T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

+4
R!ck
porfido
Albert^ONE
cucicu
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da cucicu Mar 6 Mag 2014 - 18:00

Zio ha scritto:Devo vedere se nel mio disordine totale trovo qualcosa  Very Happy , questa sera ti dico...

Attendo trepidante
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Mar 6 Mag 2014 - 22:32

cucicu ha scritto:Attendo trepidante

Manco fossi una bella gnocca!  Laughing 

Non ho trovato i tagli ma solo lo schizzo d'assieme dal quale però puoi recuperare quasi tutte le dimensioni. Se poi avessi dei dubbi ho la modellazione 3D.

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Assiem12

Il legno è multistrato di betulla da 19mm, il materiale commerciale utilizzato è questo:
N°2 TWEETER PT382 (poi sostituito con tweeter Fountek)
N°2 DOPPIO CONO PH250
N°2 ATTENUATORI YAT100
N°2 CROSSOVER PF100 (poi sostituito da condensatore da 1,5uF)
N°4 TUBO ACCORDO YAC415
N°1 rete nera fonotrasparente
Filtro per cappe interno con spessore di circa 20mm su tutte le pareti interne.

Accordo reflex a 62Hz con lunghezza tubi di 66mm.
Queste sono 2 immagini fatte col cell. per farti vedere il risultato finale.

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Senza_10

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Con_co10

Senti anche Ideafolle ( https://i.servimg.com/u/f32/17/42/39/81/dscn1032.jpg )così se decidessi per queste e non fossi soddisfatto... dividiamo la colpa in 2!!  Laughing 


PS: per dovere di cronaca devo dire che le modifiche apportate al progetto originale mi sono state suggerite da Marco Schiaffino che è colui che ha realizzato queste:
http://www.ciare.eu/soundcity/phpBB2/viewtopic.php?t=1482
ed è un profondo conoscitore dei prodotti di mamma Ciare.

A disposizione...

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da cucicu Mar 6 Mag 2014 - 23:26

Zio, grazie mille, questo sembra veramente il progetto che cercavo...prima di contattare il falegname ti devo chiedere un paio di cose Smile 
tu le hai sentite queste casse giusto quindi il basso come è? c'è impatto?
al posto dei due fori per i reflex è possibile lasciare una fessura unica rettangolare? se si di che misura?
grazie, grazie e ancora grazie Hello 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Mer 7 Mag 2014 - 0:36

cucicu ha scritto:Zio, grazie mille, questo sembra veramente il progetto che cercavo...prima di contattare il falegname ti devo chiedere un paio di cose Smile 
tu le hai sentite queste casse giusto quindi il basso come è? c'è impatto?
al posto dei due fori per i reflex è possibile lasciare una fessura unica rettangolare? se si di che misura?
grazie, grazie e ancora grazie Hello 
Io queste casse le ho tenute per più di un anno e ti devo dire in tutta onestà che le dipolo attuali vanno meglio, ma costano il doppio e ingombrano 4 volte tanto.
Detto questo il basso che ne esce è secco, veloce, con poco rimbombo. Scende fin oltre i 60Hz e in funzione della stanza tocca tranquillamente i 50Hz. Una particolarità è che nei bassi acustici ti da l'impressione di sentire la corda vibrare davanti a te.
Ti ribadisco che nel medio alto è sfacciato e protagonista. O ti piace così o devi intervenire con un ritocco: o filtrandolo con il crossover oppure, udite udite... mettendo una fettuccia di spugna da finestre nella cavità tra i 2 coni. Questa inoltre ti appesantisce anche leggermente il cono e ti abbassa seppur di poco l'Fs. In più è una modifica reversibile senza danneggiare nulla...

Altra cosa importante è che appena accese fanno veramente c@g@re. Solo medie con gli alti trapananti, e questa situazione dura per le prime 200 ore, quindi armati di pazienza e falle andare quando non le ascolti.
Questi AP sono della serie PRO ed hanno le guarnizioni in carta durissime: si devono ammorbidire.

Se non ti piacciono i 2 fori è possibile metterne uno solo oppure fare una fessura.
Nel progetto originale Ciare l'accordo è a 50Hz, con apertura di 280x50 lunga 240mm: con questo accordo scendono leggermente di più ma l'impatto te lo scordi!
Su suggerimento di Schiaffino ho fatto molte prove alzando la frequenza di accordo ed ho trovato il miglior risultato con 62Hz. Per avere l'apertura rettangolare con larghezza 282mm occorre avere un'altezza interna di 60mm ed una profondità totale di 152.
In questo caso farei corrispondere il foro con la parete bassa della cassa, più vicino a terra possibile.
Non mettere le punte coniche sotto alle casse. Vanno bene i feltrini da sedie oppure i dischetti in teflon.

Se mi viene in mente altro ti dico...

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da cucicu Mer 7 Mag 2014 - 7:39

ok capito tutto Ok 
ma riguardo al tweeter, che dovrò mettere necessariamente, è possibile optare per qualche modello più economico??? quelli linkati da te costano sui 50€ l'uno
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da cucicu Mer 7 Mag 2014 - 9:17

zio una cosa del genere?
Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Assiem10
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Mer 7 Mag 2014 - 9:25

cucicu ha scritto:ok capito tutto Ok 
ma riguardo al tweeter, che dovrò mettere necessariamente, è possibile optare per qualche modello più economico??? quelli linkati da te costano sui 50€ l'uno

Cerrrrtooo!!

http://www.igtek.it/number-dt25n-tweeter-neodimio-cupola-25mm-seta-80watt-p-13385.html

e l'attenuatore YAT100 non lo metti, al massimo con una o 2 resistenze sistemiamo la cosa, anche se sulla carta sembra non servano nemmeno. Io al momento lo monterei con il solo condensatore da 1,5uF. Per questo non spendere cifrone... Ciare, Monacor o Audiocomp vanno bene! Non elettrolitici ovviamente! Ma questo lo sai già...

In questo modo risparmi quasi 60 € per i tweeter e altri 30 per l'attenuatori con una riduzione di spesa totale di circa 90€! Cavolo! Sembro un venditore!

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Mer 7 Mag 2014 - 9:31

cucicu ha scritto:zio una cosa del genere?
Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Assiem10
Assolutamente no! Non mi sono spiegato bene.

La camera con la sabbia deve restare invariata.
L'apertura deve essere appena sopra quella camera.

Inoltre il 152 comprende anche lo spessore di 19mm del legno frontale, così come l'hai rappresentato tu abbiamo 152+19. E' troppo!
La larghezza di 282mm è quella interna, quindi l'esterno del mobile è 282+19+19.
I 60mm sono riferiti alla luce interna del foro, non rispetto a terra.

Se non è chiaro magari questa sera ti faccio uno schizzo con il computer, ora non riesco.

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Mer 7 Mag 2014 - 10:37

Decisamente meglio! OK.

L'unica cosa è che nella vista frontale, a lato del foro, si dovrebbe vedere lo spessore da 19mm delle pareti laterali: spessore che non è rappresentato.

Per evitare di farti fare cavolate ti chiedo un attimo di pazienza così questa sera riverifico le dimensioni del reflex e ti do conferma.

Se il tweeter per la tua applicazione risulta troppo alto, potresti eliminare la camera della sabbia sotto ed abbassarti di quell'altezza.
Probabiliste guadagneresti ancora un filino di bassi.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da cucicu Mer 7 Mag 2014 - 10:38

meglio?
mi serve solo sapere la misura indicata dalla linea rossa, cioè l'altezza della camera con la sabbia

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Assiem13
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Mer 7 Mag 2014 - 10:39

cucicu ha scritto:meglio?
mi serve solo sapere la misura indicata dalla linea rossa, cioè l'altezza della camera con la sabbia

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Assiem13
OK, questa sera!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da cucicu Mer 7 Mag 2014 - 10:48

ok perfetto!
attendo trepidante come al solito  Laughing 
allora non avevo capito!  mi pare di aver capito adesso che il pannello frontale deve essere largo 282mm e arriviamo a 320mm perchè i laterali vanno incollati non dietro ma proprio ai lati del frontale, è corretto?  quindi sarebbe una cosa del genere

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Assiem15
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Mer 7 Mag 2014 - 11:15

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Ok
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Mer 7 Mag 2014 - 21:49

La misura mancante che mi chiedevi, quella della camera della sabbia, è 60mm.

Invece ti ritocco le dimensione dell'apertura del reflex.
La larghezza resta 282mm, l'altezza passa da 60 a 45mm, mentre la lunghezza del condotto passa da 133+19 a 95+19mm.

Il motivo della modifica al reflex è presto spiegato: io utilizzavo dei tubi tondi che erano stati verificati sia come aree di passaggio, come lunghezze e come velocità dell'aria all'interno dei tubi (per evitare fischi...).

Cambiando la forma del reflex ho notato che l'area si era ingrandita abbastanza e di conseguenza anche la lunghezza del condotto era aumentata. La lunghezza maggiore, in quella posizione, comporta che anche l'aria prima del condotto viene canalizzata, quindi in pratica ne allunga il percorso abbassando la frequenza di accordo.
Per evitare questo occorreva accorciare il condotto. Diminuendone l'altezza a 45mm il condotto si accorcia ed evito il problema di prima.
La velocità dell'aria all'interno del condotto è ancora ampiamente dentro la sicurezza, quindi niente fischi!

Spero di essere stato chiaro.
Se vuoi ritoccare il disegno ti do l'OK alle modifiche.

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 7 Mag 2014 - 22:10

Allora si parte?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Gio 8 Mag 2014 - 0:18

Certo che si parte!

Mi sono sentito con cucicu e abbiamo optato per una piccola modifica al progetto.
Al fine di ottimizzare i costi di produzione è stato rivisto il progetto originale Ciare che verrà prodotto così:

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Assiem13

Le modifiche rispetto al progetto Ciare consistono nel lieve aumento di volume, reflex in basso a rasoterra, PH all'estremo superiore e accordo reflex a 60Hz contro i 48 originali. Il tweeter verrà appoggiato sopra in un secondo tempo. Ma per questo vedremo poi come operare.

Per i fori dei connettori pensaci tu, io mi sono stancato!  Smile 

Fiato alle trombe! Si parte!

 Hello 

PS: Michele, mi devi un favore!  Arrgh!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Albert^ONE Gio 8 Mag 2014 - 0:21

Ok,buon lavoro!  Smile 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da cucicu Gio 8 Mag 2014 - 7:48

E ti devo si un favore! Non so come ringraziarti. ..ps il multistrato è da 18mm non da 19....cambia qualcosa?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Gio 8 Mag 2014 - 8:06

cucicu ha scritto:E ti devo si un favore! Non so come ringraziarti. ..ps il multistrato è da 18mm non da 19....cambia qualcosa?
Anche quello che prendo io dovrebbe essere 18, ma poi è 19...

Comunque sia non cambia praticamente nulla... sia perchè la differenza è minima.... sia perchè se noti ti ho dato le dimensioni interne del mobile, non quelle esterne... quindi i volumi interni sono comunque corretti in tutti i casi.... lo faccio per abitudine!

Al limite avrai solo le dimensioni esterne più piccole di 2mm, ma non penso ti faccia differenza...

Ciao.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Albert^ONE Gio 8 Mag 2014 - 15:19

Da ignorante del DIY diffusori,ma non è meglio più spesso il legno?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Gio 8 Mag 2014 - 15:47

Sarebbe meglio, ma poi il peso diventa ingestibile. Nel mio progetto avevo messo dei rinforzi che non ci sono in quello originale. Per la mia esperienza non dovrebbero esserci problemi con un 18.
Inoltre qui stamo cercando di tenere il costo al minimo!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da cucicu Gio 8 Mag 2014 - 17:43

Zio ha scritto:Sarebbe meglio, ma poi il peso diventa ingestibile. Nel mio progetto avevo messo dei rinforzi che non ci sono in quello originale. Per la mia esperienza non dovrebbero esserci problemi con un 18.
Inoltre qui stamo cercando di tenere il costo al minimo!

Io i rinforzi li metterò seguendo il tuo disegno...potrebbero andar bene dei listelli da 2cm x2?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Gio 8 Mag 2014 - 20:03

Ottimo! Metti però almeno dei 20x40, altrimenti gli fai solo solletico!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da cucicu Gio 8 Mag 2014 - 21:22

Zio ha scritto:Ottimo! Metti però almeno dei 20x40,  altrimenti gli fai solo solletico!



Ooook
Pensavo di metterli o da parte a parte tra i fianchi del mobile ma senza toccare il frontale e il retro oppure metterli in modo che tocchino tre lati
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Zio Gio 8 Mag 2014 - 21:54

cucicu ha scritto:Ooook
Pensavo di metterli o da parte a parte tra i fianchi del mobile ma senza toccare il frontale e il retro oppure metterli in modo che tocchino tre lati

Anche qui ci sono diverse filosofie. Chi preferisce mettere una croce con un quadro tipo un 20x20 piazzato tra le 2 pareti opposte, circa a metà mobile.

Chi come me preferisce qualcosa di più sostenuto (20x40 oppure 20x50) appoggiato di costa alla parete interna e incollato anche a quelle laterali, quindi legando le 3 pareti. In questo caso ne servono almeno uno per parete e sarebbe meglio metterli ad distanze tra di loro non multiple (vedi il mio progetto originale).
Io non so quale sia la soluzione più efficace in acustica, ma in meccanica si preferisce la seconda soluzione, quindi io ho sempre fatto così, perchè mi occupo di meccanica...  Shocked 

Inoltre mettere il quadro in mezzo alla parete rompe le scatole quando devi mettere il fonoassorbente... nel secondo caso risulta più agevole... quindi... vedi un po' tu...

Tra legno e fonoassorbente io incollo normalmente del sughero di spessore 3 o 4 mm. Ma si può anche verniciare con antirombo... c'è chi lo reputa migliore... ma puzza!

In pratica sto scrivendo un libro... "Il DIY II° Zio"  Laughing  Laughing 

 Goodbye
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri? - Pagina 2 Empty Re: Frugal Horn MK3 con Fostex Fe126en pareri?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.