T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 819997 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Autocostruzione diffusori con altoparlanti di recupero

Condividi

descriptionRe: Autocostruzione diffusori con altoparlanti di recupero

more_horiz
Una volta che si hanno i parametri bisognerà simularli in qualche software specifico.
Si sceglierà dunque il caricamento migliore e di conseguenza il volume con abbinate misure.
Il lavoro che mi piace di più  Very Happy Very Happy Laughing 

more_horiz
Ma ne vale la pena sbattersi per dei coassiali da 10-cm far ? Penso di no....
Poi per esperienza sò che di solito questi altoparlanti hanno qts alto per funzionare benino in volumi non sigillati che si hanno di solito in auto. Quindi non adatti al reflex, io farei due cassettine da 3-4-litri riempite di fonoassorbente e un foro dietro mezzo D nominale, quindi diametro 5-cm per aumentare le perdite e approssimare il volume di carico pensato per questi tipi di altoparlanti, in auto senza volumi chiusi....puoi usare anche mdf da 1-cm per fare le casse.

more_horiz
Ps, il cross non serve perché già hanno un piccolo condensatore di protezione e taglio sul tw.

more_horiz
Jack presi, va bene quel tipo di cavo per realizzare il tutto?

more_horiz
Molto bene!
Quel cavo va benissimo Ok
Non ti resta che saldare adesso  Laughing 

more_horiz
Cavetto di loop creato. Per il circuito vedo dallo schema che dal jack esce un solo filo quando in teoria dovrebbero essere 3, come devo collegare?

more_horiz
C'è un solo cavo perhè si utilizza un solo canale. Il canale utilizzato andrà settato nel campo "Reference Channel" nelle impostazioni.

Aggiungo dicendo che il polo negativo del woofer lo potrai collegare o nell'uscita o nell'entrata, non ha importanza.

more_horiz
I tre fili bianco/rossi, che nello schema sono messi a massa, li devo semplicemente saldare sulla basetta?

more_horiz
Ammiro la buona volontà di Alesios, ma è come se si volesse imparare a guidare un'auto perché devo guidare bene una bici.....hahahaha.
E poi anche io che avrei il wt3 per misurare i parametri degli altoparlanti, in questo caso non perderei neanche 10-minuti per misurare dei coassiali da auto da 10-cm economici.....

more_horiz
La massa dei connettori la puoi lasciare scollegata, eccetto uno che è dove andrai a collegare la massa del woofer.
Dunque il filo bianco/rosso di uno dei due connettori lascialo per essere direttamente collegato al "meno" del woofer.

more_horiz
Dico economici nel senso che non li vedo costruiti bene, magari perderei del tempo su dei coassiali come i Morel 5410 costruiti bene e con il tw in seta trattata.....ma questi sono scarsetti, con un cestello in lamiera che non mi sembra troppo spessa, e tw da 19mm in poliammide (plastica).....insomma non c'è da aspettarsi granché.

more_horiz
@niko35 ha scritto:
Dico economici nel senso che non li vedo costruiti bene, magari perderei del tempo su dei coassiali come i Morel 5410 costruiti bene e con il tw in seta trattata.....ma questi sono scarsetti, con un cestello in lamiera che non mi sembra troppo spessa, e tw da 19mm in poliammide (plastica).....insomma non c'è da aspettarsi granché.

Devi perdonarmi niko se ti faccio un'osservazione.
Abbiamo capito che sei contrario a questa realizzazione e che ritieni non ne valga la pena.
Pensiero rispettabile ed anche condivisibile, ma mi sembra poco cortese con chi sta cercando di tirarne fuori qualcosa che suoni dignitosamente continuare con questi toni.
Ovviamente il risultato non sarà strabiliante, ma qui non si cerca questo.
Si cerca solo di tirare fuori il meglio da questi AP: nulla di più, nulla dimeno.

Mi sembrava giusto fartelo notare.
Poi se intendi continuare...in Italia c'è libera espressione del pensiero, quindi per me nessun problema.
 Hello

more_horiz
No, ho detto tutto.
Aspettate ultima cosa, cmq quello che sta facendo gli tornerà utile come esperienza.
Ps, e scusate la i toni un pò diretti ma sinceri.

more_horiz
@niko35 ha scritto:
Aspettate ultima cosa, cmq quello che sta facendo gli tornerà utile come esperienza.

Sagge parole! E non tornerà utile solo a lui, ma anche agli altri che leggono!  Ok

more_horiz
Niente di nuovo? Sad  Hola 

more_horiz
Sono momentaneamente a corto di tempo libero, questione di altri 2/3 giorni massimo. Hello

more_horiz
Rieccomi finalmente anche se con un po' di ritardo, adesso dovrei avere a disposizione tutto il tempo necessario per completare il progetto.
Per il collegamento delle masse intendi così? Per il test di prova dovrò togliere l'ap e collegare quei due fili direttamente?
Come mai per il cavetto di loop non c'è bisogno della resistenza?
Scusa per le tante domande.  Hehe 

more_horiz
Ciao Smile
Provo dunque a rispondere a tutto da quel che capisco:
La massa è ok.
Per togliere l'ap intendi dalla cassa?...se la misura è appunto per ricavare i parametri T&S va smontato e collegato come hai fatto. Del resto puoi anche misurare con il wf montato....visualizzerai l'impedenza effettiva del diffusore.
Il cavetto di Loop serve propio per collegare direttamente l'IN all'OUT della Sk audio, dunque nessun altro componente in mezzo se non i connettori e il cavo Smile

Hello 

more_horiz
Ciao  Hello 
Scusami non mi sono spiegato bene, nel punto "Test di prova di effettivo funzionamento" della tua guida dici di cortocircuitare i due morsetti dell'ap. Devo ponticellare i due morsetti o posso togliere momentaneamente l'ap e collegare direttamente il filo blu e quello bianco-rosso (massa) insieme?

more_horiz
Allora stacca propio l'ap e metti in corto il filo blu (il +) al bianco-rosso (massa)  Ok 

more_horiz
Il programma è leggermente cambiato, la guida rimane sempre valida?
Se imposto come driver Asio mi identifica le linee di ingresso e di uscita così

more_horiz
Te devi usare LIMP non ARTA  Wink 
Comunque si, dagli ultimi aggiornamenti qualcosina è cambiato a livello estetico...ma molti cambiamenti sopratutto a livello di funzionalità Smile

EDIT: I driver ASIO comunque vanno sempre bene Ok

more_horiz
Sul sito linkato nella guida c'è solo il setup di arta  Suspect 

more_horiz
La guida l'ho fatta per LIMP, non ARTA.
Se hai installato ARTA sul tuo PC avrai anche LIMP e STEPS, controlla  Wink Laughing 

more_horiz
Scusa colpa del caldo  Laughing  Laughing 
Non so quale corrisponde all'uscita delle cuffie

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: