T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?

2 partecipanti

Andare in basso

Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?  Empty Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?

Messaggio Da Rino88ex Dom 20 Apr 2014 - 11:34

Secondo voi in un box da 60litri sarebbe meglio montare due woofer ciare hw202 collegati in parallelo e in sospensione pneumatica??? o due woofer ciare hw203 sempre in parallelo in bass reflex con frequenza d'accordo a 39hz (o 42hz)???

I tagli per alloggiare i woofer non sono stati ancora fatti, e nemmeno il foro per l'eventuale reflex. La differenza di prezzo dei woofer è di qualche euro.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?  Empty Re: Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?

Messaggio Da Zio Lun 21 Apr 2014 - 16:45

I 2 AP hanno anche differenza significativa a livello di SPL.
Come tenuta in potenza i 202 in cassa chiusa sono meglio, ma hanno qualche db in meno su tutta la gamma.
Come discesa in basso i 203 vanno meglio, non di tanto, ma sono meglio.

Io i Ciare in cassa chiusa li trovo un po' troppo carenti sulle basse, quindi sarei più per il reflex.
Dipende poi con che medio li accoppi...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?  Empty Re: Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?

Messaggio Da Rino88ex Lun 21 Apr 2014 - 19:36

Zio ha scritto:I 2 AP hanno anche differenza significativa a livello di SPL.
Come tenuta in potenza i 202 in cassa chiusa sono meglio, ma hanno qualche db in meno su tutta la gamma.
Come discesa in basso i 203 vanno meglio, non di tanto, ma sono meglio.

Io i Ciare in cassa chiusa li trovo un po' troppo carenti sulle basse, quindi sarei più per il reflex.
Dipende poi con che medio li accoppi...

Ciao Zio, grazie mille per la risposta. Però con due 203 avrei una risposta sui bassi un pò rinforzata, pensavo che con due 202 avrei una risposta un pelino più lineare e comunque leggermente rinforzata.

Come medio pensavo di seguire in parte il progetto usando il hm130, anche se ho valutato il hm380 e hm500, nel complesso tu che ne pensi???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?  Empty Re: Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?

Messaggio Da Zio Lun 21 Apr 2014 - 21:49

Se non sbaglio il progetto di cui stiamo parlando è il H03.41.
E' un buon progetto, cambiare qualcosa ti potrebbe portare più danni che vantaggi.

Io andrei con i 2 HW203, per poi lavorare di fino sulla cella di attenuazione dei woofer: modificherei solo se necessario in base al piazzamento in ambiente e ai gusti personali.
Scarterei l'HM380 perchè scende male, occorrerebbe rivedere il crossover e non ne vedo i vantaggi.
Scarterei anche il 500 per la curva un po' frastagliata.
Io ho qualche dubbio in più sull' HT200.
Quel picco dopo i 10000Hz a mio avviso può provocare fatica di ascolto.
Si potrebbe correggere con una cella Zobel, ma lo farei solo a lavoro finito, non prima.
Pei i reflex ti dico la mia opinione dall'altra parte...  Wink 

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?  Empty Re: Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?

Messaggio Da Rino88ex Lun 21 Apr 2014 - 22:24

Zio ha scritto:Se non sbaglio il progetto di cui stiamo parlando è il H03.41.
E' un buon progetto, cambiare qualcosa ti potrebbe portare più danni che vantaggi.

Io andrei con i 2 HW203, per poi lavorare di fino sulla cella di attenuazione dei woofer: modificherei solo se necessario in base al piazzamento in ambiente e ai gusti personali.
Scarterei l'HM380 perchè scende male, occorrerebbe rivedere il crossover e non ne vedo i vantaggi.
Scarterei anche il 500 per la curva un po' frastagliata.
Io ho qualche dubbio in più sull' HT200.
Quel picco dopo i 10000Hz a mio avviso può provocare fatica di ascolto.
Si potrebbe correggere con una cella Zobel, ma lo farei solo a lavoro finito, non prima.
Pei i reflex ti dico la mia opinione dall'altra parte...  Wink 

 Hello

Ottimo, mi hai convinto ad adottare i hm130 e i hw203 (anche perché sono più smorzati). Ho notato che in vecchi cataloghi i hw203 aveva un qts di 0,31 mentre nell'ultimo catalogo ora segna 0,42, come mai???

Come tweeter alla fine pensavo ad un ht263 che ha una risposta più lineare o almeno non ha quella gobba dai 10khz. Ho valutato anche il ht264 ma non saprei... ho notato anche che vuole un suo volume a parte anche se piccolissimo, tu che ne pensi???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?  Empty Re: Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?

Messaggio Da Zio Lun 21 Apr 2014 - 22:46

Rino88ex ha scritto:Ho notato che in vecchi cataloghi i hw203 aveva un qts di 0,31 mentre nell'ultimo catalogo ora segna 0,42, come mai???
Bisognerebbe chiederlo direttamente alla Ciare...  Smile 

Rino88ex ha scritto:Come tweeter alla fine pensavo ad un ht263 che ha una risposta più lineare o almeno non ha quella gobba dai 10khz. Ho valutato anche il ht264 ma non saprei... ho notato anche che vuole un suo volume a parte anche se piccolissimo, tu che ne pensi???
L'HT263 è effettivamente più lineare, ma non lo conosco come suono...
L'HT200 con l'eventuale aggiunta di una cella Zobel non ce lo vedrei male.
L'HT264 ha il volume di carico integrato, è per questo che è più ingombrante... Come curva non mi pare gran che...

Non so se ti posso essere stato di aiuto...

Per come la penso io... andrei con gli originali che ti permettono una distanza inferiore tra TW e midrange.
Alla peggio metti una cella e te la cavi con poco...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?  Empty Re: Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?

Messaggio Da Rino88ex Lun 21 Apr 2014 - 23:01

Esteticamente mi piace di più il ht263, con quest'ultimo i centri si distanziano di 1.5cm, me lo sconsigli??? Ho visto gli altri progetti e non tutti hanno i centri molto vicini, hanno solitamente una distanza da 13 a 14cm, rispetto agli 11cm del h03.41. L'altezza della mia torre modificat è di 97cm contro gli 82 del progetto originale.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?  Empty Re: Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?

Messaggio Da Zio Mar 22 Apr 2014 - 6:52

Ritengo che 15mm di distanza in più tra i woofer non ti cambi nulla...
L'altezza della torre, a parità di volumi interni, non crea problemi. Anzi... se con questa modifica il tweeter punta alle orecchie ancora meglio...

La regola della distanza tra gli AP è una di quelle meno rispettate da tutti... eppure di prodotti bensuonanti ce ne sono tanti!  Smile
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?  Empty Re: Box 60litri: Cassa chiusa con 2xhw202 o reflex con 2xhw203?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.