T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

thorens - Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee - Pagina 2 Empty Re: Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee

Messaggio Da enrico massa Mer 7 Mag 2014 - 23:20

mastri81 ha scritto:enrico massa sapresti dirmi se nella piattina (dove vengono saldati i cavi del braccio) hai la massa unita al cavetto verde?


No,il filo di massa è separato.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

thorens - Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee - Pagina 2 Empty Re: Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee

Messaggio Da mastri81 Mer 7 Mag 2014 - 23:22

Ok il mio è fatto nello stesso modo ma non capisco perchè se tocco la conchiglia si sente un buzz dai diffusori.... Sad 
mastri81
mastri81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.10.12
Numero di messaggi : 205
Località : Palermo
Provincia : Relax
Occupazione/Hobby : Photographer
Impianto : Finale: Perreaux PMF1850
Pre: Perreaux SM3
Diffusori: Goldenear Triton Five
Cavi: Mogami 2534 "stentor" - Ubyte2 - Qed Reference 40 - Atlas Equator III
Giradischi: Technics Sl1200 mkII + Ali separato + Nagaoka Mp20
Dac: Aune X8+Daphile PC+Ali Lineare

Torna in alto Andare in basso

thorens - Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee - Pagina 2 Empty Re: Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee

Messaggio Da enrico massa Mer 7 Mag 2014 - 23:41

mastri81 ha scritto:Ok il mio è fatto nello stesso modo ma non capisco perchè se tocco la conchiglia si sente un buzz dai diffusori.... Sad 

Fai questa verifica:vai all'estremità posteriore del braccio,proprio dove passa attraverso quella specie di giroscopio,lí dovresti vedere un micro-faston avvitato da cui si diparte un cavetto che scende all'interno  del gira con gli altri quattro.Quello è il cavo di massa del braccio,controlla che sia ben avvitato e serrato,se è ok allora il problema è all'interno: c'è la possibilità che questo cavo stia per dissaldarsi dal telaio oppure,se fissato con vite e rondella,non sia ben serrato.Tutto questo è basato su mia diretta esperienza,avendo anch'io avuto problemi di ronzio toccando braccio e testina.In bocca al lupo Hello
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

thorens - Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee - Pagina 2 Empty Re: Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee

Messaggio Da gorillone Ven 9 Mag 2014 - 12:01

francoiacc ha scritto:Allora, procediamo con ordine seno ci incartiamo!
Tester alla mano modalità ohm o prova continuità con beep: dietro la testina hai 4 cavetti, dal piatto esci con 4 RCA (EDIT 2 RCA) , allora verifica dalle connessione dietro la testina che ci sia continuità secondo il seguente schema:

Rosso -> Centrale canale destro (R)
Verde -> Massa del canale destro
Bianco -> Centrale canale sinistro (L)
Blu-> Massa del canale sinistro

Verifica che non vi sia continuità tra il centrale e la massa di ogni canale, se tutto corrisponde a quanto ti ho detto allora il piatto dovrebbe funzionare a meno che la testina sia rotta... ma la prova che ti ho fatto fare di scambiare i cavi lo esclude!

Per ora ho verificato che:
1. nell'RCA del canale destro il tester rivela che tra il centrale e la massa ........ c'è contatto (fa bip)
2. sono tornato indietro nella basetta biancastra dove si fa il collegamento tra i cavi del braccio ed il cavo che va all'ampli  ....................... e anche lì bip, ahimè!

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

thorens - Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee - Pagina 2 Empty Re: Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee

Messaggio Da enrico massa Ven 9 Mag 2014 - 13:33

gorillone ha scritto:
francoiacc ha scritto:Allora, procediamo con ordine seno ci incartiamo!
Tester alla mano modalità ohm o prova continuità con beep: dietro la testina hai 4 cavetti, dal piatto esci con 4 RCA (EDIT 2 RCA) , allora verifica dalle connessione dietro la testina che ci sia continuità secondo il seguente schema:

Rosso -> Centrale canale destro (R)
Verde -> Massa del canale destro
Bianco -> Centrale canale sinistro (L)
Blu-> Massa del canale sinistro

Verifica che non vi sia continuità tra il centrale e la massa di ogni canale, se tutto corrisponde a quanto ti ho detto allora il piatto dovrebbe funzionare a meno che la testina sia rotta... ma la prova che ti ho fatto fare di scambiare i cavi lo esclude!

Per ora ho verificato che:
1. nell'RCA del canale destro il tester rivela che tra il centrale e la massa ........ c'è contatto (fa bip)
2. sono tornato indietro nella basetta biancastra dove si fa il collegamento tra i cavi del braccio ed il cavo che va all'ampli  ....................... e anche lì bip, ahimè!


Gorillo', non ti resta che l'esorcismo Hehe Ovviamente scherzo,non te la prendere,anche perché il mio Thorens mi ha portato piú volte sull'orlo dell'isteria e capisco perfettamente il tuo stato d'animo Hello
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

thorens - Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee - Pagina 2 Empty Re: Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee

Messaggio Da francoiacc Ven 9 Mag 2014 - 16:05

Potrebbe non essere così grave se hai dimestichezza.col saldatore. Allora stacca dalla basetta i cavi che.vanno verso il pre poi verifica se il corto è tra i cavi dietro la testina e la basetta o sul cavo reca che hai staccato.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

thorens - Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee - Pagina 2 Empty Re: Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee

Messaggio Da gorillone Ven 9 Mag 2014 - 18:10

francoiacc ha scritto:Potrebbe non essere così grave se hai dimestichezza.col saldatore. Allora stacca dalla basetta i cavi che.vanno verso il pre poi verifica se il corto è tra i cavi dietro la testina e la basetta o sul cavo reca che hai staccato.

Bravo! Col saldatore non sono un megaesperto, ma saldo tranquilamente.
Se staccando il cavo che va al pre, il corto permane nel cavo appena citato .......... mistero risolto, altrimenti o è nella basetta o nel cavo che viene dal braccio.
Continuo a sperare di non dover smontare il braccio (speriamo che io me la ....cavo, che battutaccia Sad )
Grazie

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

thorens - Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee - Pagina 2 Empty Re: Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee

Messaggio Da mastri81 Ven 9 Mag 2014 - 18:56

Ragazzi io invece ho un problema strano.....diciamo che tutto collegato perfettamente cavetti nella conchiglia, nella basetta e massa separata da quest'ultima ma se tocco solo la conchiglia sento un buzz dai diffusori....controllando la massa che è attacata al braccio è tutto ok. Ho fatto delle prove per vedere fin dove la massa scarica...ed effettivamente si ferma prima della conchiglia ma è possibile?? La conchiglia deve essere isolata dal braccio? ho controllato con il tester.....non c'è continuità Shocked 
mastri81
mastri81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.10.12
Numero di messaggi : 205
Località : Palermo
Provincia : Relax
Occupazione/Hobby : Photographer
Impianto : Finale: Perreaux PMF1850
Pre: Perreaux SM3
Diffusori: Goldenear Triton Five
Cavi: Mogami 2534 "stentor" - Ubyte2 - Qed Reference 40 - Atlas Equator III
Giradischi: Technics Sl1200 mkII + Ali separato + Nagaoka Mp20
Dac: Aune X8+Daphile PC+Ali Lineare

Torna in alto Andare in basso

thorens - Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee - Pagina 2 Empty Re: Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee

Messaggio Da gorillone Mar 13 Mag 2014 - 15:22

Il problema era in un connettore RCA.
Risolto.
Invero, però, penso che la testina potrebbe essere migliore dell'Audio Technica AT110E che ho montata, ma questo è un altro aspetto

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

thorens - Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee - Pagina 2 Empty Re: Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee

Messaggio Da fritznet Mar 13 Mag 2014 - 17:40

mastri81 ha scritto:Ragazzi io invece ho un problema strano.....diciamo che tutto collegato perfettamente cavetti nella conchiglia, nella basetta e massa separata da quest'ultima ma se tocco solo la conchiglia sento un buzz dai diffusori....controllando la massa che è attacata al braccio è tutto ok. Ho fatto delle prove per vedere fin dove la massa scarica...ed effettivamente si ferma prima della conchiglia ma è possibile?? La conchiglia deve essere isolata dal braccio? ho controllato con il tester.....non c'è continuità Shocked 

Credo che anche la conchiglia vada a massa, al limite potresti fare una prova con una mini prolunga volante.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

thorens - Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee - Pagina 2 Empty Re: Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.