T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pulizia dello stilo?

+10
Ar
gorillone
diupen
francoiacc
enrico massa
magnaco
Giancarlo Campesan
beppe61
fritznet
MercedesLTD
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Pulizia dello stilo?

Messaggio Da MercedesLTD Lun 3 Feb - 22:38

Ecco la solita domanda scontata e noiosa di Mercedes...  Sad 

 Cool 

Vorrei chiedervi a quale attrezzo dovrei puntare per curare la manutenzione dello stilo del mio gira; al di là dei vari prodotti chimici, vorrei sapere se un pennellino del genere può andare?!

Pulizia - Pulizia dello stilo? Ortofon-carbon-fibre-stylus-cleaner-brush-2294-p

+ Acqua distillata & Alcool Etilico 50/50?
Che dite?
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da fritznet Lun 3 Feb - 23:36

Mai usato niente  Laughing 

Uso dischi puliti, la polvere non si attacca allo stilo (IMHO), se compri dischi sporchi una volta lavati, diventano dischi puliti, ergo lo stilo rimane pulito  Laughing 

Inoltre lo stilo è fissato al resto del cantilever con adesivi, su alcuni sembra anche che ci siano minuscole guarnizioni, o comunque parti a cui un pò di alcool etilico anche diluito potrebbe non fare benissimo.

Poi, ovvio, se c'è una macroscopica patacca, va rimossa, a me in trent'anni di utilizzo non è mai successo, ma ripeto, mai mangiato, nè bevuto, nè fatto altro sopra al giradischi  Very Happy

EDit

p.s. il pennellino sopra, se è fatto apposta, ovviamente può andare, si può anche usare, facendo ovviamente attenzione, anche le spazzole in carbonio per i dischi, ovviamente partendo sempre dal corpo testina e andando verso la puntina, mai viceversa, in modo da non caricare, in caso di manovra errata, lo stilo contromano, piegarlo è un attimo e poi è da buttare.


Ultima modifica di fritznet il Lun 3 Feb - 23:40 - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da beppe61 Lun 3 Feb - 23:37

MercedesLTD ha scritto:Ecco la solita domanda scontata e noiosa di Mercedes...  Sad 

 Cool 

Vorrei chiedervi a quale attrezzo dovrei puntare per curare la manutenzione dello stilo del mio gira; al di là dei vari prodotti chimici, vorrei sapere se un pennellino del genere può andare?!

Pulizia - Pulizia dello stilo? Ortofon-carbon-fibre-stylus-cleaner-brush-2294-p

+ Acqua distillata & Alcool Etilico 50/50?
Che dite?

Ciao Mercedes, ma allora ce l'hai fatta a far girare i dischi, finalmente!!!
Per quanto riguarda la pulizia dello stilo io personalmente ho sempre e solo usato il pennellino, senza utilizzare nessun detergente, credo anzi che sia piu' nocivo che altro
Ah la spazzolina deve essere usata passandola dall'interno della testina verso l'esterno, seguendo insomma il senso di rotazione del disco, per non forzare lo stilo verso posizioni innaturali, spero di essermi spiegato...
 Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da Giancarlo Campesan Mar 4 Feb - 1:42

Oltre al pennellino io uso la parte un po' abrasiva della scatola dei fiammiferi svedesi!!!
Ovviamente con una particolare attenzione e mano ferma, nella direzione e verso gia' indicati sopra, massaggiando, se te la senti anche i lati della puntina.
Durata dello stilo assicurata, ma e' richiesta una assoluta concentrazione... orientale.

G.
Giancarlo Campesan
Giancarlo Campesan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.09
Numero di messaggi : 162
Località : Veneto
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Pensionato, audiofilo e... quasi sordo.
Impianto : Garrard 301 con Rega RB300 e Supex 900
Lenco L75 modif. con Audiotechnica AT1005II e testine varie
Meccan. e Dac North Star 192
RGR Model 4 Pre
Virtue Audio One con alim DIY
Magneplanar MMG

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da magnaco Mar 4 Feb - 6:42

Giancarlo Campesan ha scritto:Oltre al pennellino io uso la parte un po' abrasiva della scatola dei fiammiferi svedesi!!!
Ovviamente con una particolare attenzione e mano ferma, nella direzione e verso gia' indicati sopra, massaggiando, se te la senti anche i lati della puntina.
Durata dello stilo assicurata, ma  e' richiesta una assoluta concentrazione... orientale.

G.


 Mmm Mmm Mmm 
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da MercedesLTD Mar 4 Feb - 19:45

beppe61 ha scritto:
MercedesLTD ha scritto:Ecco la solita domanda scontata e noiosa di Mercedes...  Sad 

 Cool 

Vorrei chiedervi a quale attrezzo dovrei puntare per curare la manutenzione dello stilo del mio gira; al di là dei vari prodotti chimici, vorrei sapere se un pennellino del genere può andare?!

Pulizia - Pulizia dello stilo? Ortofon-carbon-fibre-stylus-cleaner-brush-2294-p

+ Acqua distillata & Alcool Etilico 50/50?
Che dite?

Ciao Mercedes, ma allora ce l'hai fatta a far girare i dischi, finalmente!!!
Per quanto riguarda la pulizia dello stilo io personalmente ho sempre e solo usato il pennellino, senza utilizzare nessun detergente, credo anzi che sia piu' nocivo che altro
Ah la spazzolina deve essere usata passandola dall'interno della testina verso l'esterno, seguendo insomma il senso di rotazione del disco, per non forzare lo stilo verso posizioni innaturali, spero di essermi spiegato...
 Hello

Si!  Smile 
Ed è un mondo che mi entusiasma sempre di più!!
Però ora devo assolutamente imparare ad eseguire le varie manutenzioni di base, la mia paura più grande rimane sempre quella di rovinare i dischi...  Sad 

Stasera ho guardato la puntina (con una lente d'ingrandimento  Tell a secret ) ed ho notato che attaccato c'è un bel batuffolo di polvere...  Sad Sad Sad  Quasi quasi mi prendo il pennellino in foto.

Ah e scusate, già che ci siamo, "cantilever" sta a?


Ultima modifica di MercedesLTD il Mar 4 Feb - 19:52 - modificato 1 volta.
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da beppe61 Mar 4 Feb - 19:51

MercedesLTD ha scritto:
beppe61 ha scritto:

Ciao Mercedes, ma allora ce l'hai fatta a far girare i dischi, finalmente!!!
Per quanto riguarda la pulizia dello stilo io personalmente ho sempre e solo usato il pennellino, senza utilizzare nessun detergente, credo anzi che sia piu' nocivo che altro
Ah la spazzolina deve essere usata passandola dall'interno della testina verso l'esterno, seguendo insomma il senso di rotazione del disco, per non forzare lo stilo verso posizioni innaturali, spero di essermi spiegato...
 Hello

Si!  Smile 
Ed è un mondo che mi entusiasma sempre di più!!
Però ora devo assolutamente imparare ad eseguire le varie manutenzioni di base, la mia paura più grande rimane sempre quella di rovinare i dischi...  Sad 

Stasera ho guardato la puntina (con una lente d'ingrandimento  Tell a secret ) ed ho notato che attaccato c'è un bel batuffolo di polvere...  Sad Sad Sad  Quasi quasi mi prendo il pennellino in foto.

Sono contento Mercedes, comunque per i batuffoli di polvere e' sufficiente soffiare  Very Happy
Puoi usare nel modo indicato un qualunque pennellino, comunque (pulito ovviamente)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da MercedesLTD Mar 4 Feb - 19:54

beppe61 ha scritto:
MercedesLTD ha scritto:

Si!  Smile 
Ed è un mondo che mi entusiasma sempre di più!!
Però ora devo assolutamente imparare ad eseguire le varie manutenzioni di base, la mia paura più grande rimane sempre quella di rovinare i dischi...  Sad 

Stasera ho guardato la puntina (con una lente d'ingrandimento  Tell a secret ) ed ho notato che attaccato c'è un bel batuffolo di polvere...  Sad Sad Sad  Quasi quasi mi prendo il pennellino in foto.

Sono contento Mercedes, comunque per i batuffoli di polvere e' sufficiente soffiare  Very Happy
Puoi usare nel modo indicato un qualunque pennellino, comunque (pulito ovviamente)

Grazie Beppe.
Essendo alle primissime armi tutto mi spaventa...
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da beppe61 Mar 4 Feb - 20:06

MercedesLTD ha scritto:
Grazie Beppe.
Essendo alle primissime armi tutto mi spaventa...

Ma figurati, io a volte uso direttamente la spazzola per i dischi
Pulizia - Pulizia dello stilo? 2Q==

Tipo questa (non guardare la marca che sono tutte uguali), non so ce l'hai ma eventualmente procuratela, per levare la polvere dai dischi prima dell'uso.(costa veramente poco ed e' un accessorio utilissimo)
 Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da MercedesLTD Mar 4 Feb - 20:44

beppe61 ha scritto:
Ma figurati, io a volte uso direttamente la spazzola per i dischi

Tipo questa (non guardare la marca che sono tutte uguali), non so ce l'hai ma eventualmente procuratela, per levare la polvere dai dischi prima dell'uso.(costa veramente poco ed e' un accessorio utilissimo)
 Hello

Al momento uso un tessuto per la pulizia degli occhiali per togliere la polvere prima del'uso; sicuramente la spazzolina è mille volte meglio. Cerco di procurarmi anche quella.  Ok 
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Pulizia dello stilo?

Messaggio Da enrico massa Mar 4 Feb - 20:59

Ah e scusate, già che ci siamo, "cantilever" sta a?[/quote]

È quello «stelo»sottilissimo al cui terminale è attaccato lo «stilo»(sembra quasi un gioco della Settimana Enigmistica... Laughing )
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da francoiacc Mar 4 Feb - 21:52

Normalmente uso il pennellino in dotazione alla mia testina (AT-440MLA) per rimuovere la polvere. Un paio di volte ho usato un bastoncino di ovatta imbevuto di alcol isopropilico passato leggermente e con mano ferma solo sulla puntina, sempre con un movimento dalla parte posteriore a quella anteriore della stessa.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da diupen Mar 4 Feb - 21:54

io uso la punta di un fiammifero  Cool 

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da gorillone Mer 5 Feb - 18:06

carta vetrata sottile ........... rarissimamente

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da MercedesLTD Mer 5 Feb - 20:47

beppe61 ha scritto:
MercedesLTD ha scritto:
Grazie Beppe.
Essendo alle primissime armi tutto mi spaventa...

Ma figurati, io a volte uso direttamente la spazzola per i dischi
Pulizia - Pulizia dello stilo? 2Q==

Tipo questa (non guardare la marca che sono tutte uguali), non so ce l'hai ma eventualmente procuratela, per levare la polvere dai dischi prima dell'uso.(costa veramente poco ed e' un accessorio utilissimo)
 Hello

A proposito di marche: sto guardando su eBay UK e noto differenze di prezzo sconcertanti per la stessa identica spazzolina in fibra di carbonio; esempio: la "Allsop" costa 5.44 £, mentre la "Pro-Ject" 14.95 £, ed è identica. Però è della"Pro-Ject"...  Sad 
Una vale l'altra, basta che mi rimuova la polvere superficiale dai dischi senza "sgrivarmeli".  Twisted Evil 
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da Ar Mer 5 Feb - 22:58

Uso una salvietta.
Ma nel tempo ho rotto la stilo di una Denon DL103 e storto quello di una Goldring Elektra. Mad 
Ar
Ar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 338
Località : BO
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da solitario Ven 7 Feb - 19:26

Io uso la spazzolina che si adopera x pulire i dischi, di solito sullo stilo si accumula una polvere facilmente removibile.

solitario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 118
Località : Ghedi
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da barfab1 Dom 9 Feb - 20:04

MercedesLTD ha scritto:Ecco la solita domanda scontata e noiosa di Mercedes...  Sad 

 Cool 

Vorrei chiedervi a quale attrezzo dovrei puntare per curare la manutenzione dello stilo del mio gira; al di là dei vari prodotti chimici, vorrei sapere se un pennellino del genere può andare?!

Pulizia - Pulizia dello stilo? Ortofon-carbon-fibre-stylus-cleaner-brush-2294-p

+ Acqua distillata & Alcool Etilico 50/50?
Che dite?
Argomento di grande rilevanza per gli analogisti. Uno stilo (diamante) pulito ti consente di apprezzare appieno di cosa è capace iltuo set up, uno sporco no.
Io uso un pennellino per trucchi tagliato (netto) a metà, in modo da irrobustirne le setole. E, altrettanto spesso, ma necessita di mano ferma, un piccolo blob di uhu tak.
Il diamante deve essere trasparente, utile guardarlo con una pila a led.
Buoni ascolti, Fabio
barfab1
barfab1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.08
Numero di messaggi : 127
Località : roma
Provincia : Rm
Impianto : Sansui Sr222 mkII, Sumiko Talisman B, pre fono Audiozen Mantra SE, cd Marantz 63 kis, dac StatAudio S501, HD multimediale LCPower, integrato AAAVT P88i, casse Proac Studio125

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da MercedesLTD Dom 9 Feb - 21:37

barfab1 ha scritto:
MercedesLTD ha scritto:Ecco la solita domanda scontata e noiosa di Mercedes...  Sad 

 Cool 

Vorrei chiedervi a quale attrezzo dovrei puntare per curare la manutenzione dello stilo del mio gira; al di là dei vari prodotti chimici, vorrei sapere se un pennellino del genere può andare?!

Pulizia - Pulizia dello stilo? Ortofon-carbon-fibre-stylus-cleaner-brush-2294-p

+ Acqua distillata & Alcool Etilico 50/50?
Che dite?
Io uso un pennellino per trucchi tagliato (netto) a metà, in modo da irrobustirne le setole. E, altrettanto spesso, ma necessita di mano ferma, un piccolo blob di uhu tak.
Buoni ascolti, Fabio

Ah buono a sapersi! Ho tutto l'occorrente in casa.  Razz 
Non usi detergenti quindi?
Con l'UHU Tac non rimane appiccicoso lo stilo?

MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da barfab1 Lun 10 Feb - 16:14

Ah buono a sapersi! Ho tutto l'occorrente in casa.  Razz
Non usi detergenti quindi?
Con l'UHU Tac non rimane appiccicoso lo stilo?

No, in caso di sporco ostinato posso passare il pennellino rasato su uno straccio imbevuto di vetril o altro pulitore per vetri. L'UHU Tac non trasmette appiccicosità. Lo usa pure Torlai. Volendo ne puoi appiccicare un pezzetto spalmato sulla parte interna del disco (quella senza musica, per intenderci), poggiarci sopra la puntina e risollevarla, invece di andarci manualmente, ovviamente a piatto fermo.
Buone cose, Fabio
barfab1
barfab1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.08
Numero di messaggi : 127
Località : roma
Provincia : Rm
Impianto : Sansui Sr222 mkII, Sumiko Talisman B, pre fono Audiozen Mantra SE, cd Marantz 63 kis, dac StatAudio S501, HD multimediale LCPower, integrato AAAVT P88i, casse Proac Studio125

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da berto_mat Mar 11 Feb - 12:25

Una volta mi sono permesso, con una vecchia e rozza puntina, di vedere il limite di sopportazione dello stilo con un pennellino: il risultato è che con nemmeno troppa forza si è storto e subito dopo si è spezzato.
Da allora il mio medo proncipale è quello, sopracitato, del PATAFIX, o BluTAC e similari. Io nemmeno l'appallottolo: ne ritaglio 3 quadretti che tengo vicino al giradischi e, prima di girare ogni lato dell'LP, levo la pellicola, l'appoggio sul disco e ci faccio scendere la testina NON A MANO ma con l'alza braccio.
Mi è capitato di usarlo su dischi usati e non lavati: il risultato è stato un bel punto nero sulla siperfice del patafix. FUNZIONA! sui dischi lavati invece resta bello pulito.
Ho ragionato anch'io sul discorso di un eventuale residuo unto ma non mi pare che un così piccolo contatto si possano creare veri accumoli. Inoltre, considerando che il rapporto disco/puntina è un rapporto di forte attrito, anche se ci fosse un minimo di lubrificazione non credo che gli farebbe del male Wink
Scherzi a parte, se la puntina continua a restarmi pulita col patafix lo ritengo un buon sistema.
In alternativa, in casi come peli o pelucchi accidentalmente attaccati alla puntina, uso una spazzolina MOLTO morbida, con setole molto lunghe, che vendevano insieme alla Sumiko Pearl.
Ultima opzione, con massima attenzione, la spazzolina in carbonio per pulire i vinili (raccomandatissima prima di ogni ascolto).
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da MercedesLTD Mar 11 Feb - 23:09

berto_mat ha scritto:Una volta mi sono permesso, con una vecchia e rozza puntina, di vedere il limite di sopportazione dello stilo con un pennellino: il risultato è che con nemmeno troppa forza si è storto e subito dopo si è spezzato.
Da allora il mio medo proncipale è quello, sopracitato, del PATAFIX, o BluTAC e similari. Io nemmeno l'appallottolo: ne ritaglio 3 quadretti che tengo vicino al giradischi e, prima di girare ogni lato dell'LP, levo la pellicola, l'appoggio sul disco e ci faccio scendere la testina NON A MANO ma con l'alza braccio.
Mi è capitato di usarlo su dischi usati e non lavati: il risultato è stato un bel punto nero sulla siperfice del patafix. FUNZIONA! sui dischi lavati invece resta bello pulito.
Ho ragionato anch'io sul discorso di un eventuale residuo unto ma non mi pare che un così piccolo contatto si possano creare veri accumoli. Inoltre, considerando che il rapporto disco/puntina è un rapporto di forte attrito, anche se ci fosse un minimo di lubrificazione non credo che gli farebbe del male Wink
Scherzi a parte, se la puntina continua a restarmi pulita col patafix lo ritengo un buon sistema.
In alternativa, in casi come peli o pelucchi accidentalmente attaccati alla puntina, uso una spazzolina MOLTO morbida, con setole molto lunghe, che vendevano insieme alla Sumiko Pearl.
Ultima opzione, con massima attenzione, la spazzolina in carbonio per pulire i vinili (raccomandatissima prima di ogni ascolto).

Ho comprato domenica sera la spazzola in carbonio; attendo con ansia!  Cool 
I Patafix ce li ho in casa, ma è dunque sufficiente posizionarne uno sotto la puntina, farla calare meccanicamente e di conseguenza farla rialzare UNA volta?
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da berto_mat Mar 11 Feb - 23:29

"Calcare" è forse un po' troppo. basta posizionarla sul piatto, abbassarci sopra la puntina tramite alzabraccio, e rialzare. La piccola puntina non avrà alcuna difficoltà a penetralo quanto basta per lasciarci eventuali impurità! Se i dischi sono ben lavati sarà difficile "vedere" qualcosa.
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da MercedesLTD Mar 11 Feb - 23:47

berto_mat ha scritto:"Calcare" è forse un po' troppo. basta posizionarla sul piatto, abbassarci sopra la puntina tramite alzabraccio, e rialzare. La piccola puntina non avrà alcuna difficoltà a penetralo quanto basta per lasciarci eventuali impurità! Se i dischi sono ben lavati sarà difficile "vedere" qualcosa.

Okay dai, domani ci provo, poi ti farò sapere.  Wink 
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da berto_mat Mar 11 Feb - 23:54

Ottimo. Ti dico solo che all'inizio, che proprio non ne capivo nulla, non pulivo mai il vecchio stilo (e poi mi chiedevo perchè diostorceva!). La prima volta che ci provai mi lasciò una patacca nera ben evidente sul patafix  Laughing 
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia dello stilo? Empty Re: Pulizia dello stilo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.