T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Microimpianto da scrivania...

+4
Biagio De Simone
Giobax
Switters
porfido
8 partecipanti

Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da porfido Dom 16 Mar 2014 - 0:36

Da tempo meditavo su quanto mi desse fastidio (da un punto di vista squisitamente feticistico) subire il poco spazio sulla scrivania del PC, riducendomi ad utilizzare solo scatolette di piccola misura e poca sostanza...
Volendo qualcosa di piccolo, ma più "articolato" e con qualche watt in più rispetto ai piccoli T, la soluzione è sempre la solita: alimentazione separata da tenere lontana dalla scrivania, ostia, che altro?

Come ben sapete, a differenza di quando ci si limita ad andare dal bottegaro a spendere un pò di soldi, ogniqualvolta si muovano un pò le mani si impara sempre qualcosa, quindi:
LESSONS LEARNED LIST! Very Happy

First lesson learned: i Danesi sono buoni (non i cani, che in realtà si chiamano alani, proprio quelli che stanno in Danimarca)!

Mi ero davvero innamorato della versione miniaturizzata del buffer B1 di Pass realizzata dal buon Uffe Nisbeth from Denmark qui:
http://theslowdiyer.wordpress.com/?s=b1 (Mi raccomando: leggete il suo blog! http://theslowdiyer.wordpress.com/)
Gli ho quindi chiesto i file Gerber o Eagle per farmi la PCB, ma il grandissimo Uffe mi ha detto di attaccarmi al cavolo per i file, ma che in compenso MI AVREBBE REGALATO UNA PCB! Kiss 
Detto, fatto.

scrivania - Microimpianto da scrivania... IMG_1680

Quindi, un pò di filo d'argento audiota che mi avanzava, componenti vari, un case della serie più piccola Hifi2000 ed ecco un piccolo B1...
scrivania - Microimpianto da scrivania... IMG_1704
scrivania - Microimpianto da scrivania... IMG_1708

Second lesson learned: come sempre, i dettagli fanno la differenza...

Molti di coloro che abbiano realizzato dei Gainclone senza pcb studiate ad hoc avranno sperimentato alcuni problemini come il classico "thump" all'accensione o anche (in casi più gravi) radiodisturbi o ronzii di vario genere...
Per quanto riguarda i radiodisturbi, un piccolo condensatore ceramico tra il + ed il - del segnale (montato a ridosso del chip) risolve tutto, ma il "thump" è davvero fastidioso IMHO...
Gainphile suggerisce una soluzione qui:
http://gainphile.blogspot.it/2008/03/gainclone-hum-thump-problems-solution.html

In sintesi, tutte le masse separate e sezioni di cavo diverse tra di loro a seconda dell'utilizzo: grosso per la psu, medio per l'out, sottile per il segnale...
scrivania - Microimpianto da scrivania... IMG_3887
Vabbuò... Crazy 
Due "Ossidiana" di Vincenzo ( https://www.tforumhifi.com/t5613-t-project-6-ossidiana-un-altro-overture-in-aria#89452 ) che avevo realizzato tempo fa:
scrivania - Microimpianto da scrivania... Img_0215
montati sui fianchi di una altro case Hifi2000 come dissipatori e procedo con un laocontico e terribilmente antiestetico centro stella, collegato peraltro ad un "ground loop breaker" come da ricetta Westhost:
scrivania - Microimpianto da scrivania... Earth-f4

Il risultato estetico è terribile:
scrivania - Microimpianto da scrivania... IMG_1654
scrivania - Microimpianto da scrivania... IMG_1709
ma il buon Gainphile aveva ragione da vendere, cacchio!
Silenzio assoluto dalla scatoletta!  Shocked Ok 

Third lesson learned: il plexi nero sta bene su tutto!

In effetti riesce a rendere quasi guardabile la serie economica di Hifi2000, che costa pochissimo, ma è davvero un calcio in un occhio col frontale originale...
L'alimentatore di pre e finale:
scrivania - Microimpianto da scrivania... IMG_1711
scrivania - Microimpianto da scrivania... IMG_1710
scrivania - Microimpianto da scrivania... IMG_1712
scrivania - Microimpianto da scrivania... IMG_1658

Vi sconsiglio caldamente Plexishop, dal quale mi rifornivo in precedenza: ha aumentato i prezzi, ha misure minime troppo grandi ed il taglio non è il massimo...
Mi trovo bene con DMM:
http://www.dmmshop.eu/
hanno ottimi prezzi, nessuna misura minima ed il taglio laser ha una bella finitura...

Su pre e finale, oltre al plexi frontale, anche le punte audiote...
Viste le dimensioni mini, alcune borchie in acciaio da punkabbestia fanno il loro sporco lavoro:
scrivania - Microimpianto da scrivania... IMG_1713

Vabbè, il risultato direi sia raggiunto in termini di ingombro e con il microdac per eccellenza ad accompagnarli il risultato sonoro è (molto IMHO) notevole in relazione a costo e dimensioni...

scrivania - Microimpianto da scrivania... IMG_1707
scrivania - Microimpianto da scrivania... IMG_1705
scrivania - Microimpianto da scrivania... IMG_1715

Lasciate perdere il bottegaro, gioventù!
Là fuori è pieno di progetti meritevoli a basso costo!
DAJE!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da Switters Dom 16 Mar 2014 - 7:23

Evvai...
Mitico Po', grazie per i link  Wink 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da Giobax Dom 16 Mar 2014 - 9:14

porfido ha scritto:
Lasciate perdere il bottegaro, gioventù!
Là fuori è pieno di progetti meritevoli a basso costo!
DAJE!

Bel lavoro, che dimostra quanto non sia necessaria chi sa quale attrezzatura per ottenere risultati apprezzabili anche dal punto di vista estetico (oltre che, ovviamente, sonoro).
 Oki Oki Oki 

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 16 Mar 2014 - 12:07

E' un po quello che vorrei fare ,sulle cassettine non ci dici niente?  Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da potowatax Dom 16 Mar 2014 - 12:15

Complimenti, ottimo lavoro e spiegato benissimo!

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da porfido Lun 17 Mar 2014 - 15:39

Biagio De Simone ha scritto:E' un po quello che vorrei fare ,sulle cassettine non ci dici niente?  Smile 

Eh, sono le solite Micro di CHF!
Però, a dire il vero, mi paiono notevoli (in relazione alle dimensioni) in campo non eccessivamente ravvicinato, ma da così vicino preferirei sostituirle con qualcosa dal basso un pò più... "controllato"...  Smile 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 17 Mar 2014 - 15:52

hai provato anche w3 665sc in quella configurazione?  Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da porfido Lun 17 Mar 2014 - 15:59

Biagio De Simone ha scritto:hai provato anche w3 665sc in quella configurazione?  Smile 

Veramente no...
Le avevo comprate per metterle in auto...  Shocked Very Happy 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 17 Mar 2014 - 16:04

è un applicazione alla quale avevo pensato anche io, Shocked Very Happy  in realtà il problema più grosso credo sia rappresentato dalla flangia e di come nasconderla, per il resto credo che possano adattarsi bene anche alle micro nonostante la fs un po più alta. Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da porfido Lun 17 Mar 2014 - 16:16

Biagio De Simone ha scritto:è un applicazione alla quale avevo pensato anche io, Shocked Very Happy  in realtà il problema più grosso credo sia rappresentato dalla flangia e di come nasconderla, per il resto credo che possano adattarsi bene anche alle micro nonostante la fs un po più alta. Smile 

Già! Sinceramente, se non montandole dall'interno, avevo pensato a fare dei dischi-flange a misura con la fresa in legno sottile o altro materiale...  Mmm 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da Macus Aldo Mar 25 Mar 2014 - 11:28

Ciao Porfido, riguardo al condensatore ceramico il collegamento viene fatto tra i pin 7/8 oppure tra il 7 e massa, quanti pF consigli?
Grazie Aldo
Macus Aldo
Macus Aldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.10
Numero di messaggi : 55
Località : Monfalcone
Impianto : Pre fet TA2020 MKIII MrantzCD48 Ciare PH250 Thorens TD166MkII

Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da porfido Mar 25 Mar 2014 - 22:45

Macus Aldo ha scritto:Ciao Porfido, riguardo al condensatore ceramico il collegamento viene fatto tra i pin 7/8 oppure tra il 7 e massa, quanti pF consigli?
Grazie Aldo

Ciao, un cap da 220-330pF tra il 7 e l'8 fa tranquillamente il suo lavoro... Smile 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da Macus Aldo Mer 26 Mar 2014 - 9:00

Perfetto ,oggi provvedo subito.
Grazie Aldo
Macus Aldo
Macus Aldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.10
Numero di messaggi : 55
Località : Monfalcone
Impianto : Pre fet TA2020 MKIII MrantzCD48 Ciare PH250 Thorens TD166MkII

Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da porfido Mer 26 Mar 2014 - 9:39

Macus Aldo ha scritto:Perfetto ,oggi provvedo subito.
Grazie Aldo

Di nulla! Se hai problemi di rumore, prova a dare un occhio a ció che dice Daniel qua:
http://www.diyaudio.com/forums/audio-sector/51381-audiosector-chip-amp-kits-dacs-chassis-163.html
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da Macus Aldo Mer 26 Mar 2014 - 11:45

OK grazie, ciao
Macus Aldo
Macus Aldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.10
Numero di messaggi : 55
Località : Monfalcone
Impianto : Pre fet TA2020 MKIII MrantzCD48 Ciare PH250 Thorens TD166MkII

Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da lukyluke Mer 26 Mar 2014 - 15:06

Se si vogliono delle casse da scrivania piccole... le backhorn sono certamente da consigliare
 Laughing Laughing Laughing Laughing 
queste sono le mie con l'aggiunta di un supertweeter ed un difrattore appeso sotto gli AP

scrivania - Microimpianto da scrivania... P1030810

scrivania - Microimpianto da scrivania... P1030811

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da bill89 Mer 26 Mar 2014 - 16:33

Superscimmia in arrivo!!!  Love Love Love 

 Crying 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da porfido Mer 26 Mar 2014 - 19:21

lukyluke ha scritto:Se si vogliono delle casse da scrivania piccole... le backhorn sono certamente da consigliare
 Laughing Laughing Laughing Laughing 
queste sono le mie con l'aggiunta di un supertweeter ed un difrattore appeso sotto gli AP

scrivania - Microimpianto da scrivania... P1030810

scrivania - Microimpianto da scrivania... P1030811

E pensi di cavartela così?!?  Very Happy 
Spiegare! Mostrare! Daghe!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da lukyluke Mer 26 Mar 2014 - 21:43

beh... è una, anzi due casse backhorn collegate alla base e poste in orizzontale sopra i due supporti visibili a formare una mensola di circa 1800 mm x 350; con una espansione simile alle Bushhorn, ma con sezione maggiorata, per poter utilizzare degli altoparlanti da 13 cm invece che i 10 cm previsti (fe103 o Visaton) con l'espansione a spirale sulle pareti esterne e gli ap che si affacciano su un lato della cassa che è rivolto verso il basso, mentre la bocca è sul lato posteriore distanziata una decina di cm dalla parete on un cono difrattore che separa l'onda di pressione verso l'alto e verso il basso. appesi sotto all'altoparlante ci sono due ulteriori difrattori in gesso rivestito in plastica che contengono all'interno un Super Tweeter piezo caricato anche lui a tromba, la pallina bianca di circa 5 cm a sua volta riflette sia le alte che il TW in modo da creare un punto di emissione il più vicino possibile, come vedi l'uso di una corda di nylon permette di orientare leggermente il difrattore per migliorare il segnale nel punto di ascolto il filtro è semplicemente un condensatore seguito da una resistenza in parallelo al TW per avere un carico costante. Da qualche parte devo ancora avere le foto della realizzazione. Nel vano rimanente alla ultima curva ho inserito l'amplificatore, un normale classe AB da una ventina di W per canale modificato nella CR per variare la resistenza interna e quindi non solo il fattore di smorzamento dell'ampli ma anche quello degli AP abbassando il QTS totale.. E' tutto tarato ad orecchio, non sono mai riuscito a finire il micro da collegare al PC per le misure con VA .. prima o poi andrò in pensione.. Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
per ora ho trovato solo queste foto, ma se interessa a qualcuno appena torno a casa vedo se ho ancora qualcos'altro

scrivania - Microimpianto da scrivania... P5090010

scrivania - Microimpianto da scrivania... P5100010

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 27 Mar 2014 - 0:55

Beh, direi che sono molto interessanti, anche se proprio micro non sono. A questo proposito un elogio anche alla soluzione che hai trovato per integrarle alla scrivania.  Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da lukyluke Gio 27 Mar 2014 - 8:53

diciamo che sono grandi ma che messe in questo modo non ingombrano troppo e servono anche da mensola Laughing Laughing 

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

scrivania - Microimpianto da scrivania... Empty Re: Microimpianto da scrivania...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.