T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 819978 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionVi presento le Nautilus, il mio primo progettino open baffle

more_horiz

Si tratta di un fullrange Fostex FF85WK collegato diretto più un Eminence Alpha 8A tagliato a 150 Hz con un filtro passivo LC per dar manforte al medio basso

Il baffle è realizzato in compensato di Okume da 25mm

Li sto pilotando con il piccolo Trends 10.1 e devo dire che sono estremamente soddisfatto del risultato, suonano meglio di qualunque diffusore abbia avuto su questa scrivania.
Suono pulito e naturale, ben bilanciato su tutta la gamma senza alcuna enfasi, soundstage ben definito

L'idea alla base di questo progetto è di utilizzare la spirale di Fibonacci per evitare step nella risposta in frequenza causata dalla diffrazione ai bordi, detta anche dipole peak se non erro

Per verificare la validità dell'idea ho realizzato dei pannelli test con diverse forme per comparare i risultati

La spirale è risultata vincente in termini di naturalezza e bilanciamento timbrico, per quanto l'arco acuto (quello di destra) presentava una immagine leggermente più a fuoco

descriptionRe: Vi presento le Nautilus, il mio primo progettino open baffle

more_horiz
Io non ne capisco un tubo .. ma per me sono BELLISSIMI  Laughing Laughing Laughing 

complimenti Smile

more_horiz
Complimenti per sia per il risultato finale che per la "sperimentazione" dei pannelli.
Per quanto riguarda il livello di uscita (SPL) dei due driver si accoppiano bene cosi senza attenuatori ?

more_horiz
Complimenti per la realizzazione, ottima dal punto di vista estetico e presumo, acustico.
Anch'io ultimamente sto valutando un progetto simile dopo avere ascoltato semplicemente
dei largabanda car da 16 cm buttati su due pannelli di recupero pilotati dal trends;
non è stato sicuramente hi fi, ma il coinvolgimento è stato insuperabile.
Tra l'altro, i trasduttori da te utilizzati sono quelli a cui avevo pensato.
Se non ti dispiace ti romperò le scatole quando mi sarò liberato degli attuali diffusori. A presto.

more_horiz
Bellissimi! E come bassi? Fin dove arrivano?

more_horiz
Grazie a tutti per i complimenti gente  Smile 

Una premessa importante: io non dispongo di strumenti di misura per cui le mie valutazioni sono del tutto soggettive.

Allora, per quanto riguarda l'integrazione tra i due driver devo dire che mi è andata di c...  Laughing 

Ero già pronto a interminabili sessioni di tweaking giocando con resistenze e varie, e invece sono andati d'amore e d'accordo sin dal primo momento.

La mia scelta per il woofer è ricaduta sugli eminence perché ho pensato che con i loro 94dB avrebbero ben supplito alla magrezza del fostex in gamma bassa,  esacerbata dalla configurazione open baffle che come sappiamo "uccide" i bassi

Il risultato qui è che i bassi non sono profondi ne tanto meno sismici come certi diffusori tradizionali ci hanno abituato,  ma in compenso sono secchi, precisi e scolpiti come mai avevo udito prima; per la prima volta ho potuto sentire un contrabbasso assolutamente realistico

Inizialmente facendo delle simulazioni avevo scelto una fc di 250 hz, ma nelle prove di ascolto è stato immediatamente chiaro che andava abbassata, perché il piccolo fostex ha rivelato una inaspettata autoritá fino a 200hz malgrado l'open baffle.

Tenete anche conto che la particolare collocazione è stata determinante per la riuscita del progetto,  immagino che se le collocassi nel mezzo di un salone il basso scomparirebbe.

more_horiz
@superrobin ha scritto:
Tenete anche conto che la particolare collocazione è stata determinante per la riuscita del progetto,  immagino che se le collocassi nel mezzo di un salone il basso scomparirebbe.

Non è detto... Nel mio caso, più sono in mezzo alla stanza più scendono!

more_horiz
Bellissimi complimenti!  Wink Clap Clap Clap Clap 

more_horiz
Molto belli,complimenti!!!

more_horiz
Grazie, così mi fate arrossire  Embarassed   Smile 

Ho aperto un thread anche su DIYAudio, e cè un tizio negli states che si è preso la briga di replicare il baffle a spirale, per quanto un pò approssimativa, con un fullrange da 3" nel fuoco e fare tutte le misurazioni del caso

Per chi fosse interessato può leggere qui http://www.diyaudio.com/forums/full-range/251310-open-baffle-nautilus-fibonacci-solution-edge-diffraction-3.html

Però guardando le foto mi pareche abbia collegato il woofer diretto senza alcun filtro; se fosse così la misurazione non ha alcun valore

Ultima modifica di superrobin il Mer 5 Mar 2014 - 22:20, modificato 1 volta

more_horiz
superrobin controlla i messaggi privati.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: