T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

4 partecipanti

Andare in basso

audio - Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti! Empty Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

Messaggio Da lucasaudio Dom 18 Mag 2014 - 10:19

Vorrei regalarmi un lettore digitale da dedicare all'impianto cuffie per gli oltre 2 TB di musica "liquida".
Con un budget di 300€ avrei ristretto a tre i contendenti ( alternative ben accette).
Chiedo quindi consigli ai possessori o a chi ha testato e confrontato i modelli in questione!
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

audio - Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti! Empty Re: Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

Messaggio Da lucasaudio Dom 18 Mag 2014 - 10:27

Dimenticavo, caratteristica fondamentale utilizzo con app android ( se diverso da Squeezbox).  Wink
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

audio - Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti! Empty Re: Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

Messaggio Da natale55 Dom 18 Mag 2014 - 13:15

io sto' usando x10 . molto versatile e funziona bene , ho inserito anch'io un disco da 2 tra , e ho usato anche l'uscita come duplicatore di porta e se non ho voglia di scaricare tutto su x 10 , posso attaccare 4 chiavette in conteporanea , è collegato anche wifi e quindo sento tutte la radio in rete . lo uso prvalentemente attaccato al mio ampli. ma mi è capitato di portarmelo in giro e lo uso anche come ampli , è 30 w x canale e non suona nemmeno malaccio . unico inconveniente è che il disco da 2 tera che ho io è leggermente rumoroso , ma è una cosa lieve, come tutti gli hatd disk si sente . a meno di non montare un ssd , ma non esiste da 2 tera e costano ancora troppo , non ho possibilità di comparazione perchè mi sono buttato subito su quello
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

audio - Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti! Empty Re: Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

Messaggio Da lucasaudio Dom 18 Mag 2014 - 13:50

natale55 ha scritto:io sto' usando x10 . molto versatile e funziona bene , ho inserito anch'io un disco da 2 tra , e ho usato anche l'uscita come duplicatore di porta e se non ho voglia di scaricare tutto su x 10 , posso attaccare 4 chiavette in conteporanea , è collegato anche wifi e quindo sento tutte la radio in rete . lo uso prvalentemente attaccato al mio ampli. ma mi è capitato di portarmelo in giro e lo uso anche come ampli , è 30 w x canale e non suona nemmeno malaccio . unico inconveniente è che il disco da 2 tera che ho io è leggermente rumoroso , ma è una cosa lieve, come tutti gli hatd disk si sente . a meno di non montare un ssd , ma non esiste da 2 tera e costano ancora troppo , non ho possibilità di comparazione perchè mi sono buttato subito su quello



Interessante, grazie mille!
Vedo che possiedi,come me, un Dac Magic 100. Hai mai fatto confronti tra i due?
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

audio - Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti! Empty Re: Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

Messaggio Da potowatax Dom 18 Mag 2014 - 19:33

Ciao,
al vortexbox serve un PC vero e proprio: mother board, hd, scheda video (almeno per la prima installazione), ram e, ovviamente, una scheda audio un trasporto o un dac.
E' anche vero, però, che una volta messo a punto può gestire il RAID 1 con due HD ed un terzo (preferibilmente SSD dove installare il SW), rippare CD, DVD e scorrazzare nei torrenti di internet.
Usa almeno due tipi di mediaplayer, PLEXMEDIA (anche video) e LOGITECH ed è pilotabile praticamente anche dal forno a microonde.
Però, per sentire solo musica, devi armare un portaerei solo per avviarlo e lasciarlo in funzione! (...ed è il motivo per cui non lo uso più adesso)

Se non hai bisogno di rippare CD, e organizzare la tua libreria dentro un NAS, forse è preferibile un sistema stand alone come gli altri...

Spero di esserti stato utile Wink

Gianni

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

audio - Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti! Empty Re: Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

Messaggio Da natale55 Dom 18 Mag 2014 - 19:46

lucasaudio ha scritto:
natale55 ha scritto:io sto' usando x10 . molto versatile e funziona bene , ho inserito anch'io un disco da 2 tra , e ho usato anche l'uscita come duplicatore di porta e se non ho voglia di scaricare tutto su x 10 , posso attaccare 4 chiavette in conteporanea , è collegato anche wifi e quindo sento tutte la radio in rete . lo uso prvalentemente attaccato al mio ampli. ma mi è capitato di portarmelo in giro e lo uso anche come ampli , è 30 w x canale e non suona nemmeno malaccio . unico inconveniente è che il disco da 2 tera che ho io è leggermente rumoroso , ma è una cosa lieve, come tutti gli hatd disk si sente . a meno di non montare un ssd , ma non esiste da 2 tera e costano ancora troppo , non ho possibilità di comparazione perchè mi sono buttato subito su quello



Interessante, grazie mille!
Vedo che possiedi,come me, un Dac Magic 100. Hai mai fatto confronti tra i due?

sai che non noto molta differenza tra il magic e x10 , forse è un po' piu' performante sui medio alti il magic.

x 10 monta un cirrus logic 4353 , che non è affatto male

http://www.cocktailaudio.it/cocktail-audio-x10-caratteristiche/

di sicuro è la gioia di mia moglie , non ho piu' un cd a vista , sono tutti stati messi in archivio, sia dell'x10 , che in un armadio ben protetti ma nascosti .  Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki 
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

audio - Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti! Empty Re: Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

Messaggio Da lucasaudio Dom 18 Mag 2014 - 21:31

potowatax ha scritto:Ciao,
al vortexbox serve un PC vero e proprio: mother board, hd, scheda video (almeno per la prima installazione), ram e, ovviamente, una scheda audio un trasporto o un dac.
E' anche vero, però, che una volta messo a punto può gestire il RAID 1 con due HD ed un terzo (preferibilmente SSD dove installare il SW), rippare CD, DVD e scorrazzare nei torrenti di internet.
Usa almeno due tipi di mediaplayer, PLEXMEDIA (anche video) e LOGITECH ed è pilotabile praticamente anche dal forno a microonde.
Però, per sentire solo musica, devi armare un portaerei solo per avviarlo e lasciarlo in funzione! (...ed è il motivo per cui non lo uso più adesso)

Se non hai bisogno di rippare CD, e organizzare la tua libreria dentro un NAS, forse è preferibile un sistema stand alone come gli altri...

Spero di esserti stato utile Wink

Gianni
Ciao, grazie per esser intervenuto, ci speravo visto che ho letto di tue esperienze in merito all'uso del vortexbox!
Infatti intendevo proprio dedicare un mini pc silenzioso ed ho fatto due conti, siamo sui 300€ come con il Cocktail!
Ho circa 700 CD e mi piacerebbe iniziare a ripparli per gestirli più comodamente ed anche perché con l'arrivo della piccola Giulia  Lol eyes shut  mi sa che prenderanno la via del garage!!!!
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

audio - Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti! Empty Re: Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

Messaggio Da lucasaudio Mer 21 Mag 2014 - 0:03

Credo che la scelta ricada sul Cocktail  Mmm
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

audio - Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti! Empty Re: Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

Messaggio Da natale55 Mer 21 Mag 2014 - 5:42

tranquillo , vai di coktail ( x 10 ) non alcoolici , è sicuramente valido , non me ne pento affatto ,

della stessa famiglia c'è x 30 , ma costa 3 volte x10 , per ora va benissimo il piccolino

 Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki 
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

audio - Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti! Empty Re: Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

Messaggio Da gnomby Mer 21 Mag 2014 - 10:20

ti suggerirei anche L'Olive ONE http://www.myoliveone.com/homes/home , sforeresti (di poco) il budget, ma chiedo sia un prodotto di categoria superiore.
Dovrebbe arrivarmi a breve, posterò le mie opinioni appena arriva  Smile 
gnomby
gnomby
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.03.14
Numero di messaggi : 107
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : post produzione audio-video, motion graphics
Impianto :
SOGGIORNO
Sorgente 1: Media Player Olive ONE
Sorgente 2: Giradischi Pro-Ject Debut Carbon Esprit / Ortophon 2M Red
Sorgente 3: Lettore CD Marantz CD5004
Pre-Phono: Cambridge Audio CP1
Amplificatore: NAD C316BEE
Diffusori: DALI Zensor 1
SCRIVANIA
Sorgente: iMac 21"
Software: itunes / Audirvana (versione 1)
Dac/Amp/Diffusori: Audioengine A2+ con DS1 stands

Torna in alto Andare in basso

audio - Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti! Empty Re: Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

Messaggio Da lucasaudio Mer 21 Mag 2014 - 10:34

gnomby ha scritto:ti suggerirei anche L'Olive ONE http://www.myoliveone.com/homes/home , sforeresti (di poco) il budget, ma chiedo sia un prodotto di categoria superiore.
Dovrebbe arrivarmi a breve, posterò le  mie opinioni appena arriva  Smile 

Ho letto molto a riguardo, spero di leggere presto tue opinioni.
Molto bello e versatile.
Quanto costa?
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

audio - Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti! Empty Re: Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

Messaggio Da gnomby Mer 21 Mag 2014 - 11:23

lucasaudio ha scritto:
Ho letto molto a riguardo,  spero di leggere presto tue opinioni.
Molto bello e versatile.
Quanto costa?

Parte da 499$ (circa 360€) per la versione senza HD (che comunque può essere facilmente montato in un secondo tempo dall'utente)
Prezzi dettagliati: http://www.myoliveone.com/Shop
gnomby
gnomby
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.03.14
Numero di messaggi : 107
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : post produzione audio-video, motion graphics
Impianto :
SOGGIORNO
Sorgente 1: Media Player Olive ONE
Sorgente 2: Giradischi Pro-Ject Debut Carbon Esprit / Ortophon 2M Red
Sorgente 3: Lettore CD Marantz CD5004
Pre-Phono: Cambridge Audio CP1
Amplificatore: NAD C316BEE
Diffusori: DALI Zensor 1
SCRIVANIA
Sorgente: iMac 21"
Software: itunes / Audirvana (versione 1)
Dac/Amp/Diffusori: Audioengine A2+ con DS1 stands

Torna in alto Andare in basso

audio - Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti! Empty Re: Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

Messaggio Da lucasaudio Mer 21 Mag 2014 - 12:50

Tempi previsti?
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

audio - Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti! Empty Re: Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

Messaggio Da gnomby Mer 21 Mag 2014 - 13:07

lucasaudio ha scritto:Tempi previsti?

Domanda da un milione di dollari  Razz 
se ne parla qui: https://www.tforumhifi.com/t41872-olive-one

Comunque ormai dovremo praticamente esserci, il prodotto è entrato in produzione e ormai si tratta solo di smaltire gli ordini accumulati in precedenza, credo che tra un paio di mesi il prodotto sarà a disponibilità immediata. Se ordini adesso credo sia attendibile aspettarsi una spedizione verso fine giugno.
Ti consiglio di chiedere alla Olive per un'indicazione sulla tempistica: non sono puntuali nel rispettare le scadenze (dovevano spedire a marzo, poi ad aprile... e sto ancora aspettando...) ma hanno sempre risposto in tempi brevi alle mail; senti cosa ti diacono, poi aggiungi almeno un paio di settimane alla data indicata da Olive  Laughing 
gnomby
gnomby
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.03.14
Numero di messaggi : 107
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : post produzione audio-video, motion graphics
Impianto :
SOGGIORNO
Sorgente 1: Media Player Olive ONE
Sorgente 2: Giradischi Pro-Ject Debut Carbon Esprit / Ortophon 2M Red
Sorgente 3: Lettore CD Marantz CD5004
Pre-Phono: Cambridge Audio CP1
Amplificatore: NAD C316BEE
Diffusori: DALI Zensor 1
SCRIVANIA
Sorgente: iMac 21"
Software: itunes / Audirvana (versione 1)
Dac/Amp/Diffusori: Audioengine A2+ con DS1 stands

Torna in alto Andare in basso

audio - Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti! Empty Re: Cocktail Audio X10 vs Vortexbox vs Squeezbox Touch - Consigli per gli acquisti!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.