T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz....

4 partecipanti

Andare in basso

DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz.... Empty DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz....

Messaggio Da gannjunior Mer 9 Apr 2014 - 10:17

Ciao ragazzi

chiedo scusa in anticipo se dirò sciocchezze o se farò accostamenti "blasfemi". Ma se avessi tutto chiaro non sarei qua a fare delle domande Very Happy:D:D

Ho appena acquistato delle cuffie Momentum on-ears usate. Ce l'ho da ieri e mi sembrano buone. Anche se le sento un po' ovattate e con bassi un tantino "prevalenti" sul resto.

Sono sempre fuori in viaggio e pensare ad un impianto fisso serio al momento non è una mia esigenza. Quindi sto puntando a migliorare la mia qualità di ascolto "portabile". Principalmente il mio "source" (android) principale sarebbe un Galaxy Note 3 (che supporta nativamente l'uscita per il flac 24/192. Non so se sia un supporto vero o finto però in effetti sembra funzionare). Secondariamente anche tramite il mio pc portatile.

Sto cercando un amp/dac e mi sono soffermato sul FiiO E17 ed E18. E poi anche sul Jds Labs C5D. Tutti li riesco a reperire sul mercato dell'usato a prezzi interessanti. Il budget è all'incirca 200 eur. Chiaro che, ad di là dei queste idee, sono assolutamente ben accetti altri suggerimenti.

Ah, i miei gusti: cerco un suono realistico e amo come suona il vecchio vinile. Mi piacerebbe ascoltare la musica senza "stancare" le mie orecchie e mi piacerebbe poter apprezzare la "dinamica" dei suoni, senza "castrature". Mi piace il suono "ampio" se possibile.

Adesso concludo elencando una serie di dubbi che credo abbia senso valutare con questi acquisti:

1) mi sto facendo troppe pippe perchè alla fine il suono esce da un cellulare ?
2) oggi noto che molti flac che si trovano in rete con qualità 24/192 o 24/96 sono relativi a digitalizzazioni di vinili. Posto che sicuramente è importante il "come" vengono fatte, mi domando una cosa: è un utilizzo sensato di tutta quella qualità sapendo che il vinile raggiunge i 22khz ?
3) dai feeback che ho trovato in giro il C5D sembra molto buono. Tra le caratteristiche noto però che la sua uscita arriva al massimo a 24/96. Automaticamente è da scartare/senza senso se voglio utilizzare fonti 24/192 ?

Ok mi fermo qua e vi prego non mettetevi a ridere!!
Grazie in anticipo di aiuto/spiegazioni/suggerimenti

Ciao,
Lorenzo

gannjunior
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.04.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : genova
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz.... Empty Re: DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz....

Messaggio Da Rick1982 Mer 9 Apr 2014 - 12:29

Perché non pensi ad un player portatile di qualità tipo Fiio X3 (il nuovo X5 è fuori dal budget che hai indicato) o iBasso DX50?
Il Fiio X3 lo potresti usare anche come dac usb collegato al portatile (non so se l'iBasso dia questa possibilità dato che non l'ho mai visto dal vivo), ha più potenza di quanto si possa pensare e legge tutti i formati fino a 24/192 (il nuovo X5 anche i dsd). Non ho mai ascoltato il Note 3 ma non penso sia al livello di un player portatile come i due sopra...
Io ho preferito optare per una soluzione del genere (Fiio X3) dato che non mi sembrava pratico un ampli/dac attaccato allo smartphone con elastici o roba simile, inoltre avresti due dispositivi separati (cellulare e player) in modo da non rimanere senza batteria nel cellulare.

Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz.... Empty Re: DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz....

Messaggio Da grunter Gio 10 Apr 2014 - 0:00

Io suggerisco il geek out, magari dovrai aspettare un pò prima di averlo ma sono soldi ben spesi.
E' ottimo.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz.... Empty Re: DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz....

Messaggio Da gannjunior Gio 10 Apr 2014 - 1:21

Grazie del passaggio ragazzi!!

@Rick
si avevo pensato al x3 ma ho anche letto molte persone rimaste soddisfatte parzialmente che l'hanno rivenduto. l'x5 sembra veramente notevole. del formato dsd ne ho sentito di tutti i colori, anche tra chi lo aveva dato per morto.
Per l'acquisto ha senso pensare - eventualmente - a prenderlo da MP4 Nation? Qualcuno ci ha già comprato? come funziona con le tasse?

@grunter
ho cercato info sul geek out...non ho trovato tantissimo. se non ho capito male si tratta di un progetto di un audiofilo che è riuscito a creare un gioiellino. tra l'altro sembra piccolissimo. ci sono tre modelli in funzione dell'uscita x le cuffie. l'unica strada è acquistarlo da lui mi pare di capire dal suo sito. anche qui bisognerebbe capire l'impatto delle tasse. mentre non sono riuscito a trovare nulla riguardo i tempi di cosnegna. risulta ancora in preorder...deduco che non ci siano review in giro (infatti non ne ho trovate)...il prodotto sembra allettante ma non so neanche io se prendere un oggetto prodotto in 5000 unità che deve ancora uscire...

PS riguardo i miei ultimi punti nel primo post qualcuno ha una risposta?
PPS nessuno ha mai provato il jds c5d?


tnksss!!
ciao

gannjunior
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.04.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : genova
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz.... Empty Re: DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz....

Messaggio Da franz159 Gio 10 Apr 2014 - 2:57

Per quanto riguarda il Geek Out si tratta di un progetto in crowd-funding sviluppato da Light Armonic ( http://www.lightharmonic.com/ ) i produttori del "Da Vinci" DAC, ossia un dac da svariate migliaia di €.

Questo è il link alla campagna:
https://www.kickstarter.com/projects/gavn8r/geek-a-new-usb-awesomifier-for-headphones?ref=live

E' in pre-ordine ad esempio su Amazon UK:
http://www.amazon.co.uk/s?ie=UTF8&field-keywords=LH%20Labs&index=electronics-uk&search-type=ss

Una recensione la puoi trovare a
http://parttimeaudiophile.com/2014/03/28/geek-out-1000/


Io l'ho acquistato (e aspetto la consegna nei prossimi mesi) in bundle con la versione desktop "Geek Pulse X" in un'altra campagna fatta su Indiegogo:

https://www.indiegogo.com/projects/geek-pulse-a-digital-audio-awesomifier-for-your-desktop

Ciao!
franz

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz.... Empty Re: DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz....

Messaggio Da Rick1982 Gio 10 Apr 2014 - 10:09

gannjunior ha scritto:Grazie del passaggio ragazzi!!

@Rick
si avevo pensato al x3 ma ho anche letto molte persone rimaste soddisfatte parzialmente che l'hanno rivenduto. l'x5 sembra veramente notevole. del formato dsd ne ho sentito di tutti i colori, anche tra chi lo aveva dato per morto.
Per l'acquisto ha senso pensare - eventualmente - a prenderlo da MP4 Nation? Qualcuno ci ha già comprato? come funziona con le tasse?

@grunter
ho cercato info sul geek out...non ho trovato tantissimo. se non ho capito male si tratta di un progetto di un audiofilo che è riuscito a creare un gioiellino. tra l'altro sembra piccolissimo. ci sono tre modelli in funzione dell'uscita x le cuffie. l'unica strada è acquistarlo da lui  mi pare di capire dal suo sito. anche qui bisognerebbe capire l'impatto delle tasse. mentre non sono riuscito a trovare nulla riguardo i tempi di cosnegna. risulta ancora in preorder...deduco che non ci siano review in giro (infatti non ne ho trovate)...il prodotto sembra allettante ma non so neanche io se prendere un oggetto prodotto in 5000 unità che deve ancora uscire...

PS riguardo i miei ultimi punti nel primo post qualcuno ha una risposta?
PPS nessuno ha mai provato il jds c5d?


tnksss!!
ciao

Dipende cosa ci attacchi al X3, è pur sempre un lettore portatile (ottimo per me) e se si pensa di farci suonare delle HD650 o simili (e c'è più di qualcuno che lo fa) semplicemente si è secondo me fuori strada.
Se usi delle cuffie portatili, che siano IEM o no ma comunque facili da pilotare, la potenza non gli manca… poi bisogna vedere se incontra i tuoi gusti a livello timbrico.
Qualsiasi acquisto tu decida di fare, se non hai possibilità di ascoltare prima, fallo da un negozio online tipo amazon che ti dà la possibilità di restituire la merce entro un mese.
Per il DSD concordo con te, non è sicuramente il fattore determinante, sopratutto su un lettore portatile se ne può benissimo fare a meno.

Il Geek Out incuriosisce anche me, ma lo si può usare solo collegato ad un pc penso, quindi niente uso stand alone o attaccato ad uno smartphone.

Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz.... Empty Re: DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz....

Messaggio Da gannjunior Gio 10 Apr 2014 - 10:13

Grazie anche a Te Franz

maaaaamma mia quante cose da imparare!!!!!

allora ho capito qualcosa di più. in pratica è un "oggettino" che vale più di quanto uno possa pensare.
domanda: se dovessi acquistarlo e dovessi scegliere il 1000 e lo uso con la momentum on-era (per la quale andrebbe bene la versione base) avrei dei problemi? perchè già che ci sono lo prenderei x utilizzarlo per un ipotetico upgrade a cuffie con impedenza elevata...

da amazon uk sembra già disponibile. è così?

tnks!!

gannjunior
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.04.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : genova
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz.... Empty Re: DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz....

Messaggio Da Rick1982 Gio 10 Apr 2014 - 10:15

gannjunior ha scritto:Grazie anche a Te Franz

maaaaamma mia quante cose da imparare!!!!!

allora ho capito qualcosa di più. in pratica è un "oggettino" che vale più di quanto uno possa pensare.
domanda: se dovessi acquistarlo e dovessi scegliere il 1000 e lo uso con la momentum on-era (per la quale andrebbe bene la versione base) avrei dei problemi? perchè già che ci sono lo prenderei x utilizzarlo per un ipotetico upgrade a cuffie con impedenza elevata...

da amazon uk sembra già disponibile. è così?

tnks!!

Mi sembra sia in pre-order anche su amazon uk.

Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz.... Empty Re: DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz....

Messaggio Da gannjunior Ven 11 Apr 2014 - 8:57

Thanks Rick
boh su amazon uk ho visto così chiaro che fosse in preorder il geek.
Mentre il fattoc he funzioni solo su pc/mac e non su un lettore portabile (considerando per altro le sue dimensioni) lo trovo limitante. che strano.

sui fiio x3-x5 concordo con te che non ha senso metterci una cuffia da 600ohm..tra l'altro l'x5 mi pare lievemente meno potente vs x3 come uscita e in ogni caso le specifiche parlando di "fino a 300 ohm"...

sono ancora molto indeciso cmq. non c'è un prodotto che mi soddisfi in "tutto"...

gannjunior
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.04.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : genova
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz.... Empty Re: DAC portatile e files flac 24bit/192 Khz....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.