T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio primo impianto budget 1000-1100

+2
diupen
steyrv78
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da diupen Gio 6 Feb 2014 - 17:29

steyrv78 ha scritto:Diupen hai perfettamente ragione la mia discoteca deve lievitare considerevolmente,infatti ho già iniziato ad acquistare ristampe e a cercare in rete gli originali che più mi interessano,ovviamente se dal budget iniziale che mi ero prefissato riesco a risparmiarci qualcosa,posso investire già da subito un pò di più nei dischi.Allora le mie necessità sono le seguenti come collegamenti,in primis come fonte primaria il giradischi e come seconda visto che un domani vorrei prenderne uno decente un lettore cd(anche perchè di cd originali ne avrò circa 200,ma ultimamente li sento poco)per il resto il pc ce l'ho attaccato alla tv con relative casse,quindi nn ho necessità di attaccarlo nel nuovo impianto,però la cosa primaria è cercare di far suonare il gira il meglio possibile,nel limite delle mie possibilità ovviamente,il controllo volume che mi hai link Diupen dici che migliorerebbe il segnale rispetto al mixer monitor?Non ho però ben capito come sono gli ingressi,due da quello che ho letto,combo bilanciati e sbilanciati me lo dovete spiegare sorry,nn ho capito Diupen se me le consigli per risparmiare sul budget o se per implementare la connessione del gira?Le casse che ha postato Indaco fanno sbavare anche me,hanno un'estetica paura,nn capendone molto nn saprei valutarle e purtroppo nelle vicinanze ho difficoltà ad ascoltare anche la marca più commerciale.Vorrei sapre però secondo voi qual'è la potenza ipoteticamente giusta per la mia situazione 18m2 di stanza,discretamente isolata nn ho grossi problemi di volume anche se comunque vivo in condominio e nn posso far concerti in casa Laughing ,vorrei un prodotto che mi permettesse di avere una buona qualità anche a volumi medi o bassi.Il gira penso che a breve mi prendo l'Audio Technica mi sono abbastanza convinto e scontato come si trova è un bell'affare,per il giradischi definitivo ho tempo di comprarlo un domani quando magari dovrò investire un budget per un solo elemento di qualità,ora purtroppo partendo da zero devo cercare di prendere cose discrete senza spendere un capitale ed eventualmente poterle cambiare per migliorare senza troppi problemi un domani,trovassimo qualcuno che ci da un parere sulle casse sarebbe una bella cosa,riguardando i video oggi devo ammettere che sono proprio fighe!!.


allora, il controllo volume che ti ho suggerito, dovrebbe essere migliore del mixer, poichè segue la regola, meno cose ci sono meno è complicato abbattere i rumori in un apparecchio elettronico (questo è il motivo a grandi linee che me lo fa consigliare), quel controllo regola solo il volume, ma lo fa bene, poi niente ti vieta un giorno di collegarci in serie un mixer, ma se le sorgente per adesso è il solo gira, direi che potrebbe bastare.

il controllo volume accetta dei connettori bilanciati che sono questi:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/8387/proel-spb-cavi-patch-bilanciati-jack-stereo-6.3mm-(6-pezzi).html

o questi

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/217/cavo-audio-5-mt.-xlr-maschio---xlr-femmina.html

quelli sbilanciati ( che io non uso ) sarebbero questi:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/2266/cavo-audio-mono-1-mt-jack-6.3mm-maschio---jack-6.3mm-maschio.html

il controllo di volume che ti ho consigliato, accetta tutti  e tre in ingresso, e solo quelli a jack in uscita, non so se mi sono spiegato, se sono stato poco chiaro domanda pure.

poi se un domani ti prendi un lettore cd ti compri un cavo come questo

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/865/cavo-audio-stereo-2-jack-6.3mm-maschio---2-rca-maschio.html

stacchi il giradischi all'occorrenza e ci attacchi il lettore cd

oppure ti prendi due adattatori, ma secondo me se prendi un cavo gia fatto, di buona qualità è meglio.

con questo cavo inoltre puoi collegare un Iphone

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/9683/cavo-audio-5-mt-1-jack-3.5mm-m-stereo---2-jack-6.3mm-mono.html

poi riguardo a quello che scrivi, io con 200 cd originali, non mi addentrerei tanto nel mondo del vinile, perchè sa essere un mondo molto costoso, ma questa è una mia opinione personale.

le b3030a dovrebbero andare bene nel tuo ambiente, che però è abbastanza grandino forse per ospitare anche il modello più grande. Informati bene per quanto riguarda la compatibilità per eventuali supporti dove appoggiarle.

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da steyrv78 Gio 6 Feb 2014 - 17:53

ok sei stato chiarissimo nella spiegazione,l'unica cosa che mi sfugge è come collegare il gira al controllo volume,se non sbaglio il gira ha l'rca ,ci vuole un adattore per i connettori bilanciati?quindi essendo solo un controllo volume va bene esclusivamente con giradischi che hanno il pre-phono come Audio Technica giusto?
Ti dico il vinile è un amore che ho sempre avuto fin da ragazzino ma che nn ho mai coltivato come avrei voluto,ora che ho la possibilità di farlo con tranquillità vorrei provarci,i cd ultimamente li ascoltavo poco,anche perchè nn ne acquisto di nuovi da un bel pò,il pc mi aveva un pò rubato quella maniera di ascoltare la musica che avevo 18anni fa e quindi niente,provo a tirarmi su l'impiantino..oltretutto anche il solo cercare vinili in rete mi gasa di brutto hehe.
Le Audio.M che ha linkato Indaco sono veramente belle,vero?Per gli stand mi informo su quali sono più adatti.Il sito del link è affidabile per eventuali acquisti?direi di si comunque,i prezzi sono buoni.
Anche tu Diupen come Indaco sei del parere che conviene investire maggiormente nei diffusori e per la sorgente migliorarla eventualmente in futuro?

steyrv78
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.02.14
Numero di messaggi : 19
Provincia : savona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da diupen Gio 6 Feb 2014 - 17:59

allora, per collegare il gira ti occorre un adattatore come questo, uno per canale:
Adattatore Mono Jack 6.3mm Maschio - RCA Femmina

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/505/adattatore-mono-jack-6.3mm-maschio---rca-femmina.html

e le casse di Indaco, si, sono veramente belle Laughing.

concordo quando si dice che i diffusori devono essere il 70% della spesa negli impianti passivi. Qua si stà parlando di impianto attivo, quindi secondo il mio parere possiamo fare il 50%  Smile 

io ho comprato tutto da quel sito che ti ho linkato, e mi sono trovato davvero bene, magari ce ne sono anche altri validi per carità, però loro hanno un buon servizio clienti che personalmente mi ha fatto comodo.


hai raggiunto la quota dei messaggi per i Pm? no, perchè io esigo una foto dell'impianto quando lo acquisterai Laughing 

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da steyrv78 Gio 6 Feb 2014 - 18:51

ok capito,invece per collegare il controllo alle casse vanno bene gli stessi cavi che mi avevi fatto vedere per il mixer?
Tranquillo appena sarà tutto pronto nn mancherò di mandarti varie illustrazioni,ci vorrà ancora un mesetto perchè devo finire la stanza(ho traslocato da poco),voglio fare le cose per bene,il giradischi vorrei metterlo su mensola come ti dicevo,secondo te è meglio posizionarlo sul lato dei diffusori o nella parete opposta,o eventualmente su una parete laterale?ho letto che può avere importanza al fine del risultato finale è vero?
Visto che alla fine prendendo queste cose andrei a spendere poco più della metà del mio budget tu valuteresti l'acquisto di un modello di casse più costoso o dalla tua esperienza di ascolto dici che le 3030 possano bastare?
Comunque dai ci siamo quasi,devo confidarti che ho chiesto consigli anche su altri forum e sia per l'Audio Technica e sia per la combinazione casse attive-mixer o controllo ho ricevuto commenti favorevoli e positivi,mi manca solo da scoprire la testina giusta da abbinare all'Audio Technica!!

steyrv78
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.02.14
Numero di messaggi : 19
Provincia : savona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da diupen Gio 6 Feb 2014 - 18:54

steyrv78 ha scritto:ok capito,invece per collegare il controllo alle casse vanno bene gli stessi cavi che mi avevi fatto vedere per il mixer?
Tranquillo appena sarà tutto pronto nn mancherò di mandarti varie illustrazioni,ci vorrà ancora un mesetto perchè devo finire la stanza(ho traslocato da poco),voglio fare le cose per bene,il giradischi vorrei metterlo su mensola come ti dicevo,secondo te è meglio posizionarlo sul lato dei diffusori o nella parete opposta,o eventualmente su una parete laterale?ho letto che può avere importanza al fine del risultato finale è vero?
Visto che alla fine prendendo queste cose andrei a spendere poco più della metà del mio budget tu valuteresti l'acquisto di un modello di casse più costoso o dalla tua esperienza di ascolto dici che le 3030 possano bastare?
Comunque dai ci siamo quasi,devo confidarti che ho chiesto consigli anche su altri forum e sia per l'Audio Technica e sia per la combinazione casse attive-mixer o controllo ho ricevuto commenti favorevoli e positivi,mi manca solo da scoprire la testina giusta da abbinare all'Audio Technica!!

fai bene a chiedere consigli anche su altri forum, quando si tratta di spendere soldi, e non si hanno risorse enormi, è sempre meglio chiedere 100 volte che sbagliare Ok .

comunque il giradischi sulla mensola lo vedo male. Devi fare un lavoro certosino per metterla in bolla mi raccomando. non è assolutamente semplice.

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da diupen Gio 6 Feb 2014 - 18:57

vista la dimensione medio grande della stanza forse puoi anche optare per i diffusori più grandi. in quel caso devi isolarli abbastanza dal giradischi altrimenti danno fastidio alla lettura. io uso due lastre di marmo per scoppiarli dalla scrivania e tra poco prenderò dei coni in ottone per scoppiarli dalle lastre. Pure paranoie audiofile  Embarassed .

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da steyrv78 Ven 7 Feb 2014 - 14:37

Allora visto che la differenza economica tra le 3030 e le 3031 è abbastanza esigua,mentre la potenza è doppia,cosa dici secondo te avrei un guadagno esclusivamente nella maggior potenza o anche un guadagno su volumi medio bassi,se secondo te non è una esagerazione mettersi 285w in casa alla fine potrei anche prenderle come ti ho detto tra un modello e l'altro ci ballano cinquanta euri.
Visto che più o meno grazie soprattutto al tuo contributo,penso di essere arrivato a decidere cosa prendere volevo fare un riepilogo per vedere se ho capito bene soprattutto i collegamenti:
-Giradischi Audio Technica atlp-120 2uscite una alla presa di corrente,l'altra rca a cui vanno collegati due adattatori mono jack maschio e rca femmina a loro volta collegati ai connettori bilanciati che vanno al controllo volume,quale dei due tipi mi conviene prendere?o danno lo stesso risultato?poi attaccati i connettori al controllo esco con due connettori bilanciati jack jack uno su una cassa e uno sull'altra e dovrei esserci,le casse ho visto che hanno delle regolazioni dietro,immagino che saranno spiegate nel manuale ma potresti accennarmi qualcosa?
Lo so ho letto che mettere il gira su di una mensola nn è impresa facile era come per i diffusori da pavimento una mia idea estetica,in alternativa dove potrei metterlo per fare un bel lavoro,devo dire che l'idea della mensola era collegata al fatto che mi volevo prendere il rega e avevo letto che avendo qualche problema di stabilizzazione era la soluzione ideale!!

steyrv78
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.02.14
Numero di messaggi : 19
Provincia : savona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da diupen Mar 11 Feb 2014 - 9:02

steyrv78 ha scritto:Allora visto che la differenza economica tra le 3030 e le 3031 è abbastanza esigua,mentre la potenza è doppia,cosa dici secondo te avrei un guadagno esclusivamente nella maggior potenza o anche un guadagno su volumi medio bassi,se secondo te non è una esagerazione mettersi 285w in casa alla fine potrei anche prenderle come ti ho detto tra un modello e l'altro ci ballano cinquanta euri.
Visto che più o meno grazie soprattutto al tuo contributo,penso di essere arrivato a decidere cosa prendere volevo fare un riepilogo per vedere se ho capito bene soprattutto i collegamenti:
-Giradischi Audio Technica atlp-120 2uscite una alla presa di corrente,l'altra rca a cui vanno collegati due adattatori mono jack maschio e rca femmina a loro volta collegati ai connettori bilanciati che vanno al controllo volume,quale dei due tipi mi conviene prendere?o danno lo stesso risultato?poi attaccati i connettori al controllo esco con due connettori bilanciati jack jack uno su una cassa e uno sull'altra e dovrei esserci,le casse ho visto che hanno delle regolazioni dietro,immagino che saranno spiegate nel manuale ma potresti accennarmi qualcosa?
Lo so ho letto che mettere il gira su di una mensola nn è impresa facile era come per i diffusori da pavimento una mia idea estetica,in alternativa dove potrei metterlo per fare un bel lavoro,devo dire che l'idea della mensola era collegata al fatto che mi volevo prendere il rega e avevo letto che avendo qualche problema di stabilizzazione era la soluzione ideale!!

allora, quoto più o meno tutto, per quanto riguarda le casse, diciamo che secondo me un po' di potenza in più non fa mai male, al massimo regoli un volume più basso. In futuro potrebbe tornarti comodo qualche watt in più, non si sa mai. Per i cavi, ok, quello che hai scritto, per il controllo volume resta una decisione tua, chiaramente chi più spende meno spende.

Per quanto riguarda il giradischi, questo deve essere messo su un mobile il più stabile possibile ed più in piano possibile. Il mobile più basso è meglio è, ancora meglio se sotto il giradischi riesci a mettere un piano di marmo, granito, o vetro stratificato pesante. Secondo me la mensola sarà anche un ottima soluzione, e naturalmente anche bella a vedersi, ma devi essere un mostro del bricolage per riuscire nell'impresa, io non mi ci sarei mai cimentato Very Happy. il marmo viene utile in molte situazioni, anche sotto i diffusori per esempio se non hai supporti ad hoc. Domani dovrebbero arrivarmi i coni in ottone, appena mi arrivano faccio una foto per farti capire cosa intendo per scoppiare un diffusore dal piano di appoggio.


diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da steyrv78 Mar 11 Feb 2014 - 18:32

Allora ho deciso di prendere le 3031 e qui ci siamo al più presto contatterò il sito per chiedere quali stand prendere per questi diffusori,poi non prendermi per pazzo ma ho avuto un cambiamento di idea sul giradischi consultandomi con qualche amico ho optato per il debut carbon per il fatto che per ascoltare semplicemente i vinili un trazione a cinghia dovrebbe essere meglio e visto che non ho aspirazioni da dj probabilmente è un piatto che si sposa meglio con le mie esigenze,sono orientato di prendere un t-preamp tc754 come mi avevi suggerito all'inizio,visto che ha tre ingressi più uno phono mm di buona qualità e regolatore volume,l'ennesimo quesito che volevo proporti è(non odiarmi),al fine del risultato finale ha più senso t-preamp diretto nelle casse attive oppure ho letto che è possibile fare l'accoppiata t-preamp più t-amp e casse che dici?
Sempre al fine del risultato pensavo di optare per il t-preamp perchè presumo da quello che ho letto che abbia un ingresso phono migliore rispetto a un mixer o al controllo monitor con ingresso phono sei d'accordo?.Cambiare spesso idea è un mio difetto nn so che farci  Laughing 

steyrv78
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.02.14
Numero di messaggi : 19
Provincia : savona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da diupen Mar 11 Feb 2014 - 18:48

secondo me, le elettroniche da studio, come quelle che ti ho consigliato, sono di gran lunga migliori dei componenti da hifi su questa fascia di prezzo, così come il giradischi. Quel pesetto che avevo anche sul mio vecchio giradischi, mi ha fatto impazzire per un anno, finche poi non l'ho venduto e addio. Il negoziante e altre persone oltre a me che ci hanno messo le mani per regolarlo non sono stati capaci, nel senso che dopo poco tempo perdeva la taratura. Se proprio dovessi prendere un giradischi prettamente hifi, mi orienterei su Rega in quella fascia di prezzo.

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da steyrv78 Mar 11 Feb 2014 - 20:02

Quindi meglio il mixer monitor behringer che il t-preamp? e fossi orientato per un gira a trazione a cinghia secondo te meglio il rega rp1 che il pro-ject?

steyrv78
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.02.14
Numero di messaggi : 19
Provincia : savona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da diupen Mar 11 Feb 2014 - 20:13

Rega sicuramente a parer mio. Preferisco di gran lunga il suo braccio tra i due!

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da diupen Lun 3 Mar 2014 - 17:55

morto il mondo? Laughing 

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da hotube Gio 3 Lug 2014 - 13:31

Qualcuno ha poi acquistato le M-Audio M3 8? Sarei interessato anch'io ad un parere...
hotube
hotube
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.03.10
Numero di messaggi : 174
Località : Lecce
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://www.mpgallery.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da natale55 Gio 3 Lug 2014 - 14:05

mi sembra che tu ti stia incasindo :

che ne dici di questo , bello semplice e x cominciare buono

Indiana Line Puro 550 + Puro CDP + Tesi 262 , mi sembra abbia anche dei buoni giradischi rega compreso

http://www.audiocostruzioni.com/

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Indian12
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto budget 1000-1100 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo impianto budget 1000-1100

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.