T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pochi cm e...

+2
grunter
robertopisa
6 partecipanti

Andare in basso

Pochi cm e... Empty Pochi cm e...

Messaggio Da robertopisa Lun 10 Mar 2014 - 22:05

... queste due misurazioni normalizzate della risposta in ambiente (rossa e blu) differiscono in modo significativo. Eppure si riferiscono alla stessa situazione ambientale (stanza di Grunter***), se non per il fatto che le casse sono state spostate 15 cm in avanti...

Pochi cm e... Diffgr11

***Abbiamo fatto una quarantina di misurazioni REW per trovare una posizione ottimale
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da grunter Lun 10 Mar 2014 - 22:26

Confermo e ringrazio il mitico Roberto per tutto l'aiuto che mi ha dato.
Ora vado un pò di fretta ma vorrei descrivere tutto il lavoro che abbiamo fatto sotto le sue indicazioni.
A questo punto direi che la maggior parte del lavoro per un trattamento acustico non invasivo della mia stanza è fatto, ora devo solo lavorare di fino per limare qualche dettaglio "ad orecchio".
Se ti va Roberto anticipami pure nella descrizione del lavoro.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da robertopisa Lun 10 Mar 2014 - 23:20

È stato più che altro un lavoro da certosini Smile Procedura lunga ma risultato garantito.

Fase 1: trovare la posizione d'ascolto.


  1. Togliere mobili, divani, ecc. dalla stanza, nel limite del possibile: tutto ciò che può essere spostato, via!
  2. Mettere le due casse negli angoli, in questo modo vogliamo avere il massimo rimbombo possibile.
  3. Mettere una luuuunga striscia di nastro da carrozziere a metà delle due casse, perpendicolarmente alla loro parete.
  4. Segnare una tacca ogni 5cm. L'ideale sarebbe partire con la numerazione dalla distanza a circa 38% della lunghezza totale e poi andare un po' avanti e dietro. Numerare le tacche.
  5. Armarsi di pazienza e fare con REW le misurazioni per ogni tacca, assegnandole il numero della tacca: scegliere a tavolino la misurazione che presenta, meglio delle altre, dei buoni grafici per la risposta in frequenza e il waterfall.


Fase 2: fissata la posizione d'ascolto, trovare la posizione dei diffusori.


  1. Assicurarsi di formare un triangolo equilatero (circa) con il microfono e le due casse: se necessario avvicinare le casse tra di loro.
  2. Stendere una striscia di nastro da carrozziere dalla posizione d'ascolto (trovata nella fase 1) e ciascuna delle due casse. I due nastri formano così una V in cui la punta della V è la posizione d'ascolto e i due estremi della V sono le due casse.
  3. Segnare con tacche di 10cm i due nastri, in modo che tacche numerate uguali siano alla stessa distanza dal punto d'ascolto.
  4. Fare con REW le misurazioni per ogni tacca, assegnandole il numero della tacca: scegliere a tavolino la misurazione che presenta, meglio delle altre, dei buoni grafici per la risposta in frequenza e il waterfall.


Fase 3: rimettere i mobili e raffinare la misurazione.


  1. Nella fase 2, risulteranno valide una o più tacche consecutive. Ora aggiungere una tacca ogni 5 cm (invece che ogni 10cm).
  2. Rimettere a posto i mobili.
  3. Misurare con precisione la distanza microfono e tweeter di ciascuna cassa, deve essere la stessa distanza.
  4. Fare con REW le misurazioni per ogni tacca, assegnandole il numero della tacca: scegliere a tavolino la misurazione che presenta, meglio delle altre, dei buoni grafici per la risposta in frequenza e il waterfall.
  5. Confrontare la misurazione scelta con quelle della fase 2, per valutare l'impatto dei mobili.
  6. Se si hanno dei pannelli laterali, rimetterli e misurare la risposta ETC per le prime riflessioni.
  7. Spostare/ruotare una delle due casse di pochi mm e, usando RTA+Generator di REW, allineare la risposta dei tweeter rispetto al microfono (che deve essere alla stessa distanza dai tweeter delle casse, lo scarto max è un paio di mm).




grunter ha scritto:Confermo e ringrazio il mitico Roberto per tutto l'aiuto che mi ha dato.
Ora vado un pò di fretta ma vorrei descrivere tutto il lavoro che abbiamo fatto sotto le sue indicazioni.
A questo punto direi che la maggior parte del lavoro per un trattamento acustico non invasivo della mia stanza è fatto, ora devo solo lavorare di fino per limare qualche dettaglio "ad orecchio".
Se ti va Roberto anticipami pure nella descrizione del lavoro.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da Zio Mar 11 Mar 2014 - 9:32

Molto interessante!

Ho una curiosità...

Vedo che la risposta è tendenzialmente piatta, con un calo medio sulle frequenze alte abbastanza moderato (forse nell'ordine dei 3db).

In questo grafico
Pochi cm e... Andamento+proposta+da+Henning+Moller
si vede l'andamento in ambiente proposto da questo signore, scusate l'ignoranza ma non so esattamente chi sia...
Il calo medio sulle alte è pressapoco di 7 o 8db.
Cosa ne pensate?

Per la mia esperienza devo dire che con una risposta piatta, alle mie orecchie arrivano troppi alti, quindi questo grafico forse non è così sbagliato...

Devo fare un controllo dell'udito oppure ha senso?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da porfido Mar 11 Mar 2014 - 10:35

Zio ha scritto:Molto interessante!

Ho una curiosità...

Vedo che la risposta è tendenzialmente piatta, con un calo medio sulle frequenze alte abbastanza moderato (forse nell'ordine dei 3db).

In questo grafico
Pochi cm e... Andamento+proposta+da+Henning+Moller
si vede l'andamento in ambiente proposto da questo signore, scusate l'ignoranza ma non so esattamente chi sia...
Il calo medio sulle alte è pressapoco di 7 o 8db.
Cosa ne pensate?

Per la mia esperienza devo dire che con una risposta piatta, alle mie orecchie arrivano troppi alti, quindi questo grafico forse non è così sbagliato...

Devo fare un controllo dell'udito oppure ha senso?

Altrochè se ha senso!
La curva di Moller è molto gradevole...
Lo puoi provare impostandola come curva target in un sistema Drc...
Peró, è fedeltà? Probabilmente no... Smile 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da robertopisa Mar 11 Mar 2014 - 13:24

La curva d’ascolto fisiologica mostrata sopra si ritrova più o meno uguale in vari studi di diversi anni fa ed è molto piacevole e ruffiana. È particolamente adatta in ambienti non molto trattati: i bassi pronunciati, uniti al roll off sugli alti, mascherano le imperfezioni dell’ambiente (questa filosofia era seguita per esempio in alcune casse AR degli anni ’70 e ’80). Volendo fare un paragone con la fotografia, è una foto polarizzata dove predominano alcuni colori, in quanto i bassi pronunciati mascherano le altre frequenze, e tutto appare più nitido che non nella realtà. Non è una critica, anzi, è la soluzione d’ascolto in un tipico ambiente domestico (un po' quello che fa il loudness).

Pochi cm e... 082911_0639_Acosaservei2

La curva d’ascolto “quasi” piatta (nel senso che sta dentro i +/-5dB come risposta misurata in ambiente nel punto d'ascolto) è favolosa se utilizzata in un ambiente ben trattato. Emerge una ricchezza di informazioni, specialmente sulle medie, che sono piacevoli (e che sarebbero fastidiose in un ambiente non trattato). È come una foto con tante sfumature di colore. Occorre un po' di tempo per adattarsi a questo tipo d'ascolto ma alla lunga stanca meno ed è più ricco di soddisfazioni perché ci sono molte più variazioni sonore tra un brano e l'altro: un basso o un violino non suonano sempre uguali, per esempio, oppure si sente meglio l’ambiente dove è avvenuta la registrazione. Sembrano piccole cose ma in realtà fanno la differenza audiofila in quanto aumentano la varietà dell’ascolto rispetto alla curva fisiologica. Per ottenere ciò bisogna lavorare abbastanza nel trattamento del proprio ambiente, partendo dai bassi e poi passando alle prime riflessioni: occorre valutare anche (e soprattutto) il waterfall e il tempo di decadimento per i bassi e l'ETC per le prime riflessioni.

Pochi cm e... 082911_0639_Acosaservei1
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da porfido Mar 11 Mar 2014 - 13:38

Flat is best! Very Happy 
Ma dubito che l'audiofilo medio apprezzi...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da Zio Mar 11 Mar 2014 - 14:27

porfido ha scritto:Flat is best! Very Happy 
Ma dubito che l'audiofilo medio apprezzi...
Detesto appartenere alla categoria degli audiofili medi!!  Crying or Very sad  Crying or Very sad 

Però si può sempre migliorare....  Smile
Ora vedo di lavorare sui miei crossover e alzare la risposta degli alti di 1 o 2db... e poi vi dico se avete ragione!  Wink
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da porfido Mar 11 Mar 2014 - 14:33

Zio ha scritto:
porfido ha scritto:Flat is best! Very Happy 
Ma dubito che l'audiofilo medio apprezzi...
Detesto appartenere alla categoria degli audiofili medi!!  Crying or Very sad  Crying or Very sad 

Però si può sempre migliorare....  Smile
Ora vedo di lavorare sui miei crossover e alzare la risposta degli alti di 1 o 2db... e poi vi dico se avete ragione!  Wink

Ma no, era per dire!!!  Very Happy 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da Pier Mar 11 Mar 2014 - 15:26

Vorrei portare la mia esperienza: ho appoggiato i miei monitor su 2 cubi exdedit ikea ai quali ho applicato le rotelle, li ho posti a centro mansarda distanti tra loro circa 2,30 m, nelle 2 pareti corte ci sono i 2 punti d'ascolto contrapposti, rispettivamente la scrivania ed il divano. Ruoto i diffusori in funzione del punto d'ascolto utilizzato.
Il risultato d'ascolto? Oltre ogni piú rosea aspettativa rispetto alla disposizione precedente a mezzo metro dalle pareti.
Molto meglio che sostituire ampli, dac, diffusori, cavi e chi piú ne ha! Focalizzazione ottima del Palcoscenico, tutti i parametri delle frequenze notevolmente migliorate, suono cristallino bassi asciutti.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da robertopisa Mar 11 Mar 2014 - 19:46

Zio ha scritto:
porfido ha scritto:Flat is best! Very Happy 
Ma dubito che l'audiofilo medio apprezzi...
Detesto appartenere alla categoria degli audiofili medi!!  Crying or Very sad  Crying or Very sad 

Però si può sempre migliorare....  Smile
Ora vedo di lavorare sui miei crossover e alzare la risposta degli alti di 1 o 2db... e poi vi dico se avete ragione!  Wink

Non so quale sia il tuo ambiente d'ascolto, non so quindi se lavorare sul crossover basti. Come ho detto, occorre guardare alla risposta in ambiente nel punto d'ascolto + waterfall + ETC.

Pier ha scritto:Vorrei portare la mia esperienza: ho appoggiato i miei monitor su 2 cubi exdedit ikea ai quali ho applicato le rotelle, li ho posti a centro mansarda distanti tra loro circa 2,30 m, nelle 2 pareti corte ci sono i 2 punti d'ascolto contrapposti, rispettivamente la scrivania ed il divano. Ruoto i diffusori in funzione del punto d'ascolto utilizzato.
Il risultato d'ascolto? Oltre ogni piú rosea aspettativa rispetto alla disposizione precedente a mezzo metro dalle pareti.
Molto meglio che sostituire ampli, dac, diffusori, cavi e chi piú ne ha! Focalizzazione ottima del Palcoscenico, tutti i parametri delle frequenze notevolmente migliorate, suono cristallino bassi asciutti.

Se impari a usare REW (è gratuito, devi investire una 90ina di euro nel microfono), puoi seguire la mia procedura sopra per trovare una posizione ottimale: può darsi che sia già quella attuale ma a orecchio non puoi metterti a fare una quarantina d'ascolti per verificare ciò, anche perché al ventesimo ascolto ti sei già dimenticato come fosse il settimo Smile
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da Pier Mar 11 Mar 2014 - 20:59

robertopisa ha scritto:
Zio ha scritto:
Detesto appartenere alla categoria degli audiofili medi!!  Crying or Very sad  Crying or Very sad 

Però si può sempre migliorare....  Smile
Ora vedo di lavorare sui miei crossover e alzare la risposta degli alti di 1 o 2db... e poi vi dico se avete ragione!  Wink

Non so quale sia il tuo ambiente d'ascolto, non so quindi se lavorare sul crossover basti. Come ho detto, occorre guardare alla risposta in ambiente nel punto d'ascolto + waterfall + ETC.

Pier ha scritto:Vorrei portare la mia esperienza: ho appoggiato i miei monitor su 2 cubi exdedit ikea ai quali ho applicato le rotelle, li ho posti a centro mansarda distanti tra loro circa 2,30 m, nelle 2 pareti corte ci sono i 2 punti d'ascolto contrapposti, rispettivamente la scrivania ed il divano. Ruoto i diffusori in funzione del punto d'ascolto utilizzato.
Il risultato d'ascolto? Oltre ogni piú rosea aspettativa rispetto alla disposizione precedente a mezzo metro dalle pareti.
Molto meglio che sostituire ampli, dac, diffusori, cavi e chi piú ne ha! Focalizzazione ottima del Palcoscenico, tutti i parametri delle frequenze notevolmente migliorate, suono cristallino bassi asciutti.

Se impari a usare REW (è gratuito, devi investire una 90ina di euro nel microfono), puoi seguire la mia procedura sopra per trovare una posizione ottimale: può darsi che sia già quella attuale ma a orecchio non puoi metterti a fare una quarantina d'ascolti per verificare ciò, anche perché al ventesimo ascolto ti sei già dimenticato come fosse il settimo Smile
Ok! Io volevo solo confermare la validità primaria dell'argomento in netta contrapposizione di chi (tanti da quello che leggo) continua invece perennemente a sostituire l'ampli o il dac o il cavo perfetto senza prima allontanare manco di un cm i diffusori dalle pareti! Crazy
PS: il microfono me lo faccio prestare da un'amico!

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da Zio Mar 11 Mar 2014 - 21:43

robertopisa ha scritto:Non so quale sia il tuo ambiente d'ascolto, non so quindi se lavorare sul crossover basti. Come ho detto, occorre guardare alla risposta in ambiente nel punto d'ascolto + waterfall + ETC.
Hai perfettamente ragione.
Se ti ricordi (ma aiuti talmente tante persone che magari ti è sfuggito... Wink ), mi aiutasti ad interpretare le risposte di REW nel mio ambiente, individuando alcuni interventi che sarebbero stati utili per far rendere meglio le mie dipolo.

Da quell'esperienza, per la quale ti ringrazio ancora, ho aggiornato qualche cosa... e Grunter lo sa benissimo visto che il suo EX finalone oggi lavora a casa mia  Wink , ma ho identificato dopo tante prove la nuova posizione delle casse.
Io sono innamorato delle dipolo, ma sono forse anche più difficili da piazzare rispetto diffusori "tradizionali".

In conclusione direi che la posizione delle casse in ambiente e l'ambiente stesso, suonano (o risuonano) non meno del resto dell'impianto.
La prova effettuata da Grunter ne è la dimostrazione documentata.

PS: grazie della spiegazione dettagliata che ci hai fornito. Appena riesco mi rimetto anche io a fare qualche misura come hai suggerito...  Oki 

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da robertopisa Mar 11 Mar 2014 - 21:48

Scusami, ora mi ricordo, le dipolo sfruttano le riflessioni posteriori, forse ci vuole una pannello diffusore dietro come il QRD 2D.

È che oramai sono un po' rinco... Laughing

-R

Zio ha scritto:
Hai perfettamente ragione.
Se ti ricordi (ma aiuti talmente tante persone che magari ti è sfuggito... Wink ), mi aiutasti ad interpretare le risposte di REW nel mio ambiente, individuando alcuni interventi che sarebbero stati utili per far rendere meglio le mie dipolo.

Da quell'esperienza, per la quale ti ringrazio ancora, ho aggiornato qualche cosa... e Grunter lo sa benissimo visto che il suo EX finalone oggi lavora a casa mia  Wink , ma ho identificato dopo tante prove la nuova posizione delle casse.
Io sono innamorato delle dipolo, ma sono forse anche più difficili da piazzare rispetto diffusori "tradizionali".

In conclusione direi che la posizione delle casse in ambiente e l'ambiente stesso, suonano (o risuonano) non meno del resto dell'impianto.
La prova effettuata da Grunter ne è la dimostrazione documentata.

PS: grazie della spiegazione dettagliata che ci hai fornito. Appena riesco mi rimetto anche io a fare qualche misura come hai suggerito...  Oki 

 Hello
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da robertopisa Mar 11 Mar 2014 - 21:51

Condivo la tua esperienza... ho una stanza bastarda (4mx4m circa) e prima se spostavo la cassa DX di un paio di cm, avevo una cancellazione paurosa dei bassi.

Ottimo se puoi farti prestare un mic: nessuno promette miracoli qui, ma almeno uno sfrutta al meglio quello che ha già in casa e, come hai osservato, la differenza può essere parecchia Smile



Pier ha scritto:
Ok! Io volevo solo confermare la validità primaria dell'argomento in netta contrapposizione di chi (tanti da quello che leggo) continua invece perennemente a sostituire l'ampli o il dac o il cavo perfetto senza prima allontanare manco di un cm i diffusori dalle pareti! Crazy
PS: il microfono me lo faccio prestare da un'amico!
[/quote]
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da MANU97 Dom 16 Mar 2014 - 22:26

Ciao Smile
Due domande:
le misurazioni vanno fatte canale per canale o ambi e due? ..che non l'ho mica capito  Embarassed Laughing Laughing 

Il mio divano, come credo la maggior parte, in mezzo alle due sedute (è a due posti) ha una fessura...potrei usarla al posto dell'asta microfonica? ...come altezza verrebbe ad hoc per le orecchie, ma avendo il mic un pò infilato nella tramezza non vorrei desse dei problemi  Don't know 

Grazie  Hello 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da robertopisa Lun 17 Mar 2014 - 22:36

Vanno fatte con entrambi i diffusori perché essi stessi interferiscono tra di loro.

Alla fine, per le sole riflessioni (ETC), vanno invece fatte singolarmente per diffusore.

Ho usato anch'io la fessura, va bene per misurare i bassi. L'unica cosa non è una buona posizione per le riflessioni perché il microfono è parzialmente schermato dallo schienale del divano.

-R

MANU97 ha scritto:Ciao Smile
Due domande:
le misurazioni vanno fatte canale per canale o ambi e due? ..che non l'ho mica capito  Embarassed Laughing Laughing 

Il mio divano, come credo la maggior parte, in mezzo alle due sedute (è a due posti) ha una fessura...potrei usarla al posto dell'asta microfonica? ...come altezza verrebbe ad hoc per le orecchie, ma avendo il mic un pò infilato nella tramezza non vorrei desse dei problemi  Don't know 

Grazie  Hello 
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da MANU97 Mar 18 Mar 2014 - 17:56

Grazie Roby  Oki  Capito Smile

Dove posiziono il mic (nella fessura) è anche dove ci sarà appoggiata la testa... quindi in teoria, nel mio caso, andrebbe bene visto che la testa non mi sta fuori dal divano  Laughing Ed in più il divano essendo internamente di gomma piuma dovrebbe fare da fonoassorbente, dico bene?


Hello
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da robertopisa Mar 18 Mar 2014 - 18:39

OK misura dove metti la testa, anzi le orecchie. Ti anticipo che alcune frequenze sono assorbite ma altre sono riflesse perché il cuscino del divano non è broadband
-R

MANU97 ha scritto:Grazie Roby  Oki  Capito Smile

Dove posiziono il mic (nella fessura) è anche dove ci sarà appoggiata la testa... quindi in teoria, nel mio caso, andrebbe bene visto che la testa non mi sta fuori dal divano  Laughing Ed in più il divano essendo internamente di gomma piuma dovrebbe fare da fonoassorbente, dico bene?


Hello
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da Pier Mar 18 Mar 2014 - 22:33

robertopisa ha scritto:OK misura dove metti la testa, anzi le orecchie. Ti anticipo che alcune frequenze sono assorbite ma altre sono riflesse perché il cuscino del divano non è broadband
-R

MANU97 ha scritto:Grazie Roby  Oki  Capito Smile

Dove posiziono il mic (nella fessura) è anche dove ci sarà appoggiata la testa... quindi in teoria, nel mio caso, andrebbe bene visto che la testa non mi sta fuori dal divano  Laughing Ed in più il divano essendo internamente di gomma piuma dovrebbe fare da fonoassorbente, dico bene?


Hello
Potresti provare ad infilarti il microfono nell'orecchio! Laughing

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da robertopisa Mer 19 Mar 2014 - 13:35

Laughing

Pier ha scritto:Potresti provare ad infilarti il microfono nell'orecchio! Laughing
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pochi cm e... Empty Re: Pochi cm e...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.