T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filtro crossover 3vie, chiarimenti

+5
ideafolle
valvolas
Zio
sasachess
Rino88ex
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Filtro crossover 3vie, chiarimenti - Pagina 3 Empty Re: Filtro crossover 3vie, chiarimenti

Messaggio Da Rino88ex Gio 5 Feb 2015 - 9:41

Una domanda: avete mai misurato l'effettiva resistenza delle bobine e dei resistori???? Perchè io ho provato e i valori sono ben diversi da quelli dichiarati, e cioè quelli rilevati sono inferiori. Vabbè che ho l'impressione che il mio multimetro non sia molto preciso. Potete confermare per favore?
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Filtro crossover 3vie, chiarimenti - Pagina 3 Empty Re: Filtro crossover 3vie, chiarimenti

Messaggio Da niko35 Gio 5 Feb 2015 - 11:13

Le bobine se di buona marca, tipo Ciare Intertecnik AZ sono precise, le resistenze mox pure, nelle resistenze ceramiche delle volte hanno un piccolo scarto, tipo da 3,3 A 3,4-ohm ma cmq niente di preoccupante.
Ps, dici la resistenza delle induttanze, pure loro sono giuste, a meno di qualche scarto poco significativo, tipo da 0,28 A 0,29.....
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Filtro crossover 3vie, chiarimenti - Pagina 3 Empty Re: Filtro crossover 3vie, chiarimenti

Messaggio Da Rino88ex Gio 5 Feb 2015 - 11:40

niko35 ha scritto:Le bobine se di buona marca, tipo Ciare Intertecnik AZ sono precise, le resistenze mox pure, nelle resistenze ceramiche delle volte hanno un piccolo scarto, tipo da 3,3 A 3,4-ohm ma cmq niente di preoccupante.
Ps, dici la resistenza delle induttanze, pure loro sono giuste, a meno di qualche scarto poco significativo, tipo da 0,28 A 0,29.....

Stavo facendo propria ora delle prove con LIMP e le induttanze e le resistenze delle bobine sono sballate. Anche se facevo le prove con un resistore da 5% di tolleranza, procurerò uno da 1%. Non so se sia adatto a misurare i resistori ma i valori sono ancora più sballati.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Filtro crossover 3vie, chiarimenti - Pagina 3 Empty Re: Filtro crossover 3vie, chiarimenti

Messaggio Da niko35 Gio 5 Feb 2015 - 12:54

Rino88ex ha scritto:
niko35 ha scritto:Le bobine se di buona marca, tipo Ciare Intertecnik AZ sono precise, le resistenze mox pure, nelle resistenze ceramiche delle volte hanno un piccolo scarto, tipo da 3,3 A 3,4-ohm ma cmq niente di preoccupante.
Ps, dici la resistenza delle induttanze, pure loro sono giuste, a meno di qualche scarto poco significativo, tipo da 0,28 A 0,29.....

Stavo facendo propria ora delle prove con LIMP e le induttanze e le resistenze delle bobine sono sballate. Anche se facevo le prove con un resistore da 5% di tolleranza, procurerò uno da 1%. Non so se sia adatto a misurare i resistori ma i valori sono ancora più sballati.

Però delle volte non capisco, prima fai una domanda, e poi contesti la risposta....
Adesso non è che perché usi Arta le misure sono per forza giuste e bobine e resistenze sballate, Limp si deve sapere usare, e lo stesso è per tutte le funzioni di Arta.....devi tarare bene Arta, poi usa una bobina delle marche che ho citato, e vedi se Limp va bene, se no, fai causa ai costruttori di bobine....(battutaccia).
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Filtro crossover 3vie, chiarimenti - Pagina 3 Empty Re: Filtro crossover 3vie, chiarimenti

Messaggio Da niko35 Gio 5 Feb 2015 - 13:00

Metti qualche immagine delle misure, anche nell'altro topic metti l'immagine della curva di impendenza degli altoparlanti, così vediamo se si vede qualcosa di sbagliato o corretto.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Filtro crossover 3vie, chiarimenti - Pagina 3 Empty Re: Filtro crossover 3vie, chiarimenti

Messaggio Da Rino88ex Gio 5 Feb 2015 - 20:16

Infatti non mi sono risposto, aspettavo qualche riscontro da voi altri ma finora niente. Allora con il multimetro ho capito come fare per misurare le resistenze, bastava togliere 1 al valore rilevato, però mi dava la resistenza delle bobine molto inferiori a quelle dichiarate. ah, le bobine sono proprio delle marche che mi hai suggerito.

Con Limp, ho fatto come ha suggerito il manuale e ho adoperato una resistenza da 100 ohm anziché da 50 (avevo quello a portata di mano) però è pur sempre con tolleranza del 5%. Ho calibrato tutto come da manuale ed in più ho fatto un'altra cosa, ho allontanato i pezzi da misurare dal computer, pare che ci sia stata un'influenza sulle misurazioni.

Mentre che i valori misurati delle bobine Ciare corrispondono con pochissimo scarto a quanto dichiarato, le bobine Intertechnik per niente. Ad esempio, sotto ho misurato una bobina da 2,7mH con Re dichiarata di 0,53 ohm http://www.intertechnik.com/Shop/Cross-over-parts/Inductors/AWG-15-140mm/_LU78-27-140_1768,en,64,46229  e invece guarda cosa viene fuori:
Filtro crossover 3vie, chiarimenti - Pagina 3 Intert10
e se aspetto 75 compensazioni, l'induttanza arriva a 2,85 e la resistenza a 0,79

Anche se il manuale dice che la misurazione ha una tolleranza del 1% se fatta bene, di certo uno dei due marchi presenta i valori più sballati. Lo stesso discorso vale per bobine con valori diversi e con le resistenze, anche la bobina Coral di cui ti parlavo corrisponde entro i limiti di tolleranza.

Sotto per curiosità, la misurazione dei parametri T&S del Ciare HW250 usando due monetine da 10 cent e considerando 3 Re diverse:

Re calcolata
Filtro crossover 3vie, chiarimenti - Pagina 3 Hw250_10
RE dichiarata
Filtro crossover 3vie, chiarimenti - Pagina 3 Hw250_11
Re misurata
Filtro crossover 3vie, chiarimenti - Pagina 3 Hw250_12
Sono interessanti queste prove, anche se i woofer sono rodare, mostrano comunque un Vas molto più basso (e io che mi preoccupavo dei pochi litri a disposizione). Per ora è tutto, più avanti spero di farne altre.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Filtro crossover 3vie, chiarimenti - Pagina 3 Empty Re: Filtro crossover 3vie, chiarimenti

Messaggio Da niko35 Ven 6 Feb 2015 - 10:30

Hai il Vas più basso ma il qts più alto, alla fine il volume di carico sarà simile se hai il Vas più alto e il qts più basso.
Cmq di solito Ciare dichiara parametri simili a quelli che misuriamo noi, tenendo conto che i wf sono da ridare e quindi il qts scende e il Vas sale smollandosi un pò le sospensioni, hai fatto delle buone misure dei parametri.....
Cmq è molto importante misurare la Re, quindi prenditi un buon tester....
Per le bobine, forse che le intertecnik sono modificate ? Cmq hai troppo scarto, c'è qualche errore.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Filtro crossover 3vie, chiarimenti - Pagina 3 Empty Re: Filtro crossover 3vie, chiarimenti

Messaggio Da Rino88ex Ven 6 Feb 2015 - 11:28

niko35 ha scritto:Hai il Vas più basso ma il qts più alto, alla fine il volume di carico sarà simile se hai il Vas più alto e il qts più basso.
Cmq di solito Ciare dichiara parametri simili a quelli che misuriamo noi, tenendo conto che i wf sono da ridare e quindi il qts scende e il Vas sale smollandosi un pò le sospensioni, hai fatto delle buone misure dei parametri.....
Cmq è molto importante misurare la Re, quindi prenditi un buon tester....
Per le bobine, forse che le intertecnik sono modificate ? Cmq hai troppo scarto, c'è qualche errore.

Grazie. Infatti, poi penso di rifare le misurazioni con i woofer ben rodati e ora penso di collocare le nuove cupole dopo il rodaggio e rimisurare il prima e il dopo. In questo momento stavo giusto provando delle nuove misurazioni coprendo il magnete con la carta stagnola, e cambia poco. Ho provato anche con le monetine collocate in modo diverso ma cambia poco lo stesso, anzi per niente.

Sulle bobine non saprei, quelle ciare e coral presentano pochissimo scarto come pure i resistori di cui alcuni Monacor. Anche un'altra bobina Intertechnik da 0,39mH dichiarato presenta lo stesso problema, però induttanza più bassa e resistenza molto più alta. Credo sia proprio questo marchio a non essere affidabile, precedentemente avevo sostituito una bobina da 1,5mH Ciare per uno Intertechnick dello stesso valore ma con minore resistenza e in un primo momento sentí una differenza (come di frequenza di taglio) e ora con le prove in mano, ove è possibile che il valore sia maggiore di quello dichiarato, tutto ha un senso. Vabbè, per la bobina grossa non mi lamento perchè mi fa pure comodo ma per altre cose sì... Evil or Very Mad

Ma, il tester non saprei, le resistenze me le misura bene. Le bobine secondo il tester invece, avrebbero una resistenza molto inferiore. E non saprei come e di quale marca prenderlo.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Filtro crossover 3vie, chiarimenti - Pagina 3 Empty Re: Filtro crossover 3vie, chiarimenti

Messaggio Da niko35 Ven 6 Feb 2015 - 20:10

Dopo circa 10 anni a me un paio di mesi fà, si è rotto il ponte lcr e ho preso questo, ho appena controllato una resistenza da 1000-ohm all'1% e mi da 999-ohm apparte che già l'ho usato per controllare delle induttanze intertecnik e naturalmente erano come dichiarato.
è questo.
http://www.ebay.it/itm/Professionale-LCR-Multimetro-Induttanza-Capacita-Resistenza-Ohm-DM4070-LC-/280909993700?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item41678a56e4

Cmq io misuro i parametri con il Dayton Dats, e fa tutto lui....

Con Arta sò che si deve mettere il valore di RE e deve essere il più preciso possibile, secondo me questo lcr del link è buono, ma se vuoi qualcosa di ancora più preciso chiedi a Pucciarelli che ha fatto la guida per Arta. Smile
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Filtro crossover 3vie, chiarimenti - Pagina 3 Empty Re: Filtro crossover 3vie, chiarimenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.