascolto non è grande, e, cosa più importante, la distanza di ascolto dalle casse è modesta (meno di 3 m, diciamo circa 2). Ascolto di tutto (classica, jazz, rock classico, anche metal o hard rock), ma facendo due conti, trovo difficile credere che il 2024 possa assorbire i picchi musicali senza andare in clip. Ho infatti verificato che per me a distanza di ascolto è sufficiente avere circa 80 dB(A) di Leq (livello equivalente). E' un volume alto ma non troppo, compatibile con la situazione abitativa. Considerando i miei diffusori, che hanno una sensibilità reale di 88 dB, ciò vuol dire, a distanza di 2 m dai diffusori, impegnare circa 0,25-0,35 W in media. Ora con 15 W a disposizione (sebbene con una distorsione molto alta), vuol dire avere sui 16-17 dB di dinamica complessiva. Insomma mi sembra che potenza in più non guasterebbe, quindi da qui incominciano i dubbi.

Poppulse offre il T180 e il T150, con una potenza più che sufficiente, basati sul ta 2022, e mi sembrano costruiti bene. Ma il T180, che sarebbe la scelta più allettante, incomincia già a costicchiare, considerando che è un prodotto cinese (seppure di Hong Kong). A quel prezzo ha senso stare su un classe T e non andare su uno YAMAHA o un NAD o un MARANTZ, che sono prodotti stracollaudati, progettati e costruiti da aziende di un certo tipo, con tutto quello che ne consegue?

Insomma sono un po' confuso, cerco più potenza in un buon prodotto (ma mi serve, poi?) anche se mi alletta molto il lymaudio.

Consigli? Pareri? Grazie mille


Benna
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.14
Numero di messaggi : 2
Provincia : Reggio Emilia
Impianto : Sto ancora cercando la mia soluzione

Torna in alto Andare in basso

Scelta amplificatore...mille dubbi Empty Re: Scelta amplificatore...mille dubbi

Messaggio Da Rino88ex Gio 5 Giu 2014 - 12:58

TA2020 (o ta2020, non so quale sia il nome preciso). Se invece ami molto il 2024, potresti optare per il 2021 che è una via di mezzo, ha i pregi di entrambi (è il più recente). Se vuoi molta potenza il TK o TP 2050. Prova a cambiare i cavi interni alle tue IL260, troverai dei miglioramenti. Io l'avevo fatto con le mie, sostituendo i cavi infimi da 2x0,50mmq con del buon rame da 2x2,50mmq.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Scelta amplificatore...mille dubbi Empty Re: Scelta amplificatore...mille dubbi

Messaggio Da porfido Gio 5 Giu 2014 - 13:25

Benna ha scritto:Ciao a tutti,

sono un nuovo utente, iscritto oggi, dopo un po' che seguivo il forum da esterno.

Sono anche nuovo nel mondo HiFi, e, anche se tecnicamente ferrato (più o meno...) avrei da chiedere consiglio su un nuovo amplificatore.

Premetto che sono interessato alla Classe T/D, ad oggi posseggo un piccolo fenice 20 con due economiche Indiana Line Tesi260.

Tuttavia volevo qualcosa in più, a livello di amplificazione (budget sui 500 Euro) e magari anche di casse (stesso budget).
A me l'idea di continuare nella classe T piace, e ho visto il Lymaudio 1.0, che mi sembra una delle migliori implementazioni del famoso 2024, ad un costo ragionevolissimo, considerato anche che è made in Italy e ci sono 3 anni di garanzia.
Tuttavia, sono un po' perplesso sulla potenza massima dei 2024 (sui 15 W)...diciamo che il mio ambiente di ascolto non è grande, e, cosa più importante, la distanza di ascolto dalle casse è modesta (meno di 3 m, diciamo circa 2). Ascolto di tutto (classica, jazz, rock classico, anche metal o hard rock), ma facendo due conti, trovo difficile credere che il 2024 possa assorbire i picchi musicali senza andare in clip. Ho infatti verificato che per me a distanza di ascolto è sufficiente avere circa 80 dB(A) di Leq (livello equivalente). E' un volume alto ma non troppo, compatibile con la situazione abitativa. Considerando i miei diffusori, che hanno una sensibilità reale di 88 dB, ciò vuol dire, a distanza di 2 m dai diffusori, impegnare circa 0,25-0,35 W in media. Ora con 15 W a disposizione (sebbene con una distorsione molto alta), vuol dire avere sui 16-17 dB di dinamica complessiva. Insomma mi sembra che potenza in più non guasterebbe, quindi da qui incominciano i dubbi.

Poppulse offre il T180 e il T150, con una potenza più che sufficiente, basati sul ta 2022, e mi sembrano costruiti bene. Ma il T180, che sarebbe la scelta più allettante, incomincia già a costicchiare, considerando che è un prodotto cinese (seppure di Hong Kong). A quel prezzo ha senso stare su un classe T e non andare su uno YAMAHA o un NAD o un MARANTZ, che sono prodotti stracollaudati, progettati e costruiti da aziende di un certo tipo, con tutto quello che ne consegue?

Insomma sono un po' confuso, cerco più potenza in un buon prodotto (ma mi serve, poi?) anche se mi alletta molto il lymaudio.

Consigli? Pareri? Grazie mille


Perlamordiddio, con 500 euro a budget le opzioni sono ben più ampie della sola classe T...
Considerando anche l'usato, poi...
Comunque, parlando di 2024, la potenza massima onestamente sfruttabile è ben lontana dai 15w, imho...
Dividerei tranquillamente per tre... Smile 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta amplificatore...mille dubbi Empty Re: Scelta amplificatore...mille dubbi

Messaggio Da natale55 Gio 5 Giu 2014 - 14:21

con quel budget mi certo nell'usato , guarda solo il sito di audiocostruzioni, hai l'imbareazzo della scelte nel reparto usato , con potenze ben superiori e molto piu' performanti

http://www.audiocostruzioni.com/
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Scelta amplificatore...mille dubbi Empty Re: Scelta amplificatore...mille dubbi

Messaggio Da Benna Gio 5 Giu 2014 - 21:41

Capito, comunque diciamo che preferirei stare nei 400 euro...a 500 ci arrivo solo se strettamente necessario...in ogni caso ho dato un'occhiata in giro e, in effetti la scelta è fin troppo vasta

Benna
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.14
Numero di messaggi : 2
Provincia : Reggio Emilia
Impianto : Sto ancora cercando la mia soluzione

Torna in alto Andare in basso

Scelta amplificatore...mille dubbi Empty Re: Scelta amplificatore...mille dubbi

Messaggio Da p.cristallini Sab 7 Giu 2014 - 23:04

Vado controcorrente.
Inizierei da un upgrade delle casse, che sono l'elemento  piu' determinante la qualita' sonora. Sempre in casa Indiana Line ascolta le Diva da pavimento...
Con il resto del budgettotale un buon ampli viene certamente fuori. Magari un usato recente. Ascoltalo prima!
Last but not least: qual e' il resto della catena audio?


Ciao
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Scelta amplificatore...mille dubbi Empty Re: Scelta amplificatore...mille dubbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.