T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stadio di Uscita DAC!

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da bill89 Mer 2 Apr 2014 - 19:07

Eh ma infatti il collegamento come dici tu c'è già... allora non capisco cosa ha spinto il nostro Broskie a metterlo sto collegamento...  Crazy   Hehe Hehe Hehe 

Apparte gli scherzi... praticamente togliendo la rete di retroazione di questo circuito il risultato in uscita è inguardabile!  Arrgh! Arrgh! Arrgh!  altro che distorsione... ecco perchè ci mettono un giadagno in voltaggio prima... perchè si mangiano un sacco di segnale in NF...

però provo a trovare un compromesso aumentanto un po' il valore di quelle resistenze da 10K e poi cerco di capire se c'è un motivo se Broskie ha fatto quel tipo di collegamento...

fra un po' posto qualche risultato...
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da valvolas Mer 2 Apr 2014 - 19:10

One additional problem we face today is that the catalog actually available FETs shrinks daily. For example, high-voltage (300V) FETs were once made, but no longer. Transistors have also seen a huge dwindling of possible types. On the other hand, transistors are far more generic, so we would have no real pr0blem finding suitable transistors for a Broskie emitter follower. (For example, the ubiquitous P2N2222 NPN type or the 2N3053 are good choices. For low-noise operation, the BC550 or 2N5087 can be used.)

e proprio quegli schemi hai scelto??Prova a simulare questo:

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Broski10

aggiungerei mpsa42 o mpsa43 se non tarocconi li abbiamo usati tempo fa e lavorano bene non so se sono compatibili con questo schema,ma visto quelli che propone l'autore da' delle speranze...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da ideafolle Mer 2 Apr 2014 - 19:19

si mauri ottimo  Laughing Laughing Laughing  ma bill lo vuole fare a fet x via del suono ...tipo valvolare  Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing 
@ bil vedrai che quello schema e' sballato cierca in giro qualcosa di simile .
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da bill89 Mer 2 Apr 2014 - 19:21

esattamente... volevo il fet che suona meglio...  Very Happy 

cmq al modo per sistemarlo mi sto avvicinando... anche eliminando completamente la retroazione comincio a vedere risultati accettabili, magari mettendone solo un po'  Dribbling ... tra poco posto tutto
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da ideafolle Mer 2 Apr 2014 - 19:41

bill quella diretta sicuramente va eliminata cioe' quella che va dopo il cap di uscita .
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da valvolas Mer 2 Apr 2014 - 19:50

se beat (bronsky  Laughing ) ha postato lo stesso schema piu volte,secondo me non ha sbagliato o omesso qualcosa,semplicemente perche' ci ha ''messo la faccia'' ma sta usando dei fet/mosfet e la spiegazione mi sembrava che chiariva,in ogni caso se scegli di farlo a m o m/fet,secondo me ti converrebbe farci un muletto ''paro paro'' perche' togliere retroazioni a capocchia secondo me NON è una buona idea, poi compari il tuo ascolto e le simulazioni.Perche' fidarsi alla cieca del simulatore mi pare un po azzardato,del resto alla fine contano 2 cose:il saldatore rovente e il tuo orecchio uno costruisce e l'altro fruisce del risultato.Tieni presente che a differenza del pre di mauro e zio qui stai costruendo qualcosa basato su uno schema (per quanto ne sappiamo) quasi di principio e per una 1000 fori o una costruzione in aria ci devi passare e puoi togliere retroazioni e componenti vari,Poi a ''bocce ferme'' ci fai venire fuori tutte le pcb eleganti che vuoi..Vedi tu
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da bill89 Mer 2 Apr 2014 - 19:56

In realtà ho il saldatore molto rovente ma è abbastanza distante da me... circa 600Km Hehe Hehe Hehe 

più che altro sto simulando per cercare di capire come si comporta il circuito alle variazioni... e in linea di massima quanto distorce e cose simili...

Se lo faccio in aria... così lo lascio...Laughing  altro che PCB:P 

Ideafolle: la diretta l'ho già tolta... Wink 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da valvolas Mer 2 Apr 2014 - 20:21

comodo il saldatore a 600km,uno se vuole lo accende con lo smart phone... Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da bill89 Mer 2 Apr 2014 - 21:03

ok... ho trovato l'errore in quel circuito... bastava confrontare con i vari circuitini valvolari per la rete...
Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Primo_10

come si vede ho usato dei 2n5432 ... tra i modelli che ho sono quelli più adatti allo scopo... i 2n3819 in questo caso sono pessimi... Don't know


Probabilmente questo circuito è molto adatto all'uscita di un dac perchè ricostruisce letteralmente i segnali in ingresso (dopo si vedrà bene nelle simulazioni)... ma il segnale che esce è attenuato di più del 50%...
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da bill89 Mer 2 Apr 2014 - 21:31

Questa la simulazione mantenendo lo schema inalterato (apparte la correzione di quell'errore!)
i fet usati sono i 2n5432...
Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Simula10
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da bill89 Gio 3 Apr 2014 - 1:23

Forse ci siamo... i nostri amatissimi 2n3819  Very Happy 

qui una versione che ho cercato di implementare ma per ora non mi convince più di tanto...Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Simula11Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Simula13

qui invece quella che credo sia una versione migliore... anche se l'onda risulta un po' fuorifase... ma non dovrebbe essere un problema (o sbaglio?!)
Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Simula14Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Simula15

... in quest'ultima versione l'onda non risulta distorta e come dicevo prima, probabilmente il fatto che ci sia tanta controreazione potrebbe aiutare nella ricostruzione del segnale digitale... la storia dell'onda fuorifase però ancora non mi piace... nello schema implementato l'onda risulta meno fuorifase ma più distorta... e questo mi piace ancora meno!  Hehe 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da valvolas Gio 3 Apr 2014 - 1:41

ma secondo te il tizio ha perpretato l'errore negli schemi?Se fosse cosi potrebbe solo averlo fatto di proposito o per un errore grafico,e non se ne sarebbe mai accorto? Tu a prescindere da quale fet usi sei sicuro che nello schema originale nella controreazione ci sia la continua oltre il cap?Io a riguardarlo mica tanto a parte il fatto che mi piaccia o meno
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da bill89 Gio 3 Apr 2014 - 1:48

Bhè... la continua non sta oltre il cap... ce la portiamo noi prendendola dall'anodo di J2... è collegandolo appunto oltre il cap... o sbaglio?!  Mmm  Mmm  Mmm 

non so perchè abbia fatto l'errore... se sia volontario o meno... ma non ha senso disaccoppiare se poi devi buttare oltre della continua... no?! Don't know

se quel tipo di collegamento non l'ha inserito in nessun altro schema... forse un motivo c'è...  Hehe Hehe Hehe 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da bill89 Gio 3 Apr 2014 - 2:11

Poi io non vorrei essere menefreghista... ma vedendo che succede se me ne frego dello schema originale e delle sue controreazioni....  Hehe Hehe Hehe 
Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Simula17Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Simula18

Linea blu (Vin+) e linea verde (Vout) praticamente sovrapposte... Pool Pool Pool 

però se non sbaglio così l'impedenza di uscita è aumentata!
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da valvolas Gio 3 Apr 2014 - 11:51

bill89 ha scritto:Poi io non vorrei essere menefreghista... ma vedendo che succede se me ne frego dello schema originale e delle sue controreazioni....  Hehe Hehe Hehe 
Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Simula17Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Simula18

Linea blu (Vin+) e linea verde (Vout) praticamente sovrapposte... Pool Pool Pool 

però se non sbaglio così l'impedenza di uscita è aumentata!

io sta storia l'ho gia' vista...ho un deja vu di una faccenda di retroazioni di un paio di anni fa e mi ricordo anche il the end  Hehe Pero' stavolta non faccio come l'altra volta per le autoscillazioni dei mosfet del pre (ti ricordi?) non ci metto naso  Hehe  aspetto e vedo come va a finire,ma ho il sospetto di saperlo perche' ci sta la retroazione
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da bill89 Gio 3 Apr 2014 - 13:07

Non mi fare questo...  Don't know Please 

Parti dal presupposto che sono incompetente, ma che ci provo... se ho fatto qualche boiata nel modificare il circuito avvisami altrimenti ci perdo un altro mese prima di capì....  Hehe Hehe Hehe 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da valvolas Gio 3 Apr 2014 - 14:22

bill89 ha scritto:Non mi fare questo...  Don't know Please 

Parti dal presupposto che sono incompetente, ma che ci provo... se ho fatto qualche boiata nel modificare il circuito avvisami altrimenti ci perdo un altro mese prima di capì....  Hehe Hehe Hehe 

no mica ho detto che hai fatto una boiata,ma il simulatore ha solo un difetto di principio:non suona  afro 
Cmq prosegui se sei convinto magari hai ragione...pero' io mi sono fatto l'idea che il simulatore sia un'ottima ''indicazione'',ma non è il risultato finale...Le retroazioni spesso servono a procurare un effetto ''antiradiolina'' a un circuito perfetto nelle misure,ma che all'effetto pratico ''c'e' o non c'e''' non cambia niente,a livello di ascolto.E' gia successo,poi scateniamo la polemica tra ''smanettoni'' e ''misuroni''.Perdici il tempo che ti serve,e fai quello che ti sembra adeguato,alla peggio hai imparato qualcosa
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da bill89 Gio 3 Apr 2014 - 22:17

Eh eh... vabbè tanto adesso faccio un po' di prove... Very Happy 
vorrei provare qualcosa di simile al primo schema che ho postato... poi quest'ultimo ovviamente... vedrò quale suona meglio....

Preferirei quest'ultimo ovviamente che il segnale farebbe meno giri... l'altro dovrebbe attraversare un'altro stadio... Mmm 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da bill89 Ven 4 Apr 2014 - 1:11

Altra idea carina (da provare) che mi è venuta guardando lo stadio di ingresso di un TL072...  Very Happy 

qui la sovrapposizione di curva in ingresso ed in uscita è addirittura maggiore... ma l'impedenza di uscita è più alta... Don't know 
Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Simula19
Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Simula20

li proverò entrambi... intanto butto giù delle idee... e pubblico... che se qualcuno ha suggerimenti sono tutti ben accetti!!! Very Happy 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da bill89 Ven 4 Apr 2014 - 1:53

N.B. datasheet alla mano i 2n3819 sono polarizzati una ciofeca... Hehe Hehe Hehe  ho sbagliato... Razz 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stadio di Uscita DAC! - Pagina 2 Empty Re: Stadio di Uscita DAC!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.