T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

+21
Giancarlo
Zio
Albers
Eulero
enrico massa
lello64
valvolas
Ignavo
ideafolle
Biagio De Simone
fritznet
Fernando Micelli
valterneri
sonic63
florin
sportyerre
sasachess
Albik
porfido
beppe61
Rino88ex
25 partecipanti

Pagina 3 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 18  Successivo

Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 5 Apr 2014 - 12:25

fritznet ha scritto:
l'ho detta così grossa?
...torno ai fornelli che almeno qualche risultato ce l'ho  Laughing
No Fritz,
non direi proprio, anzi.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valvolas Sab 5 Apr 2014 - 12:27

@friznet alla fine degli anni 70,senti un mio compagno di scuola parlare di una cosa che assomigliava alla attuale teoria delle stringhe,me ne andai dalla discussione un po dubbioso pensando che era inquietante,ma che forse aveva fumato troppo (sai i tempi erano quelli che erano... Very Happy ) attualmente comincio a pensare che nn fosse poi cosi suonato
ps da piu di 30 anni,il tizio lavora all'ente spaziale europeo  Very Happy


Ultima modifica di valvolas il Sab 5 Apr 2014 - 12:37 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 5 Apr 2014 - 12:28

beppe61 ha scritto:
Nel sistema di 16 altoparlanti serie/parallelo (che riporta l'impedenza a quella di un singolo altoparlante) posto come esempio da Sportyerre, posto che ogni altoparlante sia da 8 ohm ed abbia una efficienza media di 90 db 1w/1metro, quale sara' la pressione generata (sempre ad un metro) se a tale sistema applichiamo 1 watt?
 Hello
Benissimo Beppe, ottima domanda.
Allora, vediamo chi risponde. Io lo farò per ultimo in modo da... non confondere nessuno.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valterneri Sab 5 Apr 2014 - 12:29

beppe61 ha scritto:Nel sistema di 16 altoparlanti serie/parallelo (che riporta l'impedenza a quella di un singolo altoparlante) posto come esempio da Sportyerre, posto che ogni altoparlante sia da 8 ohm ed abbia una efficienza media di 90 db 1w/1metro, quale sara' la pressione generata (sempre ad un metro) se a tale sistema applichiamo 1 watt?
 Hello

90 dB
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 5 Apr 2014 - 12:34

valterneri ha scritto:
90 dB
Prima risposta.
Aspettiamo altri.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valterneri Sab 5 Apr 2014 - 12:44

Fernando Micelli ha scritto:
valterneri ha scritto:90 dB
Sicuro, sicuro?
Naturalmente si.

Ho però bisogno di chiederti cosa intendi per sensibilità e per efficienza,
ovvero come differenzi i due parametri che nomini a pagina 2:

Fernando Micelli ha scritto:... in questo modo la sensibilità NON aumenta mentre raddoppia l'efficienza per effetto della aumentata superfice radiante..
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 5 Apr 2014 - 12:57

valterneri ha scritto:
Ho però bisogno di chiederti cosa intendi per sensibilità e per efficienza,
ovvero come differenzi i due parametri che nomini a pagina 2:

Fernando Micelli ha scritto:... in questo modo la sensibilità NON aumenta mentre raddoppia l'efficienza per effetto della aumentata superfice radiante..
Non è cosa intendo io ma cosa sono effettivamente quei due valori e
cosa significano per chiunque.

Io credevo che di questo, stanotte, tu mi chiedessi. Poi m'è sembrato
capire invece che tu lo sapessi benissimo.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valterneri Sab 5 Apr 2014 - 13:28

Fernando Micelli ha scritto:... Io credevo che di questo, stanotte, tu mi chiedessi.
Poi m'è sembrato capire invece che tu lo sapessi benissimo.
Questa notte mi è scivolata via nel montaggio della BWV 1013 di J.S.Bach,
un poco ho passeggiato nel buio del mio paese,
un poco ho dialogato con Fritznet in MP - poi la notte è passata.

L'efficienza e la sensibilità sono strettamente correlate.

L'efficienza è il rapporto tra
quanta potenza elettrica entra e quanta potenza acustica esce dal sistema.

La sensibilità
è quanti dB SPL si ottengono offrendo al sistema un solo Watt.


Ultima modifica di valterneri il Sab 5 Apr 2014 - 13:30 - modificato 1 volta.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da sasachess Sab 5 Apr 2014 - 13:28

http://www.webalice.it/jlc891/Sugli_altoparlanti.pdf
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da ideafolle Sab 5 Apr 2014 - 14:30

sasachess ha scritto:http://www.webalice.it/jlc891/Sugli_altoparlanti.pdf

 Ok Ok Ok  ottimo salvato' ed molto istruttivo , Embarassed  almeno x me che sono ciuccio in materia . lo letto al volo ma mi riprometto di rilegerlo con calma  Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da sonic63 Sab 5 Apr 2014 - 16:55

Fernando Micelli ha scritto:
beppe61 ha scritto:
Nel sistema di 16 altoparlanti serie/parallelo (che riporta l'impedenza a quella di un singolo altoparlante) posto come esempio da Sportyerre, posto che ogni altoparlante sia da 8 ohm ed abbia una efficienza media di 90 db 1w/1metro, quale sara' la pressione generata (sempre ad un metro) se a tale sistema applichiamo 1 watt?
 Hello
Benissimo Beppe, ottima domanda.
Allora, vediamo chi risponde. Io lo farò per ultimo in modo da... non confondere nessuno.
Professore quando avete spiegato io ero assente.
 Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
 Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valvolas Sab 5 Apr 2014 - 18:09

Vi porto ad un 'aspetto pratico della faccenda,se lunedi mattina mi prende un mattone sulla testa e vado sulla baia compro 8 woofer da 16mm da 4 ohm (con la visa di cuci che gliel'ho vinta ad una scommessa  Hehe  Hehe ) tutti uguali naturalmente.E mi metto a collegare per ogni cassa,due paralleli di due serie da 4 ohm ottenendo un wooferone
''composto'' da 4 ohm otterrei un woofer di impedenza 4 ohm e superficie pari alla somma delle superfici dei 4 woofer da 16mm?
Se fosse cosi perche' non è una soluzione adottata dai costruttori se non in rari casi?
Se e quando ci avete provato cosa è successo,nel senso che migliorie avete riscontrato?Io ho qualche idea sul perche' la cosa non prende piede (piu di tanto) ma sono solo un piccolo (lo so che mi prendi in giro zio,x il ''piccolo'')  Hehe hobbista,ma mi piace capire cosa succede in termini ''reali''.
grazie a chiunque si esponesse a qualche ''ritorno pragmatico''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da beppe61 Sab 5 Apr 2014 - 18:16

valvolas ha scritto:Vi porto ad un 'aspetto pratico della faccenda,se lunedi mattina mi prende un mattone sulla testa e vado sulla baia compro 8 woofer da 16mm da 4 ohm (con la visa di cuci che gliel'ho vinta ad una scommessa  Hehe  Hehe ) tutti uguali naturalmente.E mi metto a collegare per ogni cassa,due paralleli di due serie da 4 ohm ottenendo un wooferone
''composto'' da 4 ohm otterrei un woofer di impedenza 4 ohm e superficie pari alla somma delle superfici dei 4 woofer da 16mm?

 I see forse perche' costano di piu' di un bel wooferone da 30 cm?

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valvolas Sab 5 Apr 2014 - 18:20

beppe61 ha scritto:
valvolas ha scritto:Vi porto ad un 'aspetto pratico della faccenda,se lunedi mattina mi prende un mattone sulla testa e vado sulla baia compro 8 woofer da 16mm da 4 ohm (con la visa di cuci che gliel'ho vinta ad una scommessa  Hehe  Hehe ) tutti uguali naturalmente.E mi metto a collegare per ogni cassa,due paralleli di due serie da 4 ohm ottenendo un wooferone
''composto'' da 4 ohm otterrei un woofer di impedenza 4 ohm e superficie pari alla somma delle superfici dei 4 woofer da 16mm?

 I see forse perche' costano di piu' di un bel wooferone da 30 cm?

l'aveva preso in considerazione anche io questa cosa,ma secondo me non è l'unica e non è quella fondamentale,ci sono in giro casse da mila e mila ero non si perderebbero x 300 euro in piu o in meno sui costi che poi ricaricherebbero sul cliente se dessero risultati ''eclatanti''.Io a qualche Hi end ho avuto modo di ascoltarle casse ''composte'' da piu woofer e personalmente non mi convincono molto e NON erano proprio a buon mercato


Ultima modifica di valvolas il Sab 5 Apr 2014 - 18:22 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 5 Apr 2014 - 18:21

sonic63 ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:
Benissimo Beppe, ottima domanda.
Allora, vediamo chi risponde. Io lo farò per ultimo in modo da... non confondere nessuno.
Professore quando avete spiegato io ero assente.
 Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
 Hello
Che c'è? Ora la butti in sul ridere? Forse non ti è chiara la domanda?

la riassumo:
...................................................................................................

- 16 altoparlanti uguali da 8Ω
- collegamenti in serie parallelo così da riportare l'impedenza complessiva ancora ad 8Ω
- dati 90dB/1m/1W per ogni altoparlante

A quanto ammonta il livello SPL totale ad 1 metro con 1W in ingresso?

...................................................................................................

Vedi? E' semplice, c'è solo da fare due conti.

Io risponderei non fosse altro per dimostrare la mia valenza tecnica ed evitare di far
nascere negli amici del forum dubbi sulla mia reale competenza e preparazione ed in
qualcun'altro non cofermare l'idea che s'è fatto.

Su rispondi, chè ci vuole per uno preparato come te?

Dai, che poi il "professore spieghera" effettivamente al "ciuco" la lezione su questo:

sonic63 ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:
C'è stato chi ha lamentato un minore controllo e minore prontezza nel collegamento
serie e la fonte era pure autorevole.

Fatto sta che non c'è motivo tecnico per il cui si debba verificare un decadimento delle
prestazioni dello smorzamento ......................................
Il motivo tecnico c'è e non è di poco conto.
Il  fattore di smorzamento "classico", quello riportato nei depliants, rappresenta il fattore di smorzamento dal punto di vista dell'amplificatore.
Ugualmente importante  è quello visto dall'altoparlante che, già se c'è in serie al collegamento un'induttanza di filtro, è ben più basso di quello teorico già con un solo altoparlante;
quando ci sono due altoparlanti in serie ognuno di essi "vede" l'impedenza d'uscita dell'amplificatore attraverso la bobina dell'altro altoparlante e questo ne peggiora lo smorzamento(oltre a provocare altri danni alla qualità del suono).
Personalmente il risultato di tutte le prove che ho fatto è che altoparlanti collegati in serie suonano peggio che collegati in parallelo.
Considero il collegamento in serie l'"ultima spiaggia", da utilizzare solo in diffusori di modeste pretese.
Hello

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 5 Apr 2014 - 18:24

valvolas ha scritto:Vi porto ad un 'aspetto pratico della faccenda,se lunedi mattina mi prende un mattone sulla testa e vado sulla baia compro 8 woofer da 16mm da 4 ohm (con la visa di cuci che gliel'ho vinta ad una scommessa  Hehe  Hehe ) tutti uguali naturalmente.E mi metto a collegare per ogni cassa,due paralleli di due serie da 4 ohm ottenendo un wooferone
''composto'' da 4 ohm otterrei un woofer di impedenza 4 ohm e superficie pari alla somma delle superfici dei 4 woofer da 16mm?
Se fosse cosi perche' non è una soluzione adottata dai costruttori se non in rari casi?
Se e quando ci avete provato cosa è successo,nel senso che migliorie avete riscontrato?Io ho qualche idea sul perche' la cosa non prende piede (piu di tanto) ma sono solo un piccolo (lo so che mi prendi in giro zio,x il ''piccolo'')  Hehe hobbista,ma mi piace capire cosa succede in termini ''reali''.
grazie a chiunque si esponesse a qualche ''ritorno pragmatico''
Anche su ciò aspettiamo risposta dal Sonic...
La mia non mancherà.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da lello64 Sab 5 Apr 2014 - 18:31

Fernando perchè non dai subito la tua risposta senza fare tutto questo teatrino?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da lello64 Sab 5 Apr 2014 - 18:47

prima che si incazzi qualcuno volevo specificare che l'argomento è davvero interessante solo che tra risposte filosofiche e salite in cattedra non ci fate capire nulla
siamo su un forum, non ci sono sfide, le smentite sono credo ben accette da tutti i partecipanti alla discussione se argomentate civilmente e senza spocchia .... tutto qui
continuate pure e scusate l'interruzione
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 5 Apr 2014 - 18:48

Perchè probabilmente i teatrini non lo spaventano, soprattutto quando sono frequentati da attori importanti.
Si fa per ridere tutti insieme ovviamente.  Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valterneri Sab 5 Apr 2014 - 18:49

valvolas ha scritto:... vado sulla baia compro 8 woofer da 16mm da 4 ohm ... tutti uguali
16 mm ... ? per far ballare i topi?

4 da 16, come superficie, sono ancora lontani da uno da 38.
Se consideriamo poi lo spazio perso per bordo e inizio sospensione
sono molto lontani, anche da 20 non bastano.

Oltre alla superficie c'è l'escursione,
in un solo cono con la sospensione elastica proporzionalmente più larga
è notevolmente più estesa e lineare.

Poi naturalmente c'è il costo notevolmente superiore,
e su questo l'industria è sensibile.

Poi la gente su casse grosse vuole vedere coni grossi,
che sanno di professionale. Ma questo ora non conta.

La B&W, nell'ammiraglia professionale, a suo tempo sostituì un cono
con due coni.

Cosa penso? Che due coni in verticale possono essere migliori di uno,
Quattro coni sicuramente peggiori di due e di uno, e non per resa quantitativa,
né per precisione d'emissione, ma per l'imprecisa somma delle emissioni
nell'aria fuori asse.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valvolas Sab 5 Apr 2014 - 18:56

va bhe intanto butto sul piatto la mia,gia' considerare un modello di una tensione come continua (inteso come generatore) e le impedenze brutalmente come resistenze ha (secondo me) qualche azzardo anche tra 20-20.000hz ma prendiamo la cosa x buona,perche' matematicamente funzionerebbe sostituendo una ''imbarazzante'' R con una Z.Abbiamo il problema meccanico dei woofer o la loro perfetta matchatura in termini di risposta,ci sono troppe variabili ''costruttive'' attaccandoci anche un CO (reale) che fa la sua parte  sicuramente è fattibile ma a costi alti e tagliato siu un impianto specifico con poca versatilita'.In soldoni ''il gioco vale la candela''?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da valvolas Sab 5 Apr 2014 - 18:58

Biagio De Simone ha scritto:Perchè probabilmente i teatrini non lo spaventano, soprattutto quando sono frequentati da attori importanti.
Si fa per ridere tutti insieme ovviamente.  Smile 

Biagio secondo me fai l'avvocato di mestiere... Very Happy
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 5 Apr 2014 - 19:01

o il rompi ball..., ops... woofer che poi è lo stesso. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da ideafolle Sab 5 Apr 2014 - 19:30

Mmm  boooo!!!!!!! io ancora nun cio' capito na sega  Rolling Eyes Rolling Eyes parlate parlate ma nessuno dicie niente , solo risposte a meta  Ironic e vaghe,  nessuno ancora se sbilanciato a dire a chiare lettere ...e' meio il parallelo o la serie o uno singolo , spiegando a noi comuni mortali le motivazioni dei tre sistemi  Suspect ma che e' un segreto? Crazy aspettamo un po' e vedemo come va a fini. Pop corn 

PI,ESSE, pare che ve state a studia uno con l'altro  scratch ,ed non date le vostre opinioni nel timore di venire corretti o criticati  Rolling Eyes  peccato l'argomento era interessante  Wink  e non credo che lo fosse solo x me  Sad Surprised Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da sonic63 Sab 5 Apr 2014 - 19:46

Fernando Micelli ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Professore quando avete spiegato io ero assente.
 Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
 Hello
Che c'è? Ora la butti in sul ridere? Forse non ti è chiara la domanda?

la riassumo:
...................................................................................................

- 16 altoparlanti uguali da 8Ω
- collegamenti in serie parallelo così da riportare l'impedenza complessiva ancora ad 8Ω
- dati 90dB/1m/1W per ogni altoparlante

A quanto ammonta il livello SPL totale ad 1 metro con 1W in ingresso?

...................................................................................................

Vedi? E' semplice, c'è solo da fare due conti.

Io risponderei non fosse altro per dimostrare la mia valenza tecnica ed evitare di far
nascere negli amici del forum dubbi sulla mia reale competenza e preparazione ed in
qualcun'altro non cofermare l'idea che s'è fatto.

Su rispondi, chè ci vuole per uno preparato come te?

Dai, che poi il "professore spieghera" effettivamente al "ciuco" la lezione su questo:

sonic63 ha scritto:
Il motivo tecnico c'è e non è di poco conto.
Il  fattore di smorzamento "classico", quello riportato nei depliants, rappresenta il fattore di smorzamento dal punto di vista dell'amplificatore.
Ugualmente importante  è quello visto dall'altoparlante che, già se c'è in serie al collegamento un'induttanza di filtro, è ben più basso di quello teorico già con un solo altoparlante;
quando ci sono due altoparlanti in serie ognuno di essi "vede" l'impedenza d'uscita dell'amplificatore attraverso la bobina dell'altro altoparlante e questo ne peggiora lo smorzamento(oltre a provocare altri danni alla qualità del suono).
Personalmente il risultato di tutte le prove che ho fatto è che altoparlanti collegati in serie suonano peggio che collegati in parallelo.
Considero il collegamento in serie l'"ultima spiaggia", da utilizzare solo in diffusori di modeste pretese.
Hello

Mi dispiace dover dire che ritengo che arrivare a tutto questo è veramente ridicolo e puerile.
Purtroppo anche un passatempo piacevole come la frequentazione di un forum a volte finisce per costringere a dedicargli del tempo che in quel momento si vorrebbe destinare ad altro. Pazienza....
Inoltre non mi occupo di altoparlanti, e il loro funzionamento e le loro problematiche mi interessano solo riguardo alla loro interazione con le elettroniche. Non siamo a scuola e non mi interessa dimostrare niente a nessuno,  perchè niente c'è da dimostrare.
Però visto che ci tieni tanto ti rispondo : per quello che ne so io  la sensibilità del gruppo di altoparlanti è di 112db/W/m.
 Hello 

P.S. Riguardo ai "ciuchi" e ai "professori" ti dico solo che  io "so di non sapere", non ho problemi ad ammetterlo e studio per cercare di capire di più; altri forse sanno, ma soprattutto credono di sapere, e la loro insicurezza si palesa in molti modi.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative - Pagina 3 Empty Re: Collegamento altoparlanti: SERIE o PARALLELO? diefferenze qualitative

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.