T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mini1543 DAC

+5
piero7
ingemar
wincenzo
shantim
Artinside
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Mini1543 DAC - Pagina 2 Empty Re: Mini1543 DAC

Messaggio Da Artinside Lun 28 Set 2009 - 19:25

shantim ha scritto:
wincenzo ha scritto:Allora la musiland fa diversi prodotti, e nello specifico il modello da te segnalato lo fanno in due versioni SVDAC06 e SVDAC05 uno dei due monta un DAC Analog Device mentre lo 05 monta il Cirrus Logic e mi sembra che sia il migliore, ma costa pure un pò di più, non trascurare la nuova serie US, kingbowser parlava molto bene del ricevitore digitale di questi DAC e montano un ottimo BB1793, ce ne uno da 50€.

Se invece vuoi andare sul "naked" a me il dac segnalato col WM8740 (DAC davvero notevole!) sembra davvero ottimo lascerei perdere il TDA1543 ... e col prezzo siamo li.

ti posso chiedere quale implementazine del tda1543 hai ascoltato? ed eventualmente con quale dac lo hai paragonato?
lasciarlo perdere a priori non saprei..
uno dei progettisti più famosi al mondo di dac (inventore dei dac nos) non la pensa come te.. ecco l'intervista di su tnt audio:
http://www.tnt-audio.com/intervis/kusunoki.html
sempre su tnt audio c'è un progetto diy (e recensioni di prodotti commerciali) basati sul medesimo chip..

Non voglio dire che quella schedina da 40 eurozzi sia il non plus ultra.. ma non è detto che suoni peggio del musiland.. io sono convinto del contrario...
Ho letto l'interessante intervista di Ryohei Kusunoki...Decidere senza ascoltare è sempre un terno al lotto. Io utilizzerò la scheda con un lettore dvd economico (quindi credo che il miglioramento sarà notevole), l'importante è che abbia una timbrica abbastanza brillante ma non troppo fredda, un buon contenuto armonico sui medi, una buona definizione sul medio-alto, pulizia generale, estensione e un pò di magia! Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Mini1543 DAC - Pagina 2 Empty Re: Mini1543 DAC

Messaggio Da piero7 Lun 28 Set 2009 - 20:18

Io sto usando SOLO lettori economici e al di la del fattore estetico (un lettore del carrefour da 20 euro non fa una bella figura messo accanto ad un Wadia) a livello d'ascolto (che per me è quello che conta), la differenza la fa quello che c'è dopo il segnale elettrico che esce dalle meccaniche: il DAC.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mini1543 DAC - Pagina 2 Empty Re: Mini1543 DAC

Messaggio Da wincenzo Lun 28 Set 2009 - 20:27

ti posso chiedere quale implementazine del tda1543 hai ascoltato? ed eventualmente con quale dac lo hai paragonato?
lasciarlo perdere a priori non saprei..

Sinceramente non so dirti se l'ho ascoltato o meno, visto che non conoscevo il DAC che equipaggiava i CD player che ho avuto modo di ascoltare, ne tantomeno l'ho ascoltato in un DAC dedicato, però so che è un chip obsoleto e nemmeno top di gamma philips, mentre conosco i chip wolfson, uno equipaggia il mio dac, ed il WM8740 era fino a poco fa il massimo offerto da questa casa.
So che questo chip equipaggia lettori di indiscussa qualità all'orecchio di molti, quindi io "personalmente" tendo a preferire visto i costi simili il DAC col WM8740.
Poi che ci sia la teoria del NOS tutto è plausibile, però sono convinto che se questa teoria fosse così palesemente e incontrovertibilmente corretta e soprattutto producesse DAC assolutamente di livello superiore non staremmo qui ancora a parlare ma avremmo tutti DAC così realizzati e magari tutti i produttori di D/A si sarebbero adeguati. Poi nessuno mette in dubbio che un DAC col TDA1543 vada ottimamente, ma dovendo fare un'acquisto alla "sorda" Very Happy io farei le considerazioni che ho appena scritto.


Ho letto l'interessante intervista di Ryohei Kusunoki...Decidere senza ascoltare è sempre un terno al lotto. Io utilizzerò la scheda con un lettore dvd economico (quindi credo che il miglioramento sarà notevole), l'importante è che abbia una timbrica abbastanza brillante ma non troppo fredda, un buon contenuto armonico sui medi, una buona definizione sul medio-alto, pulizia generale, estensione e un pò di magia!

Beh che dire quello che esce dal mio DAC è esattamente questo! E considera che il mio chip non è a livello del WM8740 e che tuttavia un DAC non è solo il D/A converter ma anche tutto il resto!
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Mini1543 DAC - Pagina 2 Empty Re: Mini1543 DAC

Messaggio Da Artinside Lun 28 Set 2009 - 20:32

Che dire....
Grazie a tutti voi per le preziose considerazioni !! Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Mini1543 DAC - Pagina 2 Empty Re: Mini1543 DAC

Messaggio Da shantim Lun 28 Set 2009 - 22:19

Artinside ha scritto:Che dire....
Grazie a tutti voi per le preziose considerazioni !! Smile
figurati! se non ci si aiuta tra noi audiomatti... Very Happy
E vero comprare alla cieca e sempre un incognita.. ed alla fine e quello che abbiamo fatto tutti, (sia io, sia Vincenzo, e adesso tocca a te! Smile ) almeno per quanto riguarda il primo dac..
Forse il punto e proprio che suono speri di ottenere, in effetti non c'è un suono migliore di unn altro in un campo così soggettivo com'è l'ascolto della musica...
Il mio punto di vista e questo: se vuoi il massimo dai medi (leggi voci) allora penso che le soluzioni senza over sampling danno il meglio (sentito sia il valab, ottimo, sia la schedina da 40 euri,) diciamo che il suono è più rilassato permettimi di dire e quindi "più analogico"
Invece se preferisci il dettaglio e le microinformazioni, un suono più brillante e meno scuro allora la preferenza deve essere attribuita ad un oversampling..
E' chiaro che qualunque delle schede sopra menzionate rappresenteranno un netto miglioramento rispetto al dac interno di qualsiasi lettore cd sotto i 200 euro.
Tuttavia penso che l'hi fi sia un po' una coperta corta.. se si tira da una parte resta scoperta un'altra.. dato un certo budget devi vedere i parametri a cui assegnare priorità...
Personalmente io preferisco il suono caldo,.. ad esempio rispetto a tutti i dettagli e microinformazione dei class.t (ottimi ampli sia chiaro) prediligo il suono talvolta ruffiano delle valvole.. (oppure il tda1543 rispetto al convertitore delta sigma del HK in firma)
Il vantaggio della scheda di Piero e che puoi configurarla in tutti i modi.. così ti togli lo sfizio... Wink
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Mini1543 DAC - Pagina 2 Empty Re: Mini1543 DAC

Messaggio Da wincenzo Lun 28 Set 2009 - 22:58

Il mio punto di vista e questo: se vuoi il massimo dai medi (leggi voci) allora penso che le soluzioni senza over sampling danno il meglio (sentito sia il valab, ottimo, sia la schedina da 40 euri,) diciamo che il suono è più rilassato permettimi di dire e quindi "più analogico"

vero, questa è una considerazione che ho letto diverse volte, e cioè che i DAC NOS e con chip Philips sanno garntire un suono più dolce e morbido cosa che con ampli in classe-T non sarebbe male affatto andando a mitigare il garattere iperdettagliato di questi amplificatori.
Tuttavia insisto con i chip Wolfson semplicemente perchè non fanno pesare minimanente il suono "brillante" nemmeno con la classe-T anzi il suono è molto piacevole mai stancante senza perdere assolutamente nulla.
Poi quel WM8740 a 50€ è proprio una tentazione ... Dribbling

Il vantaggio della scheda di Piero e che puoi configurarla in tutti i modi.. così ti togli lo sfizio...

eh già!
e certo cadresti in piedi per quel che riguarda la qualità ... piero docet Very Happy
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Mini1543 DAC - Pagina 2 Empty Re: Mini1543 DAC

Messaggio Da Artinside Lun 28 Set 2009 - 23:40

shantim ha scritto:
Artinside ha scritto:Che dire....
Grazie a tutti voi per le preziose considerazioni !! Smile
figurati! se non ci si aiuta tra noi audiomatti... Very Happy
E vero comprare alla cieca e sempre un incognita.. ed alla fine e quello che abbiamo fatto tutti, (sia io, sia Vincenzo, e adesso tocca a te! Smile ) almeno per quanto riguarda il primo dac..
Forse il punto e proprio che suono speri di ottenere, in effetti non c'è un suono migliore di unn altro in un campo così soggettivo com'è l'ascolto della musica...
Il mio punto di vista e questo: se vuoi il massimo dai medi (leggi voci) allora penso che le soluzioni senza over sampling danno il meglio (sentito sia il valab, ottimo, sia la schedina da 40 euri,) diciamo che il suono è più rilassato permettimi di dire e quindi "più analogico"
Invece se preferisci il dettaglio e le microinformazioni, un suono più brillante e meno scuro allora la preferenza deve essere attribuita ad un oversampling..
E' chiaro che qualunque delle schede sopra menzionate rappresenteranno un netto miglioramento rispetto al dac interno di qualsiasi lettore cd sotto i 200 euro.
Tuttavia penso che l'hi fi sia un po' una coperta corta.. se si tira da una parte resta scoperta un'altra.. dato un certo budget devi vedere i parametri a cui assegnare priorità...
Personalmente io preferisco il suono caldo,.. ad esempio rispetto a tutti i dettagli e microinformazione dei class.t (ottimi ampli sia chiaro) prediligo il suono talvolta ruffiano delle valvole.. (oppure il tda1543 rispetto al convertitore delta sigma del HK in firma)
Il vantaggio della scheda di Piero e che puoi configurarla in tutti i modi.. così ti togli lo sfizio... Wink

wincenzo ha scritto:
Il mio punto di vista e questo: se vuoi il massimo dai medi (leggi voci) allora penso che le soluzioni senza over sampling danno il meglio (sentito sia il valab, ottimo, sia la schedina da 40 euri,) diciamo che il suono è più rilassato permettimi di dire e quindi "più analogico"

vero, questa è una considerazione che ho letto diverse volte, e cioè che i DAC NOS e con chip Philips sanno garntire un suono più dolce e morbido cosa che con ampli in classe-T non sarebbe male affatto andando a mitigare il garattere iperdettagliato di questi amplificatori.
Tuttavia insisto con i chip Wolfson semplicemente perchè non fanno pesare minimanente il suono "brillante" nemmeno con la classe-T anzi il suono è molto piacevole mai stancante senza perdere assolutamente nulla.
Poi quel WM8740 a 50€ è proprio una tentazione ... Dribbling

Il vantaggio della scheda di Piero e che puoi configurarla in tutti i modi.. così ti togli lo sfizio...

eh già!
e certo cadresti in piedi per quel che riguarda la qualità ... piero docet Very Happy

queste ultime considerazioni sono sicuramente illuminanti e credo di essermi fatto un'idea più precisa di ciò che potrei ottenere,.In effetti sono un'amante del suono dettagliato (non disdegnando il calore), anche se, a volte questa tipologia sonora può risultare affaticante, infatti la mia paura è che associando ad un classe T o allo Scythe (brillante e abbastanza dettagliato anche lui) un dac con tale impostazione il rischio è di ritrovarsi un suono che, dopo un pò, ti fa venire il mal di testa! Smile Anche se i miei diffusori sono abbastanza caldi, pur mantenendo una buona dose di dettaglio ed estensione in alto, vorrei un dac che, inserito nella catena, producesse una sonorità dettagliata ma non affaticante e forse, a questo punto, il Wolfson, potrebbe essere la soluzione più indicata, anche se, dovendo accoppiarlo ad ampli brillanti, anche il 1543 potrebbe andare Shocked Shocked Smile E' comunque vero che, come dici tu Shantim, "l'hi fi sia un po' una coperta corta.. se si tira da una parte resta scoperta un'altra.."
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Mini1543 DAC - Pagina 2 Empty Re: Mini1543 DAC

Messaggio Da K8 Mar 29 Set 2009 - 0:06

Artinside......fà nà cosa!!
Taglia la testa al Toro Mini1543 DAC - Pagina 2 4894 ...prendili tutti e due. Mini1543 DAC - Pagina 2 53861

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mini1543 DAC - Pagina 2 Empty Re: Mini1543 DAC

Messaggio Da Artinside Mar 29 Set 2009 - 0:16

K8 ha scritto:Artinside......fà nà cosa!!
Taglia la testa al Toro Mini1543 DAC - Pagina 2 4894 ...prendili tutti e due. Mini1543 DAC - Pagina 2 53861
Mi sa che hai ragione, per quello che costano! Idea Idea Idea Smile Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Mini1543 DAC - Pagina 2 Empty Re: Mini1543 DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.