T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11753 utenti, con i loro 818643 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptioncavi per indiana line

more_horiz
Perdonate la mia totale ignoranza in materia: ho acquistato online un amplificatore (Denon) e dei diffusori (Indiana Line Arbour). Ora, che cavi devo acquistare per poter connettere gli apparecchi? So che sono cavi di potenza ma non ho la minima idea di quali caratteristiche debbano avere e del costo che dovrò sostenere (più basso possibile).
Sareste così gentili da darmi qualche suggerimento di base e magari indicarmi anche qualche marca modello per potermi fare un'idea e eventualmente acquistare?
Ho anche altre domande...
Meglio cavo finito con i terminali a banana, cavo al metro(bobina)?

descriptionRe: cavi per indiana line

more_horiz
@manu91 ha scritto:
Perdonate la mia totale ignoranza in materia: ho acquistato online un amplificatore (Denon) e dei diffusori (Indiana Line Arbour). Ora, che cavi devo acquistare per poter connettere gli apparecchi? So che sono cavi di potenza ma non ho la minima idea di quali caratteristiche debbano avere e del costo che dovrò sostenere (più basso possibile).
Sareste così gentili da darmi qualche suggerimento di base e magari indicarmi anche qualche marca modello per potermi fare un'idea e eventualmente acquistare?

ciao,
ti do degli spunti prima "teorici" e poi la mia personale idea.... orientativamente il valore dei cavi si deve aggirare intorno al 10% del valore dell'impianto...spendere di piu non ha senso xke essi danno delle sfumature, non stravolgono l'impianto..... faresti prima a fare un upgrade se ricercassi dai cavi questi "sconvolgimenti madornali";
detto questo come cavi di potenza io uso un semplicissimo cavo di rame rigorosamente spellato da 2,00€ il metro (es. g&bl)
uso lo spellato xke il contatto è maggiore, con minori "perdite" e privo di "interferenze"; banane e quant'altro li userei solo x questioni di praticità se devi staccare attaccare altre elettroniche/diffusori.

prevengo preventivamente una probabile obiezione: e se il cavo si ossida?
- devi vivere su una laguna
- se prorpio succedesse sul tuo impianto entry level non te ne accorgeresti  Laughing 
- male che vada lo rispelli e viaaaaaaaaaa

ad ogni modo ascolta la parola dei + esperti
buona musica afro 

more_horiz
grazie per aver risposto subito  Very Happy 
scusa la mia ignoranza, ma quindi io dopo aver preso il cavo e averlo spellato posso collegare i due filamenti tranquillamenti ai diffusori e amplificatore senza problema giusto?

avrei anche altre domande...
in alcuni cavi (ho controlato g&bl su ebay) c'e scritto bipolare tetrapolare, cosa cambia? quale dovrei prendere? che spessore devono avere?

more_horiz
Bipolare ! Wink 

es:
link

more_horiz
@manu91 ha scritto:
grazie per aver risposto subito  Very Happy 
scusa la mia ignoranza, ma quindi io dopo aver preso il cavo e averlo spellato posso collegare i due filamenti tranquillamenti ai diffusori e amplificatore senza problema giusto?

ovviamente devi stare attento collegare i fili nel modo giusto senza invertire le fasi; (es. rosso col rosso, nero col nero...sia dal lato dell'ampli che dal lato diffusori)
avrei anche altre domande...
in alcuni cavi (ho controlato g&bl su ebay) c'e scritto bipolare tetrapolare, cosa cambia? quale dovrei prendere? che spessore devono avere?

more_horiz
frugando su internet ho trovato questi:

link1

link2

link3

link4

mi sapete dire che differenze ci sono?
quale consigliate?

more_horiz
@manu91 ha scritto:
frugando su internet ho trovato questi:

link1

link2

link3

link4

mi sapete dire che differenze ci sono?
quale consigliate?

capisco il tunnel ma fidati, uno vale la'ltro sul tuo impianto (cosi come x il mio)

more_horiz
ok:)
piu che altro era anche per capire le varie differenze
il mio non è per niente un impianto di grande prestigio e non pretendo molto, la mia era solo curiosita diciamo:D
grazie mille

more_horiz
@manu91 ha scritto:
ok:)
piu che altro era anche per capire le varie differenze
il mio non è per niente un impianto di grande prestigio e non pretendo molto, la mia era solo curiosita diciamo:D
grazie mille

certo certo, capisco
ma io penso che a questi livelli di prezzo le differenze possono essere...solo di marketing... e ci siamo capiti  Oki 

more_horiz
si si:)
ultimissima domanda, ma anche dalla parte dell'amplificatore posso usare il cavo spellato vero?

more_horiz
@manu91 ha scritto:
si si:)
ultimissima domanda, ma anche dalla parte dell'amplificatore posso usare il cavo spellato vero?

si si tranquillo

more_horiz
ok: Very Happy
grazie ancora

more_horiz
@manu91 ha scritto:

ma che sorgente userai? che modello è il denon?

more_horiz
è un denon 860
come sorgente c'e in programma un thorens td 145 e se riesco volevo collegare anche il pc

more_horiz
@manu91 ha scritto:
è un denon 860
come sorgente c'e in programma un thorens td 145 e se riesco volevo collegare anche il pc

Laughing 
di giradischi non ne capisco nulla, cmq parti gia a razzo Smile

con il pc calcola pero che devi poi mettere in palio un DAC, spesa doverosa

more_horiz
Smile

per il DAC mi devo ancora informare perche non ne capisco molto, e sono indeciso infatti tra una scheda audio esterna oppure il DAC

more_horiz
@manu91 ha scritto:
Smile

per il DAC mi devo ancora informare perche non ne capisco molto, e sono indeciso infatti tra una scheda audio esterna oppure il DAC

cmq se ricordo bene anche x il gira c'è bisogno di un preamplificatore... non vorrei sbagliarmi pero...chiedi ad altri...
sul dac mezzo spunto/consiglio invece posso dartelo se il budget è low Wink

more_horiz
@wcartman ha scritto:
@manu91 ha scritto:
Smile

cmq se ricordo bene anche x il gira c'è bisogno di un preamplificatore... non vorrei sbagliarmi pero...chiedi ad altri...
sul dac mezzo spunto/consiglio invece posso dartelo se il budget è low Wink

non è necessario il pre per il giradischi perché il suo ampli ha già l'ingresso phono
Per cui diciamo che non è indispensabile, se poi più in là vuole fare un upgrade  Oki 

http://www.hifidatabase.com/static/gallery/3/4313-denon_pma-860b.jpg

sempre che io abbia trovato il retro del modello giusto Very Happy

more_horiz
l'amplificatore ha ingresso phono quindi dovrei essere ok, mi informo di nuovo per sicurezza:)

accetto ben volentieri i tuoi consigli per il DAC Smile

more_horiz
ho un'altra domanda... lo spessore dei cavi influirebbe nel mio impianto?
nel manuale dice che per una distanza di 3m dall'amplificatore è consigliato una sezione di 1.1mm2
per 6m di 2.2mm2
dato che le devo mettere in camera non credo nemmeno di arrivare a 3m di distanza

more_horiz
@manu91 ha scritto:
ho un'altra domanda... lo spessore dei cavi influirebbe nel mio impianto?
nel manuale dice che per una distanza di 3m dall'amplificatore è consigliato una sezione di 1.1mm2
per 6m di 2.2mm2
dato che le devo mettere in camera non credo nemmeno di arrivare a 3m di distanza

ma quei cavi hanno gia una sezione di 3,5 mm quindi no problem

more_horiz
ok Very Happy

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: