T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11753 utenti, con i loro 818660 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee

Condividi

descriptionRe: Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee

more_horiz
@mastri81 ha scritto:
enrico massa sapresti dirmi se nella piattina (dove vengono saldati i cavi del braccio) hai la massa unita al cavetto verde?

No,il filo di massa è separato.

descriptionRe: Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee

more_horiz
Ok il mio è fatto nello stesso modo ma non capisco perchè se tocco la conchiglia si sente un buzz dai diffusori.... Sad 

more_horiz
@mastri81 ha scritto:
Ok il mio è fatto nello stesso modo ma non capisco perchè se tocco la conchiglia si sente un buzz dai diffusori.... Sad 

Fai questa verifica:vai all'estremità posteriore del braccio,proprio dove passa attraverso quella specie di giroscopio,lí dovresti vedere un micro-faston avvitato da cui si diparte un cavetto che scende all'interno  del gira con gli altri quattro.Quello è il cavo di massa del braccio,controlla che sia ben avvitato e serrato,se è ok allora il problema è all'interno: c'è la possibilità che questo cavo stia per dissaldarsi dal telaio oppure,se fissato con vite e rondella,non sia ben serrato.Tutto questo è basato su mia diretta esperienza,avendo anch'io avuto problemi di ronzio toccando braccio e testina.In bocca al lupo Hello

more_horiz
@francoiacc ha scritto:
Allora, procediamo con ordine seno ci incartiamo!
Tester alla mano modalità ohm o prova continuità con beep: dietro la testina hai 4 cavetti, dal piatto esci con 4 RCA (EDIT 2 RCA) , allora verifica dalle connessione dietro la testina che ci sia continuità secondo il seguente schema:

Rosso -> Centrale canale destro (R)
Verde -> Massa del canale destro
Bianco -> Centrale canale sinistro (L)
Blu-> Massa del canale sinistro

Verifica che non vi sia continuità tra il centrale e la massa di ogni canale, se tutto corrisponde a quanto ti ho detto allora il piatto dovrebbe funzionare a meno che la testina sia rotta... ma la prova che ti ho fatto fare di scambiare i cavi lo esclude!

Per ora ho verificato che:
1. nell'RCA del canale destro il tester rivela che tra il centrale e la massa ........ c'è contatto (fa bip)
2. sono tornato indietro nella basetta biancastra dove si fa il collegamento tra i cavi del braccio ed il cavo che va all'ampli  ....................... e anche lì bip, ahimè!

more_horiz
@gorillone ha scritto:
@francoiacc ha scritto:
Allora, procediamo con ordine seno ci incartiamo!
Tester alla mano modalità ohm o prova continuità con beep: dietro la testina hai 4 cavetti, dal piatto esci con 4 RCA (EDIT 2 RCA) , allora verifica dalle connessione dietro la testina che ci sia continuità secondo il seguente schema:

Rosso -> Centrale canale destro (R)
Verde -> Massa del canale destro
Bianco -> Centrale canale sinistro (L)
Blu-> Massa del canale sinistro

Verifica che non vi sia continuità tra il centrale e la massa di ogni canale, se tutto corrisponde a quanto ti ho detto allora il piatto dovrebbe funzionare a meno che la testina sia rotta... ma la prova che ti ho fatto fare di scambiare i cavi lo esclude!

Per ora ho verificato che:
1. nell'RCA del canale destro il tester rivela che tra il centrale e la massa ........ c'è contatto (fa bip)
2. sono tornato indietro nella basetta biancastra dove si fa il collegamento tra i cavi del braccio ed il cavo che va all'ampli  ....................... e anche lì bip, ahimè!

Gorillo', non ti resta che l'esorcismo Hehe Ovviamente scherzo,non te la prendere,anche perché il mio Thorens mi ha portato piú volte sull'orlo dell'isteria e capisco perfettamente il tuo stato d'animo Hello

more_horiz
Potrebbe non essere così grave se hai dimestichezza.col saldatore. Allora stacca dalla basetta i cavi che.vanno verso il pre poi verifica se il corto è tra i cavi dietro la testina e la basetta o sul cavo reca che hai staccato.

more_horiz
@francoiacc ha scritto:
Potrebbe non essere così grave se hai dimestichezza.col saldatore. Allora stacca dalla basetta i cavi che.vanno verso il pre poi verifica se il corto è tra i cavi dietro la testina e la basetta o sul cavo reca che hai staccato.

Bravo! Col saldatore non sono un megaesperto, ma saldo tranquilamente.
Se staccando il cavo che va al pre, il corto permane nel cavo appena citato .......... mistero risolto, altrimenti o è nella basetta o nel cavo che viene dal braccio.
Continuo a sperare di non dover smontare il braccio (speriamo che io me la ....cavo, che battutaccia Sad )
Grazie

more_horiz
Ragazzi io invece ho un problema strano.....diciamo che tutto collegato perfettamente cavetti nella conchiglia, nella basetta e massa separata da quest'ultima ma se tocco solo la conchiglia sento un buzz dai diffusori....controllando la massa che è attacata al braccio è tutto ok. Ho fatto delle prove per vedere fin dove la massa scarica...ed effettivamente si ferma prima della conchiglia ma è possibile?? La conchiglia deve essere isolata dal braccio? ho controllato con il tester.....non c'è continuità Shocked 

more_horiz
Il problema era in un connettore RCA.
Risolto.
Invero, però, penso che la testina potrebbe essere migliore dell'Audio Technica AT110E che ho montata, ma questo è un altro aspetto

more_horiz
@mastri81 ha scritto:
Ragazzi io invece ho un problema strano.....diciamo che tutto collegato perfettamente cavetti nella conchiglia, nella basetta e massa separata da quest'ultima ma se tocco solo la conchiglia sento un buzz dai diffusori....controllando la massa che è attacata al braccio è tutto ok. Ho fatto delle prove per vedere fin dove la massa scarica...ed effettivamente si ferma prima della conchiglia ma è possibile?? La conchiglia deve essere isolata dal braccio? ho controllato con il tester.....non c'è continuità Shocked 

Credo che anche la conchiglia vada a massa, al limite potresti fare una prova con una mini prolunga volante.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: