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[TUTORIAL] Guida al declick manuale

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[TUTORIAL] Guida al declick manuale

Messaggio  Nadir81 il Mer 21 Mag 2014 - 14:21

In questa guida cito solo due software: Clickrepair e Izotope RX. 
Tuttavia, vista la natura microscopica del declick manuale, e vista la sua natura non distruttiva (dal momento che si va a "interpolare" un frammento inferiore al 1.000° di secondo), si otterranno ottimi risultati anche con altri software (Diamond Cuts, Adobe Audition etc.)

Questa guida non ha pretese di essere "il meglio" in circolazione, ma è solamente frutto dell'esperienza acquisita nell'arte del declick. Parliamo, quindi, di vinyl rip in alta risoluzione.
Non è raro in ambito audiofilo acquistare vinili per trarne l'audio in alta risoluzione (24/192 o 24/96) con apparecchiature di altissimo livello, e poi operare in fase di pulizia.
Innanzitutto i software, e qui ne cito solamente due: Clickrepair e Izotope.
Il primo è il più utilizzato, il più pratico e veloce, e anche il più economico: fa un buon lavoro ma con l'automatico spesso lascia strascichi di click "mozzati", che purtroppo si sentono, soprattutto se ascoltati in cuffia.
Più aumenta l'aggressività del declicker e più il suono risulta "tagliato" e schiacciato, perdendo in corposità. 
In generale sconsiglio l'utilizzo dei filtri automatici, con qualsiasi software.
Inoltre non mi sembra molto pratica la funzione manuale, dal momento che è un po' macchinoso capire se il frame col click è effettivamente un click o un suono vero e proprio.

Link: http://www.clickrepair.net/


Giungiamo quindi a Izotope, software decisamente più evoluto e preciso, direi due spanne sopra. In realtà Izotope non è solo un declicker, ma ha un mucchio di altre funzioni.

Link: http://www.izotope.com/

Riguardo al declick di Izotope, ci interessa la funzione Interpolate

L'Interpolate (manuale: agire sui singoli click)

E' sostanzialmente lo strumento principe per il declick manuale, dal momento che, andando a operare sullo spettro e individuando visivamente i click, si seleziona il click e si fa tornare il frame come nuovo.
L'ingrandimento da operare per ottenere un risultato ottimale è quello al millesimo di secondo.
Il declick interpolate va settato su due parametri: Quality e Learning Interval.
Vista la microscopicità dell'intervento, va bene anche un valore a metà strada per entrambi, risparmierete tempo (e ram) per l'elaborazione del segnale.

Prima



Dopo






Lo Spectral Repair


Questa funzione è utilissima per parti di brano rovinate: più estese dei click, nello spettro sonoro si presentano come macchie dalle forme più variegate.
Il declick risulta poco efficace in questi casi, ma lo spectral repair risolve tutto, andando a ricostruire lo spettro sonoro danneggiato (parliamo sempre di frammenti di secondo), collegando in maniera armonica la parte precedente e quella successiva al danno. I risultati sono a dir poco eccezionali, ricostruendo lo spettro come se nulla fosse accaduto, grazie anche alla funzione Multi-resolution.
Tra le opzioni offerte dallo Spectral repair segnaliamo soprattutto due: 1) Replace; 2) Pattern
Il Replace compie un lavoro più veloce, andando a sostituire il frammento danneggiato con parti raccolte dalle due estremità. Il Pattern compie un lavoro più raffinato, e impiega più tempo.
I risultati vanno ovviamente giudicati - oltre che dallo spettro - anche con l'udito, avvalendosi di una buona e dettagliata cuffia. Se all'ascolto successivo al processing sentiamo il frammento senza "cicatrici" sonore, il lavoro è andato a buon fine. In caso contrario, significa che non abbiamo usato il metodo giusto: basta fare 'undo" e ripetere con un metodo alternativo.

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Nadir81
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Impianto : WTFPLAY su Asus Asrock e Notebook 8GB RAM
Scheda Audio: SMSL M7 Dual AKM con alimentazione lineare e Xmos xu208
Speakers: Wharfedale 10.1
Amp diffusori: Alientek D8 FDA + alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Little Dot 1+ con OPA2107 e valvole WE408A,
Cavo Ampli Cuffia: Mogami 2534 con connettori Nakamichi;
Cuffie:
1) Sennheiser HD600
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


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Re: [TUTORIAL] Guida al declick manuale

Messaggio  potowatax il Gio 22 Mag 2014 - 9:00

Complimenti pera guida. Non ho vinili e giradischi, ma la ritengo utile per un futuro! Grazie,
Gianni
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potowatax
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Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1480
Località : Roma
Occupazione/Hobby : ATA - In attesa di nuova destinazione e profilo / Viandante
Provincia (Città) : RM (Roma)/RI (Poggio Moiano)
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:

SETUP PRINCIPALE
STORAGE: Synology DS214se
SORGENTE:NAS Synology DS Audio
SORGENTE:Daphile con Logitech Music Server
TRASPORTO Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
CAVO DAC: autocostruito con cavo per connessioni SATA,
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Paradigm Atom Monitor V.7

---------------------------------------------------
SETUP SECONDARIO
SORGENTI:Sony CDP 970
AMPLI: Technics SU-700 classe A
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70

---------------------------------------------------
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: iMac 21.5 late 2009, Daphile con Logitech Music Server, Audirvana Free
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator; Sony MDR-CD270

---------------------------------------------------
SETUP UFFICIO
SORGENTE: HP Envy 2TB HD - 8GB RAM
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1

---------------------------------------------------
ASCOLTO ANALOGICO (in preparazione)
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
AMPLI (PER ORA): Breeze Audio TPA3116
AMPLI A VALVOLE CON PCL86: da definire (forse il KIT di eNovaz.com)
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22


Prossimi obiettivi:
Nessuno

Spoiler:

Non voglio offendere nessuno, ma con tutto quello che viene registrato ed è stato registrato con apparecchiature, cavi e idee nate ancor prima di un apparecchio televisivo, andare a cercare certe raffinatezze con olio di serpente è come prodigarsi di assaggiare la m.... perché la puzza che emana non assicura che sia davvero m....



http://www.photoduets.com

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